Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Riciclo e riuso del legno

News di Arredamento
Legno riciclato da scarti industriali e vecchie rimesse, per creare oggetti, giocattoli e picole opere, che valorizzano venature e colori.
Riciclo e riuso del legno
Arch. Valentina Caiazzo
Arch. Valentina Caiazzo

Il legno riciclato fa parte ormai della cultura di oggi. Siamo circondati da soluzioni e oggetti che utilizzando proprio il legno, ripescato dal riciclo e riportato a nuova vita.
Ma questa volta non vi parlo di rielaborazioni, ma di un riciclaggio, che potremmo definire artistico, dove l'artista, è anche la natura stessa.

 

Sono in molti infatti, oggi, ad utilizzare legni raccolti via via dal mare, invecchiati dalla salsedine, o recuperati in discariche e vecchie rimesse, dove in certe occasioni, il legno è  anche corredato da stoffe e inserti metallici, che ne impreziosiscono ulteriormente l'aspetto.

 

E' il caso di Mook, il  marchio romano nato da un progetto di Carlo Nannetti e Francesca Crisafulli,  che produce e crea oggetti originali e artistici, che potremmo definire giocattoli, ma che anche se hanno rimandi al mondo dell'infanzia, in realtà sembrano più opere d'arte. Pezzi unici, lavorati a mano, tra cui troviamo anche la nuova serie di lampade, che si ispirano alla natura e al mondo dei bambini. Originale, ad esempio la Crocodile Lamp, con il profilo di un coccodrillo sul vetro, la cui forma è  finita con una parte in legno, che esce dalla cornice stessa della lampada. Interessante e delicata, anche la lampada casetta, creata per arredare qualche anno fa un B&B di Bologna.

 

E proprio a Bologna, sempre in fatto di riciclo del legno, ecco Manoteca, uno studio di design, focalizzato sulla produzione di arredi, proprio da legni di recupero.
Sotto il  titolo Italian Handmade pezzo unico, molte le creazioni originali, anche per collezionisti, come Indoor, un tavolo, costruito partendo dal riutilizzo di un portone antico. Chiuso, sembra un tavolo per 8 persone, ma aperto, diventa anche un pratico scrittoio, con tanto di scomparti segreti, ideale per un piccolo angolo di ufficio anche a casa.
Interessante anche Olmo, un vecchio banco da falegname realizzato in legno massello, dotato anche di una morsa e di un lavello.

 

Spostandoci  all'infuori dell'Italia, troviamo comunque  molti esempi di design giovane, che sfrutta le potenzialità del legno di riciclo, scarti compresi. E' il caso, di Tõnis Kalve e Ahti Grünberg, due designers estoni specializzati in recupero di scarti industriali e domestici, come pigne di legna da ardere o resti di stalle ormai abbandonate. Il tutto diventa Derelict, una collezione che inganna con il nome, ma che alla fine si rivela qualcosa di unico, elegante e compatto. Tavoli, dalla forma solida, con sfumature di colore, date dall'assemblaggio di legni diversi. Per saperne di più potete visitare la pagina pubblica di Facebook, dei due designer.

 

Sfrutta, infine, gli scarti della lavorazione del legno di diverse essenze, anche lo scandinavo Lars Beller Fjetlands, particolarmente sensibile alle tematiche ambientali.
Sua la simpatica collezione Re – Turned, un esempio di come il legname di scarto, racimolato anche dai punti di raccolta dei rifiuti di aziende di mobili, possa trasformarsi in creazione artistica. Re –Turned, prodotta dal giovane marchio Discipline, è una originale collezione di uccelli, tutti diversi uno dall'altro, che valorizzano le diverse sfumature del legno, con le loro forme morbide e con giochi di contrasto e di colore.

 

 

 

Articolo: Riciclo e riuso del legno
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Riciclo e riuso del legno
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Riciclo e riuso del legno che potrebbero interessarti
Scaffale a bulloni fai da te

Scaffale a bulloni fai da te

Le necessità di spazio dove riporre oggetti e materiali possono essere soddisfatte in modo pratico con il montaggio fai-da-te di scaffalature metalliche.
Festival del Design Brianza

Festival del Design Brianza

Mille storie e forse anche di più. Tanti sono i racconti protagonisti del Festival del Design Brianza
Il passaporto del mobile

Il passaporto del mobile

Il passaporto è un documento indispensabile per la libera circolazione delle persone e viaggiare al di fuori dei paesi della comunità europea (o che
Festival del Design in Brianza

Festival del Design in Brianza

Dal 15 ottobre al 13 novembre si svolgerà in Brianza l?edizione zero del Festival del Design.La Brianza è un territorio riconosciuto in campo internazionale
Efficienza energetica

Efficienza energetica

Mostra-Convegno sull'efficienza energetica fra qualità ambientale e benessere abitativoIl Palacandy di Monza ospiterà dal 3 al 5 ottobre l?evento:
IMMOBILIARE
prezzi arredamento
costi arredamento
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Colombo cesto portabiancheria ecopelle nero
      Colombo cesto portabiancheria...
      112.89
    • Posa cartongesso, pitture e pavimentazioni
      Posa cartongesso, pitture e...
      36.00
    • Ristrutturazione bagno
      Ristrutturazione bagno...
      6500.00
    • Urban concrete rett 30x60
      Urban concrete rett 30x60...
      59.00
    • Colombo cesto portabiancheria ecopelle bianco
      Colombo cesto portabiancheria...
      112.89
    • Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame
      Inerti, sabbia, ghiaia, pietrame...
      15.00
    • Isolamento acustico
      Isolamento acustico...
      450.00
    • Impianti elettrici, idraulici e automazioni
      Impianti elettrici, idraulici e...
      28.00
    • Portland325 dove grey 60x60
      Portland325 dove grey 60x60...
      51.00
    • Larix fume' 20x170
      Larix fume' 20x170...
      90.00
    • Dakota tortora 40x170
      Dakota tortora 40x170...
      115.00
    • Misura campi elettromagnetici
      Misura campi elettromagnetici...
      200.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE