Riqualificare edifici con la realizzazione di tetti verdi naturali e sintetici

News di Ristrutturazione
I tetti verdi portano con sè molti vantaggi per gli edifici che li ospitano e i loro abitanti, di tipo economico, ambientale ed energetico, oltre che estetico.
Realizzazione tetto verde

Coperture verdi per il tetto


Vengono definiti tetti verdi le coperture, piane o inclinate, di edifici parzialmente o completamente ricoperte dalla vegetazione.

Ovviamente non parliamo di una vegetazione spontanea, ma di un tipo di rivestimento costituito generalmente da una serie di strati, a partire da una membrana impermeabile antiradice, uno strato di separazione e protezione del manto impermeabile, uno di drenaggio e accumulo idrico, un tessuto di filtro e poi un substrato colturale ed infine la vegetazione, la parte visibile che rende così green e suggestiva l’intera costruzione.

I sistemi per tetti verdi portano con sé numerosi vantaggi economici, ecologici e costruttivi.


Soluzione copertura green di Daku

Soluzione copertura green di Daku

Soluzione copertura green di Daku
Soluzione di Daku

Soluzione di Daku

Soluzione di Daku
Soluzione tetto verde Climagruen

Soluzione tetto verde Climagruen

Soluzione tetto verde Climagruen
Roofingreen Nature Led

Roofingreen Nature Led

Roofingreen Nature Led
Soluzione green in pendenza di Daku

Soluzione green in pendenza di Daku

Soluzione green in pendenza di Daku
Terrazzo green di Roofingreen

Terrazzo green di Roofingreen

Terrazzo green di Roofingreen

Il verde pensile costituisce una vera e propria sinergia tra natura e tecnologia.
I suoi effetti sull’ambiente non sono altro che positivi e le funzioni da svolte sono pressoché uguali a quelle di un suolo naturale.

Tutte le tipologie di coperture verdi devono assolvere le funzioni dello strato di vegetazione, di filtrazione e drenante. Gli strati sono realizzati con materiali diversi e devono essere armonizzati tra di loro e certificati secondo la norma UNI 11235.

La funzione di accumulo idrico dei sistemi Climagrün implica una ritenzione idrica addizionale e prolunga delle riserve idriche provenienti dalle precipitazioni naturali.
Le piante resistenti alla siccità sono in genere capaci di fare a meno di irrigazione, mentre per le coperture intensive è buona norma prevedere un impianto di irrigazione artificiale.

Soluzioni tetti verde Climagrün
L’azienda vende tutti i prodotti necessari alla stratificazione, dai teli antiradice e strati di strati di scorrimento, alle stuoie di protezione, filtraggio e accumulo idrico e ancora pozzetti di ispezione, materiale drenante, elementi di contenimento, separazione fino alla vegetazione.

Diverse le tipologie: una miscela di germogli di sedum per inverdimenti estensivi di diverse varietà, piante giovani per inverdimenti estensivi, una stuoia precoltivata di sedum coltivata su geotessile biodegradabile, l’idrosemina con substrato di germinazione specifico e ancora un miscuglio di sementi composto di diverse varietà di graminacee o sementi selezionati, composto da erbacee perenni per inverdimenti estensivi o intensivi.


I vantaggi dei tetti verdi


I tetti verdi costituiscono un elemento fondamentale nelle costruzioni sostenibili e nell’architettura urbana. La possibilità di ottimizzare al massimo le superfici e quella di aumentare la qualità di vita degli abitanti, sono solo alcuni dei numerosi effetti positivi del verde pensile.

Soluzioni per coperture per tetti verdi di Climagrün
Il verde ci permette di rendere anche il tetto di un edificio uno spazio fruibile per svariati utilizzi, dal relax all’attività fisica, godendo di uno sfogo all’aperto e di un magico affaccio sulla città.
Il primo beneficio sta infatti nella possibilità di sfruttare una superficie tradizionalmente inutilizzata, tramutandola in un giardino.

Ma molti vantaggi di questo sistema non sono soltanto legati all’aspetto estetico della copertura verde, bensì portano anche benefici e miglioramenti pratici.
 
I tetti verdi diventano spazi di compensazione ambientale e creano nuovi habitat per piante e animali, aumentando la biodiversità nelle zone urbane. Questo effetto ha un duplice beneficio: il miglioramento del clima all’interno degli appartamenti sottostanti e quello del microclima dei centri urbani.

Il tetto verde, inoltre, evapora più della metà delle precipitazioni annue e così si riduce la dispersione idrica del 50% decongestionando impianti di depurazione, canalizzazioni comunali, impianti di scarico, etc.

Proprio in città, soprattutto nei centri più grandi, caotici e trafficati, la presenta dei tetti verdi permette anche la filtrazione di polveri sottili e sostanze inquinanti.

La vegetazione filtra fino al 20% delle polveri presenti nell’aria e così le sostanze nocive e lo smog vengono smaltite grazie alla copertura verde.

Il tetto verde protegge inoltre il manto impermeabile da agenti atmosferici come raggi UV, dagli sbalzi termici e dalle intemperie che possono provocare con la loro irruenza anche gravi danni, come la grandine. In questo modo aumenta la durata del manto impermeabile, proteggendo anche nel tempo gli edifici.

Oltre a metterci al riparo dall’inquinamento ambientale, i tetti verdi riescono anche a ridurre l’inquinamento acustico, proteggono sia dall’immissione sia dall’emissione di onde sonore, grazie alla proprietà di assorbimento acustico propria della vegetazione.

Il verde pensile rappresenta poi un isolamento tecnico aggiuntivo in tutte le stagioni, sia in estate che in inverno.


Tipologie di interventi


Gli inverdimenti sui tetti possono essere estensivi o intensivi.

Per Climagruen l’inverdimento estensivo è utilizzato soprattutto sulle coperture non fruibili, come possono essere tetti piani di grande estensione, capannoni, tetti inclinati o garage.
In questi casi lo spessore di substrato è piuttosto ridotto (da 8 a 12 cm).
Considerando l’approvvigionamento idrico limitato e l’esposizione estrema delle coperture, è necessario che le tipologie di vegetazione utilizzate dispongono di capacità adattive e rigeneratrici.

L’approvvigionamento idrico e nutritivo che avviene maggiormente attraverso i processi naturali e la vegetazione di sviluppo contenuto riducono gli interventi di manutenzione al minimo.
 
All‘inverdimento intensivo si ricorre prevalentemente per creare giardini pensili, superfici a sfruttamento intensivo o per coprire dei parcheggi interrati. In questo caso si tratta di valorizzare l’immobile attraverso la creazione di una superficie supplementare in copertura.

Il substrato viene applicato con uno spessore di almeno 20 cm, permettendo in questo modo l’utilizzo di piante più impegnative a proposito dell’esigenza di irrigazione e sostanze nutritive.
Esistono inoltre i sistemi inclinati di  DAKU pensati per mitigare l’impatto ambientale, risparmiare energia, proteggere le coperture e la regimazione idrica.

Coperture verdi per tetti di Daku
Questa tipologia di verde è tra quelle più complesse poichè le normali difficoltà di realizzazione del verde pensile vanno a sommarsi all’esigenza di dare stabilità e sicurezza a tutto il sistema, consentendo lo smaltimento regolare delle acque.

Per questi motivi la copertura necessita di una progettazione molto accurata che prenda in considerazione in modo approfondito le caratteristiche dei sistemi di trattenimento, dei loro ancoraggi e tutte le particolarità di funzionamento legate alla lunghezza e alla pendenza delle falde, il drenaggio delle acque, il dimensionamento degli scarichi e la tipologia della vegetazione. All’aumentare delle pendenze corrisponde in genere l'incremento dei costi di manutenzione.


Verde sintetico per riqualificare e risparmiare energia


Roofingreen, con i suoi prodotti modulari, punta su un duplice risultato: regalare un piacevole manto di erba sintetica, a manutenzione zero, per migliorare le qualità estetiche dell’edificio e offrire uno strato isolante i grado di contribuire al risparmio energetico.

Copertura verde di Roofingreen
Un sistema a secco isola termicamente gli edifici per ridar loro nuova vita, composto da moduli dotati di una particolare struttura di supporto con basi di appoggio ad altezze regolabili.

La finitura superficiale è costituita da un manto di erba sintetica dall’aspetto estremamente naturale e morbida al tatto: questo permette di creare spazi outdoor confortevoli e dal design molto accurato.

Questo prodotto, per la sua natura, si presta ad essere montato anche sul terrazzo di casa, nel cortile condominiale e su tutte le altre coperture piane di qualsiasi edificio, in modo rapido, sostenibile e a manutenzione zero.


I vantaggi del verde sintetico


Scopriamo brevemente i tanti pro derivanti dal ricorso ai tetti verdi realizzati con i moduli.
Il primo e fondamentale è la riduzione dei costi di riscaldamento e aria condizionata, grazie al naturale isolamento termico che si ripercuote sul clima dei locali.

Il sistema modulare brevettato si posa a secco. Veloce da montare e da rimuovere, si presta ad ogni tipo di utilizzo: ristrutturazioni e nuove costruzioni e non richiede manutenzione, non necessita di irrigazione e quindi azzera il consumo idrico.

Copertura verde sintetica a moduli Roofingreen
I tetti sono continuamente esposti agli attacchi degli agenti atmosferici: sole, pioggia e variazioni della temperature, Roofingreen va così a proteggere le membrana di impermeabilizzazione, aumentando la durata e la capacità di protezione della copertura.
Inoltre, il suo utilizzo porta alla riduzione dell’effetto Isola di calore che contraddistingue le aree urbane, con temperature troppo alte rispetto alle zone circostanti.

Un ulteriore plus è la leggerezza: il verde a moduli pesa infatti molto meno di quello naturale. Il sistema a puzzle è realizzato con materiali leggeri e resistenti che non gravano sul solaio ed e? quindi ideale per interventi di ristrutturazione su qualsiasi edificio.

Non trascurabili anche gli sgravi fiscali: ristrutturare la copertura dell'immobile utilizzando il verde sintetico aumenta infatti le prestazioni energetica dell'immobile. Questo intervento può usufruire della detrazione fiscale del 65% prevista dalla legge di stabilità 2016.

Roofingreen ha sviluppato un insieme di soluzioni modulari per far fronte alle esigenze costruttive più diverse. La linea Nature si applica a tutte le superfici piane, con tre diversi spessori di isolamento a seconda dei climi, e numerose possibilità di regolazione nelle altezze.

Nature si declina inoltre nelle varianti Led, con segna passo luminoso a basso consumo, e Drain, un modulo a basso spessore, dotato di fori per lo smaltimento delle acque meteoriche, che può essere posato anche a terra su superfici drenanti. Per la riqualificazione e l’isolamento delle pareti verticali Roofingreen ha invece realizzato le soluzioni Nature Side, con le rispettive strutture di fissaggio.

L’intera  gamma di prodotti si basa sui requisiti di sostenibilità ambientale dell’edilizia contemporanea.

I costi e i tempi di manutenzione sono ridotti al minimo, rendendo qualsiasi intervento di sostituzione semplice e immediato. Roofingreen rappresenta un investimento sostenibile ed economicamente vantaggioso, in grado di offrire comfort e risparmio nel pieno rispetto dell’ambiente.


Orto sul tetto in città


Roofingreen conta anche due nuovi prodotti: Roofingreen Nature Antishock, e Roofingreen Nature Veg. Il primo è un modulo outdoor realizzato e brevettato per parchi, aree gioco e spazi ricreativi che necessitano di pavimentazioni sicure, pratiche e di facile manutenzione.

Orto sul tetto con Roofingreen Nature Veg
Roofingreen Nature Veg
è invece studiato appositamente per creare spazi di verde coltivato sui tetti. Combinato con il classico manto Roofingreen, è la soluzione ideale per creare l’orto urbano sul terrazzo di casa. Ogni modulo è costituito da un box con lo speciale terriccio fertile specifico per coltivare in 15 centimetri di spessore e un ridotto consumo idrico.

Tutte le caratteristiche tecniche di Roofingreen Nature sono garantite: isolamento, efficienza energetica e facilità di posa, il valore aggiunto è la possibilità di avere il proprio orto in città.

Articolo: Realizzazione tetto verde
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.

Realizzazione tetto verde: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Realizzazione tetto verde che potrebbero interessarti
Agevolazioni per tetti verdi

Agevolazioni per tetti verdi

L?idea del tetto verde, o giardino pensile, è quella di sostituire la copertura tradizionale di un edificio, sia piana, che a falde inclinate, con un...
Giardini in erba sintetica

Giardini in erba sintetica

Quando non si ha sufficiente spazio o tempo e possibilità di curare una superficie a prato naturale, l'erba sintetica è un ottimo sostituto per superfici verdi.
Nuova legge sul verde urbano

Nuova legge sul verde urbano

Approvato un nuovo provvedimento sulla gestione del verde pubblico e privato: giardini pensili, cinture verdi nelle periferie e nuovi alberi per le grandi citta' italiane.
Piante tappezzanti per il giardino

Piante tappezzanti per il giardino

Le piante tappezzanti calpestabili sono l'alternativa giusta ad un classico prato erboso o come elemento decorativo per angoli del giardino ombreggiati.
Pareti verdi

Pareti verdi

Non piu' solo tetti verdi, ma anche pareti: l'industria estende la ricerca alla realizzazione dei cosiddetti prati verticali.
Registrati come Utente
265773 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20804 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lg home theatre 3d bh9540tw lettore blu-ray sistema 9.1 potenza totale 1460w smart tv wi-fi hdmi / usb
      Lg home theatre 3d bh9540tw...
      599.99
    • Cabina box doccia multifunzione idromassaggio hafro geromin soul junior angolo con bagno turco
      Cabina box doccia multifunzione...
      5.12
    • Remington asciuga capelli
      Remington asciuga capelli...
      33.99
    • Asus zenpad 10 z300cx-1l001a tablet 10 hd, processore intel quad core, 16 gb, ram 1 gb, wi-fi, android 5.0, metal
      Asus zenpad 10 z300cx-1l001a...
      154.49
    • Intonaco stampato
      Intonaco stampato...
      55.00
    • Guidacinghia
      Guidacinghia...
      1.00
    • Serbatoi acqua potabile
      Serbatoi acqua potabile...
      950.00
    • Ridea la bassa kiclos 2 h 39
      Ridea la bassa kiclos 2 h 39...
      31.00
    • Phon asciuga capelli professionale 2000 w emissione ioni con diffusore gm-1716
      Phon asciuga capelli professionale...
      16.90
    • Mood03 arm curl - cuscino imbottito regolabile per panca ginnica
      Mood03 arm curl - cuscino...
      10.99
    • V-tac vt-7677 portalampada da interramento per lampadine gu10 - sku 7515
      V-tac vt-7677 portalampada da...
      16.90
    • Ombrellone 3x3 da giardino a braccio laterale h24017
      Ombrellone 3x3 da giardino a...
      106.14
    • Lucidatura scale
      Lucidatura scale...
      18.00
    • Ridea la bassa kiclos 3 h 39
      Ridea la bassa kiclos 3 h 39...
      33.00
    • Ridea la bassa kiclos 3 h 84
      Ridea la bassa kiclos 3 h 84...
      39.00
    • Idrocabina
      Idrocabina...
      2604.00
    • Eva 033731 - pesapersone, body fat, 150kg/100g, silver
      Eva 033731 - pesapersone, body fat...
      16.85
    • Dyson purificatore termoventilatore e ventilatore pure hot+cool
      Dyson purificatore...
      589.99
    • Bosch smv58p60eu
      Bosch smv58p60eu...
      549.00
    • Pompa acqua camper fiamma aqua 8 12v 10 litri minuto
      Pompa acqua camper fiamma aqua 8...
      99.90
    • Colonna doccia in alluminio
      Colonna doccia in alluminio...
      762.00
    • Vetrata panoramica mobile
      Vetrata panoramica mobile...
      687.00
    • Vetrata mobile brillante
      Vetrata mobile brillante...
      416.00
    • Pergola ginestra addossata
      Pergola ginestra addossata...
      1238.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Murprotec
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Geosec
  • Kone
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO

Servizio bicchieri cristallo di murano...

€ 250.00
foto 2 Napoli
Scade il 31 Dicembre 2016

Orologio commemorativo beatles

€ 100.00
foto 3 Modena
Scade il 31 Dicembre 2016

Vaporiera russell hobby 3 vasche...

€ 29.00
foto 3 Livorno
Scade il 31 Dicembre 2016

Colonna lavabo

€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
71166

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.