Tante idee semplici e creative per rinnovare la casa spendendo poco!

NEWS DI Soluzioni progettuali
Cambiare look alla casa con un intervento minimo si può! Un progetto preventivo ben dettagliato consentirà un risultato veloce, senza errori e poco dispendioso.
12 Maggio 2017 ore 16:23

Rimodernare una vecchia casa


Prima o poi gli ambienti di una casa diventano vecchi o ci stancano. I gusti e le esigenze possono cambiare ma dare una rinfrescata utilizzando arredi esistenti e spendendo pochi soldi è possibile.


Home relooking di Virginie Simonet e Chiara Maschio

Home relooking di Virginie Simonet e Chiara Maschio

Home relooking di Virginie Simonet e Chiara Maschio
Home relooking di Virginie Simonet e Chiara Maschio

Home relooking di Virginie Simonet e Chiara Maschio

Home relooking di Virginie Simonet e Chiara Maschio
Vendere e affitare le case grazie all'home staging

Vendere e affitare le case grazie all'home staging

Vendere e affitare le case grazie all'home staging
Vendere e affitare le case facilmente con l'home staging

Vendere e affitare le case facilmente con l'home staging

Vendere e affitare le case facilmente con l'home staging
Progetto di home relooking - prima e dopo

Progetto di home relooking - prima e dopo

Progetto di home relooking - prima e dopo
Rinnovare la cucina in modo low cost

Rinnovare la cucina in modo low cost

Rinnovare la cucina in modo low cost
Cucina: home relooking low cost

Cucina: home relooking low cost

Cucina: home relooking low cost
Rinnovare le tende gratis, con gli scampoli di stoffa

Rinnovare le tende gratis, con gli scampoli di stoffa

Rinnovare le tende gratis, con gli scampoli di stoffa

Rivitalizzare e rinnovare gli interni della propria abitazione, facendola evolvere verso un nuovo stato d'animo, verso nuove necessità e passioni, è un lavoro che va affidato a un esperto, che sappia accontentare i clienti senza fargli perdere tempo e soldi.


Home relooking


Quando si parla di interior design a scopo abitativo, ci si riferisce ad un mondo molto vasto che comprende o la progettazione ex novo degli interni, quindi l'articolazione architettonica interna di una casa con o senza lo studio dell'arredamento, o la ristrutturazione di ambienti già esistenti, o infine, l'home relooking.


Home relooking - prima e dopo
Se si sta per cambiare casa o si vuole rinfrescare quella in cui si vive, riorganizzando uno o più ambienti, se il bagno o la cucina sono vecchi e poco funzionali, se si vuole aggiungere una cameretta per un bebè in arrivo, allora si necessita di un progetto di home relooking!


Home relooking - di Virginie Simonet e Chiara Maschio
A volte basta davvero poco per cambiare l'aspetto di una stanza: un colore diverso alle pareti, l’aggiunta di qualche complemento, un mobile di recupero rinnovato, arredi disposti in modo diverso.

Home relooking - di Virginie Simonet e Chiara Maschio
Affidarsi a un interior designer, permetterà di conciliare i gusti personali con le conoscenze e la creatività di un professionista, senza cadere in errori fastidiosi e ottenendo un progetto 2D e 3D su misura.

L'obiettivo principale di un progetto di restyling è quello di partire dall'arredo esistente senza comperare mobili o comunque acquistandone altri senza spendere molti soldi.

Tanto spazio alla creatività, dunque, per stravolgere e rimodellare vecchi ambienti, con tutto quello che portano con sè. Uno dei primi passi è quello di creare una concept board stilistica e una palette colori che guiderà tutto il progetto; successivamente, si procederà alla disposizione dei mobili, alla scelta di rivestimenti, pavimenti, tessuti, e così via.


L'home stager


L'home relooking che avviene per rinnovare ambienti allo scopo di vendita o di affitto, prende il nome di home staging.

Un progetto esemplare è quello proposto dalle mie colleghe, le interior designer Virginie Simonet, di Vivere lo stile, e Chiara Maschio, di Home Re-Do.

Trattasi di un trilocale in zona semicentrale, che era ormai sfitto e mal tenuto.

Home relooking - di Virginie Simonet e Chiara Maschio
Il loro intervento è stato quello di far sostituire i sanitari, tinteggiare le pareti, arredare l' appartamento e farlo pulire. Usando mobili semplici e a buon mercato, non hanno stravolto nulla e non c'è stata alcuna opera muraria. Solo arredamento e tante pulizie!


Dato che l'appartamento era in vendita, bisognava massimizzare l'attrazione del maggior numero di persone. Da quì la scelta di colori neutri che lasciano la massima libertà di personalizzazione ai futuri inquilini!

Home relooking - prima
L'abitazione è stata affittata in una settimana, davvero un ottimo lavoro!

Home relooking - di Vivere lo stile e Home re-do


rinnovare il soggiorno di casa


Una delle stanze che viene sconvolta più frequentemente, è il soggiorno. Un'area poliedrica, che accoglie più funzioni, spesso l'ambiente più grande della casa e quello maggiormente versatile. Grande protagonista di questa stanza è il divano, che sarà possibile vestire di nuovi tessuti, scegliendo un colore diverso e più consono al nuovo stile dell'abitazione.

Rinnovare il soggiorno
Di pari passo si dovrà pensare alle tende che dovranno essere in armonia con le sedute, scegliendo o una sfumatura della tonalità delle pareti o un colore da esse molto contrastante.

Molto spesso, soprattutto in caso di living open space ma con pavimentazione differente tra soggiorno e sala da pranzo, si procede all'applicazione di un nuovo pavimento, posandolo su quello già esistente, senza la necessità di opere di smantellamento. Una superficie unica edomogenea contribuisce a ingrandire l'ambiente e a dare un senso di ordine.

Sostituire o ridipingere le cornici di quadri, creare una parete dominante con un rivestimento o una pittura caratteristici, distribuire i mobili in modo logico, giocare con i colori più adatti all'area giorno, sono operazioni che contribuiscono a creare uno spazio armonico in cui rilassarsi.


Come rinnovare un soggiorno classico e cambiare stile alla casa


Un soggiorno classico presenta solitamente mobili in legno scuro come il noce, il rovere tinto noce, il castagno e il ciliegio (più rossastro), tutti con venatura a vista. I pavimenti sono in marmo o in cotto. La composizione della struttura della zona tv è molto regolare e simmetrica.

Le ante dei mobili si presentano con dei riquadri interni a rilievo oppure in arte povera, lisce e semplici. Le maniglie sono spesso in ferro battuto ad anello o ad asticella lineare o con gli estremi ondulati. Le composizioni classiche hanno un'altezza elevata e a volte arrivano fino al soffitto.

Le pareti di un soggiorno classico possono essere tinteggiate attraverso tecniche ricercate, come lo spatolato veneziano o la spugnatura. I colori utilizzati sono caldi e solari, oppure verdi e celesti, sia nelle tonalità chiare che scure.

Per rinnovare un soggiorno classico bisogna prima di tutto decidere che stile fargli assumere: moderno, di tendenza o etnico. In base all'opzione scelta, si modificherà la composizione dei mobili contenitori dell'area tv e il colore delle pareti.


Home relooking in soggiorno con i mobili Ikea - stile moderno
In caso si scelga uno stile moderno, si dovranno realizzare composizioni asimmetriche ma che si sviluppino in modo continuo, con i moduli tutti collegati tra di loro.

Le linee sono pulite e i legni sono chiari (rovere, frassino, faggio) o rosati o laccati con tinte tenui. Frequente è l'uso di ante in vetro per alleggerire la struttura. I colori più usati nello stile moderno sono il bianco o i colori pastello, coordinati con i tessuti dei divani e delle tende.


Composizione zona tv in un soggiorno di tendenza
Se si desidera uno stile di tendenza, le composizioni sono spesso movimentate e asimmetriche e i mobili si sviluppano in modo disomogeneo, separati gli uni dagli altri.

Alternativamente, potranno trovarsi composizioni basse e lineari, senza alcun modulo verticale, mensole o quant'altro. I materiali più utilizzati sono il wengè, il metallo, il vetro, i laccati chiari, scuri o coloratissimi, sia lucidi che opachi. Per rinnovare un soggiorno classico e renderlo di tendenza si può ricorrere all'uso delle plastiche trasparenti o colorate, come le sedie ed i tavoli della Kartell.


Rinnovare il soggiorno con uno stile di tendenza e le sedie della Kartell
Le pareti sono o bianche o molto colorate e di grande impatto, potendo optare tra tutte le tonalità, naturalmente da abbinare agli arredi e agli altri materiali.

Per ottenere un soggiorno etnico, occorre mescolare arredi di vari stili tribali, accostandoli in modo intuitivo, senza creare confusione ma valorizzando dei pezzi caratteristici che creano l'atmosfera tipica di questo stile.


Rinnovare il soggiorno in stile etnico, con gli arredi Ikea
I tavolini sono bassi e servono per appoggiare libri, stereo, cd o dvd; le composizioni dei mobili sono triangolari o ad elle; alle pareti sono appesi stereo e televisori dalle linee essenziali, per non creare confusione e scomparire al confronto con gli oggetti caratteristici come mascheroni e armi tribali.

Altri fondamentali complementi d'arredo da reperire sono candele, statue tribali e composizioni vegetali secche. Le pareti si possono dipingere con tinte calde, come rosso (da quello acceso al bordeaux), arancione, giallo oro o ocra, oppure con un verde brillante, un azzurro mare o un blu notte.


Cambiare look alla casa


I passi da seguire per cambiare look alla propria abitazione si possono così riassumere:


Rinnovare la propria casa con i servizi online
- Rivolgersi a un esperto che con una piccola spesa riuscirà ad aiutare il cliente evitando di sbagliare, senza sprechi di denaro e di tempo.

- Scegliere il nuovo stile che si vuole dare alla casa.

- Selezionare una palette cromatica che delinei le varie tonalità prescelte e consenta di abbinarle tra di loro.

- Pensare agli arredi riutilizzabili, scartando quelli che poco si addicono o cercando di recuperarli tramite tecniche fai da te. Ad esempio, si potrà pensare di ridipingere tavoli e sedie.

Mi raccomando, ordine e pulizia sono fondamentali per rinnovare un ambiente: non accumulate oggetti che non si addicono solo perché non sapete dove metterli; meglio sbarazzarsene che ottenere solo confusione!

- Usare i colori in modo sapiente, per accentuare pregi e mascherare difetti

- Rinnovare i tessuti di tende e tappeti

- Procurarsi una planimetria e disporre gli arredi in modo funzionale, rispettando i passaggi minimi e la logica distributiva e massimizzando lo sfruttamento della luce naturale

- Eseguire un progetto 3D (bozzetti e rendering) per vedere l'effetto finale

- Rimboccarsi le maniche ed iniziare il lavoro secondo quanto preventivamente progettato!


Rinnovare casa low cost


Cambiare la propria casa spendendo poco si può, basta rivolgersi a uno dei tanti servizi online di interior design che elaboreranno un progetto completo, con direttive precise sulla disposizione dell'arredamento e la scelta dei materiali. In alcuni casi, sarà anche possibile la consulenza direttamente sul posto e la conduzione dei lavori.

Rinnovare appartamento low cost
Anche se si cerca di riutilizzare quello che già si ha a disposizione, può capitare di dover acquistare nuovi mobili. Sarà sempre compito dell'interior designer darne indicazioni precise o suggerimenti.

Home relooking living - prima
Di grande aiuto, e un ottimo compromesso tra prezzo e design, è Ikea, dove si può trovare tutto quello che serve per rinnovare il proprio spazio e rinnovare l'arredamento.

Rinnovare il living, spendendo poco
Esemplare è questo appartamento, per il quale ho provveduto personalmente a farne il restyling.

Home relooking soggiorno - prima
Le esigenze erano quelle di spendere pochissimo ma cambiare l'arredamento, senza effettuare lavori sulle strutture o abbattere tramezzi.

Progetto living - home relooking low cost
La prima cosa da fare era unire due stanze e precisamente la sala da pranzo al soggiorno, eliminando l'antiestetica porta che li separava. Dopo aver pitturato le pareti di bianco e aver dato una rinfrescata a porte e finestre, sono passata all'arredamento, tutto made in Ikea.

Rinnovare la cucina - progettazione con mobili Ikea
In un progetto di home relooking, di fondamentale importanza è la scelta delle luci che fanno subito la differenza.

Rinnovare la cucina low cost
La cucina è stata completamente sostituita e le pareti e la porta sono state ridipinte.

Rinnovare la cucina low cost
È stato aggiunto, inoltre, un comodo, e poco ingombrante, bancone snack per inserire una zona dove sedersi e consumare un pasto veloce anche in cucina, senza dover così sporcare e risistemare sempre la sala da pranzo.

Rinnovare la cucina con i mobili Ikea

Rinnovare casa a costo zero


Se si desidera rinnovare casa senza spendere soldi, ci si dovrà armare di pazienza e buon senso, ragionando bene prima di effettuare qualsiasi operazione. Un foglio e una matita serviranno per scrivere la lista delle cose da fare prima di spostare i mobili.

Naturalmente, effettuare operazioni di home relooking a costo zero, implica non acquistare nemmeno i prodotti per dipingere le pareti. Si dovranno perciò attuare semplicemente dei trucchi per disporre l'arredamento nel modo migliore e cercare di dare nuova vita agli ambienti, tirando fuori dagli armadi tutto ciò che può essere necessario.

Rinnovare casa con i tessuti di scarto - Giesse
La regola più importante da seguire è quella dell'armonia. Ogni cosa nella casa dovrà seguire lo stile prescelto, rinunciando dunque a oggetti che non sapete dove mettere (meglio portarli al mercatino dell'usato!).

Creare una palette colori, accostando tessuti e oggetti di tonalità che stiano bene tra loro, è una scelta preventiva che aiuterà a seguire un filo conduttore e porterà a risultati soddisfacenti.

Creare uno stile eclettico è possibile, ma attenzione a non esagerare per non cadere nella confusione e nella volgarità. Una scelta originale e molto in voga è quella di attingere ad arredi senza acquistarli, rivolgendosi a mercatini dell'usato che accolgono mobili ricevuti gratuitamente e destinati ad essere buttati via.

Come rinnovare casa con il baratto
Un'altra soluzione potrebbe essere il baratto, così come si fa ultimamente per i vestiti!
Un sito molto carino è Reoose, che va incontro a tutti quanti abbiano in casa degli oggetti ancora funzionanti che non utilizzano più. Reoose vuole dare un nuovo valore al tuo oggetto che viene assegnato in crediti, una moneta virtuale per facilitare gli scambi tra i reoosers.


Idee per rinnovare le tende


In una abitazione, le tende sono elementi molto importanti che colorano, schermano da sguardi indiscreti, proteggono dal sole e riescono a delineare o a rafforzare lo stile prescelto.

Spesso, quando si decide di rinnovare gli ambienti, non è possibile sostituirle. Come fare allora per adeguarle al cambiamento? Vediamo di seguito alcuni utili stratagemmi.

- Arricchire la tenda con accessori, dettagli e applicazioni ( fiocchi, nastri, bottoni, etc...), da apporre soprattutto sulla parte alta. Attenzione a non scegliere decori troppo pesanti che influirebbero sulla caduta del tessuto.

- Modificare la tecnica con la quale viene fissata. Ad esempio, se la tenda è appesa tramite degli anelli, per avere un risultato più pulito ed essenziale, si potrà fissarla direttamente al bastone.


Rinnovare le tende cambiando metodo di fissaggio
- Dipingere la tenda con appositi colori per stoffa.

- Allungare o accorciare la tenda. Anche la lunghezza infatti, riesce a cambiare l'effetto che si vuole dare ad una stanza.

- Comprare solo una nuova mantovana da abbinare al nuovo colore delle pareti o del divano, in tessuto come quello della tenda o più pesante. La maison de Rose offre tante soluzioni creative per abbellire e rinnovare le tende.

Rinnovare le tende - La maison de Rose
- Cambiare i bordi finali.

- Sostituire il bastone.

- Se la tenda è anonima e si vuole ravvivarla,Rinnovare casa con gli scampoli di stoffa si possono realizzare delle embrasse, ovvero dei bracciali che consentono di raccogliere la tenda, donandole movimento.

Nei negozi di tappezzeria, si potranno sicuramente trovare dei pezzi gratuitamente o a poco prezzo, come da Giessescampoli, dove si possono acquistare le eccedenze delle collezioni delle stagioni entranti e quindi tessuti di primissima scelta.

Una tipologia modena delle embrasse è rappresentata dalla calamite, che consente di abbellire e raccogliere la tenda velocemente, senza alcun lavoro di cucitura o di fissaggio al muro.

Rinnovare le tende con le embrasse di La maison de Rose

riproduzione riservata
Articolo: Idee per rinnovare casa
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.

Idee per rinnovare casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Franco
    Franco
    Sabato 9 Febbraio 2013, alle ore 18:05
    Salve, a proposito di tessuti per la casa, volevo segnalarvi il mio sito di tessuti per l'arredamento.
    Si tratta di tessuti in stile vintage 60 70 e non solo.
    I tessuti vengono stampati su ordinazione; inoltre è anche possibile avere delle personalizzazioni. www.fabric70.it
    Grazie per l'attenzione Cordiali saluti Franco
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Franco
      Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 14:24
      Per Franco: La ringrazio per la segnalazione!
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Idee per rinnovare casa che potrebbero interessarti
Relooking: ristrutturare casa e spendere poco

Relooking: ristrutturare casa e spendere poco

Quando le spese di ristrutturazione diventano proibitive a causa dei costi delle prestazioni di architetti o ingegneri non sempre alla portata di tutte le tasche.
Valutare l'aspetto di un alloggio completo

Valutare l'aspetto di un alloggio completo

Valutare gli aspetti funzionali ed estetici di un ambiente finito, e' una condizione che permette di rendere piu' appetibile la vendita di un alloggio e di determinare la riorganizzazione degli spazi interni.
Coaching dell'abitare e progettazione d'interni

Coaching dell'abitare e progettazione d'interni

Il coaching dell'abitare è un metodo di progettazione assistita che consente all'utente di progettare in prima persona gli spazi della propria abitazione.
Il successo di Suite Home, micro-flat su ruote

Il successo di Suite Home, micro-flat su ruote

Pratica, perché si può costruire e muovere con facilità. Ecocompatibile, perché le soluzioni e i materiali utilizzati favoriscono il risparmio energetico...
Home in Tuscany

Home in Tuscany

Tra il dolce pendìo delle verdi colline toscane, le punte dei cipressi che svettano in lontananza, l'argento degli ulivi a vento, l'intenso profumo.
accedi al social
Registrati come Utente
275514 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20995 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bosch dremel minitrapano 4000jc 1-45 accessori + libro delle idee
      Bosch dremel minitrapano 4000jc...
      95.00
    • Stewart plastics ltd stewart patio fioriera, 40 cm, nero
      Stewart plastics ltd stewart patio...
      6.82
    • Kit allarme casa wireless filare gsm m2b voce guida in italiano
      Kit allarme casa wireless filare...
      105.00
    • Setik kit allarme wireless gsm casa antifurto senza fili perimetrale da interno pir - al-kit4w-gen1
      Setik kit allarme wireless gsm...
      279.00
    • Allarme wireless filare m2x touch screen
      Allarme wireless filare m2x touch...
      125.00
    • Sirena senza fili da interno o esterno per antifurto gsm
      Sirena senza fili da interno o...
      29.50
    • Raschiatura di vecchie tinte Roma e provincia
      Raschiatura di vecchie tinte roma...
      8.50
    • Progetto rosa
      Progetto rosa...
      40.00
    • Offerta ristrutturazione casa - appartamento - villa
      Offerta ristrutturazione casa -...
      10.00
    • Antifurto casa kit
      Antifurto casa kit...
      1100.00
    • Velatura spugnato, tamponato Roma e dintorni
      Velatura spugnato, tamponato roma...
      19.00
    • Offerta - ristrutturazione appartamento - villa -
      Offerta - ristrutturazione...
      10.00
    • Amc kit completo antifurto filare con centrale plus gsm amc 178
      Amc kit completo antifurto filare...
      221.55
    • Telesystem videocitofono wireless telesystem hello ip senza fili
      Telesystem videocitofono wireless...
      182.90
    • Bentel kit antifurto allarme casa absoluta 8-16 zone completo abs16 + gsm
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      469.00
    • Tonin casa portaombrelli in metallo curvato narciso di tonin casa con vaschetta in fusione di alluminio verniciati
      Tonin casa portaombrelli in...
      174.00
    • Paradox offerta centrale allarme antifurto casa paradox digiplex evo 48 nuova fine serie
      Paradox offerta centrale allarme...
      139.90
    • Diagral diag18ast kit con trasmissione di immagini, modulo comunicatore e connect
      Diagral diag18ast kit con...
      699.00
    • Offerta
      Offerta...
      1.00
    • Rifacimento bagni e cucine Milano e dintorni
      Rifacimento bagni e cucine milano...
      35.00
    • Carrello elevatore giocattolo in legno
      Carrello elevatore giocattolo in...
      36.00
    • Imbiancatura casa
      Imbiancatura casa...
      5.00
    • Skytec 154 083 unita' controller
      Skytec 154 083 unita' controller...
      149.90
    • Hai mai pensato di fare manutenzione alla tua casa o di doverla ristrutturare?
      Hai mai pensato di fare...
      1.00
    • Bentel kit antifurto allarme casa centrale bentel absoluta 16 + tastiera lcd t-line
      Bentel kit antifurto allarme casa...
      249.00
    • Groove 2°scelta - sedia impilabile polipropilene gambe accaio cromato casa, ufficio, bar, ristorante, hotel grand soleil
      Groove 2â°scelta - sedia...
      41.90
    • Consolle allungabile demetra bianco lucido
      Consolle allungabile demetra...
      186.00
    • Lkm security allarme casa lkm security antifurto wireless senza fili. menù e sintesi vocale in italiano colore nero
      Lkm security allarme casa lkm...
      81.90
    • Tulip - sedia sgabello replica design eero saarinen polipropilene,base cromata casa,ufficio,sala d'attesa,sala conferenze
      Tulip - sedia sgabello replica...
      42.90
    • Gev citofono senza fili (radio) kit completo gev 087026 casa monofamiliare argento, nero
      Gev citofono senza fili (radio)...
      85.00
    • Numark m3 mixer dj 2
      Numark m3 mixer dj 2...
      159.90
    • Offerta ristrutturazione casa o villa, preventivo gratuito
      Offerta ristrutturazione casa o...
      10.00
    • Casa da gioco castello 105x105x125 cm
      Casa da gioco castello 105x105x125...
      38.00
    • Stucco antico, spatolato veneziano Roma e provincia
      Stucco antico, spatolato veneziano...
      45.00
    • Vettura di polizia in legno
      Vettura di polizia in legno...
      34.00
    • Avid fasttrack solo interfaccia usb
      Avid fasttrack solo interfaccia usb...
      169.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Weber
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 599.00
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Agosto 2017
€ 260 000.00
foto 6 geo Milano
Scade il 30 Luglio 2017
€ 50.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
95684
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok