Regolamento Edilizio

NEWS DI Normative
Regolamento edilizio: le norme e le prescrizioni di dettaglio che disciplinano gli interventi edilizi in un comune sono contenute in questo importante strumento.
27 Marzo 2013 ore 13:11

Coloro che acquistano una proprietà immobiliare, o magari la ereditano per successione, possono decidere se tenerla, utilizzandola per sè o per parenti prossimi, oppure se venderla per ricavarne un profitto economico diretto ed immediato. Coloro che decidono di tenere un immobile sono spesso, e giustamente, interessati a personalizzarlo, modificandolo a propria immagine e somiglianza, oppure, se si tratta di un terreno edificabile, a costruirvi qualcosa.

Interventi edilizi e progettoNel caso di immobili già esistenti, poi, la domanda più semplice e ricorrente è: cosa possa farci, come posso modificarlo? A queste domande, in prima istanza, risponde il Piano Regolatore vigente del comune in cui si vuole intervenire, che, a seconda della Zona Territoriale Omogenea in cui è localizzato l'immobile, stabilisce le tipologie di intervento possibili e le modalità di attuazione delle stesse.

Il passaggio ancora successivo, poi, è relativo agli aspetti di dettaglio del tipo di intervento che si vuole realizzare, soprattutto quando l'intervento stesso ha effetto sulla volumetria e/o sulle facciate esterne, e quindi abbia un impatto diretto sul contesto urbano ed ambientale, tanto di natura estetica quanto di natura igienico-sanitaria e di vivibilità dei fabbricati.


Contenuti principali di un Regolamento Edilizio


Tutti gli elementi ed i dati di dettaglio che è necessario sapere per effettuare un intervento edilizio in maniera corretta, secondo i parametri generali di un PRG nonché delle norme sovracomunali e nazionali, sono contenuti nel Regolamento Edilizio, che altro non è che lo strumento di disciplina attuativa minima delle trasformazioni edilizie perché contiene tutte le prescrizioni e le indicazioni irrinunciabili.

Di fatto un Regolamento Edilizio individua e stabilisce le modalità esecutive di un intervento, agendo mediante definizioni di dettaglio degli aspetti costruttivi delle costruzioni, quelli che incidono sulla qualità architettonica nel senso più ampio del termine e sull'igienicità delle costruzioni, ma anche delle caratteristiche degli spazi pubblici e all'aperto.

L'obiettivo di fondo di un Regolamento Edilizio è fare in modo che tutti i tipi di trasformazioni edilizie, pubbliche e private, siano improntate ad un senso di decoro comune, e di qualità costruttiva, da raggiungere mediante specifiche prescrizioni che influiscono sulle metodiche e le tecnologie di costruzione che si sceglie di impiegare, per arrivarPrescrizioni e norme ediliziee alla scelta dei materiali e delle finiture. In ambito di interventi edilizi privati, ad esempio, il R.E. stabilisce quali siano le altezze interne nette minime per avere l'abitabilità di un locale e l'agibilità specifica per gli usi richiesti, nonché le altezze minime per i soppalchi.

In termini pratici, questo vuol dire che, sulla base delle altezze minime suddette, chi sia in possesso di un appartamento, ad esempio, posto in uno stabile di non recente costruzione con gli ambienti molto più alti del normale, può sapere, qualora siano ammessi gli interventi di soppalcamento nella ZTA di appartenenza, se l'immobile in questione possa essere trasformato in tal modo ricavandone spazi abitativi ulteriori.

In maniera analoga, un R.E. disciplina le dimensioni minime dei locali abitabili ed il loro rapporto aero-illuminante, con conseguenze dirette, ad esempio, nel caso di ristrutturazione di un immobile esistente o di realizzazione di un nuovo immobile: al di sotto di determinate dimensioni di superficie in pianta, di altezza netta interna e volumetria complessiva, nonché di rapporto tra la superfici degli spazi stessi e delle finestrature che li illuminano e li aerano, gli spazi stessi potranno essere giudicati abitabili oppure destinati ad altri usi che non prevedono la sosta continuata delle persone ma solo quella temporanea (i box auto ne sono un esempio pratico).

In alcuni comuni italiani, sull'onda delle esperienze effettuate con successo in altri paesi europei e del resto del mondo, il Regolamento Edilizio contiene una serie di indicazioni di dettaglio su quali siano i vari interventi edilizi consentiti e, soprattutto, per ciascuna fattispecie quale sia la classificazione: in pratica, con tale elenco di attività, i cittadini possono sapere in qualunque momento, per ciascun interveQualità delle costruzioninto edilizio, se lo stesso ricada tra le attività edilizie libere, e quindi non soggetto ad alcuna forma di autorizzazione, oppure se sia da annoverare tra gli interventi per i quali è necessario presentare una S.C.I.A, o una D.I.A. o richiedere un Permesso di Costruire.

Altro aspetto determinante dei Regolamenti Edilizi più completi, riguarda la specifica descrizione delle tecnologie e tipologie di elementi edilizi consentiti e di materiali e sistemi di posa autorizzabili: in maniera più sintetica, laddove le NTA di un Piano Regolatore stabiliscono le tipologie di intervento ammesse nelle singole ZTA del territorio comunale, nel descrivere in dettaglio materiali ed elementi costruttivi consentiti, un R.E. ben fatto dovrebbe contenere anche una serie di schede tecniche ricche di grafici esplicativi per guidare tecnici e costruttori ad una corretta applicazione delle norme locali.

Naturalmente, oltre a stabilire, come è giusto che sia, i criteri di formazione, i compiti ed il funzionamento della Commissione Edilizia, il R.E. dettaglia anche, in maniera esaustiva, quali debbano essere gli elaborati necessari per richiedere un titolo abilitativo, ed il loro contenuto minimo, nonché le modalità di presentazione delle pratiche edilizie presso gli uffici competenti a riceverle.

riproduzione riservata
Articolo: Regolamento Edilizio
Valutazione: 5.13 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Regolamento Edilizio: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giuseppe.bartomeo
    Giuseppe.bartomeo
    Giovedì 30 Luglio 2015, alle ore 16:18
    Salve,viste le regolamentazioni, mi viene una domanda,perché nei negozi Ikea si allestiscono simulazioni di abitazioni di pochi metri quadri, tipo 55 mq (non sono monolocali) se non possono essere realizzate nella realtà visto che gli ambienti non rispettano le metrature minime?Oppure posso realizzare veramente abitazioni con quelle dimensioni fuori regolamento?Grazie in anticipoSaluti
    rispondi al commento
    • Arch.indaco
      Arch.indaco Giuseppe.bartomeo
      Giovedì 30 Luglio 2015, alle ore 17:03
      Salve a lei. Il discorso delle simulazioni da Ikea è puramente di natura commerciale, serve a far vedere come si può allestire spazi davvero ridotti (altro che 55 mq), che, nei paesi nordici sono ben più diffusi che da noi. Inoltre, in diversi comuni italiani è facile trovare monolocali anche di 30-36 mq, regolarmente assentiti.Cordiali saluti.Arch. Silvio Indaco
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Regolamento Edilizio che potrebbero interessarti
Piano regolatore e norme di attuazione

Piano regolatore e norme di attuazione

In genere la distinzione delle diverse aree cittadine, non deriva da una condizione concettuale e visiva, ma da una programmazione urbanistica del territorio.
Milano: è in vigore il nuovo Regolamento Edilizio

Milano: è in vigore il nuovo Regolamento Edilizio

Dal 26 novembre 2014 è entrato in vigore il nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano con alcune novità inerenti il recupero, l'efficienze energetica e altro.
Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.
Normativa per pergolati e pensiline fotovoltaiche

Normativa per pergolati e pensiline fotovoltaiche

Prima di installare un pergolato o una pensilina con pannelli fotovoltaici occorre verificare la normativa statale e locale con il proprio tecnico di fiducia.
Recupero abitativo dei seminterrati

Recupero abitativo dei seminterrati

Il piano seminterrato è quella parte di edificio il cui solaio di copertura è al di sopra del piano di campagna mentre quello di calpestio è al di sotto di esso.
accedi al social
Registrati come Utente
276557 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Pavimenti in betonella per esterni Roma e dintorni
      Pavimenti in betonella per esterni...
      9.50
    • Finitura in resina con ciclo multistrato Pesaro Urbino
      Finitura in resina con ciclo...
      19.00
    • Rivestimento antiumidità Pesaro Urbino
      Rivestimento antiumidità...
      20.00
    • Isolamento a cappotto esterno Roma
      Isolamento a cappotto esterno roma...
      65.00
    • Isolamento acustico pareti Roma
      Isolamento acustico pareti roma...
      60.00
    • Isolamento termico pareti interne e soffitti Roma
      Isolamento termico pareti interne...
      85.00
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Offerta fai da te autocostruzione a Roma
      Offerta fai da te autocostruzione...
      150.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • V-tac lampada lampadina faretto led gu10 8w 220v raggio 40° luce calda-naturale-fredda sku 1693-1694-1695
      V-tac lampada lampadina faretto...
      2.74
    • Bianchi dino xbl009_01 targhetta auguri, legno, white, 18 x 0.5 x 6 cm, 12 unità
      Bianchi dino xbl009_01 targhetta...
      3.16
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Gardena ugello di ricambio
      Gardena ugello di ricambio...
      1.90
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok