• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rilevazione Incendi: Rilevatori Calore e Fiamme

Caratteristiche e funzionamento dei rilevatori e dei rilevatori di fiamme, importanti dispositivi in molti casi necessari per ridurre i rischi di incendio.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

I Rilevatori di Calore


Il calore prodotto da un incendio ed il relativo incremento di temperatura nell'ambiente sono due manifestazioni macroscopiche dello sviluppo dello stesso incendio.
hot
I rilevatori di calore possono svolgere la loro funzione grazie all'utilizzo di materiali che si deformano e/o si fondono con il calore, di liquidi che aumentano significativamente i loro volumi, di sistemi elettronici sensibili alle rapide variazioni di temperatura che possono essere provocate da un incendio.

I sistemi sprinkler, storicamente, sono i primi rilevatori di calore ad essere stati utilizzati, e basano il loro funzionamento sulla rottura di un ampollina, a seguito della espansione di volume e pressione del metallo liquido contenuto in essa.

Il meccanismo descritto conferisce a tali rilevatori una efficacia tale da azzerare quasi completamente la possibilità di falsi allarmi, efficacia alla quale si aggiunge l'efficienza di attivazione di un sistema di contrasto immediato dell'incendio.

Infatti, gli sprinkler generalmente sono posti come tappi di una rete idrica sottopressione, e l'attivazione di uno o più sprinkler, a seguito di un incendio, permette alla rete di diffondere acqua in ambiente per contrastare lo stesso incendio.

Per contrastare i diversi tipi di incendi, legati ai diversi materiali che li alimentano, esiste in commercio una vasta gamma di sprinkler che definiscono diverse modalità in termini di portata, pressione e grado di nebulizzazione dell'acqua diffusa, negli ambienti coinvolti dagli incendi, dagli stessi sprinkler.

In relazione al meccanismo sopra descritto, gli sprinkler vengono classificati anche in base al loro raggio di azione, inteso come la superficie in metri quadri all'interno della quale gli sprinkler riescono a contrastare in maniera efficace l'incendio.

SprinklerAltre tipologie di sprinkler si basano sulla dilatazione di lamelle metalliche con la temperatura e/o di elementi che variano la loro resistenza elettrica in funzione della temperatura, e tali meccanismi generano dei segnali in grado di attivare impianti di contrasto degli incendi, come gli impianti a diluvio e gli impianti a schiuma, di notevole impatto sugli ambienti.

Un'altra funzione significativa degli sprinkler, è quella di fornire la conferma della necessità di attivazione dei sistemi di contrasto degli incendi che hanno un impatto notevole sull'ambiente: in tal senso l'attivazione degli sprinkler segue le segnalazioni di pericolo di incendio forniti da rilevatori più sensibili, ai quali non è seguita un'azione di contrasto efficace del principio di incendio.

Tra i rilevatori incendio più sensibili, rispetto gli sprinkler, ci sono i rilevatori di fumo ed i rilevatori di fiamme.

I Rilevatori di Fiamme


fiammeI rilevatori di fiamme sono particolarmente efficaci in tutti i casi di incendio nei quali c'è una produzione immediata di fiamme ed una quasi totale assenza di fumi, come nel caso dei liquidi infiammabili e degli alcool.

I rilevatori di fiamme sono caratterizzati da due elettrodi che costituiscono le estremità di un circuito interessato da una piccola corrente elettrica, la cui intensità varia proporzionalmente alle radiazioni elettromagnetiche emesse dai materiali che bruciano.

In base al meccanismo descritto per i rilevatori di fiamme è possibile distinguere tra rilevatori ad infrarosso IR, rilevatori ultravioletti UV e rilevatori misti IR/UV.

Particolarmente significativa per i rilevatori di fiamme è l'angolazione infrarossovisiva delle zone interessate da un possibile sviluppo di fiamme, perché l'azione del sensore è nulla se la visibilità delle suddette zone è ostacolata.

La sensibilità alle suddette radiazioni ed i tempi di risposta dei rilevatori di fiamme sono correlati in maniera inversa, senza contare che un'eccessiva sensibilità di tali rilevatori può dare luogo a falsi allarmi causati da radiazioni emesse da corpi caldi o sorgenti ordinarie.

riproduzione riservata
Rilevazione Incendi: Rilevatori Calore e Fiamme
Valutazione: 2.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucacipolla
Ho subito alcuni giorni fa un incendio alla mia autorimessa costruita nel 1997 ed ho notato da subito:1) che le cassette di scarico del bagno si sono completamente svuotate in...
lucacipolla 22 Novembre 2019 ore 11:32 1
Img stefaniacano
Pongo un quesito: proprietaria di una porzione di cascina in centro paese, isola pedonale, sotto una delle camere da letto ho un box di proprietà di un altro condomino. Il...
stefaniacano 03 Settembre 2018 ore 11:31 1
Img dardiv
Buongiorno,vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).Due giorni fa si...
dardiv 27 Aprile 2015 ore 19:05 4
Img sebastianosalamone
Buongiorno,vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la normativa che prevede l'obbligo di mettere una porta REI 120 tra il box privato e la taverna nelle nuove...
sebastianosalamone 17 Marzo 2015 ore 22:08 1