Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Radiatori elettrici a pannello

News di Impianti
I radiatori elettrici possono essere una valida alternativa ai tradizionali termosifoni ad acqua, soprattutto per quegli ambienti che non si abitano in modo continuativo.
Radiatori elettrici a pannello
Arch. Maria Chiara Piano
Arch. Maria Chiara Piano

Un'alternativa ai classici termosifoni sono i radiatori elettrici, sono disponibili sul mercato prodotti di diverso tipo che si adattano a ogni tipo di ambiente, nelle camere, in soggiorno e anche in bagno sottoforma di scaldasalviette.

Il principLHZ Combination Electricale svantaggio di questo tipo di radiatore è sicuramente il maggiore consumo, anche se oggi alcune ditte si sono specializzate producendo radiatori esteticamente belli e con sistemi di riscaldamento che riducono molto il consumo di elettricità.

I radiatori elettrici funzionano sfruttando due principi, producendo e diffondendo calore per convezione e per irraggiamento. Si dice che il calore viene ceduto all’ambiente per convezione quando la corrente, attraverso il passaggio per una resistenza, riscalda l’aria circostante, che viene poi spinta nel resto della stanza attraverso una ventola. La superficie così riscaldata, ma anche la resistenza, emettono inoltre delle onde elettromagnetiche, delle radiazioni a raggi infrarossi che riscaldano colpendo, pur se a distanza, un oggetto o un corpo posto sulla stessa traiettoria. Si parla, in quest’ultimo caso, di irraggiamento.

Il riscaldamento effettuato principalmente per convezione ha, come principale svantaggio, un incremento della polvere in casa, favorendone la circolazione, inoltre, tende a seccare maggiormente l’aria. L’irraggiamento, invece, è più vantaggioso dal punto di vista dei consumi, dato che è sufficiente una minore quantità di energia per riscaldare una stanza, produce aria calda che si distribuisce in modo più uniforme, evita il ridursi del tasso di umidità e la conseguente secchezza dell’aria.

I radiatori elettrici sono dei validi sostituti o integratori dell’impianto di riscaldamento: sono anche utili in case molto grandi ma non completamente abitate, nelle quali si trascorre la maggior parte del proprio tempo in una sola stanza.
LHZ Combination Electric
I radiatori elettrici LHZ Combination Electric, progettati con un'innovativa tecnologia a basso consumo energetico dalla tedesca LUCHT LHZ Elektroheizung GmbH & Co. e importati e distribuiti in esclusiva per l'Italia da MM Group S.r.l., sono ideali per creare una soluzione elegante in tutte le situazioni difficili da riscaldare.

La versatilità dell’innovativo sistema LHZ permette di installare i radiatori praticamente ovunque.
La gamma di prodotti LHZ è stata sviluppata per fornire una soluzione di riscaldamento elettrico adatta ad abitazioni private, verande, seconde case, uffici e qualsiasi altro luogo che necessiti di un riscaldamento temporaneo.

L’esclusivo brevetto LHZ prevede che la sorgente energetica del radiatore sia costituita da speciali mattoncini compressi Magmatic. Il radiatore è classificato a efficienza del 100%.
I mattoncini compressi attivati per poco tempo forniscono un prolungato sistema di riscaldamento comportando una riduzione dei costi energetici. Il radiatore ha un corpo robusto con delle alette saldate. Queste forniscono una alta superficie radiante e garantiscono l’assenza di rumori durante il ciclo di riscaldamento.

La vasta gamma di prodotti prevede inoltre la possibilità di montare i radiatori a parete, su ruote o su piedi.
Tutti i modelli vengono forniti con un ricevitore TEI1: termostato ambiente a controllo manuale. Per avere un sistema di riscaldamento centralizzato e completamente controllabile, possono essere installati i LHZ Control Box, a canale singolo o programmabile, anche tramite un termostato, conformemente alle normative edilizie vigenti.
Needo Line M
Costruito completamente in alluminio, NEEDO è un prodotto attento all’ambiente e 100% riciclabile, disponibile in versione orizzontale e verticale con potenze da 750W a 1800W.
Ideale per riscaldare il proprio ambiente con un sistema ecosostenibile e particolarmente adatto alle nuove tecnologie costruttive – casaclima e case ad alta efficienza termica.

I radiatori elettrici NEEDO mostrano una particolare ricercatezza estetica, il corpo nudo di Line T funge da componente estetico, rigoroso e deciso, che ben si sposa con gli ambienti domestici e commerciali.

NEEDO è in grado di garantire un elevato comfort grazie alla sua omogenea diffusione del calore e un risparmio energetico significativo grazie al controllo elettronico remoto MyNEEDO.
Con il controllo remoto My NEEDO, il quale comunica in modo bidirezionale con ogni radiatore, si può programmare e monitorare la temperatura in ogni stanza; questo rende molto semplice la gestione del comfort e allo stesso tempo crea un reale risparmio energetico.
Plano di Radialight
Le caratteristiche principali del sistema NEEDO sono la velocità di raggiungimento della temperatura, omogeneità di distribuzione del calore sulla superficie scaldante, controllo remoto della temperatura e monitoraggio in tempo reale dei consumi per ogni stanza attraverso il controller My NEEDO. Il brand attento all’ambiente, propone nel mercato un prodotto 100% riciclabile e non solo bello ma intelligente: un sistema che aiuti gli utenti a controllare e ridurre i propri consumi.

Plano
di Radialight invece è il radiatore che incorpora una tecnologia DUAL THERM: in un unico apparecchio due diversi sistemi di riscaldamento autonomi. All’accensione, la resistenza convettiva fa in modo che l’ambiente si scaldi molto rapidamente, raggiungendo la temperatura regolata precedentemente dal termostato manuale.
Una volta in temperatura, la convezione si riduce gradualmente e il mantenimento di un livello costante di calore è affidato alla resistenza radiante. Tutto questo grazie alla precisione del termostato elettronico. Si avrà quindi un limitato consumo energetico, una massima resa dell’apparecchio e alti livelli comfort in tutta la casa.
Splash di Runtal
Inoltre per abbassare ancora di più i consumi si può programmare l’accensione e lo spegnimento dei radiatori Plano in diversi momenti della giornata grazie al telecomando Zefiro, per un controllo dei consumi 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 impostando temperatura, orario e giorno.

Alcuni radiatori poi puntano particolarmente sull’estetica come Splash di Runtal, che è un radiatore equiparabile a un oggetto d’arte. Questo oggetto alla parete, infatti, non mostra la sua vera funzione al primo sguardo, solo quando si tocca e si percepisce il calore che irradia,  si capisce che è un corpo scaldante.

Grazie al materiale Corian® Runtal è riuscita a sviluppare un nuovo linguaggio delle forme nel design dei suoi corpi scaldanti; il motivo dei cerchi concentrici creato da Christian Ghion ricorda una goccia d’acqua che cadendo crea piccole onde sull’acqua, di ispirazione zen.

www.lhz-italy.info
www.needo.eu
www.radialight.com
www.runtal.it

Articolo: Radiatori elettrici a pannello
Valutazione: 3.74 / 6 basato su 31 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 2
  • 0
Commenta su Radiatori elettrici a pannello
Caratteri rimanenti
  • Amedeo
    Martedì 8 Ottobre 2013, alle ore 16:00
    Quali dei sistemi sopra tiportati è il migliore in termini di efficienza?
    E qual è quello che consuma meno energia elettrica ma ha più resa?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Valeriu
    Domenica 31 Marzo 2013, alle ore 19:58
    Mi piace.
    rispondi al commento
  • Arch. Maria Chiara Piano
    Mercoledì 31 Ottobre 2012, alle ore 13:28
    Buongiorno, per trovare i rivenditori a voi più vicini dei diversi prodotti potete andare sui rispettivi siti web e fare una ricerca dei rivenditori in zona.
    I rivenditori Runtal sono molti e non avrete problemi, per i Lucht conviene mandare una mail per richiedere rivenditore o rappresentante, lo stesso vale per la Needo.
    Per i Radialight trovate qui i rivenditori.
    Cordiali saluti
    rispondi al commento
  • Donatella
    Mercoledì 31 Ottobre 2012, alle ore 10:38
    Vorrei cortesemente sapere dove acquistarli in provincia di Roma. Grazie
    rispondi al commento
  • Vincenzo Bisconti
    Venerdì 12 Ottobre 2012, alle ore 13:54
    Buon giorno, vorrei chiedere quali sono i punti vendita in Liguria e Piemonte. Grazie
    rispondi al commento
  • Paolo
    Sabato 6 Ottobre 2012, alle ore 16:39
    Salve dove posso trovare in vendita questi radiatori e quanto possono costare?
    Grazie Paolo
    rispondi al commento
    • Arch. Chiara Piano Paolo
      Lunedì 8 Ottobre 2012, alle ore 14:44
      Per Paolo: Buongiorno, i rivenditori sono molti, dipende dalla città in cui abita, credo che sui siti dei prodotto possa trovare il rivenditore più vicino.
      Per i prazzi vanno dai 400-500 € ai 1500-1800 € a seconda del modello.
      Distinti saluti
      rispondi al commento
  • Saverio Murgia
    Domenica 2 Settembre 2012, alle ore 11:19
    Spettabile Direzione, gradirei sapere se in Sardegna avete Vostri rivenditori. Gradirei sapere il prezzo e il consumo orario. Grazie della cortese attenzione, cordiali saluti. tel.349.3536204
    rispondi al commento
Notizie che trattano Radiatori elettrici a pannello che potrebbero interessarti
Radiatori a Gas Canalizzati

Radiatori a Gas Canalizzati

I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.
Radiatori Ecosostenibili

Radiatori Ecosostenibili

Nuove tecnologie al servizio dell'ambiente mettono a disposizione per il riscaldamento delle abitazioni radiatori ecosostenibili, detti anche ecoradiatori.
Impianto Termico a Radiatori

Impianto Termico a Radiatori

I radiatori, o termosifoni, sono la tipologia di terminale di riscaldamento più comune ed antica nei quali la trasmissione del calore avviene per convezione.
Calore con stile

Calore con stile

Termoarredo: i corpi scaldanti si fanno colorati, con forme originali ed esclusive.
Radiatori: design ed arte

Radiatori: design ed arte

Nelle scorse settimane il famoso Caffè Pedrocchi di Padova ha esposto, in una delle sue storiche sale, alcuni tra i più significativi radiatori Antrax
IMMOBILIARE
prezzi impianti
costi impianti
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Casa.it
  • Sicurezzapoint
  • Zaccaria Monguzzi
  • Officine Locati
  • Murprotec
  • WaterBarrier
  • Geosec
  • Uretek
  • Novatek
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Radiatori 2000 radiatore/termosifone in alluminio
      Radiatori 2000...
      42.63
    • Radiatori 2000 radiatore/termosifone in alluminio
      Radiatori 2000...
      32.90
    • Ladyfar detentore a squadra per
      Ladyfar detentore a squadra per...
      23.00
    • Immergas caldaia a condensazione eolo
      Immergas caldaia a condensazione...
      1070.00
    • Ladyfar valvola termostatizzabile per scaldasalviette
      Ladyfar valvola termostatizzabile...
      23.00
    • Radiatori alluminio
      Radiatori alluminio...
      12.00
    • Ristrutturazione totale materiali compresi
      Ristrutturazione totale materiali...
      594.00
    • Edilkamin termocamino a legna h2oceano
      Edilkamin termocamino a legna...
      1965.00
    • Impianto termico
      Impianto termico...
      45.00
    • Radiatori 2000 radiatore/termosifone in alluminio
      Radiatori 2000...
      9.43
    • Klover termocamino frontale a legna
      Klover termocamino frontale a legna...
      2876.00
    • Ladyfar valvola per scaldasalviette
      Ladyfar valvola per scaldasalviette...
      23.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Preventivi
  • Casa.it
  • Facebook