Riparare un canale di gronda

NEWS DI Impianti
Il canale di gronda per garantire un efficiente scolo delle acque piovane deve essere pulito e integro, perciò va sempre ripristinato, qualora venisse danneggiato.
14 Novembre 2012 ore 10:31

Ripristino delle grondaie



canale di grondaUn efficiente scolo delle acque piovane, per le ville e gli edifici con tetto spiovente di nuova costruzione, è un elemento fondamentale, che va scelto e progettato con cura e che, molto spesso, condiziona la realizzazione del progetto e la materializzazione dello stesso, affiancato dalla scelta dei materiali e dal lavoro di buone maestranze per la posa in opera.
La gronda e il pluviale sono elementi fondamentali nella progettazione di un edificio, in quanto permettono lo smaltimento della pioggia, anche grazie agli elementi base e alle misure che li compongono, ovvero gli spessori, la profondità e la larghezza del canale di scolo.

Cruciali in questo caso sono anche le giunzioni dei vari elementi, che devono essere effettuate con cura, sovrapponendo le estremità anche di alcuni cm per limitare o evitare buchi e infiltrazioni, senza però cambiare o inficiare sulla pendenza richiesta, per uno scolo classico, ovvero, ameno dello 0,5%.
Al di là dell'aspetto tecnico in fase di acquisto, con il passare degli anni può accadere che per cause accidentali, come intemperie, agenti atmosferici prolungati, o anche semplici nevicate abbondanti, la grondaia cominci ad essere affetta da infiltrazioni.

Caratteristiche della grondaia



Generalmente le grondaie possono essere costituite da materiali vari, che spaziano dalla ghisa, al rame, al pvc, fino all'acciaio. I canali di gronda possono anche variare nella dimensione della sezione e nella forma della sezione: ovvero semicircolare, sagomata, o trapezoidale, anche se la migliore, per ottenere la massima capacità, è la sezione rettangolare.

Attenti però al luogo e all'altitudine; in zone dove la neve cade copiosa e prolunga la sua permanenza durante l'inverno, è preferibile scegliere canali di gronda con bocche piccole, perché, con l'arrivo del disgelo, la neve può causare danni alla gronda, a causa della sua massa e della pressione esercitata.

Sostituzione canale di gronda in PVC



gronda Qualora un canale di gronda, ad esempio in PVC, venga danneggiato, si può procedere alla sostituzione o alla riparazione di una parte o di tutto il sistema di scolo.
La riparazione della grondaia in faidate necessita di alcuni strumenti base e attrezzature: spatola, lima, pinza piatta, lima e sega. Se il problema in questione è la sostituzione di una parte di canale, perché bucato, sarà necessario innanzitutto valutare la lunghezza del tratto da sostituire e acquistarlo, avendo cura di controllare il diametro oltre alla sezione. Insieme al canale, vanno acquistati anche i collari, o giunti, da fissare alle estremità della gronda.

Poi si procedere con la sega, tagliando dal vecchio canale la parte ammalorata e incollando il nuovo tratto, con colla apposita, ad esempio per pvc.
In questo caso, la colla asciugherà entro qualche giorno, momento in cui si potrà procedere al fissaggio anche dei collari.

Se invece in caso di canale di gronda bucato, si preferisce intervenire chiudendo direttamente il buco, si dovrà adottare un procedimento diverso. In questo caso infatti, si dovrà prima intervenire sul vecchio canale, lavando e spazzolando la superficie da trattare della grondaia, sia internamente che esternamente.

Si incolla la parte interna con del mastice per copertura, spalmandolo adeguatamente, per poi applicare un pezzo di tessuto di vetro delle dimensioni della superficie incollata.
A questo punto si può intervenire ricoprendo il mastice con il pezzo e si tampona con un pennello asciutto per far aderire la tela al mastice fresco. Ed infine, si passa una successiva mano di mastice, per ricoprire l'armatura, facendo asciugare il tutto all'aria.

Pulizia grondaie in rame



gronda in rameUno dei materiali più usati per i canali di gronda è il rame; questo perché, proprio come accade per i tetti, il rame non modifica le sue caratteristiche nel corso del tempo, ma, anzi, è molto resistente, sia agli agenti atmosferici che alle alte temperature, e, in ultimo, è anche ecologico, in quanto non rilascia fumi nocivi.
Per questo le tubature in rame dei canali di gronda vengono utilizzati anche in progetti moderni per il recupero delle acque piovane, da utilizzare, poi, ad esempio, per gli sciacquoni dei water di casa , senza sprecare acqua potabile.

In questo caso, visto che difficilmente le grondaie in rame si bucheranno, la manutenzione sarà più legata alla pulizia e al mantenimento del canale di gronda pulito, togliendo periodicamente foglie secche e possibili ostruzioni più corpose. Qualora non risultasse efficace questo metodo, esistono prodotti appositi per la pulizia delle grondaie in rame, che vanno ad agire e sciogliere le incrostazioni, riportando la grondaia allo stato originario.

riproduzione riservata
Articolo: Riparare un canale di gronda
Valutazione: 3.83 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Riparare un canale di gronda: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giancarlo C.
    Giancarlo C.
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 13:29
    Buongiorno, ho notato che nelle mie grondaie in rame quando piove o nevica si vanno a formare esternamente delle gocce d'acqua che poi sgocciolano a terra bagnando il suolo (sembrerebbe tipo condensa), le grondaie sono intatte e pulite. A cosa è dovuto questo problema? e come si può risolvere? Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Riparare un canale di gronda che potrebbero interessarti
Dimensionamento grondaia

Dimensionamento grondaia

Progettare e realizzare un sistema per la raccolta dell'acqua piovana è un processo in funzione della superficie di copertura da servire e della caduta pioggia.
Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.
Canali di gronda e pluviali

Canali di gronda e pluviali

Come funziona il sistema di raccolta delle acque: sporti di gronda, profili di gronda, pluviali, cicogne e buttafuori. Le principali caratteristiche e tipologie...
Materiali per grondaie e pluviali

Materiali per grondaie e pluviali

La raccolta delle acque piovane viene svolta dall'insieme di gronde, pluviali e rispettivi raccordi, ed è fondamentale per permetterne il regolare deflusso.
Canali di gronda, pluviali e altri sistemi di raccolta dell'acqua piovana

Canali di gronda, pluviali e altri sistemi di raccolta dell'acqua piovana

I canali di gronda e le pluviali permettono di smaltire le acque piovane e di convogliarle nel sistema fognario, o consentire il suo recupero per il riutilizzo.
accedi al social
Registrati come Utente
276527 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Pensilina Liberty 130 online
      Pensilina liberty 130 online...
      1113.98
    • Pensilina Oldstyle 150 online
      Pensilina oldstyle 150 online...
      1237.57
    • Pensilina Newstyle 150 online
      Pensilina newstyle 150 online...
      1237.57
    • Pensilina Trendy 150 online
      Pensilina trendy 150 online...
      1237.57
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Weber
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok