Risanare dall'umidità

News di Ristrutturazione
Quando il risanamento dall'umidita'  nei muri diventa necessario.
Risanare dall'umidità
Redazione Lavorincasa.it
Redazione Lavorincasa.it
umidita' , ,

Il problema dell'umidita' di risalita e' maggiormente ricorrente nei vecchi edifici ma puo' manifestarsi a volte anche in fabbricati più recenti con esiti economicamente gravosi.
Oltre agli evidenti danni dovuti al deterioramento degli intonaci e al loro continuo sfarinamento, c’e' un altro risvolto negativo dell’umidità.
La presenza di umidità negli ambienti ne peggiora il microclima e impone maggiori consumi energetici.

 

umiditàL'umidità puo' essere presente nelle costruzioni per diverse cause, le piu' comuni sono:
- L'umidità derivante dal sottosuolo, attratta nelle murature per capillarità o da forze elettro-osmotiche.
- Umidità di costruzione (presente negli edifici molto antichi quando gli spessori dei muri sono molto rilevanti e, di conseguenza, le malte aeree contenute negli strati piu' interni e non lambiti dall'anidride carbonica dell'aria non hanno ancora completato la presa rimanendo allo stato molle.)
- L'umidità dell'atmosfera, che puo' condensare nei materiali o in superficie.
- La pioggia, non sufficientemente raccolta e istradata, che penetra in diversa misura nelle murature.
- L'umidità derivante da cause impreviste, come la rottura di fognature, condotte pluviali, serbatoi di acqua, ecc.


Risanare dall’umidità  è pertanto indispensabile e questo è anche dimostrato dal fatto che la produzione industriale e la ricerca tendono ad affrontare e a risolvere sempre più questo problema con prodotti e tecnologie che prendono in esame casistiche più disparate.
Prima di un intervento di ristrutturazione, qualunque sia il suo grado di complessità, è bene quindi verificare che l’edificio in questione abbia o meno la necessità di un intervento di risanamento e valutare quindi quale strada scegliere per attuarlo.
Le tecniche esistenti, tutte da tempo affermate, affrontano il problema con procedimenti diversi, ognuno ben definito e da rispettare rigorosamente nell’esecuzione.


L’umidità di risalita può essere combattuta mediante:
umidità- taglio della muratura e la formazione di una barriera disposta all’interno del taglio. Consiste nell'intervenire in maniera semplice, eseguendo un sezionamento completo (taglio) della muratura da trattare con un sistema taglia e cuci, solitamente intervenendo nella prima fessura fuori terra tra mattone e mattone. Si provvede ad isolare le due parti di muro sezionate inserendo un barriera continua di laminati in vetroresina o PVC, assolutamente impenetrabile alla risalita dell’acqua,la quale blocca l'umidità sotto al taglio.
Il taglio meccanico è tuttora il più efficace sistema contro l'umidità di risalita capillare dal terreno: questa soluzione risolve in maniera drastica il problema in quanto lo affronta direttamente alla radice, impedendone il propagarsi. La lamina di isolamento attraversa integralmente lo spessore del muro, quindi si ha la garanzia del 100% che l’intera sezione venga isolata.


umidità- formazione di una barriera chimica ottenuta con lenta penetrazione nel muro di specifici preparati. I prodotti chimici sono a base di formulati siliconici stabilizzati (speciali resine che inibiscono la capacità di adesione delle molecole d'acqua e la loro risalita), con i quali si riesce a formare una barriera chimica contro l'espansione dell'umidità.
L'intervento effettuato da tecnici specializzati consiste nel praticare una serie di fori lungo la muratura, profondi 5-8 cm ed equidistanti una decina di centimetri l'uno dall'altro. Al loro interno, tramite appositi trasfusori a lenta diffusione, viene iniettata la soluzione impermeabilizzante. L'operazione può durare anche più di 24 ore, in modo da raggiungere tutta la sezione della parete ammalorata. Alla fine dell'intervento è necessario eliminare il vecchio intonaco fino a 40-50 cm sopra la macchia più alta, e poi realizzarne uno nuovo. La resina interrompe l'effetto di risalita dell'acqua: inverte l'angolo di bagnabilità dei capillari attraverso un'azione chimica.


- formazione di un campo elettrico a bassissima tensione che impedisce all’acqua di risalire.
Consiste nell'indurre, sistemando una serie di elettrodi e dando corrente, un campo magnetico di segno opposto rispetto a quello presente, tra il terreno e il muro. Questo campo è responsabile dell'attrazione dell'acqua dal terreno verso il muro: una volta invertita la polarità l'acqua torna indietro.


umidità- realizzazione di un vespaio areato. Vengono installati alla base della casa una serie di cupoline prefabbricate in materiale plastico, incastrate una nell'altra, lasciando libera la parte sottostante nella quale possono scorrere le tubature. Su questa struttura si fa la gettata del primo solaio in cemento armato, da rivestire poi con il materiale che si desidera.


- applicando gli intonaci studiati proprio per contrastare i danni provocati dal fenomeno. Per chi ha bisogno di interventi minori bastano le pitture specifiche antimuffa. Le pitture al solvente, formulata con pigmenti idraulici (reattivi con l’acqua), possono essere applicate su intonaci nuovi, stagionati, di malta bastarda, di malta cementizia e su getti di calcestruzzo.


- deumidificando l’ambiente interno. Mediante la tecnologia di deumidificazione ad assorbimento, l’aria umida dell’ambiente interno viene aspirata tramite un ventilatore e convogliata al rotore di essiccazione, ove avviene lo scambio di umidità. Al passaggio dell’aria attraverso il rotore, la differenza di pressione del vapore tra la superficie dell’assorbente/silicagel e l’aria determina l’adesione delle molecole d’acqua alla superficie del mezzo d’assorbimento.
Nella successiva fase di rigenerazione, una corrente d’aria calda fa evaporare l’umidità depositata, che viene quindi evacuata all’esterno.

 


arch. Giuliano Campatelli

Articolo: Risanare dall'umidità
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Risanare dall'umidità
Caratteri rimanenti
  • Giuliano Biolcati
    Martedì 25 Dicembre 2012, alle ore 07:45
    Dopo il terremoto in Emilia,che tipo di intervento prevede la legge per il taglio dei muri da isolare?
    Grazie G.Biolcati
    rispondi al commento
Notizie che trattano Risanare dall'umidità che potrebbero interessarti
Cemento osmotico

Cemento osmotico

Tra i vari materiali che si possono utilizzare per porre rimedio alla presenza di umidita'  si puo' considerare anche il cemento osmotico.
Umidità da condensa: cause e soluzioni.

Umidità da condensa: cause e soluzioni.

Umidità da condensa: cause e soluzioni, provocata dalla condensazione del vapore acqueo che viene a contatto con superfici più fredde.
Sconfiggere l'umidita' nelle murature

Sconfiggere l'umidita' nelle murature

Alcune moderne tecnologie basate su principi della Fisica offrono brillanti soluzioni ad un annoso problema nelle costruzioni in muratura.
Protezione delle facciate esterne

Protezione delle facciate esterne

Come assicurare una buona tenuta ai tamponamenti esterni, migliorandone il rendimento termico.
Umidità negli edifici

Umidità negli edifici

Prima di intervenire sugli edifici che presentano problematiche derivanti da umidità, è bene riconoscere le cause e quale tipologia di umidità, vediamo una breve descrizione dei diversi tipi.
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Muri umidi negli edifici
      Muri umidi negli edifici...
      599.00
    • Asciugapassi toledo 200
      Asciugapassi toledo 200...
      21.00
    • Condensa umidita anticondensa antimuffa
      Condensa umidita anticondensa...
      9.80
    • Umidità alla base della casa
      Umidità alla base della casa...
      599.00
    • Asciugapassi toledo 100
      Asciugapassi toledo 100...
      11.00
    • Mobile per stilus 12040 argento
      Mobile per stilus 12040 argento...
      147.42
    • Umidità da risalita
      Umidità da risalita...
      26.00
    • Pannelli in fibra
      Pannelli in fibra...
      52.60
    • Muffa sui muri?
      Muffa sui muri?...
      599.00
    • Deumidificazione case
      Deumidificazione case...
      2.90
    • Pannelli in fibra
      Pannelli in fibra...
      65.92
    • Pannelli in fibra
      Pannelli in fibra...
      56.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE