• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Restauri a regola d'arte

Particolari da osservare nelle opere restaurate.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Chi possiede un mobile antico, prima o poi si trova nella necessita' di farlo restaurare, a causa delle inevitabili patologie provocate dal trascorrere del tempo.

Media Lavorincasa.itLa scelta dell'artigiano a cui affidare tale incarico, non è semplice, essa infatti presuppone la conoscenza delle capacità del futuro restauratore e della sua serietà professionale.

Il restauro infatti, è un'opera di conservazione e non di rifacimento per cui l'artigiano preposto dovrà sempre operare nel rispetto di tutti i valori del mobile.

La smussatura di uno spigolo, una rigatura sul piano di un tavolo che per essere eliminata con una lamatura comporterebbe la rovina della patina originale, sono come rughe sul volto di una bella donna, non si possono eliminare senza snaturarne in parte l'armonia.

Cassetto antico

Il mobile, una volta restaurato, deve mantenere la dignità della propria età, per questi motivi, chi si occupa di restaurare un mobile antico, dovrà lavorare con la consapevolezza di evitare di alterare la storia del mobile, per riportare il mobile agli antichi fasti, ma senza dimenticare che per i mobili l'età è un pregio, non un difetto da camuffare.

Alla luce della doverosa premessa, in relazione al prestigio del mobile da trattare, sarebbe opportuno che una volta identificato l'artigiano che dovrà eseguire il restauro, si concertasse con esso il programma da seguire nelle operazioni di restauro, senza trascurare quelle giudicate minime, le quali sono le più facili da dimenticare, stabilendo una cronologia d'esecuzione che non intralci un intervento con un altro.

In questa occasione, sarà bene effettuare una documentazione fotografica, che mostri il mobile sia in una visione generale, che nei particolari, soprattutto dove sono presenti i guasti più importanti.

Sedie restaurateEspletata tale fase, è opportuno stabilire altresì, di comune accordo con l'artigiano, che nelle fasi di rifinitura del mobile, prima di passare alla finitura finale, si possa valutare insieme, applicando il prodotto di finitura in una zona nascosta del mobile, la validità del trattamento da effettuarsi.

Questo test sul prodotto da impiegare, dovrà essere valutato trascorsi almeno 2 giorni dall'applicazione, ciò è di fondamentale importanza, al fine di dare dell'oggetto la sua giusta immagine.

La finitura del mobile, dovrà tener conto innanzi tutto di quella che era o dovrebbe essere stata la finitura originale, va ripristinata e non va inventata, quando è ormai compromessa e si decide di eseguirla ex-novo si deve tener conto logicamente dell'epoca e dell'origine dell'oggetto.

Fondamentalmente, gli interventi di restauro possono essere divisi in due tipologie: conservativi e integrativi, nell' intervento conservativo verranno consolidate e rincollate tutte le parti tarlate o comunque degradate o scollate, senza aggiungere o togliere nulla.

L'oggetto del restauro quindi non sarà sverniciato ma solo pulito salvaguardando fin dove è possibile la verniciatura originale, e soprattutto la patina.

L'intervento integrativo, prevede il ripristino di tutte quelle parti mancanti, indispensabili per far sì che l'oggetto in questione riprenda la sua funzionalità.

Al fine di evitare falsi storici, occorre tener presente, che la reintegrazione delle parti mancanti non deve essere superiore al trenta per cento delle parti che compongono l'oggetto stesso.

riproduzione riservata
Restauri a regola d'arte
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img tiniandrea
Buongiorno, vorrei chiedere se esiste la possibilità di avere idee sulla ristrutturazione della mia casa senza appoggiarsi a un professionista a pagamento perché...
tiniandrea 21 Luglio 2023 ore 20:33 7
Img aldo111
Ciao a tutti, ho intenzione di rilevare una casa ante 67 da ristrutturare e vorrei qualche idea su come ridistribuire o migliorare gli spazi.Manterrei la cucina separata.Ho 3...
aldo111 10 Marzo 2023 ore 16:53 19
Img enrico o
Buongiorno, ho acquistato una seconda casa nuova in montagna (già fatto l'atto dal notaio) dal costruttore. In seguito all'acquisto sono stati eseguiti i lavori di mobilio;...
enrico o 03 Gennaio 2023 ore 17:24 2