Relax in giardino

NEWS DI Giardino
All'interno di ogni giardino, è possibile realizzare delle vere e proprie aree relax da arredare con stile e ottenendo allo stesso tempo la funzionalità desiderata.
18 Aprile 2012 ore 17:33

Con l'arrivo della bella stagione, chi dispone di un giardino all'esterno della propria casa può creare un'area relax, un vero e proprio salotto da esterno per i momenti di riposo all'aria aperta. E per ottenere questo angolo di tranquillità nel proprio giardino, è sufficiente seguire poche semplici indicazioni.

Arredamento dell'area relax


Il salotto da giardino che va a costituire l'area relax parte da una semplice composizione di base costituita solitamente da un tavolino, due poltrone ed un divano. A questo nucleo possono essere aggiunti ulteriori accessori, come ad esempio un dondolo, un'amaca o un ombrellone per i giardini particolarmente esposti al sole.

Per arredare al meglio la propria area relax sarà necessario innanzitutto considerare lo spazio a disposizione. Attualmente infatti la cultura dell'arredo giardino si sta diffondendo sempre di più, estendendosi anche ai piccoli giardini. E se per aree verdi di grandi dimensioni lo spazio è facilmente gestibile, non si può dire lo stesso per i giardini di pochi metri quadri.

In questo caso bisognerà fare molta attenzione a non scegliere elementi d'arredo troppo massicci o ingombranti e soprattutto valutare prima quanto spazio deve rimanere a propria disposizione per lo svolgimento delle normali attività quotidiane all'interno del giardino.

Un altro elemento fondamentale da considerare è senza dubbio lo stile d'arredo del resto del giardino e dell'abitazione stessa. Gli elementi d'arredo dell'area relax dovranno infatti essere in accordo con l'ambiente circostante per non creare vistose dissonanze a livello estetico.

Ogni pezzo di arredo dell'area relax dovrà quindi avere delle precise caratteristiche a seconda che l'arredamento sia di tipo classico o moderno. Dal momento che sul mercato sono disponibili tavolini, sedie e divani per esterni di ogni tipo e colore, non sarà difficile fare la scelta giusta.

Nei vari negozi di arredamento e design è inoltre possibile trovare arredi elaborati, ricchi di decorazioni e sfumature per ambienti particolarmente ricercati oppure pezzi dall'aspetto essenziale ed elegante, adatti senza dubbio ad ambienti dallo stile minimal. Allo stesso modo, è possibile scegliere elementi d'arredo più classici per ambienti molto tradizionali.

Accessori dell'area relax

Un discorso a parte meritano invece elementi d'arredo che fanno da accessori rispetto alla composizione di base, come ad esempio il divano a dondolo, l'amaca e l'ombrellone. Sia il dondolo che l'amaca sono elementi che garantiscono un assoluto relax a chi concepisce il giardino come uno spazio in cui poter riposare.

Per quanto riguarda il divano a dondolo, sarà molto importante assicurarsi della sua stabilità. Anche se in genere la struttura portante che sorregge la seduta è solida dal punto di vista architettonico, sarà necessario valutare la natura del terreno su cui il dondolo verrà fissato.

È infatti opportuno preferire una base stabile, ad esempio in cemento, ed escludere terreni in pendio o in salita o addirittura molto umidi, che potrebbero causare cedimenti della struttura. Inoltre, il dondolo è solitamente dotato di un rivestimento esterno in stoffa lavabile e gestibile separatamente, e quindi anche adattabile al resto dell'arredamento nello stile e nel colore.

L'amaca invece è un elemento d'arredo che, oltre ad offrire relax, riesce a dare all'ambiente un sapore originale ed esotico. Ideata dagli Indigeni del Sud America e portata successivamente in Europa dagli Spagnoli, l'amaca può essere di due tipi, tradizionale oppure moderna. Nel primo caso, la struttura portante è costituita da due alberi a cui l'amaca viene legata.

In assenza di alberi abbastanza robusti all'interno del giardino che possano svolgere questa funzione, si potrà ricorrere al tipo di amaca più attuale, dotata di un'apposita struttura portante, da installare all'interno del giardino. Per l'installazione sicura di questo tipo di amaca, valgono le stesse precauzioni suggerite precedentemente per il dondolo.

Per l'utilizzo dell'ombrellone, va innanzitutto detto che questo deve essere installato laddove sia necessario creare una zona di ombra o comunque di protezione dai raggi solari all'interno dell'area relax. Gli ombrelloni da giardino sono disponibili in varie dimensioni, dalle più piccole alle più grandi. In questo senso, la scelta andrà fatta a seconda della funzionalità richiesta.

Ombrelloni di dimensioni ridotte sono infatti adatti a proteggere dal sole una piccola area o soltanto un divano o una sedia. Ombrelloni più grandi invece possono offrire protezione anche all'intera area relax del giardino. Anche nel caso dell'ombrellone, bisognerà assicurarsi che venga installato in tutta sicurezza, seguendo accuratamente ogni passaggio del montaggio, su un terreno solido e lineare.

Infine, l'ombrellone dà la possibilità di gestire separatamente la parte superiore in tessuto. Il telo infatti, può essere sostituito o scelto a parte, consentendo di adattarlo a livello estetico al resto dell'arredo.

Materiali dell'area relax

Un fattore molto importante che va a determinare sia lo stile che la funzionalità dell'arredo all'interno di un'area relax è senza dubbio il materiale di cui sono composti i vari elementi. Sedie e tavolini in legno, ad esempio, garantiscono un effetto estremamente naturale ed in armonia con il verde circostante.

In generale va però detto che gli elementi in legno, se esposti all'aria aperta, richiedono una manutenzione periodica, dal momento che possono essere alterati dai diversi fenomeni ambientali. Per quanto riguarda invece il lato estetico, diversi tipi di legno garantiscono effetti e sfumature altrettanto diversi.

Ci sono ad esempio legni come il giunco naturale, il giacinto ed il midollino che conferiscono un effetto tradizionale, oppure la robinia, legno particolarmente resistente che assicura stabilità e allo stesso tempo delle sfumature calde all'arredo.

Per chi desidera ottenere lo stesso effetto estetico garantito dal legno ma contemporaneamente desidera dei complementi d'arredo molto resistenti, esistono elementi realizzati in materiali sintetici come ad esempio il midollino ed il polyrattan, estremamente resistenti alle intemperie e che riproducono fedelmente l'aspetto del legno.

Praticità e resistenza sono invece offerti da sedie e tavolini in plastica. Questo materiale infatti non deperisce all'aria aperta, non richiede una particolare manutenzione ed inoltre è molto economico, oltre ad offrire numerose possibilità di forme e colori.

Particolarmente costosi ed adatti ad un ambiente elegante e ricercato sono invece gli elementi d'arredo realizzati in metallo. In particolar modo quelli in ferro battuto offrono un elevato effetto estetico e conferiscono un sapore antico all'intera area relax. Sono inoltre disponibili arredi da esterno in alluminio verniciato, molto leggeri e personalizzabili nelle tinte.

Un connubio ideale, che dona all'arredo bellezza e solidità, è quello tra legno, naturale o sintetico, e ferro. Molti pezzi d'arredo per giardino sono infatti realizzati in midollino o polyrattan con una struttura portante in alluminio, intrecciata e rivestita in fibra sintetica. Molto diffusi e particolarmente resistenti sono infine gli arredi in teak con rifiniture o sostegni in ferro.

riproduzione riservata
Articolo: Relax in giardino
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Relax in giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Relax in giardino che potrebbero interessarti
Ferri da stiro di ultima generazione

Ferri da stiro di ultima generazione

I nuovi ferri da stiro, oltre a garantire performance professionali, sono attenti al risparmio energetico e alla sicurezza, facili e veloci per risparmiare tempo.
Seminari sull'illuminazione

Seminari sull'illuminazione

L'Istituto Italiano del Marchio di Qualità è un organismo certificatore di conformità, costituito da diverse società, come IMQ S.p.A., CSI S.p.A.,...
Solai recuperati

Solai recuperati

Interventi effettuati su solai di copertura all'ultimo piano di un edificio.
Corrosione dei ferri d'armatura

Corrosione dei ferri d'armatura

Il problema della corrosione dei ferri d'armatura è assai diffuso oggigiorno, ma esistono diversi metodi per poter prevenire e limitare questo fenomeno.
La manutenzione del ferro da stiro fai da te

La manutenzione del ferro da stiro fai da te

Pulizia e manutenzione dei ferri da stiro: ecco i metodi naturali, semplici ed efficaci, per eliminare le formazioni calcaree che si accumulano al loro interno.
accedi al social
Registrati come Utente
276519 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Stanley set 57 pz inserti e cacciaviti con impugnatura bi-materiale - sthto-62143
      Stanley set 57 pz inserti e...
      18.15
    • Rowenta dg8961f0 rowenta silence steam ferro da stiro con caldaia carica continua blu
      Rowenta dg8961f0 rowenta silence...
      215.00
    • Eisl senskm4l - pattumiera con sensore, in acciaio inox
      Eisl senskm4l - pattumiera con...
      23.57
    • Kartell bourgie lampada da tavolo, confezione da 1 pezzo, cristallo
      Kartell bourgie lampada da tavolo,...
      200.08
    • Onshore sacca porta ombrellone da spiaggia borsa con manici custodia fodero 115 cm
      Onshore sacca porta ombrellone da...
      3.60
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • Set da costruzioni 5 in 1
      Set da costruzioni 5 in 1...
      14.00
    • Rullo cervicale tronco
      Rullo cervicale tronco...
      16.00
    • Telo occhiellato
      Telo occhiellato...
      9.00
    • Paravento capri alluminio rattan
      Paravento capri alluminio rattan...
      330.00
    • Paravento perla alluminio rattan
      Paravento perla alluminio rattan...
      440.00
    • Tapparella plastic
      Tapparella plastic...
      11.50
    • Alubox portanome universali
      Alubox portanome universali...
      3.50
    • Bugatti, ezmu - 057f00, set di posate essenza, 4 pz., in san e acciaio, 16 x 23 x 3 cm, verde (grün)
      Bugatti, ezmu - 057f00, set di...
      25.02
    • Kartell take lampada da tavolo, confezione da 1 pezzo, cristallo
      Kartell take lampada da tavolo,...
      67.83
    • Rgv affilatoio amovibile
      Rgv affilatoio amovibile...
      12.99
    • Spirella ombrella clear 1004436 telaio a ombrello per doccia, con tenda doccia, 200x170 cm, colore: trasparente
      Spirella ombrella clear 1004436...
      35.95
    • Rgv special edition 25 affettatrice, nero
      Rgv special edition 25...
      219.90
    • Fioriera per paravento
      Fioriera per paravento...
      192.00
    • Cubics Multicolor: eleganza e tecnologia alle pareti con un effetto pietra
      Cubics multicolor: eleganza e...
      39.50
    • Copri vasca tunnel
      Copri vasca tunnel...
      5540.00
    • Controsoffitto siena 60x60
      Controsoffitto siena 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto padova 60x60
      Controsoffitto padova 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto luna 60x60
      Controsoffitto luna 60x60...
      2.80
    • Appendiabiti piantana moderno a forma di albero + portaombrelli - silver
      Appendiabiti piantana moderno a...
      43.69
    • Arti e mestieri orologio da parete melina arti e mestieri
      Arti e mestieri orologio da parete...
      58.93
    • Indesit lavastoviglie da incasso a scomparsa totale capacità 13 coperti classe energetica a+ larghezza 60 cm - dif 14 b1 eu
      Indesit lavastoviglie da incasso a...
      197.00
    • Campingaz barbecue a gas pietra lavica da esterno bbq da giardino con coperchio e ruote - expert plus
      Campingaz barbecue a gas pietra...
      84.95
    • Wenko 2712477500 piatto ardesia - tagliere, vetro, nero
      Wenko 2712477500 piatto ardesia -...
      7.99
    • Générique pinguini 615-set da 4 tovagliette di sughero, 38 x 28,5 x 2 cm
      Générique pinguini...
      6.97
    • Porta delta vetri
      Porta delta vetri...
      85.00
    • Paravento isola horizon
      Paravento isola horizon...
      307.00
    • Guanciale camomilla permaflex
      Guanciale camomilla permaflex...
      65.00
    • Controsoffitto venezia 60x60
      Controsoffitto venezia 60x60...
      2.80
    • Controsoffitto malta 60x60
      Controsoffitto malta 60x60...
      3.95
    • Telo cristaltex
      Telo cristaltex...
      12.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok