Riparare le fessure del legno

NEWS DI Bricolage legno
Le fessure del legno possono essere rese invisibili allo sguardo attraverso lo stucco, che contribuirà a restituire solidità alla struttura danneggiata.
27 Agosto 2014 ore 11:10
Paolo Fertig

Riparare con lo stucco


Quando il legno presenta fessure e volete evitare che il danno possa ulteriormente peggiorare, dovete intervenire in maniera differenziata a seconda del tipo di finitura che volete dare al legno. Le fessure possono essere di lieve entità, oppure di notevole profondità e larghezza, e possono avere una forma più o meno irregolare. Vediamo come riparare le fessure del legno.

1) Per rimediare a fessure di lieve entità riempitele con stucco da legno applicato con una spatola e rasandolo a filo della superficie per renderla piana.

2) Quando lo stucco è indurito perfettamente passate sulla superficie trattata della carta abrasiva di tipo fine con movimento circolare.

Stucco da legno per le fessure
3) Se non prevedete di pitturare il legno e le fessure sono poco profonde, riempitele con gli appositi stick di cera colorata. Utilizzate quelli che hanno il colore più simile al legno da riparare.

4) Per riempire grosse fessure usate la pasta che si ottiene sciogliendo polistirolo espanso in trielina e aggiungendo poi segatura dello stesso tipo del legno da trattare.

Stuccare il legno con stick di cera

5) Versate il preparato nella fessura facendolo penetrare in profondità. Quindi asportate l'eccedenza e livellate con cura la superficie.

6) Le fessure grosse e profonde vanno regolarizzate con la fresatrice. Poi vi si inserisce un listello bagnato con colla vinilica.

Applicare lo stucco nella fessura
7) Per ottenere un perfetto risultato occorre lisciare la superficie con una pialla manuale o con una levigatrice orbitale, il listello non deve sporgere.

8) Se la fessura è lunga e irregolare riempitela con strisce di piallaccio bagnate in colla vinilica.

9) Con un cutter asportate la porzione di piallaccio che fuoriesce dalla fessura riparata e levigate con cura la superficie.

Riparare fessure con piallaccio


La redazione consiglia:




Tipi di stucco


Esistono diversi tipi di stucco in commercio, che permettono di intervenire sulle fessure del legno in modo mirato, senza lasciar intravedere nessuna traccia del precedente danno. La soluzione più semplice è quella di ricorrere a stucchi semplici, già pronti, specifici per il legno. Tuttavia, non sempre possono essere utilizzati senza modifiche. I casi più frequenti sono quelli che richiedono variazioni cromatiche: per incontrare l'esatta sfumatura del legno, può essere necessario mescolare due o più stucchi oppure aggiungere al prodotto del colorante all'anilina.

Si parla invece di stucco composto quando è necessario modificare la materia di partenza in modo maggiore, creando un composto al quale, oltre allo stucco, si andrà ad aggiungere qualche goccia d'acqua, un po' di colorante all'anilina e un po' di colla. Questa operazione permette di rendere lo stucco più resistente e si adatta all'utilizzo su parti del mobile particolarmente esposte a sfregamenti e urti.

Una soluzione rapida da utilizzare e pratica, anche per coloro che non hanno grande dimestichezza con questo tipo di intervento, è lo stucco in formato stick: si tratta di piccoli bastoncini di cera colorata che possono venire modellati per adattarsi perfettamente all'interno della fessura. La loro colorazione è standard, ma può venire modificata mescolando tra loro parti di due stick diversi, per incontrare il tono del legno del mobile.

Lo stucco, una volta applicato, resta però morbido, quindi la soluzione dovrebbe essere utilizzata soltanto per aree non troppo esposte, anche se in grado di garantire ottimi risultati dal punto di vista estetico, soprattutto se il mobile è stato trattato con la cera.

Se, invece, si necessita di contare su una maggiore resistenza e fare in modo che lo stucco sia un forte elemento di rinsaldo tra due parti del mobile, che rischia l'ampliamento della frattura, si può ricorrere allo stucco bicomponente. Esso, una volta applicato, si indurisce molto e crea in questo modo un solido legame tra le parti che va a congiungere. Questo tipo di stucco è composto da una base e un induritore, da mescolare insieme e applicare rapidamente.

Se la congiunzione che si deve effettuare è di tipo strutturale, si può invece ricorrere ad un prodotto ancor più solido, ovvero lo stucco ricostruttore: si tratta di un prodotto specifico per la sostituzione di parti danneggiate e il congiungimento di parti strutturali del mobile, che deve tornare ad offrire la massima stabilità possibile.

Infine, si può ricorrere ad una soluzione considerata professionale, ovvero lo stucco alla gommalacca, che richiede un po' più di preparazione ma garantisce un ottimo risultato estetico e la capacità di stabilizzare anche fessure molto strette e profonde.

Per prepararlo all'utilizzo occorre far sciogliere le scaglie di gommalacca con qualche goccia di alcool. Quando la gommalacca è completamente sciolta, si aggiungono i coloranti per individuare la giusta tonalità cromatica. A questo punto si può sagomare il composto e inserirlo nella fessura, avendo cura di agire prima dell'indurimento dello stucco.


Il Primo sito sul Fai da te



riproduzione riservata
Articolo: Riparare le fessure del legno
Valutazione: 3.33 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Riparare le fessure del legno: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Riparare le fessure del legno che potrebbero interessarti
Come riparare vecchie sedie

Come riparare vecchie sedie

Sedie vecchie e usurate possono acquisire facilmente nuovo fascino e vivere una seconda vita grazie ad alcuni semplici interventi di riparazione mirati.
Crepe nelle travi in cemento armato

Crepe nelle travi in cemento armato

Il calcestruzzo è un materiale che si fessura se sottoposto a trazione, ma in quali casi le crepe sono accettabili oppure diventano segnale di crisi della struttura?...
Manutenzione vialetto

Manutenzione vialetto

Provvedere sollecitamente a riempire le spaccature e le buche del nostro vialetto. Manutenzione e cure ai vialetti privati.
Riparare l'intonaco dei muri esterni

Riparare l'intonaco dei muri esterni

I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.
Rinnovare le porte di casa

Rinnovare le porte di casa

A volte basta poco per rinnovare una porta e adattarla a diversi ambienti: se la struttura è in buone condizioni, la verniciatura può bastare e dare ottimi risultati.
accedi al social
Registrati come Utente
276515 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Philips rasoi elettrici philips s7370-41 serie 7000 - rasoio elettrico aquatec wet & dry con lame gentleprecision,testina dynamicflex 5 direzioni
      Philips rasoi elettrici philips...
      129.99
    • Electrolux zs320a ultraenergica purple
      Electrolux zs320a ultraenergica...
      82.00
    • Philips rasoi elettrici philips s7310-12 serie 7000 - rasoio elettrico aquatec wet & dry con lame gentleprecision,testina dynamicflex 5 direzioni
      Philips rasoi elettrici philips...
      143.99
    • Imac cuccia zeus 50 colori misti
      Imac cuccia zeus 50 colori misti...
      35.10
    • Newplast new plast altalena in legno iris
      Newplast new plast altalena in...
      169.00
    • V33 sverniciatore legno 1lt
      V33 sverniciatore legno 1lt...
      14.50
    • Telo proteggitenda
      Telo proteggitenda...
      18.00
    • Telo occhiellato
      Telo occhiellato...
      9.00
    • Pensilina naxos policarbonato
      Pensilina naxos policarbonato...
      75.00
    • Dual box base
      Dual box base...
      2570.00
    • Dual box mobile
      Dual box mobile...
      2640.00
    • Pavimentazione in betonella
      Pavimentazione in betonella...
      30.00
    • Electrolux ultraenergica zs345a black matt
      Electrolux ultraenergica zs345a...
      129.00
    • Ferplast cuccia da esterno legno baita 100 + cuscino idrorepellente
      Ferplast cuccia da esterno legno...
      130.00
    • Totem letto moderno l7 senza testata (l7 - misura 160x202)
      Totem letto moderno l7 senza...
      457.33
    • Foppapedretti sebastian piantana appendiabiti, in legno, colore wengè
      Foppapedretti sebastian piantana...
      86.99
    • Toscanagarden casetta in legno blockhaus 393x493 atene verniciata
      Toscanagarden casetta in legno...
      2.89
    • Kitchen craft master class mini artesa 11,5 centimetri servovalvola forma teglia in ghisa a due vie tavolo in legno di acero per servire
      Kitchen craft master class mini...
      13.93
    • Infissi in alluminio e legno
      Infissi in alluminio e legno...
      330.00
    • Fioriera in legno
      Fioriera in legno...
      95.00
    • Finestra legno-alluminio sfera al mq
      Finestra legno-alluminio sfera al...
      380.00
    • Steccato in legno fai-da-te
      Steccato in legno fai-da-te...
      36.00
    • Cuccia in legno completa di kit montaggio
      Cuccia in legno completa di kit...
      79.00
    • Gazebo in legno
      Gazebo in legno...
      589.00
    • Giardini del re lettino prendisole sdraio da spiaggia per esterno in legno con ruote - country
      Giardini del re lettino prendisole...
      89.70
    • Aqpet cuccia per cane cani in legno impermeabile tetto spiovente per esterno giardino completa di tenda termica-large
      Aqpet cuccia per cane cani in...
      89.00
    • A.z. pet production cuccia canile in legno tetto pari large
      A.z. pet production cuccia canile...
      88.90
    • Watch dog chalet cuccia in legno
      Watch dog chalet cuccia in legno...
      81.06
    • Tavolo espositivo composto da due basi in legno configurabili e piano in cristallo cm. 180x90x78h
      Tavolo espositivo composto da due...
      741.15
    • Giardini del re amaca a rete singola con asse in legno cm 200x80 per arredo giardino esterno
      Giardini del re amaca a rete...
      10.46
    • Veneziana in legno
      Veneziana in legno...
      168.00
    • Pergola in legno impregnato
      Pergola in legno impregnato...
      570.00
    • Tavolino per bambini in legno massiccio
      Tavolino per bambini in legno...
      75.00
    • Coperture in legno di castagno Roma
      Coperture in legno di castagno roma...
      290.00
    • Garage in legno fai-da-te
      Garage in legno fai-da-te...
      1329.00
    • Corsia di deragliamento pista in legno con
      Corsia di deragliamento pista in...
      21.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok