Appartamento degli anni '70: progetto per una ristrutturazione completa

News di Progettazione
Ristrutturazione di un appartamento anni '70 attraverso interventi sulla ripartizione interna degli ambienti, proponendo nuove soluzioni di design in stile urban
13 Ottobre 2016 ore 11:59

Caratteristiche degli appartamenti anni '70


Questa tipologia di appartamenti si presenta, generalmente, con una ripartizione degli interni poco funzionale.



L'elemento caratterizzante è quasi sempre il lungo corridoio a tunnel che separa la zona giorno dalla zona notte; entrando in casa è la prima cosa che si nota, insieme alle molteplici porte e alla caratteristica disposizione dell'ingresso dotato di un mobile per appoggiare il telefono e di un appendiabiti, il cosiddetto uomo morto.I rivestimenti sono spesso caratterizzati da carta da parati e i pavimenti sono usualmente in materiale lapideo come il marmo.

Colori e materiali variano da stanza a stanza creando disordine e riducendo visivamente la casa che appare frammentata.


Render bagno gallery

Render bagno gallery

Render bagno gallery
Ristrutturazione di un appartamento anni 70: cucina

Ristrutturazione di un appartamento anni 70: cucina

Ristrutturazione di un appartamento anni 70: cucina
Render gallery

Render gallery

Render gallery
Pianta stato progetto

Pianta stato progetto

Pianta stato progetto
Pianta dello stato di fatto

Pianta dello stato di fatto

Pianta dello stato di fatto


Volendo ristrutturare e modernizzare questi appartamenti, la prima cosa da fare è eliminare il lungo e stretto corridoio, cercando di guadagnare più stanze.

Una di queste potrebbe essere un bagno, dato che spesso ve ne è uno solo e con un ruolo meramente funzionale; esso è sì migliorato rispetto agli anni '60 in cui veniva ricavato per ultimo e aveva quindi forme improbabili, ma è comunque ben lontano dalla concezione odierna che vede questo ambiente come piccola zona relax dotata di ogni comfort.


Pianta stato di fatto e stato di progetto a confronto


Il caso proposto presenta una distribuzione atipica per quanto riguarda la mancanza di una netta distinzione tra la zona giorno e la zona notte, ma presenta molti altri elementi propri della tipologia abitativa degli anni '70.

Ristrutturazione appartamento pianta stato di fatto
Dopo un confronto con il committente, le esigenze principali che ho cercato di soddisfare in questa ristrutturazione sono:

- eliminare l'antiestetico corridoio e sostituirlo con disimpegni e corridoi funzionali
- eliminare il bagnetto all'ingresso, o dotarlo di antibagno
- creare un bagno più grande a uso principale, ma non esclusivo, della camera matrimoniale
- ridurre la grande zona giorno creando una camera da letto in più, destinata agli ospiti

La pianta stato di progetto evidenzia una grande dinamicità, corridoi articolati e funzionali dove si possono apporre armadi, cassettiere e quant'altro.

Ristrutturazione appartamento pianta stato di progetto

Entrando, veniamo indirizzati in modo naturale, accompagnati anche dalla distribuzione dei faretti a soffitto, alla zona giorno. Quest'ultima è costituita da un'area tv e da una zona pranzo.
Il divano è stato arricchito sul retro con una stretta consolle per rendere la visuale più gradevole a chi entra, il tavolo da pranzo si trova più lontano dalla zona ingresso, come è buona abitudine progettare.

Ristrutturazione appartamento anni 70 render living
Attraverso un arco si può accedere al disimpegno che porta alla cucina abitabile, chiusa da una porta per volere dei committenti, i quali volevano isolare il living dagli odori da essa provenienti. All'interno è stato creato un piccolo vano lavanderia, indispensabile per una completa funzionalità abitativa.

Ristrutturazione appartamento anni 70 render cucina
Una porta scorrevole divide la zona giorno dalla zona notte; inoltrandoci in quest'ultima, sulla destra troviamo un disimpegno che porta alle due camere singole, una delle quali destinata agli ospiti, centralmente, invece, vi è un altro disimpegno che porta alla camera matrimoniale e al bagno più grande. Così facendo non si ha la vista di un corridoio pieno di porte.

Ristrutturazione appartamento anni 70 render bagno
Poco più sotto, sulla sinistra, si trova l'altro bagno che si può scegliere se lasciare ad uso esclusivo degli ospiti, permettendo a chi occupa la cameretta di usufruire del bagno più grande, o se destinare sia all'uso della cameretta che degli ospiti.

È evidente come, essendo in un appartamento al secondo piano di una palazzina, c'era il vincolo dello spostamento degli attacchi e degli scarichi, per questo motivo i bagni e la cucinasi distribuiscono contigui e nel bagno matrimoniale sono stati costruiti scalini e scelti sanitari sospesi.


Interventi principali di ristrutturazione


I principali interventi in questa ristrutturazione, senza tener conto dell'arredamento, sono stati:

- Rimozione e sostituzione degli apparecchi idro-sanitari
- Rimozione e sostituzione dei radiatori
- Demolizione di tramezzi
- Rimozione carta da parati e rifinitura con colletta
- Rimozione e sostituzione battiscopa
- Demolizione e sostituzione di pavimenti e rivestimenti murali
- Rimozione e sostituzione di tutti gli infissi
- Bagno: demolizione di massetto e costruzione di gradini per modifica impianti
- Costruzione nuovi tramezzi
- Ripresa intonaco per vecchi tramezzi
- Colletta, intonaco e tinteggiatura per nuovi tramezzi
- Modifiche impianto elettrico e termoidraulico

La spesa totale secondo il computo metrico è stata di 50.300,00 euro.


I materiali


I materiali protagonisti di questa ristrutturazione delineano uno stile urban, nettamente diverso dal precedente molto classico, cupo e disordinato, fatto di mobili scuri, pavimenti marmorei, tanti piccoli mobiletti, carta da parati a fiorellini sui toni del rosa, bagni con piastrelle celesti, vecchi termosifoni e infissi, tende pesanti, etc. In primis, a padroneggiare nella zona giorno ci sono i mattoncini di gesso di Leroy Merlin (rivestimento decorativo Goal) ideali da posare sopra piastrelle esistenti in ambienti interni.

Ristrutturazione appartamento anni '70:  mattoncini bricco di Marazzi
Anche la Marazzi propone un rivestimento simile anche se più ordinato e lineare, chiamato Bricco, in una gamma di colori neutri che vanno dal bianco al fango.

Altro materiale caratterizzante questa ristrutturazione è il legno del parquet in ciliegio, il quale dona calore all'appartamento contrastando con le superfici chiare e con quelle specchiate atte a ingrandire visivamente lo spazio.

Ristrutturazione appartamento: posa in opera parquet ciliegio di Cadorin
Il parquet utilizzato è un prefinito di CADORIN, ditta che presta particolare attenzione all'aspetto ecologico e biocompatibile utilizzando colle per la posa col più basso contenuto di formaldeide.
Il legno di ciliegio è stato posato nelle camere e nella zona giorno, escludendo bagni e cucina.

La scelta del parquet prefinito è stata fatta sia per evitare i lunghi tempi di posa, nonché gli elevati costi del massello, sia perché c'era la necessità di posarlo in un pavimento preesistente.

Non è stata presa in considerazione la scelta di un laminato, più adatto a locali commerciali e di più bassa qualità, benché oggi ci siano ditte, come Haro, che ne hanno migliorato molto la rumorosità e l'instabilità dimensionale rendendolo adatto anche a un uso domestico.

Il parquet di ciliegio presenta una durezza media e una finitura calda e rossa con una bella venatura lievemente ondulata e una trama uniforme la quale dona eleganza all'ambiente.
Esso fa parte dei legni rossi insieme a Doussiè, Merbau, Jotoba e Padouk.


L'illuminazione


È stato realizzato uno studio completo anche per quanto riguarda l'illuminazione attraverso la pianta dei punti luce, la pianta dei collegamenti dei punti luce (con la quale stabilisco la posizione dei tasti e la logica di accensione e spegnimento), il calcolo della potenza luminosa necessaria in ogni ambiente in base ai metri quadri da illuminare e la scelta dei corpi luminosi.

Ristrutturazione appartamento anni 70 pianta punti luce

Sono stati utilizzati molti faretti a binario, anziché da incasso, per evitare la costruzione di controsoffitti, dal momento che i committenti non volevano modificare le altezze nemmeno di pochi centimetri.

Da evidenziare è la generale dinamicità creata dall'accostamento di tipologie di luci diverse tra loro, cosa del tutto assente prima in quanto sia le zone giorno che la cucina erano caratterizzate ognuna unicamente da un lampadario centrale.

Articolo: Ristrutturare appartamento anni 70
Valutazione: 5.73 / 6 basato su 22 voti.

Ristrutturare appartamento anni 70: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alessandro
    Alessandro
    Giovedì 13 Ottobre 2016, alle ore 12:24
    Molto interessante e di sicura competenza!
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ristrutturare appartamento anni 70 che potrebbero interessarti
Ambienti alti

Ambienti alti

La ristrutturazione di vecchi edifici richiede particolari attenzioni nella progettazione per rispettare la memoria storica dei manufatti ed inserire le nuove funzioni.
Lavori di ristrutturazione e regolamento condominiale

Lavori di ristrutturazione e regolamento condominiale

Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti...
Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare senza problemi

Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.
Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturazione Sostenibile

State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.
Muri portanti e divisori

Muri portanti e divisori

Quando bisogna modificare la distribuzione interna di un alloggio, e' necessario innanzitutto individuare gli eventuali muri portanti.
Registrati come Utente
270461 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20913 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Einhell italia s.r.l. avvitatore einhell ad impulsi th-dy 500e 500w con cavo mt.4
      Einhell italia s.r.l. avvitatore...
      56.95
    • Elica cappa a parete 75 cm pannellabile con cartongesso nuage sense drywall-f-75 - prf011053
      Elica cappa a parete 75 cm...
      720.62
    • Makita avvitatore per cartongesso makita bfs441z
      Makita avvitatore per cartongesso...
      121.00
    • Einhell avvitatore ad impulsi th-dy 500 einhell
      Einhell avvitatore ad impulsi...
      54.00
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Ristrutturazione appartamento milano
      Ristrutturazione appartamento...
      500.00
    • Offerta  ristrutturazione casa -  villa - chiedi un preventivo gratuito , consulenza , progettazione degli spazi interni ed esterni , simulazione 3d s
      Offerta ristrutturazione casa - ...
      10.00
    • Makita dfs452raj avvitatore per cartongesso 2x li-ion 18v 2,0ah
      Makita dfs452raj avvitatore per...
      372.00
    • Nobile illuminazione incasso quadrato gesso scomparsa totale con diffusore gu53-gu10 9098
      Nobile illuminazione incasso...
      12.90
    • Black & decker levigatrice roto orbitale mm.125 480 watt
      Black & decker levigatrice...
      84.90
    • Max meyer pittura murale unica per cartongesso lt.4
      Max meyer pittura murale unica per...
      26.00
    • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Ristrutturazione completa appartamento
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Offerta - ristrutturazione appartamento - villa -
      Offerta - ristrutturazione...
      10.00
    • Makita dfs452zj avvitatore per cartongesso li-ion 18 v serie z (solo corpo macchina)
      Makita dfs452zj avvitatore per...
      183.00
    • Ferrara pannello incasso soffitto quadrato led 3w plafoniera faretto luce bianca slim
      Ferrara pannello incasso soffitto...
      2.82
    • Hitachi avvitatori professionali per cartongesso hitachi w6vm
      Hitachi avvitatori professionali...
      198.00
    • Airone ed vr 894 bonsai da appartamento di pfisterer
      Airone ed vr 894 bonsai da...
      7.65
    • Ristrutturazione completa chiavi in mano per appartamento
      Ristrutturazione completa chiavi...
      27000.00
    • Offerta
      Offerta...
      1.00
    • Ristrutturazione appartamento
      Ristrutturazione appartamento...
      500.00
    • Offerta -   ristrutturazione casa  - chiedi un preventivo gratuito , consulenza , progettazione degli spazi interni ed esterni , simulazione 3d sono i
      Offerta - ristrutturazione casa ...
      10.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Pensiline.online
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 850.00
foto 2 Napoli
Scade il 14 Luglio 2017
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 89 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Aprile 2017
€ 800.00
foto 2 Varese
Scade il 30 Aprile 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89395

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.