• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Registro Grandi Impianti Fotovoltaici

Dal 2011 il Registro dei Grandi Impianti fotovoltaici ne monitora la realizzazione e gestisce l'accesso e la disponibilità degli incentivi fotovoltaici.
Pubblicato il

Con il termine grandi impianti fotovoltaici ci si riferisce, in pratica, a tutti quelli che non sono piccoli impianti fotovoltaici, che sono, invece, tutti quelli realizzati su edifici e con potenza inferiore ai 1000 kW, quelli con potenza non superiore ai 200 kW gestiti in regime di scambio sul posto e quelli di qualsiasi potenza realizzati su edifici in aree appartenenti alla Pubblica Amministrazione.

dateLa guida del GSE del 15.05.2005, ed i suoi successivi aggiornamenti, relativamente al periodo che va dal 31.08.2011 al 31.12.2012, specifica le modalità di iscrizione al Registro dei Grandi Impianti fotovoltaici, quelli per la redazione delle graduatorie, i limiti di costo annui per la realizzazione dei grandi impianti fotovoltaici ed il costo indicativo cumulato annuo e durante il periodo degli incentivi.

Per costi si intendono fondamentalmente i costi di incentivazione: per l'anno 2011, se la somma dei costi per gli impianti entrati in funzione entro il 31.08.2011 e di quelli iscritti nel registro entro il 31.12.2011, è superiore al limite previsto per una certa quantità, di tale quantità saranno ridotti i limiti di costo relativi al secondo semestre del 2012.


Iscrizione nel Registro Grandi Impianti del GSE


Gli impianti che sono entrati in esercizio entro il 31.08.2011 potevano avvalersi dell'accesso diretto alle tariffe incentivanti, premessa la comunicazione al GSE entro quindici giorni dalla stessa attivazione; i grandi impianti attivati entro il 31.08.2011 ed il 31.12.2012 ed iscritti al registro accedono alle tariffe incentivanti se verificate le seguenti condizioni: il rientro nei limiti di costo e la certificazione di fine lavori ricevuta dal GSE entro 7 mesi dalla fine degli stessi, e dalla data di pubblicazione delle graduatorie i mesi diventano nove nel caso di impianti di potenza superiore a 1MW.

Il registro per i grandi impianti fotovoltaici prevede degli intervalli fotovoltaicodi apertura nei quali poter effettuare l'iscrizione e le relative condizioni correlate ai costi; la registrazione avviene per via telematica a mezzo del sistema informatico del GSE, seguendo la procedura guidata che prevede il rilascio di user id e password, con le quali è possibile l'accesso ad un'altra applicazione online che permette la vera e propria registrazione; quest'ultima può essere effettuata dal soggetto responsabile dell'impianto o eventuali suoi riferimenti tecnici.

Tra i passaggi più significativi della registrazione dell'impianto c'è la specificazione delle eventuali varie sezioni che lo compongono, perché esse possono essere sia del tipo piccoli impianti che grandi impianti ed avere anche diverse modalità di installazione; tra i documenti fondamentali da compilare: la richiesta di iscrizione al rdateegistro, la comunicazione di fine lavori, la perizia asseverata di un tecnico abilitato.

Nella graduatoria degli impianti, stilata dal GSE e relativa ad ogni periodo di apertura delle iscrizioni al registro, ci sono diversi fattori che contribuiscono ad assegnare la priorità in graduatoria, e tra tali fattori sono significativi la data di iscrizione al registro dell'impianto e l'intervallo che intercorre tra essa e la data di entrata in esercizio.

riproduzione riservata
Registro Grandi Impianti Fotovoltaici
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Ing.granato
    Ing.granato
    Mercoledì 12 Settembre 2012, alle ore 17:59
    Per Zaira: l'iscrizione al registro, raccogliendo una serie di informazioni, contribuisce alla determinazione delle tariffe incentivanti.
    rispondi al commento
  • Zaira
    Zaira
    Mercoledì 12 Settembre 2012, alle ore 10:26
    Gent. Ing. Granato, stabilito che col V Conto Energia l'iscrizione al Registro è obbligatoria per impianti sopra i 12kW (salvo alcune eccezioni), Le volevo chiedere esattamente cosa comporta questa iscrizione.
    In altre parole, supposto che un impianto abbia il benestare dal GSE d'essere realizzato e quiandi venga iscritto al Registro, questo cosa comporta? Grazie.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio.giordani.3
L'assemblea straordinaria del mio condominio ha deliberato di accendere il riscaldamento il 15/11/22 anziché il 22/10/22 e spegnere il 15/03/23 anziché il 07/04/23.
claudio.giordani.3 20 Ottobre 2022 ore 21:10 3
Img alessio pizzetti
Buongiorno,Ho acquistato un condizionatore. Per poter avere la detrazione ho richiesto una pratica ENEA.In sede di pagamento del condizionatore, con bonifico parlante, Quali delle...
alessio pizzetti 24 Maggio 2022 ore 18:28 2
Img susanna cansani
Buongiorno, avrei bisogno di sapere come viene effettuato il calcolo del risparmio energetico energia non rinnovabile all ultimo punto Enea.Per le pratiche del 2022 non viene...
susanna cansani 06 Aprile 2022 ore 17:40 1
Img bigfoot!
Salve, devo installare uno stabilizzatore di tensione per uso domestico per un problema di sbalzi di tensione alla rete elettrica della mia utenza al di fuori dei limiti...
bigfoot! 03 Luglio 2021 ore 12:16 2
Img diabolik2009
Salve a tutti, vorrei chiedere una info riguardo l'acquisto di una nuova caldaia a condensazione per poter usufruire della detrazione del 50% come previsto dalla norma, ma chiedo...
diabolik2009 19 Giugno 2020 ore 10:17 5