Realizzare recinzioni decorative per il giardino

NEWS DI Sistemazione esterna
Le recinzioni decorative, con i diversi modelli e le tipologie disponibili, possono creare effetti ornamentali e scenografie uniche all'interno di ogni giardino
15 Aprile 2016 ore 09:34

Caratteristiche delle recinzioni decorative per il giardino


Recintare il giardino è un’esigenza non solo di tipo pratico, per difendere la propria privacy e per organizzare e dividere gli spazi ma anche di carattere estetico, per conferire personalità e bellezza alle aree verdi.


Recinzione Caprice di Unopiù

Recinzione Caprice di Unopiù

Recinzione Caprice di Unopiù
Recinzione Green verticale di Dedon

Recinzione Green verticale di Dedon

Recinzione Green verticale di Dedon
Recinzione Green orizzontale di Dedon

Recinzione Green orizzontale di Dedon

Recinzione Green orizzontale di Dedon
Recinzione decorativa Marc.Bell

Recinzione decorativa Marc.Bell

Recinzione decorativa Marc.Bell
Pannello Green di Dedon verticale con vasi in ceramica

Pannello Green di Dedon verticale con vasi in ceramica

Pannello Green di Dedon verticale con vasi in ceramica
Pannello decorativo Green di dedon orizzontale con vasi in ceramica

Pannello decorativo Green di dedon orizzontale con vasi in ceramica

Pannello decorativo Green di dedon orizzontale con vasi in ceramica
Gabbione Stonebox di Stone City con vasetti

Gabbione Stonebox di Stone City con vasetti

Gabbione Stonebox di Stone City con vasetti
Gabbione decorativo Stonebox con fiori

Gabbione decorativo Stonebox con fiori

Gabbione decorativo Stonebox con fiori
Gabbione decorativo Stonebox con cascata d'acqua

Gabbione decorativo Stonebox con cascata d'acqua

Gabbione decorativo Stonebox con cascata d'acqua

La gamma di recinzioni disponibili in commercio è molto vasta e comprende sia modelli molto tradizionali, come ad esempio i classici steccati e le semplici reti metalliche, sia modelli decorativi e di design, eleganti oppure dall’aspetto estremamente caratteristico.

La recinzione decorativa rappresenta un complemento importante che deve essere scelto in base alla tipologia del giardino e in accordo con l’eventuale arredo out door.

Recinzione decorativa Fence di Unopiù con accessori
Per questo, quando si decide di acquistare una recinzione ornamentale, è necessario definirne lo stile in modo adeguato: per giardini dal carattere tradizionale, come quelli all’inglese, i modelli più adatti sono sicuramente quelli in ferro battuto, abbelliti da graziosi motivi decorativi mentre per giardini moderni e dalle linee essenziali è disponibile un’ampia scelta di recinzioni dal design insolito, minimal oppure chic.

Per ambientazioni rustiche e per dare agli spazi un aspetto molto naturale, invece, le recinzioni ideali sono quelle a riempimento come i gabbioni, utili anche per preservare al meglio la privacy della proprietà.


Recinzioni decorative per il giardino moderne e tradizionali


Per chi predilige anche per gli spazi esterni uno stile moderno ma allo stesso tempo elegante, Unopiù, azienda leader nella produzione di arredo out door, propone i pannelli grigliati Caprice con i quali è possibile creare recinzioni ed ambienti all’interno del giardino con stile, eleganza ed originalità.

Pannello decorativo Caprice di UnopiùCaratterizzati da un design insolito ed estremamente ornamentale, i pannelli Caprice sono realizzati in lamiera forata di ferro zincato con bordo ripiegato e sono verniciati a polveri nelle tonalità bianco e grafite.

Le dimensioni disponibili sono sei, per permettere di eseguire qualsiasi tipo di composizione.

La struttura dei pannelli è ideata anche per contenere le fioriere coordinate, da utilizzare non soltanto per arricchire esteticamente la recinzione ma anche come ancoraggio tra i pannelli.

Sempre da Unopiù, la recinzione a sbarre in pino Fence, ideata dal designer Martino Berghinz, offre un sistema modulare componibile, addossato ed autoportante, nato per recintare ma anche per schermare ed arredare gli spazi aperti offrendo un’infinita possibilità di combinazioni.

dettaglio della recinzione Fende di UnopiùLa recinzione Fence è realizzata in pannelli di legno a lamelle verticali ed è la scelta ideale per creare un ambiente accogliente ma allo stesso tempo funzionale e ricco di accessori; Fence può infatti essere integrata con il tavolo ribaltabile a scomparsa e con i ganci e le mensole che consentono a loro volta di appendere i vasi ed il portatubo.

Dall’aspetto molto semplice, Fence è interamente realizzata in pino nordico impregnato di colore naturale e può essere arricchita con tonalità come il noce scuro, il teak oppure con altre tinte disponibili nel catalogo Unopiù Color.

Ottimo complemento per recintare o per schermare il giardino conferendo un tocco di design è Green, pannello ideato dal designer Jean Marie Massaud e distribuito da Dedon.

Disponibile sia nella versione verticale che in quella orizzontale, con o senza vasi in ceramica inclusi, Green è utilizzabile anche come divisorio e per creare delle oasi accoglienti all’interno del giardino.

La struttura, ricca di sfaccettature e dall’aspetto molto organico, è in grado di organizzare gli spazi verdi con il massimo della naturalità e della funzionalità. I pannelli possono essere arricchiti con i vasi di ceramica, disponibili in otto pezzi, da inserire all’interno dell pannello.

Pannello Green di Dedon
Se invece si preferisce ornare il proprio giardino con un elemento dal sapore tradizionale, la ditta Marc.Bell realizza ed installa recinzioni in ferro battuto che abbelliscono e proteggono ogni tipo di spazio esterno.

In base alla tipologia scelta e alle esigenze personali, le recinzioni Marc.Bell nascondono oppure lasciano intravedere al di là del giardino e difendono la privacy senza trascurare l'aspetto estetico.

Recinzione Green di Dedon in ambiente
Diversi sono i modelli in catalogo, alcuni dalle forme lineari ed eleganti, altri impreziositi con volute, spirali, motivi floreali oppure astratti.

Belle ma anche sicure e funzionali, le recinzioni sono rapide e semplici da montare e durante la lavorazione vengono sottoposte ad un rigoroso processo di sabbiatura e ad un’accurata verniciatura per preservarne resa estetica e la solidità. Il prodotto viene poi reso più resistente alla ruggine e alle intemperie tramite zincatura.


Gabbioni decorativi per recintare il giardino


Un ottimo sistema per recintare in modo originale il giardino è senza dubbio quello dei gabbioni ornamentali riempiti di pietre, in grado di offrire decorazioni uniche soprattutto in contesti rustici o dal carattere tradizionale.

Gabbione Lorenzi srl
Utilizzati storicamente in ambito militare, i gabbioni rientrano nella categoria di recinzioni a riempimento e vengono impiegati per creare architetture paesaggistiche ed ambientazioni scenografiche all’interno e ai bordi dei giardini.

Attualmente, queste recinzioni sono costituite da una gabbia metallica riempita con diversi tipi di pietre, come ad esempio quelle naturali, granulati o sassi di fiume.

Gabbione decorativo di So.co.ma srlLe qualità principali che rendono i gabbioni solidi e contemporaneamente funzionali sono la flessibilità, che consente di deformare la struttura anziché romperla e la resistenza della rete che si dimostra particolarmente forte in tensione.

La shell della rete metallica, infatti, non costituisce soltanto un contenitore per il riempimento ma rappresenta anche un importante rafforzamento dell’intera struttura, grazie anche all’uso di diaframmi verticali.

Conosciuti anche come gabbioni a scatola o come gabion box, queste recinzioni sono perfettamente modulabili e per questo adatte ad integrarsi con il giardino ed il suo arredo.

Gabbione decorativo Stonebox di Stone City
Dotati di un indubbio valore estetico, i gabbioni sono molto utili per proteggere la privacy in quanto le pietre non offrono alcuno spazio visivo.

Dal punto di vista ornamentale, il gabbione è sicuramente una soluzione molto versatile poiché le pietre per il riempimento possono essere selezionate in tonalità diversi ed abbinate ad arte tra di loro, sistemate in file ordinate oppure alla rinfusa, fino ad arrivare a composizioni e disegni particolarmente estrosi spesso realizzati da esperti grafici.

Gabbione ornamentale Stonebox di Stone City
Colorati ed accattivanti sono i gabbioni prodotti da Lorenzi srl, utlizzabili sia all’esterno che all’interno del giardino e da riempire non solo con pietre ma anche altri materiali come ciottoli, legno, plastica, lattine e bottiglie.

Oltre che per la recinzione, i gabbioni possono essere sfruttati per creare banconi, pareti divisorie, fioriere , muretti, recinzioni per piscine.

Tutti i modelli sono disponibili in dimensioni variabili e vengono prodotti in rete a doppia torsione in filo forte zincatura dal diametro di 4 millimetri, con maglia esagonale 8/10.

Per So.co.ma srl, invece, il gabbione sostituisce il la vecchia costruzione del muro a secco per recintare il giardino.

Le pietre vengono contenute in gabbie di acciaio zincato garantite e brevettate RAWE SYSTEM attraverso l’esclusivo, semplice e pratico sistema modulare Quba Stones. Per il riempimento, vengono impiegate diverse granulometrie dagli elevati standard qualitativi, come ad esempio i calcari cristallini.

Veri e propri pezzi di design sono infine i gabbioni della linea Stonebox realizzati da Stone City. Ideati per rendere unico qualsiasi tipo di spazio esterno, questi gabbioni creano, all’interno del giardino, scenografie dal carattere artistico ed ambientazioni estremamente suggestive.

riproduzione riservata
Articolo: Recinzioni decorative per il giardino
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Recinzioni decorative per il giardino: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Francescade moro
    Francescade moro
    Venerdì 15 Aprile 2016, alle ore 10:56
    Prendo spunti...nell'hotel in cui ho soggiornato c'erano delle decorazioni bellissime...
    rispondi al commento
  • Sabine
    Sabine
    Martedì 28 Maggio 2013, alle ore 15:22
    Le recinzioni in chorex molto belle e interessante il frangivento eolo della stessa ditta.
    Avrei bisogno di contattare la ditta che le produce, è possibile avere un sito internet o un telefono?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Roberta
    Roberta
    Lunedì 22 Aprile 2013, alle ore 15:11
    Le recinzioni in chorex di Esedralab sono magnifiche!
    Avrei bisogno di contattare chi le produce ma non so' come fare, Grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.caiazzo
      Arch.caiazzo Roberta
      Giovedì 30 Maggio 2013, alle ore 09:57
      Per Roberta: buongiorno, può provare a contattare la ditta Esedralab, www.esedralab.it/Contatti.asp ESEDRA LAB Via Torricelle, 23 29010 Tuna di Gazzola Piacenza - Italy Tel. +39 0523 972028. Fax +39 0523 978397. E-mail: info@esedralab.it
      Saluti.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Recinzioni decorative per il giardino che potrebbero interessarti
Recupero di vecchie recinzioni

Recupero di vecchie recinzioni

Come ristrutturare vecchie recinzioni in calcestruzzo senza alcuna rimozione.
Recinzioni residenziali per giardini

Recinzioni residenziali per giardini

La protezione dall'intrusione nei propri giardini e spazi privati può essere realizzata con sistemi a pannelli modulari sicuri e di facile installazione.
Progettare le recinzioni in legno per il giardino

Progettare le recinzioni in legno per il giardino

Le recinzioni in legno per delimitare il giardino: soluzioni progettuali illustrate con disegni, per realizzare schermi decorativi adatti allo stile della casa.
Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione...
Recinzioni e parapetti di sicurezza

Recinzioni e parapetti di sicurezza

Dotare la propria casa di recinzioni e parapetti riduce il pericolo dovuto ad intrusioni da parte di estranei e di cadute o scivolamenti di cose e persone.
accedi al social
Registrati come Utente
276357 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Heartwarmers - targhetta decorativa, con scritta talk to the paw
      Heartwarmers - targhetta...
      12.42
    • Trixie recinto con rete di protezione 1 recinzione 8 elementi da 80 × 75 cm
      Trixie recinto con rete di...
      82.16
    • Targhetta decorativa da giardino in terracotta - origano
      Targhetta decorativa da giardino...
      2.50
    • Enesco, targhetta decorativa really great news con scritta in inglese, motivo: study finds link
      Enesco, targhetta decorativa...
      14.05
    • Michael kors tronchetto beige michael kors
      Michael kors tronchetto beige...
      60.00
    • Ideal lux lampada da parete sign in metallo con finitura in vernice opaca bianca disponibile nella versione wc e no smoking, struttura wc
      Ideal lux lampada da parete sign...
      98.00
    • Palo recinzione
      Palo recinzione...
      6.00
    • Resina decorativa
      Resina decorativa...
      100.00
    • Recinzione simply in pino impregnato 180 x
      Recinzione simply in pino...
      24.00
    • Pannello in salice robusto mod solido
      Pannello in salice robusto mod...
      59.00
    • Nido per uccelli holly by alce
      Nido per uccelli holly by alce...
      17.00
    • Pannello in salice robusto mod standard
      Pannello in salice robusto mod...
      69.00
    • Targhetta decorativa da giardino in terracotta - girasoli
      Targhetta decorativa da giardino...
      2.50
    • Twin-set stivale nero twin-set
      Twin-set stivale nero twin-set...
      120.00
    • Durable hunke & jochheim - targhetta portanomi da tavolo in pet, 210 x 122 mm, trasparente, bianco, 10 pezzi
      Durable hunke & jochheim -...
      28.65
    • Ideal lux lampada da parete sign in metallo con finitura in vernice opaca bianca disponibile nella versione wc e no smoking, struttura no smoking
      Ideal lux lampada da parete sign...
      98.00
    • Targhetta decorativa da giardino in terracotta - pomodori
      Targhetta decorativa da giardino...
      2.50
    • Myyour lampada da tavolo per esterni bonsai
      Myyour lampada da tavolo per...
      215.00
    • Bastone smart collection
      Bastone smart collection...
      38.00
    • Recinzione legno
      Recinzione legno...
      15.00
    • Resina decorativa pavimenti e rivestimenti
      Resina decorativa pavimenti e...
      110.00
    • Recinzione in acciaio Verona
      Recinzione in acciaio verona...
      34.00
    • Recinzione Mantova
      Recinzione mantova...
      120.00
    • Recinzione in acciaio Roma
      Recinzione in acciaio roma...
      44.00
    • Targhetta decorativa da giardino in terracotta - rosmarino
      Targhetta decorativa da giardino...
      2.50
    • Sunny side up enesco - targhetta decorativa da parete con scritta you are one of my nicest thoughts
      Sunny side up enesco - targhetta...
      4.60
    • Beurer bilancia pesapersone rivestimento soft touch
      Beurer bilancia pesapersone...
      23.47
    • Targhetta decorativa da giardino in terracotta - margherite
      Targhetta decorativa da giardino...
      2.50
    • Via roma borsa a mano con nappina decorativa e patta con zip e clip
      Via roma borsa a mano con nappina...
      43.96
    • Sanitec mensola cubo rettangolare cm 60x17x15,5 finitura wengè - regolo 51706
      Sanitec mensola cubo rettangolare...
      14.43
    • Scultura indonesiana in legno di radice acquatica
      Scultura indonesiana in legno di...
      450.00
    • Recinzione in acciaio Brescia
      Recinzione in acciaio brescia...
      35.00
    • Parete decorativa effetto cemento
      Parete decorativa effetto cemento...
      80.00
    • Pavimento e rivestimento in resina decorativa
      Pavimento e rivestimento in resina...
      100.00
    • Ristrutturazione di un bagno: resina decorativa protagonista di pavimenti e rivestimenti
      Ristrutturazione di un bagno:...
      100.00
    • Recinzione in acciaio Venezia
      Recinzione in acciaio venezia...
      40.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Onlywood
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok