• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.
Pubblicato il

Proroga bonus verde nel 2020


Marcia indietro per il bonus verde rispetto alla versione originale della manovra che ne aveva prevista la cancellazione.
Il bonus dedicato a chi vuole investire nel verde viene confermato anche per il 2020. Chi effettua interventi di riqualificazione delle aree verdi su unità immobiliari ad uso abitativo, potrà dunque fruire ancora per un anno della detrazione del 36%.

È quanto evidenziato dal Ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova, intervenuta all'iniziativa Coldiretti Cibo e cultura.
Si tratta di una misura in linea con le politiche green del Governo volte a contrastare i cambiamenti climatici e con gli obiettivi che puntano a rendere i centri urbani sempre più verdi.

Bonus verde 2020
Il bonus verde è l'agevolazione fiscale riconosciuta in caso di interventi di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi. Si potrà fruire del beneficio fiscale anche per la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili. Introdotto nel 2018 è già stato prorogato nel 2019.

La conferma per il 2020, giunta inaspettata, comporta la possibilità di portare in detrazione il 36% della spesa, entro un limite massimo pari a 5.000 euro. La detrazione sarà ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

Oltre alle spese per gli interventi sugli immobili (balconi, giardini, terrazzi), si potranno portare in detrazione le spese per progettazione e manutenzione.

Per poter fruire del bonus verde il pagamento della spesa sostenuta dovrà essere effettuato mediante strumenti tracciabili come bonifico bancario o postale.

riproduzione riservata
Rinnovo bonus verde per il 2020
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Img lorep85
Ciao, devo fare alcuni acquisti per il terrazzo, terrazzo oggetto di ristrutturazione. Ho visto che alcuni acquisti possono rientrare nel Bonus Verde ma l'agenzia specifica che...
lorep85 25 Marzo 2019 ore 19:49 3
Img monikan72
Ciao a tutti, chissà se qualcuno può aiutarmi! In primavera, vorrei eseguire dei lavori in giardino per creare una zona d'ombra, sono ancora indecisa se utilizzare...
monikan72 02 Gennaio 2019 ore 13:37 1
Img proverbiopietro
Buongiorno a tutti, a breve acquisterò una villettina a schiera di circa 10 anni e vorrei eseguire alcuni lavori di "sistemazione" tra cui: 1.sostituzione del pavimento di...
proverbiopietro 05 Dicembre 2016 ore 20:56 5