• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Antisismica: le proposte per incentivare gli interventi di messa in sicurezza

Durante la IV Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica i tecnici hanno fatto varie richieste come il Fascicolo del fabbricato e la revisione delle detrazioni
Pubblicato il

Prevenzione sismica: si richiedono maggiori detrazioni e assicurazione obbligatoria


Durante la Quarta Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica svoltasi il 14 dicembre, Fondazione Inarcassa, Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) e Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC) hanno formulato alcune proposte.

Attualmente, le abitazioni ad alta esposizione al rischio sismico sono oltre 12 milioni. La spesa stimata per la messa in sicurezza è pari a 93 miliardi di euro, una cifra inferiore ai costi di ricostruzione sostenuti dalla Stato (130 miliardi di euro negli ultimi 53 anni).

Bonus per monitorare gli edifici a rischio sismico
Sulla base di questi presupposti, è necessario incentivare maggiormente gli interventi di messa in sicurezza, perché i bonus fiscali ci sono, ma faticano a decollare. O meglio, le agevolazioni dei vari bonus sono stati più che altro utilizzati per interventi di riqualificazione energetica. Secondo le stime dell'Agenzia delle Entrate, il rapporto tra interventi per efficientamento energetico e prevenzione antisismica è di circa 7:1.

Molto probabilmente, i cittadini non hanno colto appieno questa importantissima opportunità per la scarsa conoscenza del problema e la difficile percezione del rischio sismico per la propria casa. A ciò, vanno poi aggiunti fattori quali la complessità e la lunghezza temporale della progettazione nonché l'invasività degli interventi che spesso costringono all'abbandono dell'abitazione.

Prevenzione rischio sismico: le principali proposte


Secondo Francesco Miceli, presidente del CNAPPC, le varie forme di bonus dovrebbero diventare misure strutturali inserite in una strategia a lungo periodo e che abbia al centro la rigenerazione urbana sostenibile e partecipata.

La Rete delle Professioni Tecniche (RPT) ha proposto un emendamento alla Legge di Bilancio che prevede la possibilità di comprendere, tra gli interventi detraibili, la verifica sismica dell'edificio. Ciò consentirebbe quindi costi accettabili per la collettività.
Dello stesso tenore, l'emendamento che propone di rendere detraibile la spesa per il monitoraggio sismico degli edifici.

È poi fortemente auspicabile l'istituzione del Fascicolo del Fabbricato contenente importanti informazioni sulla sua storia tecnica, di manutenzione, autorizzativa e amministrativa, nonché indicazioni sul grado di classificazione sismica ed energetica.
Infine, un altro tema dibattuto riguarda l'assicurazione dei fabbricati dal rischio sismico, che potrebbe essere supportata con deducibilità fiscali o addirittura resa obbligatoria.

riproduzione riservata
Richiesta bonus per monitorare edifici a rischio sismico
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img fabiotodes
Buongiorno a tutti,Io mi trovo in una situazione difficile, da due mesi hanno iniziato i lavori di casa, quindi ora è impraticabile.Adesso l'azienda mi dice che ha il...
fabiotodes 30 Novembre 2022 ore 19:06 3
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Img antongiulio curro
Buonasera a tutti.Vorrei porre il seguente quesito.Iil Sismabonus classico, con migliorento delle due classi di rischio, può essere cumulato, in termini di beneficio...
antongiulio curro 13 Aprile 2022 ore 18:37 3