Ricollocazione di una cassaforte

NEWS DI Ristrutturazione
Nel ricollocare una vecchia cassaforte, in caso di lavori di ristrutturazione, si possono adottare sistemi che consentono un maggiore ancoraggio alla struttura edilizia.
14 Settembre 2012 ore 15:52

esecuzione del vano nel muro e dei fori per le aste filettate

Negli interventi di ristrutturazione, eseguiti all'interno dei nostri alloggi, ci si trova spesso nella condizione di superare i costi a suo tempo preventivati.

Ovviamente quest'aspetto è dovuto a eventuali imprevisti o a variazioni in corso d'opera resesi necessarie per sopraggiunte esigenze familiari.
Per ovviare a questa situazione e rientrare nel budget iniziale, solitamente si attua una rivisitazione delle varie categorie di lavoro, escludendo quelle non strettamente necessarie.

posa cassaforteEsistono tuttavia altre soluzioni, come ad esempio riutilizzare parte degli elementi dismessi ma ancora in buono stato di conservazione come: infissi esterni e interni, sanitari, ecc.
Rientrano in questa casistica anche oggetti apparentemente inusuali come la cassaforte.

Nell'esempio qui di seguito riportato, si propone una modalità operativa che potrà dare qualche utile suggerimento da adottare per casi analoghi.

Scelta della parete su cui collocare la cassaforte


In genere la scelta della parete non è casuale ma dettata da evidenti esigenze di sicurezza che si pongono di riflesso con la robustezza della struttura muraria.

ancorante chimicoCon questa condizione, infatti, è necessaria una parete spessa tale da inglobare per intero la cassaforte e possibilmente posta in posizione defilata, non a vista.

Questa procedura, associata alla resistenza degli elementi murari e al sistema di sigillatura dell'involucro metallico, garantisce ovviamente una certa tranquillità ma, non bisogna trascurare del tutto l'abilità di certi malviventi specie se professionisti.

In certe situazioni, infatti, qualunque precauzione potrebbe essere vana e quindi, per ovviare a questi problemi, alcuni soggetti sperimentano soluzioni alternative che vanno ad associarsi ai tradizionali sistemi di posa in opera.

Ricollocazione di una cassaforte all'interno di un alloggio


avvitamento dei dadi antisfilamentoIn questo esempio la cassaforte è stata collocata su una parete esterna, completamente inaccessibile trattandosi di un alloggio posto al settimo piano, e in prossimità di un pilastro in cemento armato.

Scopo di questa scelta, infatti, è stato di ottenere un nuovo fattore di sicurezza collegando, nei modi di seguito descritti, l'involucro della cassaforte alla struttura portante.

particolare del collegamento con dadi al pilastro in cemento armatoDopo l'apertura del vano nella parete, di dimensioni idonee, sono stati eseguiti sul pilastro tre fori atti ad ancorare una struttura metallica, costituita da profili di acciaio zincato e saldata all'esterno della cassaforte.

In ciascuna di queste cavità è stato introdotto dell'ancorante chimico e un'asta filettata cui in seguito è stato avvitato un particolare dado antisfilamento.

sigillatura con schiuma poliuretanicaQuesto sistema scoraggia i ladri poichè consente la rimozione della vite solo mediante particolari attrezzi più invasivi rispetto alle comuni chiavi inglesi.

A questa fase è seguita la sigillatura dell'esterno della cassaforte con schiuma poliuretanica, per il riempimento delle cavità di minori dimensioni, e di un elemento in laterizio per chiudere il foro più grande.
Il tutto è stato completato con malta cementizia, stesa di stucco, carteggiatura e successiva tinteggiatura dell'intera parete.

Una peculiarità posta dall'operatore, anche se apparentemente insignificante, è stata la protezione della parte frontale della cassaforte che, di fatto, ha impedito che si sporcasse durante l'intervento.

Costo dei lavori


Questa categoria di opere, data la modesta entità, in genere si paga in economia, secondo il tempo impiegato, cui vanno ad aggiungersi gli oneri dei materiali di consumo (malta, sigillante, ecc.)

completamento della sigillatura a muro con malta cementiziaNel caso in questione l'operatore ha impiegato: oltre un'ora per eseguire il foro e togliere i materiali di risulta, circa 2 ore per collocare la cassaforte (in posizione corretta) e l'inserimento delle barre filettate e i collegamenti, circa 1,5 ore per sigillare tutti i vuoti con schiuma poliretanica, malta e laterizio.
A questo è seguita oltre un'ora e mezza di tempo per completare la superficie del muro, ripulire il locale da scarti di lavorazione e sgombrare il campo da strumenti e attrezzi di lavoro.

Sono da includere in questo elenco le circa 2,5 ore necessarie per realizzare e saldare la struttura metallica aggiuntiva e al pittore edile per tinteggiare l'intera parete con mano d'idropittura.

opere murarie complete ad esclusione della tinteggiatura della pareteOvviamente questi dati sono sommari, poiché il tempo impiegato dipende in parte dall'abilità dell'operatore/i e dalla cura nell'eseguire il lavoro a perfetta regola d'arte.

Questa indicazione, tuttavia, potrà dare una traccia del costo presunto prendendo chiaramente come riferimento la tabella oraria, ossia l'incidenza economica per lavoratore generico/qualificato, che varia in funzione del luogo e di altri fattori collegabili a situazioni specifiche e concorrenziali.

riproduzione riservata
Articolo: Ricollocazione di una cassaforte
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 12 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ricollocazione di una cassaforte: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Ricollocazione di una cassaforte che potrebbero interessarti
Cassaforte in casa

Cassaforte in casa

All'interno di un alloggio può essere utile installare una cassaforte per conservare in sicurezza i propri averi: ci sono diverse tipologie e aspetti da tenere presente.
Collaboratore domestico: guida all'assunzione

Collaboratore domestico: guida all'assunzione

Breve guida agli adempimenti da seguire per l'assunzione dei lavoratori domestici, italiani, stranieri ed extracomunitari in possesso o meno di permesso di soggiorno.
Contratto nazionale dei portieri di edifici

Contratto nazionale dei portieri di edifici

Il dipendente del proprietario di fabbricati ed il contratto collettivo nazionale di lavoro. La disciplina contrattuale e l'applicabilità ai portieri dei condomini.
Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.
Casseforti da incasso moderne

Casseforti da incasso moderne

Le casseforti sono uno dei sistemi più tradizionali per mettere al sicuro i propri oggetti di valore, oggi rivisitati in chiave tecnologica e pratica.
accedi al social
Registrati come Utente
276535 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Dl service forniture ristorazione stazione di lavoro completa di: piano cottura - cella refrigerata - porta spezie - lavello - tagliere - portacoltell
      Dl service forniture ristorazione...
      13.10
    • Lampada di emergenza led 1h se economica kros 07785
      Lampada di emergenza led 1h se...
      19.20
    • Makita dhp482zj trapano avvitatore con percussione 18v
      Makita dhp482zj trapano avvitatore...
      143.00
    • Sediadaufficio scrivania per computer ohio pro ii, ripiano estraibile tastiera, supporto pc, cm 115x55, faggio
      Sediadaufficio scrivania per...
      121.88
    • Fer ferroli caldaia ferroli divaproject a camera aperta 24 kw metano-gpl
      Fer ferroli caldaia ferroli...
      404.99
    • Fermaporta a forma di mazzetta di banconote euro
      Fermaporta a forma di mazzetta di...
      4.99
    • Pensilina rigida new
      Pensilina rigida new...
      479.00
    • Parete mobile
      Parete mobile...
      522.00
    • Porta liscia con finitura noce
      Porta liscia con finitura noce...
      160.00
    • Tama rhythm mate rm50h6 batteria
      Tama rhythm mate rm50h6 batteria...
      599.90
    • Battiscopa sanibord
      Battiscopa sanibord...
      17.50
    • Manovella avvolgitenda motorizzata cobra
      Manovella avvolgitenda motorizzata...
      135.00
    • Gardinistore letto a castello midi 1516
      Gardinistore letto a castello midi...
      789.12
    • Wolf garten svettatoio a battente telescopico wolf garten- cesoia tagliarami con asta 170-300 cm
      Wolf garten svettatoio a battente...
      74.90
    • Gardena 09335-55 soffiatore a batteria accujet 18-li, velocità dell'aria 190 km-h, autonomia di lavoro ca. 20 min, peso 1, 8 kg. senza batteria
      Gardena 09335-55 soffiatore a...
      60.89
    • Imperial barbecue a gas pietra lavica da esterno bbq da giardino con coperchio ruote e fornello laterale - er8206c-1
      Imperial barbecue a gas pietra...
      177.98
    • Pannello solare termico compatto sunwood easy sun 110 lt
      Pannello solare termico compatto...
      704.12
    • Makita trapano avvitatore a percussione 10,8v makita hp331z
      Makita trapano avvitatore a...
      80.00
    • Battiscopa cornice sguscio
      Battiscopa cornice sguscio...
      7.60
    • Battiscopa speciale coprizoccolo
      Battiscopa speciale coprizoccolo...
      10.00
    • Tavolino da lavoro francese del xx secolo
      Tavolino da lavoro francese del xx...
      650.00
    • Box modulare eco
      Box modulare eco...
      930.00
    • Cucina nuova
      Cucina nuova...
      1690.00
    • Manovella avvolgitende motorizzata
      Manovella avvolgitende motorizzata...
      135.00
    • Ryobi decespugliatore elettrico ryobi rbc1226i potenza 1200 w
      Ryobi decespugliatore elettrico...
      139.00
    • Weider panche multifunzione pro 8700
      Weider panche multifunzione pro...
      429.00
    • Ferm fresatrice verticale 1300w - velocità rotazione 9000-30000 giri - min - profondità fresatura max 60 mm completa di accessori
      Ferm fresatrice verticale 1300w -...
      120.99
    • Punto fuoco alessio - inserto per camino a pellet da 11 kw
      Punto fuoco alessio - inserto per...
      1.15
    • Composad scrivania stretta modulare colore acero sbiancato cm 80x70x70 - sr4056b40504
      Composad scrivania stretta...
      56.94
    • Valex svettatoio telescopico valex - troncarami con asta 198-277 cm e segaccio - Ã? 32 mm
      Valex svettatoio telescopico valex...
      48.00
    • Box auto modulare
      Box auto modulare...
      990.00
    • Auna cougar madrid set car
      Auna cougar madrid set car...
      268.90
    • Scatola porta lavoro 2 piani
      Scatola porta lavoro 2 piani...
      18.00
    • Homedics fc 100 dispositivo per
      Homedics fc 100 dispositivo per...
      119.90
    • Klover termocucina a legna kw 29 riscaldamento
      Klover termocucina a legna kw 29...
      3488.00
    • Banco da lavoro garden
      Banco da lavoro garden...
      49.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok