• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Rilevazione Incendi: I Sistemi

I diversi sistemi di rilevazione incendi esistono in ragione dei diversi scenari che possono crearsi nei casi di pericolo di incendio.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Rilevazione Incendi, I Sistemi



I diversi scenari che possono configurarsi per lo scoppio di un incendio hanno dato luogo allo sviluppo di diversi rilevatori e/o sensori: di fumo, di calore e di fiamma.

L'organizzazione, la distribuzione, le modalita' ed i tempi di intervento dei rilevatori e delle eventuali contromisure da essi attivate per fronteggiare l'incendio definiscono i sistemi si rilevazione incendi; i principali sistemi di rilevazione incendi e/o intervento sono: i sistemi puntiformi, i sistemi lineari, i sistemi a campionamento ed i sistemi di supervisione.

I Sistemi Puntiformi



I sistemi puntiformi, come indicato dalla stessa denominazione sono i sipuntiformestemi più semplici da realizzare ed economici, costituiti da rilevatori di calore, fumo e fiamma localizzati in posizioni strategiche per la rilevazione degli incendi, la localizzazione deve essere effettuata in modo da permettere il corretto funzionamento a tali rilevatori annullandone l'influenzamento di altri impianti e/o sorgenti che possono provocare falsi allarmi.

I limiti dei sistemi puntiformi si manifestano quando è necessario proteggere grandi aree, che richiedono un elevato numero di rilevatori, il che abbassa la possibilità che gli stessi rilevatori possano essere sottoposti ad una corretta manutenzione.

Per i rilevatori di fumo occorre prevedere, ed eventualmente, simulare i percorsi del fumo che in ambienti con sistemi di ventilazione e/o condizionamento potrebbero essere deviati rendendo nulla la possibilità di intervento rilevatori.

Analogamente la presenza in ambiente di ostacoli nel campo visivo dei rilevatori ottici di fiamma, sensibili alle emissioni elettromagnetiche delle sostanze che bruciano, ne annullerebbe la capacità di intervento.

I Sistemi Lineari



Il limite su descritto dei sistemi puntiformi per salvaguardare grandi aree, può essere superato con l'utilizzo dei sistemi di rilevazione incendi lineari.

I sistemi di rilevazione incendi lineari, sono caratterizzati dal fattoarea di coprire ampie superfici con radiazioni alle frequenze dell'infrarosso scambiate tra una o e/o più coppie di trasmettitori e ricevitori, nei casi più semplici il ricevitore è un semplice specchio che riflette la radiazione al trasmettitore; in ogni caso l'alterazione della radiazione, a seguito della presenza di fumi e/o gas negli ambienti da proteggere, dovuti ad un principio di incendio permettono la generazione di un segnale di allarme.

I sistemi lineari sono generalmente in grado di discriminare tra l'alterazione della radiazione dovuta ad un effettivo pericolo di incendio e l'alterazione della radiazione a causa della presenza di ostacoli tra trasmettitori e ripetitori, in quest'ultimo caso il sistema, infatti, non genera un segnale di allarme, ma un segnale di cattivo funzionamento.

canaliNei casi più particolari i sistemi lineari sono costituiti da materiali termosensibili, che permettono di generare segnalazioni di allarme a seguito delle alterazioni delle proprie caratteristiche elettriche, alterazioni dovute agli incrementi di temperatura rispetto alle normali condizioni; tali sistemi lineari sono particolarmente efficaci per rilevare i principi di incendi sulle passerelle dei cavi elettrici, dispositivi elettrici e/o elettronici installati all'aperto, canalizzazioni per l'espulsione dell'aria dagli edifici.

Sistemi a Campionamento



soldiI sistemi a campionamento, sono quelli più costosi perché prevedono l'utilizzo di aspiratori di aria, negli ambienti da proteggere e di analizzatori della stessa aria le cui alterazioni permettono di rilevare un'eventuale combustione o principio di incendio in corso.

I sistemi a campionamento sono utilizzabili in tutti gli ambienti che devono essere protetti ma non possono essere facilmente raggiunti da persone e/o tecnici, un esempio sono le condotte di estrazione dell'aria per grandi strutture.

I Sistemi di Supervisione



I sistemi di supervisione sono sistemi che sorvegliano, letteralmente, altri sistemi, l'importanza dei sistemi di supervisione risiede nel fa24tto che monitorano continuamente lo stato di corretto funzionamento di altri sistemi o impianti di sicurezza.

Monitorare in maniera continua un impianto di spegnimento incendi a servizio di un edificio, garantisce un intervento sicuro ed efficiente dello stesso sistema di spegnimento in caso di incendi.

I sistemi di supervisione, ed in generale gli altri sistemi di rilevazione, non possono essere collegati alle centrali dei vigili del fuoco, ma dirigono la segnalazione di allarme generalmente in luoghi presidiati 24 ore su 24 da personale addestrato all'intervento in caso di pericolo.

riproduzione riservata
Rilevazione Incendi: I Sistemi
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img lucacipolla
Ho subito alcuni giorni fa un incendio alla mia autorimessa costruita nel 1997 ed ho notato da subito:1) che le cassette di scarico del bagno si sono completamente svuotate in...
lucacipolla 22 Novembre 2019 ore 11:32 1
Img stefaniacano
Pongo un quesito: proprietaria di una porzione di cascina in centro paese, isola pedonale, sotto una delle camere da letto ho un box di proprietà di un altro condomino. Il...
stefaniacano 03 Settembre 2018 ore 11:31 1
Img dardiv
Buongiorno,vorrei cortesemente porre alcuni quesiti (naturalmente sentirò direttamente un tecnico, ma nel frattempo volevo raccogliere qualche opinione).Due giorni fa si...
dardiv 27 Aprile 2015 ore 19:05 4
Img sebastianosalamone
Buongiorno,vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la normativa che prevede l'obbligo di mettere una porta REI 120 tra il box privato e la taverna nelle nuove...
sebastianosalamone 17 Marzo 2015 ore 22:08 1