Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Riscaldamento a pavimento

News di Impianti
Al di là del sistema adottato, a moduli o pannelli radianti, è indubbio quanto i vantaggi di un pavimento riscaldante, rispetto ai sistemi tradizionali, siano notevoli.
Riscaldamento a pavimento
Arch. Raffaella Pierri
Arch. Raffaella Pierri

Riscaldamento a pavimento


Il riscaldamento a pavimentoIl riscaldamento a pavimento non è più una novità, certo, soprattutto per quanto riguarda le nuove costruzioni.

Per  le ristrutturazioni ci sono ancora delle riserve che non  riguardano né la reale efficienza di una tipologia di riscaldamento di questo tipo, né tanto meno le varie tecniche da poter adottare per mettere in opera un sistema del genere, giacché tutte sono ormai testate e perfettamente in grado di soddisfare ogni esigenza.

Qualche perplessità resiste per quanto riguarda piuttosto il lato economico, stimando approssimativamente una maggiorazione di costi di circa il 30% rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale.

Ragione, questa, per cui è più semplice che si accetti di scegliere un sistema di riscaldamento a pavimento se è inglobato in una previsione di spesa complessiva iniziale, piuttosto che durante lavori di ristrutturazione, che magari non comprendono il rifacimento  dei pavimenti.

Prendendo, però, in considerazione tutti i vantaggi, ormai indubbi, che il sistema offre, non solo in caso di riscaldamento, ma anche di raffrescamento in estate, si può senz’altro ritenere che tali scelte saranno, nell'immediato futuro, molto più frequenti.

Infatti, se la spesa iniziale è ampiamente ammortizzata in tempi ragionevolmente brevi grazie al tangibile grande risparmio energetico,  cresce, al contempo,  anche la consapevolezza di una scelta che contribuirà ad un maggiore comfort abitativo.

Senza considerare il fatto che questi sistemi non necessitano di manutenzione, in quanto i tubi sono privi di saldature e giunture e garantiti praticamente a vita dalle aziende produttrici.

Da non sottovalutare è, però, l'isolamento, in fase di realizzazione dell'impianto, di tutto l'ambiente, in particolare dei solai, per ottimizzare la resa dell'impianto stesso, che è legata alla differenza di temperatura tra superficie del pavimento e temperatura dell'aria.

Riscaldamento a pavimento: il modulo radiante


Tra le novità produttive nel settore del riscaldamento a pavimento, sicuramente il sistema a modulo radiante è tra i più innovativi. Winvent: Termogrid

Winvent è un’azienda che sviluppa, produce e commercializza soluzioni tecnologiche avanzate per l’efficienza energetica e dunque per il risparmio energetico.

Tra le soluzioni di ultima generazione, vi segnalo il terminale TermogridTM, un modulo radiante in materiale composito ad alta densità, a basso spessore e alta resistenza meccanica, che integra circuito idraulico e struttura di supporto.

Questo modulo radiante ha dimensione di circa 1 mq, ha la forma di una spirale quadrata e interasse tra le tubazioni di 68 mm. Tutto questo aumenta le prestazioni, in quanto la diffusione del calore è maggiore e più uniforme.

Anche la tecnica di posa è vantaggiosa, in quanto si basa su collegamenti a innesto rapido, che creano circuiti allacciati tra loro e ad un collettore tradizionale a muro attraverso una coppia di tubi.

Winvent: Termogrid, particolareLo spessore è ridotto, soli 11 mm con un massimo di 22 mm in corrispondenza delle giunzioni. Tutte queste caratteristiche, insieme alla velocità e all’adattabilità di posa con massetti  cementizi o in resina, alla modularità, alla minore invasività, fanno di questo sistema un’ottima scelta sia in caso di nuova costruzione che in caso di riqualificazione energetica.

Per quanto riguarda l’utilizzo finale, da considerare che in questo modo si può contare su un migliore comfort termico, grazie alla maggiore superficie di scambio, oltre ad immediati benefici economici grazie alle temperature di mandata più basse a parità di potenza termica, e tutto questo si riflette sul valore dell’immobile stesso, che migliora sensibilmente.

Riscaldamento a pavimento: il pannello radiante


Al di là del sistema adottato, a moduliViega: Fonterra Reno o a pannelli radianti, è indubbio che i vantaggi, rispetto ai sistemi tradizionali che prevedono, ad esempio, l’installazione di radiatori, sono notevoli.

Oltre ai vantaggi economici e di maggiore comfort termico, e  all’assenza di polveri e muffe, da non sottovalutare è anche l’aspetto estetico: non ci sono vincoli progettuali per la distribuzione interna degli spazi abitativi, e quindi vi è ampia libertà di arredamento, avendo a disposizione tutte le superfici calpestabili e le pareti.

Inoltre, le nuove soluzioni tecniche hanno azzerato gli svantaggi che la scelta di un riscaldamento a pavimento poteva presentare qualche tempo fa, e che ora sono stati risolti.

Mi riferisco, ad esempio, alle perdite di liquido e alle infiltrazioni che troppo spesso causavano problemi ai primi impianti del genere e che avevano determinato un abbandono di questo sistema di riscaldamento.

A livello tecnologico, è noto che i pannelli radianti sono fatti di materiale sintetico, quasi sempre polistirolo compresso, che fanno da supporto ai tubi in materiale plastico dove scorre l'acqua, che ha una temperatura di esercizio regolata dall'impianto centrale.

Questi tubi formano delle serpentine in modo da coprire tutta la superficie del pannello, che viene poi annegato nel massetto, ragione per cui deve avere uno spessore che sia il più contenuto possibile.
Viega: Fonterra Reno, particolare
Tra le aziende che si occupano di sistemi a pannelli radianti, sicuramente da segnalare è Viega, passata dall’essere un’impresa familiare ad azienda di respiro internazionale.

Tra i sistemi proposti, quello per superfici radianti a pavimento è sicuramente da segnalare per la ricchezza della gamma proposta, sia per ristrutturazioni che per nuove costruzioni.

Della gamma Fonterra, Fonterra Reno è il sistema di riscaldamento a pavimento ideale nelle ristrutturazioni, grazie alla struttura bassa costituita da pannelli modulari di gessofibra di spessore 18 mm.

Un pavimento del genere può essere montato anche in spazi dove è disponibile un’altezza minima di installazione dell’impianto, con un risparmio, rispetto al sistema precedente, di un centimetro in altezza.

I nuovi pannelli, di testa e di base, hanno delle speciali bugne che permettono un alloggiamento sicuro dei tubi di polibutilene, e non c’è bisogno di controlastra per stendere moquette e parquet.

La tecnica di posa è semplice e veloce, e dopo circa 24 ore dalla posa in opera del materiale rasante fluido il piano livellato può essere piastrellato o pavimentato a piacere.

Pannello radiante a pavimento, vantaggi in breve


- Sistema di riscaldamento a pavimento con pannelli modulari di gessofibra aventi spessore 18 mm e scanalature fresate per alloggiamento tubi;
- Alloggiamento dei tubi di polibutilene con barriera all’ossigeno da 12 x 1,3 mm;
- Grazie all’altezza ridotta, è particolarmente adatto per le applicazioni in edifici d'epoca e ristrutturazioni;
- Isolamento sottostante alla struttura a scelta del cliente, in funzione della disponibilità di spazio;
- Elevata resistenza al calpestio della superficie di posa;
- Possibilità di posa a secco, pertanto particolarmente adatto per gli edifici in cui non deve penetrare l'umidità;
- Nessun tempo di attesa in caso di utilizzo di massetti a secco, poiché non è necessario alcun     riscaldamento preparatorio per la posa del rivestimento;
- Non è necessario adeguare i circuiti di riscaldamento alle giunture del massetto;
- È possibile piastrellare direttamente sul pannello, carico consentito 2,0 kN/m2;
- E' possibile stendere moquette o parquet senza controlastra;
- Interasse di posa 100 mm;
- Sicurezza del sistema omologata DIN.

Altre aziende da tenere in considerazione, Uponor, Minitecper installazioni a pannelli radianti, sono la Uponor e la Velta, la prima con il sistema a pannelli preformati Minitec, la seconda con il sistema Velta Calore, che ha come caratteristica il fatto di avere una rete metallica per l'ancoraggio delle tubazioni.

Velta, Velta CaloreQuesta rete dispone di piedini distanziatori per tenere i tubi sollevati rispetto al piano isolante, così che il massetto li avvolga completamente, per una maggiore superficie di scambio.

Articolo: Riscaldamento a pavimento
Valutazione: 4.88 / 6 basato su 56 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 7
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Riscaldamento a pavimento
Caratteri rimanenti
  • Martinetta
    Mercoledì 21 Maggio 2014, alle ore 10:03
    Buongiorno vorrei condividere la mia esperienza: poichè temevo le rotture e i problemi derivanti dalla cattiva esecuzione di massetti di sottofondo, mi sono convinta ad installare il riscaldamento a battiscopa rivolgendomi alla ditta Idra Srl che mi ha seguito passo passo con professionalità! oggi sono molto soddisfatta della scelta .
    rispondi al commento
  • Simonede riso
    Giovedì 27 Febbraio 2014, alle ore 11:01
    Buongiorno, quali problematiche si incontrano nell'incollare la stessa pavimentazione gres su un massetto in parte riscaldato con il sistemi radianti e in parte non riscaldato?grazie
    rispondi al commento
  • Arch.pierri
    Lunedì 3 Febbraio 2014, alle ore 10:22
    Per i prezzi, le consiglio di consultare il seguente link riferito ad una sezione del nostro portale: http://prezzi.lavorincasa.it/per/impianti/, inserendo la provincia che la riguarda. Se l'impianto è realizzato a regola d'arte nessun problema di muffa. Ricordo anche a Lei l'importanza delle condizioni della costruzione. Senza cappotto, verifichi la tenuta degli infissi e, soprattutto,che non ci siano ponti termici.
    rispondi al commento
  • Davidemigliorini
    Domenica 2 Febbraio 2014, alle ore 21:54
    Buonasera Arch. Pierri. Sto valutando l'acquisto di casa singola costruita nel 1990 (pareti 30 cm senza cappotto), a due piani (pt/pp), in comune della prov. di Mantova. Attualmente vi è un imp.di riscald. tradiz. con elementi in ghisa. Saremmo orientati alla sostituzione dei pavimenti preesistenti con sovra posa di gres a listoni a piano terra e parquet a piano primo. Quanto potrebbe costare un imp.risc. e raffresc ribassato? Problemi di muffe?
    rispondi al commento
  • Gianfranco D'urzo
    Domenica 5 Gennaio 2014, alle ore 11:58
    Buongiorno architetto Pierri, io devo ristrutturare casa e volevo sapere come coibentare il pavimento sotto esistente in marmettoni e poi applicare il riscaldamento a pavimento.
    E se è giusto mettere la lana di roccia per tutto il perimetro e ricoprirla con cartongesso, anche le pareti e il contro soffitto.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Gianfranco D'urzo
      Mercoledì 29 Gennaio 2014, alle ore 12:31
      Un consiglio a distanza sarebbe troppo teorico, andrebbero valutati vari fattori, tra cui zona climatica,classe energetica dell'abitazione e quindi grado di isolamento della struttura per poter calibrare tutto l'impianto e valutare se sia necessaria una pannellatura interna. Da qui valutare il tipo di impianto stesso,se classico o a secco ribassato se si ha poco spessore a disposizione data la presenza del vecchio rivestimento.
      rispondi al commento
  • Silvia
    Venerdì 3 Gennaio 2014, alle ore 21:41
    Buonasera, stiamo ristrutturando casa e siamo indecisi se fare il riscaldamento a pavimento o ampliare i vecchi termosifoni.
    L'appartamento è stato classificato nella certificazione energetica in classe E con un EPtot=148,11KWh/mq/anno.
    L'edificio non ha cappotto di isolamento termico esterno.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Silvia
      Venerdì 24 Gennaio 2014, alle ore 11:36
      Non so se conviene realizzare l'impianto a pavimento, viste le caratteristiche della struttura e la mancanza di cappotto esterno. Andrebbero valutate anche altre caratteristiche, quali la posizione, la zona climatica,se casa singola o appartamento,grandezza etc. Sicuramente in fase di ristrutturazione la coibentazione assume un'importanza fondamentale in ogni caso, e potrebbe essere realizzata anche dall'interno, con pannelli appositi.
      rispondi al commento
  • Rossi Daiana
    Giovedì 26 Dicembre 2013, alle ore 23:11
    Buongiorno, dovendo ristrutturare casa ho pensato di installare un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento; è consigliabile posare il tutto sul pavimento esistente (gres) e pavimentare poi con un parquet?
    In questo caso il nuovo pavimento risulterebbe rialzato di quanti cm?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Rossi Daiana
      Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 18:19
      Nel suo caso forse sarebbe opportuno un impianto del tipo a secco ribassato, con spessori minimi intorno ai 18-23 mm, escluso il rivestimento finale del pavimento ed eventuali altri spessori per isolare.
      E' un sistema che entra anche più in fretta a regime, quindi con una più veloce risposta termica.
      rispondi al commento
  • Vinenzo Monti
    Domenica 22 Dicembre 2013, alle ore 13:16
    Buongiorno, vorrei esporre un problema: di recente, (circa un anno) mia figlia ha acquistato una casa a schiera, su due piani, il riscaldamento è nel pavimento, quindi con pannelli solari e la caldaia il pavimento rivestito in ceramica e le valvole termostatiche ce ne sono: una nel piano terra e una al primo piano, il problema è che il caldo non è distribuito nel modo corretto, servono due pompe oppure ne basta una sola?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Maurizio
    Domenica 22 Dicembre 2013, alle ore 09:39
    Buongiorno Architetto, sto per realizzare una villetta su un unico livello di circa 150 mq, e vorrei realizzare un impianto a pavimento.
    Sono sufficienti 15 cm di spazio per l'impianto?
    Inoltre nei preventivi di varie ditte alcuni mi indicano "tubi in rame" ed altri "multistrato".
    Quale tipo è consigliabile?
    Nei bagni conviene passare le serpentine o è sufficiente il termoarredo?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Maurizio
      Giovedì 2 Gennaio 2014, alle ore 17:57
      15 cm sono sufficienti per l'impianto, dipende anche dallo spessore del rivestimento finale del pavimento.
      Per i due materiali non so cosa consigliarle in quanto entrambi hanno caratteristiche pro e contro, secondo le due scuole di pensiero seguite dai tecnici del settore, riguardo a conducibilità, costo,ecosostenibilità,facilità di posa, eccetera, leggermente a favore dei tubi in rame.
      In bagno, se abita in zona temperata basta il termoarredo.
      rispondi al commento
  • Lpezzi1
    Domenica 1 Dicembre 2013, alle ore 22:50
    Buonasera Architetto, l'abitazione nella quale vorrei istallare l'impianto a pavimento è dotata di moquette, pensavo di eliminare la moquette e posare l'impianto.
    Pensa sia possibile?
    La superficie che trovo sotto la moquette penza sia adatta?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Luca
    Domenica 1 Dicembre 2013, alle ore 22:16
    Buonasera Architetto, nella casa che ho acquistato è presente la moquette, vorrei toglierla e posare l'impianto.
    Immagino che sia come sul massetto, pensa sia fattibile?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Luca
      Lunedì 2 Dicembre 2013, alle ore 18:21
      Ci vorrebbe il sopralluogo di un tecnico per vedere le condizioni al di sotto della moquette.
      In base a ciò che ne verrà fuori e al tipo di isolamento dell'abitazione potrà decidere il da farsi.
      In ogni caso, se deciderà per un impianto classico, dovrà posare le tubature con relativo massetto.
      In caso contrario, deciderà per una struttura radiante "a secco".
      Si faccia consigliare.
      rispondi al commento
  • Valentino
    Sabato 30 Novembre 2013, alle ore 10:22
    Buongiorno Achitetto, le chiedevo: ho un impianto di riscaldamento tradizionale a radiatori e mi piacerebbe realizzare quello a pavimento con raffrescamento, i costi ed i tempi di realizzo (l'appartamento èal piano terra e vuoto da mobilio); secondo lei sono molto elevati per riqualificare il riscaldamento?
    Calcoli che la superficie è di 80 mq. circa.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Valentino
      Giovedì 12 Dicembre 2013, alle ore 17:27
      Ci sono troppe variabili in gioco per poter dare una quotazione precisa, non ultimo è importante sapere che tipo di impianto, se tradizionale o a secco.
      Consideri che quest'ultimo è vantaggioso in quanto a velocità di posa, per i prezzi, dipende se a pannelli o moduli o altri tipi, ce ne sono un'infinità.
      Orientativamente, un impianto tradizionale a pavimento costa in media 50/60 euro a mq, esclusa caldaia.
      rispondi al commento
  • Fabio 79
    Giovedì 28 Novembre 2013, alle ore 16:10
    Buonasera Architetto, secondo la Sua esperienza, il raffrescamento a pavimento con relativo impianto di deumidificazione può creare problemi o funziona bene?
    La ringrazio, Saluti.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Fabio 79
      Venerdì 29 Novembre 2013, alle ore 13:10
      Nessun problema, se l'abitazione ha una giusta coibentazione sia a livello di struttura sia di infissi. Il problema, nel caso, potrebbero crearlo i ponti termici, quindi attenzione, in fase di costruzione, affinché non se ne formino.
      rispondi al commento
  • Fabrizio1963
    Giovedì 14 Novembre 2013, alle ore 20:04
    Salve Architetto, vorrei un consiglio: ho uno spazio di 11 cm, devo posare l'impianto elettrico e sopra un riscaldamento a pavimento.
    Secondo alcuni lo spazio è poco, secondo altri è sufficiente.
    Altrimenti la soluzione sarebbe lasciare uno spazio di 20 cm dai muri perimetrali ove posare i tubi corrugati dell'impianto elettrico e quindi avere a disposizione 11 cm totali per l'impianto a pavimento.
    Lei cosa mi consiglia?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Fabrizio1963
      Lunedì 18 Novembre 2013, alle ore 17:09
      Per un impianto classico concordo sul fatto che non siano sufficienti 11 cm.
      Dovrebbe optare per un impianto del tipo "ribassato", con pannelli preformati che non hanno il massetto tradizionale, ma attenzione all'isolamento, oppure realizzare l'impianto elettrico lungo la fascia perimetrale.
      Valuti la giusta opzione considerando anche il diverso costo totale nell'uno e nell'altro caso.
      rispondi al commento
  • Alfonso Loreto
    Giovedì 7 Novembre 2013, alle ore 11:16
    Salve architettto io ho già un impianto a pavimento e volevo sapere a quanto devo impostare la temperatura della caldaia quando l'impianto è acceso.
    Se può essere utile io vivo a Napoli.
    La ringrazio.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Alfonso Loreto
      Sabato 9 Novembre 2013, alle ore 13:25
      Oltre che considerare le condizioni dell'abitazione, isolamento e quant'altro, dipende anche dal tipo di caldaia, ovviamente.
      Le conviene consultare il tecnico che ha installato l'impianto.
      Comunque, in genere le temperature da considerare sono intorno ai 35°-40°, per una temperatura superficiale tra 22°-25°.
      Consideri anche quale materiale ha adottato per il pavimento e il tipo stesso di impianto realizzato.
      rispondi al commento
  • Fabio
    Martedì 5 Novembre 2013, alle ore 10:35
    Buongiorno Architetto, siamo orientati ad istallare un sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento nella mia casa che attualmente è in costruzione.
    Per quanto concerne il raffrescamento, il tecnico ha previsto anche un impianto di deumidificazione, ma potrebbero esserci problemi di condensa-muffa all'interno dei pavimenti che poi tenderà a salire o scendere dalle pareti?
    (Vivo a Latina quindi userò più il raffrescamento).
    La ringrazio.
    rispondi al commento
    • Fabio Fabio
      Giovedì 21 Novembre 2013, alle ore 09:25
      Buongiorno, siamo orientati ad istallare un sistema di riscaldamento/raffrescamento a pavimento nella mia casa che attualmente è in costruzione.
      Per quanto concerne il raffrescamento, il tecnico ha previsto anche un impianto di deumidificazione, ma potrebbero esserci problemi di condensa-muffa all'interno dei pavimenti che poi tenderà a salire o scendere dalle pareti?
      Funziona davvero? (Vivo a Latina quindi userò più il raffrescamento).
      Grazie.
      rispondi al commento
    • Arch.pierri Fabio
      Venerdì 29 Novembre 2013, alle ore 13:03
      Se l'abitazione sarà coibentata bene, ed essendo una nuova costruzione presumo sia così, con un cappotto esterno e infissi ad hoc, non credo ci saranno in seguito problemi di condensa o muffa.
      Attenzione, piuttosto, ad eventuali ponti termici.
      rispondi al commento
  • Brog Man
    Lunedì 4 Novembre 2013, alle ore 17:03
    Salve Architetto, vivo a circa 600mt ed abbiamo una casa di nuova costruzione.
    Volendo scegliere l'impianto di riscaldamento, saremmo orientati su quello a pavimento.
    L'idea sarebbe quella di integrare 1 pannello solare termico, un termocamino e eventualmente una caldaia a pellet.
    La casa è di 2 piani (80mt a piano).
    Che cosa mi consiglia?
    Ma è vero che deve stare sempre in funzione per mesi?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Brog Man
      Venerdì 29 Novembre 2013, alle ore 12:46
      Direi che, compatibilmente alla situazione strutturale della casa, che, essendo nuova, immagino sarà molto ben coibentata, lo schema da lei proposto è sufficiente sia per produrre ACS che per riscaldamento radiante, fatto salvo il corretto dimensionamento degli impianti, e qui consiglio un tecnico sul posto.
      L'impianto radiante ha solo bisogno di qualche tempo inizialmente per entrare a regime, è preferibile poi tenerlo a temperatura costante.
      rispondi al commento
  • Lorenzo
    Domenica 3 Novembre 2013, alle ore 08:36
    Salve Architetto, vivo in montagna a circa 900 mt di altezza dove ho acquistato casa da poco.
    Dovendola ristrutturare, desidererei montare un impianto termico a pavimento.
    Ho a disposizione circa 7,5 cm dal solaio e vorrei evitare il fastidioso scalino all'ingresso.
    Riesco ad avere un buon isolamento termico?
    Cortesemente se può segnalarmi una ditta che possa fare a mio caso.
    Grazie per la gentile disponibilità.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Lorenzo
      Lunedì 18 Novembre 2013, alle ore 18:44
      Lo spessore di 7,5 cm non è sufficiente per un impianto a pavimento classico, perché non potrebbe contenere impianto, massetto, rivestimento, eccetera.
      Potrebbe risolvere con un impianto "ribassato", del tipo a pannelli modulari, come illustrato nell'articolo.
      Questa tipologia nasce proprio per risolvere casi del genere, ovvero ristrutturazioni.
      Per quanto riguarda le ditte consulti la sezione "Aziende" del nostro sito web, per la sua zona.
      rispondi al commento
  • Alex
    Mercoledì 23 Ottobre 2013, alle ore 17:46
    Salve architetto, sto per ristrutturare casa e volevo mettere il riscaldamento a pavimento.
    Volevo sapere se mi poteva consigliare una marca e modello che abbia ottima qualità a buon prezzo.
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Alex
      Lunedì 18 Novembre 2013, alle ore 18:29
      Può consultare il nostro portale alle sezioni "Aziende" o "Cerca Prezzi".
      Il costo, in questo caso, è basato non solo sul prodotto, ma sulle modalità di posa dell'impianto, quindi sulle caratteristiche strutturali dell'abitazione, la zona climatica, il tipo di rivestimento finale del pavimento, eccetera.
      Come vede ci sono troppe variabili da considerare.
      rispondi al commento
  • Fabrizio1963
    Domenica 13 Ottobre 2013, alle ore 14:11
    Vorrei un consiglio: ho uno spazio di 11 cm, devo posare l'impianto elettrico e sopra un riscaldamento a pavimento.
    Secondo alcuni lo spazio è poco, secondo altri è sufficiente.
    Altrimenti la soluzione sarebbe lasciare uno spazio di 20 cm dai muri perimetrali ove posare i tubi corrugati dell'impianto elettrico e quindi avere a disposizione 11 cm totali per l'impianto a pavimento.
    Lei cosa mi consiglia?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Roberto
    Mercoledì 9 Ottobre 2013, alle ore 21:48
    Buongiorno architetto.
    Ho un impianto di riscaldamento a pavimento da 4 anni.
    È la soluzione migliore per i miei bimbi.
    Ho un dubbio.
    In corrispondenza delle valvole nel quadro di distribuzione mi sembra di vedere l'acqua nera: c'è rischio di presenza di alghe o muffa nei tubi?
    Se sì, come posso intervenire?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Roberto
      Giovedì 10 Ottobre 2013, alle ore 11:24
      Contatti il tecnico che le ha posato l'impianto che verificherà lo stato dello stesso e vedrà se è il caso di agire eventualmente con additivi chimici per risolvere il problema.
      rispondi al commento
  • Giuseppe
    Lunedì 7 Ottobre 2013, alle ore 15:01
    In un appartamento in montagna ho messo il riscaldamento a pavimento.
    Non è ancora finito e non ci abito ancora, ma tempo di avere sbagliato, dal momento che ci andrò solo nel fine settimana: ci vuole più tempo perché scaldi in modo adeguato, o no?
    Ha dei suggerimenti su come ottimizzare l'impianto, visto che ormai l'ho fatto così?
    Eventualmente, lo si può convertire in un sistema a radiatori?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Giuseppe
      Giovedì 10 Ottobre 2013, alle ore 10:51
      Convertirlo in un sistema a radiatori significherebbe far lavorare l'impianto attuale di alimentazione a temperature maggiori e sistemare i radiatori stessi (se non esistenti).
      Non so se convenga, a questo punto.
      Se l'appartamento è ben isolato e non troppo grande forse le conviene utilizzare piuttosto valvole di controllo in ogni stanza e tenere la temperatura bassa ma costante alzandola leggermente nei giorni in cui vi abita.
      rispondi al commento
  • Luca Castellengo
    Domenica 22 Settembre 2013, alle ore 19:12
    Buonasera Architetto, dovrei prendere in locazione un alloggio con riscaldamento a pavimento, posto al prImo piano rialzato.
    Sotto una porzione dell'alloggio, c'è il "vuoto", ovvero coincide con l'ingresso esterno dei garages, quindi a contatto diretto con l'esterno.
    Questa situazione quanto può incidere sulla eventuale dispersione di calore, e conseguente aumento dei costi di riscaldamento?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Luca Castellengo
      Lunedì 30 Settembre 2013, alle ore 11:22
      Non è detto che ci sia una situazione di criticità, dipende molto da come è stato realizzato l'impianto ma, soprattutto, da come è stato realizzato il solaio.
      Non è da escludere che, soprattutto se la costruzione è recente, siano state adottate soluzioni di isolamento particolarmente efficaci, data la presenza del vuoto.
      Verifichi il grado di isolamento di infissi e involucro esterno, affinché siano esclusi ponti termici.
      rispondi al commento
  • Angelica Di Trapano
    Venerdì 20 Settembre 2013, alle ore 02:49
    Salve Architetto Pierri, vorrei sapere cosa ne pensa dell'uso di graniglie e cementiti dovendo realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento.
    L'appartamento che devo ristrutturare è degli anni '30 e mi piacerebbe mantenere quello stile, anche acquistandone di nuovi.
    Ho preso contatti con ditte produttrici di questi materiali e mi hanno riferito che li hanno forniti per installazioni anche per questo tipo di riscaldamento.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Angelica Di Trapano
      Domenica 22 Settembre 2013, alle ore 17:02
      Nessuna controindicazione.
      Concordo con le ditte che ha contattato.
      rispondi al commento
  • Antonietta Di Bello
    Mercoledì 18 Settembre 2013, alle ore 23:03
    Buonasera, dovendo riscaldare un grande ambiente di oltre 400 mq e con altezza superiore ai 4,5 mt, il riscaldamento a pavimento sembrerebbe essere quello più adatto.
    Mi chiedo se è possibile non ricoprire l'impianto all'interno di un normale massetto sul quale si posiziona il pavimento, ma se è possibile adottare una soluzione anche più grezza ma più economica.
    Non avendo bisogno di finiture particolari.
    Ad esempio resina?
    Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Antonietta Di Bello
      Domenica 22 Settembre 2013, alle ore 17:08
      Va bene la resina ma si assicuri che impianto radiante e massetto siano realizzati a regola d'arte (come dovrebbe accadere per qualsiasi altro tipo di rivestimento, d'altronde).
      rispondi al commento
    • Nicola Cavallini Antonietta Di Bello
      Martedì 15 Ottobre 2013, alle ore 10:59
      Gentile architetto, a casa abbiamo il riscaldamento a pavimento, ma vorremmo posare un nuovo pavimento oppure del parquet senza rimuove il precedente per motivi puramente estetici.
      Il quesito ora: un doppio strato di mattonelle oppure le mattonelle vecchie più il nuovo parquet é causa di un calo nell'efficienza energetica oppure l'effetto é trascurabile?
      Grazie.
      rispondi al commento
      • Arch.pierri Nicola Cavallini
        Lunedì 18 Novembre 2013, alle ore 18:02
        Indubbiamente l'effetto ci sarà, ma molto dipenderà dal tipo di pavimento che andrete a sovrapporre.
        Meglio a questo proposito il gres, rispetto al legno, perché conduce meglio il calore, ma attenzione ai materiali utilizzati per la posa, affinché non agiscano da isolanti.
        L'effetto finale dipenderà anche da come è realizzato l'impianto.
        Consideri con il tecnico l'eventualità di calibrare meglio la temperatura di mandata, aumentandola un po'.
        rispondi al commento
  • Antonino
    Lunedì 1 Luglio 2013, alle ore 20:31
    Buonasera, Nella ristrutturazione di casa vorrei installare il riscaldamento a pavimento, inoltre vorrei sfruttare l'altezza dal soffitto (circa 330 cm.) per rialzarmi con i granchi per pavimento (10 cm.) per isolarmi dal suolo.
    Mi consiglia questa doppia procedura per avere un risparmio energetico?
    E ancora se attuo questi lavori, posso usufruire del bonus per il risparmio energetico?
    Se ciò è possibile, che causale devo mettere sul Bonifico?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Antonino
      Martedì 2 Luglio 2013, alle ore 18:02
      Per Antonino: Sicuramente isolare il pavimento con questa tecnica sarebbe una scelta ideale e contribuirebbe a rendere più efficiente il sistema radiante a pavimento.
      Si, può usufruire del bonus, a condizione che siano rispettati i requisiti di trasmittanza termica come da tabelle apposite.
      rispondi al commento
  • Roberta
    Sabato 18 Maggio 2013, alle ore 12:56
    Come dovrei fare il pavimento se volessi riscaldarlo con l'aria del caminetto?
    rispondi al commento
  • Beppe
    Domenica 28 Aprile 2013, alle ore 12:16
    Buongiorno, devo ristrutturare un appartamento di 50 anni fa situato al terzo piano di una palazzina di quattro.
    Pensavo di installare un impianto di riscaldamento a pavimento, ma ho dei dubbi sulla sua resa per via: dell'isolamento non eccellente dei muri presenti e della mia intenzione avere un pavimento in grès porcellanato... mi piacerebbe avere un suo autorevole parere.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Beppe
      Lunedì 29 Aprile 2013, alle ore 19:15
      Per Beppe: Nessun problema per quanto riguarda il grès.
      Per quanto rigurda l'isolamento, le conviene prevedere una pannellatura interna sulle pareti perimetrali, anche sottile ma di materiali ad hoc.
      Verifichi anche la tenuta degli infissi, per evitare dispersioni e ponti termici.
      In ogni modo, dipende anche dalla zona in cui vive e dal clima.
      Con questi parametri farà una valutazione costi/benefici per materiali e tipo di impianto.
      rispondi al commento
      • Beppe Arch.pierri
        Martedì 30 Aprile 2013, alle ore 11:36
        Per Arch. Raffaella Pierri: grazie per la risposta.. per gli infissi ok, avevo già deciso di cambiarli. Io vivo a Bari e negli ultimi anni i ns inverni non sono stati per niente rigidi... il ns peggior nemico è l'umidità che sopratutto d'estate ti distrugge ecco il perchè di un impianto che avesse anche grandi peculiarità in termini di raffrescamento d'estate. Pensa che con un buon impianto a pavimento possa risolvere entrambi i problemi?
        Grazie.
        rispondi al commento
        • Arch.pierri Beppe
          Giovedì 2 Maggio 2013, alle ore 10:48
          Per Beppe: Penso proprio di si. Le confermo comunque il consiglio di un buon isolamento delle pareti, che sia con materiali traspiranti, soprattutto in previsione del cambio degli infissi, per evitare che il normale vapore interno non possa essere disperso poi all'esterno, come accade in ambienti troppo isolati.
          rispondi al commento
  • Pasquale
    Venerdì 19 Aprile 2013, alle ore 16:34
    Mi hanno riferito che il sistema ha delle conseguenze per la circolazione sanguigna soprattutto per le donne e non è molto salutare per la salute dei bambini.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Pasquale
      Sabato 20 Aprile 2013, alle ore 11:27
      Per Pasquale: I problemi a cui si riferisce riguardano probabilmente impianti di vecchia concezione. Le temperature di esercizio in un sistema radiante a pavimento di nuova generazione, opportunamente installato, sono basse. Non mi risulta che si siano riscontrate controindicazioni nel caso di presenza di bambini, anzi, la mancanza di movimenti dell'aria è garanzia contro allergie ad acari e simili.
      rispondi al commento
  • Claudio
    Giovedì 21 Marzo 2013, alle ore 17:20
    Devo realizzare in prima persona un massetto di 40mq vorrei predisporre l'impianto a pavimento.
    Vorrei sapere qual'è la soluzione più economica per il solo materiale da mettere nel massetto perché sto vedendo che anche solo il materiale è abbastanza costoso. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Claudio
      Venerdì 22 Marzo 2013, alle ore 15:13
      Per Claudio: Lo spessore minimo del massetto sarà di 45mm sopra i tubi; le aziende consigliano inoltre l'aggiunta di un additivo fluidificante oltre all'acqua, per migliorare la conducibilità termica dello strato stesso del massetto. Quindi: cemento, sabbia, acqua, additivo fluidificante (possibilmente per ultimo).
      rispondi al commento
  • Silvio Marengo
    Sabato 16 Marzo 2013, alle ore 12:04
    Salve, dovrei posare piastrelle nuove sopra riscaldamento a pavimento gentilmente cosa mi consiglia, dovrei rimuoverlo per avere sempre un buon funzionamento?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Silvio Marengo
      Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 17:08
      Per Silvio Marengo: Immagino che si riferisca alla rimozione delle piastrelle vecchie, anche se non specificato.
      Ribadisco che sarebbe meglio rimuovere il vecchio strato per avere un'efficienza garantita che sia quella dell'impianto di progetto, senza che questo ne risenta in alcun modo.
      In caso lasciasse il vecchio rivestimento, scelga piastrelle nuove di spessore ridotto e materiali per la posa che non facciano da isolante.
      rispondi al commento
  • Federico Eccli
    Mercoledì 13 Marzo 2013, alle ore 15:53
    Salve, mi ricollego a cio' che ha scritto Marco Rocchetti.
    Noi vorremmo posare un pavimento nuovo in parte piastrelle su piastrelle per cui tengo il suggerimento del grés ultrasottile di 3mm, ed parte legno su legno (laminato)..in questo caso cosa mi consiglia?
    Indicativamente quanto si va a perdere in termini di resa dell'impianto coi due materiali?
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Federico Eccli
      Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 16:53
      Per Federico Eccli: Sicuramente l'intero impianto ne risentirà, seppure in maniera minima, in quanto ad efficienza.
      Molto dipende dalla bontà dell'impianto stesso e dal tipo di posa del nuovo strato di rivestimento, che, oltre ad aumentare lo spessore, quindi la "barriera" al calore, potrebbe utilizzare dei collanti che aumentano ulteriormente l'isolamento.
      rispondi al commento
  • Marianna Giaccone
    Giovedì 28 Febbraio 2013, alle ore 09:10
    Buongiorno, può darmi suggerimenti sulla modalità di misurazione della temperatuta effettiva dei pavimenti nelle diverse stanze?
    Grazie
    rispondi al commento
  • Marco Rocchetti
    Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 19:06
    Salve, Dovremmo ristrutturare un appartamento dotato già di riscaldamento a pavimento.
    Vorremmo posizionare il nuovo pavimento su quello già esistente in marmo.
    Che tipo di materiale ci consiglia?
    Noi eravamo orientati su gres porcellanato a listelloni di spessore circa 5mm. Grazie per la Sua risposta.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Marco Rocchetti
      Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 11:34
      Per Marco Rocchetti: Io darei un'occhiata anche ai nuovi rivestimenti in gres ultrasottile di ultima generazione, di spessori intorno ai 3 mm, nati proprio per agevolare i lavori di ristrutturazione e non andare ad aumentare in maniera sensibile spessori già esistenti.
      A tutto vantaggio della resa termica del'impianto.
      rispondi al commento
  • Claudio Marcon
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 12:54
    Avendo la possibilita di alzare tutti i piani, posso tranquillamente posare il nuovo impianto sulle vecchie piastrelle?
    Quanto posso considerare lo spessore di pannello radiante fondo e nuove piastrelle?
    Grazie!
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Claudio Marcon
      Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 16:47
      Per Claudio Marcon: Do anche a lei la stessa risposta data a precedenti quesiti simili: il principio su cui si basa un impianto di riscaldamento a pavimento è di trasmissione del calore per irraggiamento da parte del massetto riscaldato, sfruttandone l'inerzia termica, prima al pavimento e poi all'ambiente.
      Mantenendo il vecchio pavimento un impianto del genere non sarebbe efficace.
      rispondi al commento
  • Ambra
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 10:49
    Una domanda: ho appena comprato casa, ho il riscaldamento a paviemento, ma le piastrelle che hanno messo proprio non le sopporto, sono molto ruvide, grezze hanno delle venature per imitare il parquet in cui si incastra tutto lo sporco.
    Esiste un prodotto per lucidare o per lo meno una resina trasparente per "riempire" queste venature, che non condizioni il funzionamento ottimale del riscaldamento a pavimento?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Ambra
      Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 15:22
      Per Ambra: Può provare le normali resine per pavimenti, magari nella versione trasparente oppure leggermente coprente.
      Ce ne sono svariate in commercio.
      Non avrà ripercussioni sulla resa dell'impianto.
      rispondi al commento
      • Ambra Arch.pierri
        Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 14:02
        Per Arch. Raffaella Pierri: GRAZIE!
        rispondi al commento
  • Paolo
    Domenica 3 Febbraio 2013, alle ore 22:45
    Ristrutturo appartamento del '60. Tolto pavimento e caldana 12 cm x 140 mq per posa riscaldamento a pavimento ho scoperto tubi (una volta comuni prima della separazione) che attraversano il mio appartamento e salgono nei muri per riscaldare solo quello del proprietario di sopra.
    I tubi passano a circa 2 m dal muri. Non volendo metterci sopra in quei punti il mio riscaldamento per paura di futura rottura del vecchio impianto che tecnica posso usare?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Paolo
      Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 11:28
      Per Paolo: Dipende da quanto spazio occupano i tubi del vecchio impianto.
      Le conviene consultare un esperto di impianti per decidere se è il caso, eventualmente, di utilizzare dei moduli invece che dei tubi per tutto il pavimento.
      rispondi al commento
  • Grilli Valentino
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 22:40
    Sarei grato se potesse mandarmi una documentazione tecnica ed economica.
    rispondi al commento
  • Chiara Zavattiero
    Martedì 29 Gennaio 2013, alle ore 20:00
    Perdite dall'impianto di riscaldamento a pavimento possono essere causate da onde elettromagnetiche?
    Due miei conoscenti hanno avuto le stesse problematiche dopo installazione di apparecchio per deumidificare i muri (sistema di tecnologia elettrofisica a neutralizzazione di carica).
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Chiara Zavattiero
      Mercoledì 30 Gennaio 2013, alle ore 11:37
      Per Chiara Zavattiero: Non credo ci sia una relazione diretta tra sistema deumidificante e perdita dall'impianto.
      rispondi al commento
  • Addario Pierluigi
    Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 10:37
    Vorrei installare un riscaldamento a pavimento, ma vista l'esistenza di un vecchio pavimento le chiedo se è necessario eliminarlo o posizionarlo su di esso.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Addario Pierluigi
      Giovedì 24 Gennaio 2013, alle ore 10:53
      Per Addario Pierluigi: Va rimosso il vecchio pavimento.
      rispondi al commento
      • Antonio De Lecce Arch.pierri
        Venerdì 15 Marzo 2013, alle ore 23:45
        Per Arch. Raffaella Pierri: Non è possibile posare i pannelli isolanti, i tubi radianti, massetto e nuovo pavimento sul vecchio?
        Tanto comunque si troverà al di sotto dei pannelli isolanti.
        rispondi al commento
        • Arch.pierri Antonio De Lecce
          Lunedì 18 Marzo 2013, alle ore 17:45
          Per Antonio De Lecce: In teoria non credo ci siano controindicazioni, dipende dalle condizioni del vecchio pavimento e dal tipo di solaio, se calcolato come interpiano oppure se è un piano terra, etc..In genere consiglio di rimuovere, se possibile, vecchi materiali e rivestimenti, per poter realizzare un nuovo impianto con massetto dello spessore idoneo, senza vincoli per la presenza del vecchio.
          rispondi al commento
  • Francesco Serafino
    Martedì 22 Gennaio 2013, alle ore 18:19
    Vorrei installare un riscaldamento a pavimento su una superfice di cotto non trattato per poi rivestire il tutto di resina.
    Vi sembra fattibile? Ovviamente lo spessore dell'impianto dovrà essere basso, al punto che compreso lo strato di resina autolivellante non superi i 3 cm dal pavimento esistente in cotto.
    Se la cosa vi sembra possibile, vorrei un consiglio su quale tipo di impianto e quale ditta contattare.
    Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Francesco Serafino
      Mercoledì 23 Gennaio 2013, alle ore 10:36
      Per Francesco Serafino: Considerando che il principio su cui si basa un impianto di riscaldamento a pavimento è quello della trasmissione del calore per irraggiamento da parte del massetto riscaldato prima al pavimento e poi all'ambiente, credo che una soluzione del genere come da lei ipotizzata non sia fattibile, perchè verrebbe meno tutta la corretta conduzione del calore.
      rispondi al commento
  • Vamar
    Sabato 1 Dicembre 2012, alle ore 22:18
    Cosa succede se un tubo nel momento in cui si getta il massetto non è in pressione come raccomandato da tutti i costruttori di impianti?
    Corro rischi e quali a metterlo in pressione dopo la solidificazione del massetto e la posa delle mattonelle?
    Come comportarmi ora che il costruttore ha fatto questo pasticcio a causa della mancanza di una guarnizione?
    Devo ancora andare a rogito. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Vamar
      Lunedì 3 Dicembre 2012, alle ore 11:54
      Per Vamar: Dipende dal tipo di impianto, se a moduli, a pannelli, a tubi, ad esempio.
      La dilatazione in base ai materiali coinvolti e al tipo di posa non è infatti sempre uguale, ecco perchè si fa una verifica dell'impianto, in pressione, prima della realizzazione del massetto, certificandone il buon funzionamento.
      Strano che la ditta non l'abbia fatto. Il rischio è che ci siano fessurazioni o fuoriuscite senza che se ne abbia cognizione se non alla comparsa, con il tempo, di macchie sul pavimento.
      Spero non sia questo il caso. In ogni caso si rivolga a chi ha realizzato l'impianto e/o al fornitore,  per verificare le varie competenze e le certificazioni esistenti.
      rispondi al commento
  • Rossella Gianni
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 15:03
    Esauriente la spiegazione in merito il riscaldamento a pavimento, desidererei però ulteriori informazioni sul raffrescamento a pavimento per una ristrutturazione in atto. Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Rossella Gianni
      Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 23:11
      Per Rossella Gianni: Il raffrescamento si ottiene con lo stesso impianto, ovviamente con acqua fresca che circola al posto della calda.
      rispondi al commento
      • Rossella Gianni Arch.pierri
        Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 16:01
        Per Arch. Raffaella Pierri: grazie per la risposta che avevo già intuito, quello che mi preme sapere sono i pro e i contro del raffrescamento per via della condensa (pavimento parquet prefinito).
        rispondi al commento
        • Arch.pierri Rossella Gianni
          Venerdì 23 Novembre 2012, alle ore 20:17
          Per Rossella Gianni: Nel caso di rivestimento in legno, l'importante è sceglierlo di uno spessore adeguato, quindi piuttosto basso, per migliorare le prestazioni del materiale in quanto a conduttività, e non utilizzare listelli troppo grandi. Non dimentichiamo, comunque, che il legno è un materiale "vivo", per cui piccoli movimenti e fessurazioni sono inevitabili. Il parquet prefinito, in questo senso, dà maggiori garanzie di tenuta rispetto a quello in massello. La cosa più importante, però, è controllare che il tasso di umidità sia mantenuto a valori compresi tra 45% e 60%, e questo è possibile farlo dotandosi di un deumidificatore. Anche continui sbalzi termici danneggiano il parquet, per cui è consigliabile mantenere costante la temperatura di esercizio. Insomma tutte le azioni riguardanti la messa in funzione dell'impianto devono essere affrontate in maniera graduale. Attenzione soprattutto alla posa del parquet e alla realizzazione di massetto e strato isolante/barriera al vapore.
          rispondi al commento
  • Rosanò Domenico
    Venerdì 16 Novembre 2012, alle ore 18:23
    Quanto mi potrebbe costare un impianto a pavimento con una superfice di 400 metri quadri di cui 300 a piano terra e 100 al primo piano?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Rosanò Domenico
      Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 11:13
      Per Rosanò Domenico: Non è possibile dare una quotazione al mq, in quanto le variabili in gioco sono tante, a partire, ad esempio, dal numero delle serpentine, condizionato dal tipo di rivestimento, più o meno conduttore di calore. Dipende anche dal tipo di tubature e di isolante scelto, e così via. Insomma, attenzione ai materiali adottati. Conviene sempre farsi fare più di un preventivo e paragonarli tra loro, ma a parità di materiali e componenti adottate. In via del tutto generica, da verificare in loco, si può considerare ragionevole un costo medio, esclusa la caldaia, pari a circa 50/60€ a mq.
      rispondi al commento
  • Massimiliano
    Venerdì 16 Novembre 2012, alle ore 16:31
    Posso integrare il sistema a pavimento su un impianto già esistente a radiatori a parete?
    Posso avere un sistema misto?
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Massimiliano
      Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 12:28
      Per Massimiliano: Puoi tranquillamente fare un impianto misto, basta impostare la temperatura di esercizio della caldaia intorno ai 50°-55°C, in maniera che possa servire sia al circuito dell'impianto dei radiatori, che ti consiglio con qualche elemento in più, sia al circuito di quello a pavimento, dove la temperatura dell'acqua sarà abbassata miscelandola con il liquido più freddo nel circuito stesso. Considera che, normalmente, per un impianto a radiatori la temperatura di mandata è di circa 70°C, mentre per un impianto a pavimento è decisamente più bassa, circa 30°-40°C.
      rispondi al commento
  • Giuseppe
    Venerdì 16 Novembre 2012, alle ore 10:50
    Molto interessante; Vorrei sapere se le ditte forniscono i materiali anche per un impianto fai da te e se successivamente ti assistono in qualche maniera per la messa in opera.
    Sarebbe interessante conoscere, indicativamente, i prezzi per mq dei vari sistemi. Grazie
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Giuseppe
      Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 11:33
      Per Giuseppe: quasi tutte le maggiori ditte forniscono sia materiale che assistenza post vendita,  tramite consulenza telefonica o con personale direttamente in cantiere, da affiancare all'impresa installatrice. Per quanto riguarda i prezzi, vale lo stesso discorso fatto per Domenico: troppe variabili in gioco per poter dare una quotazione precisa, ma considera 50/60€ a mq, in media, ad esclusione della caldaia.
      rispondi al commento
  • Rita Colaprico
    Venerdì 16 Novembre 2012, alle ore 08:24
    Dovendo ristrutturare un appartamento di mq. 34, ho trovato molto interessante la soluzione del riscaldamento a pavimento. Vorrei però alcune delucidazioni.
    La posa in opera viene eseguita da tecnici dell'azienda o dall'impresa che esegue i lavori?
    Come si calcola il costo dell'impianto?
    Il tutto rientra nelle detrazioni fiscali per il risparmio energetico?
    In caso di problemi all'impianto, bisogna smantellare il pavimento (ho intenzione di usare ceramica)?
    L'alimentazione dell'impianto è elettrca o si possono utilizzare un termocamino o una caldaia a GPL?
    Grazie. Rita Colaprico
    rispondi al commento
    • Arch.pierri Rita Colaprico
      Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 13:49
      Per Rita Colaprico: La posa in opera può essere effettuata sia dalla ditta che esegue i lavori, se già con esperienza nel settore, sia con l'assistenza di tecnici dell'azienda produttrice, direttamente in cantiere. Per i costi dell'impianto, mi ripeterò, rispondendo anche a te che dipende da tutta una serie di variabili in gioco, che, nel tuo caso, fanno riferimento anche al costo dell'eventuale termocamino, se decidessi di fare una scelta del genere. Tale scelta è, peraltro, valida anche se una caldaia a condensazione risulterebbe più efficiente. Tornando quindi al costo, considera una media, esclusa la caldaia, di circa 50/60€ a mq. Sono detraibili nel limite del 55% le spese sostenute sia per l'acquisto dei prodotti che per la loro messa in opera (smontaggio e montaggio, lavori edili e idraulici, ecc.), nonché le spese sostenute per i professionisti incaricati. Questo tipo di impianto non ha alcuna necessità di manutenzione, per quanto riguarda i pannelli radianti veri e propri sotto pavimento, purchè realizzato a regola d'arte. Buona la scelta della ceramica, materiale stabile e buon conduttore di calore. Gli unici problemi che dovessero presentarsi sarebbero per l'impianto preposto al riscaldamento del liquido, quindi caldaia e annessi, i vari termostati, e così via, quindi gestibili tranquillamente.
      rispondi al commento
      • Roberto Arch.pierri
        Mercoledì 9 Ottobre 2013, alle ore 12:03
        Buongiorno, vorrei un consiglio.
        Vorrei installare questo tipo di impianto in un seminterrato.
        Il problema è che ho 6/7 cm a disposizione ed in questo spazio deve rientrara impianto, massetto e pavimento.
        E' possibile secondo lei?
        Grazie anticipatamente.
        rispondi al commento
        • Arch.pierri Roberto
          Sabato 9 Novembre 2013, alle ore 10:44
          Dovrebbe utilizzare un sistema del tipo "a secco ribassato", ovvero con pannelli in fibrogesso di spessori intorno ai 18 mm, presagomati per accogliere i circuiti idraulici.
          Questi pannelli avranno inferiormente lastre isolanti che,trattandosi di seminterrato, saranno da prevedere del tipo più idoneo.
          Lo spessore ridotto si traduce in minore inerzia termica, con riduzione dei tempi di risposta dell'impianto stesso.
          rispondi al commento
Notizie che trattano Riscaldamento a pavimento che potrebbero interessarti
Pavimenti radianti ribassati

Pavimenti radianti ribassati

Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.
Pannelli Radianti a Soffitto

Pannelli Radianti a Soffitto

I pannelli radianti a soffitto possono essere realizzati con la superficie minima necessaria, con i tubi in rame le prestazioni aumentano notevolmente.
Tubi Radianti

Tubi Radianti

I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.
Strisce Radianti

Strisce Radianti

Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti
Raffrescare e riscaldare

Raffrescare e riscaldare

Un sistema di climatizzazione radiante consente di riscaldare e raffrescare la casa con minore consumo di energia, grazie al funzionamento a temperature ridotte.
IMMOBILIARE
prezzi impianti
costi impianti
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Pavimento industriale
      Pavimento industriale...
      4.50
    • Pavimento in legno
      Pavimento in legno...
      3.90
    • Riscaldamento soffitto
      Riscaldamento soffitto...
      87.00
    • Pavimento vinilico
      Pavimento vinilico...
      29.00
    • Riscaldamento a pavimento
      Riscaldamento a pavimento...
      60.00
    • Riscaldamento a soffitto
      Riscaldamento a soffitto...
      113.00
    • Pavimento galleggiante
      Pavimento galleggiante...
      20.00
    • Impianto riscaldamento tradizionale
      Impianto riscaldamento tradizionale...
      10.00
    • Pavimento rivestimento bicottura
      Pavimento rivestimento bicottura...
      22.95
    • Pavimento gres
      Pavimento gres...
      22.95
    • Riscaldamento a pavimento
      Riscaldamento a pavimento...
      25.50
    • Pavimento marmo
      Pavimento marmo...
      70.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE