Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Quartiere Le Albere a Trento

News di Progettazione
A Trento è in corso di realizzazione un nuovo quartiere a destinazione mista, residenziale e per servizi: Le Albere porterà la firma dell'architetto Renzo Piano.
Quartiere Le Albere a Trento
Arch. Ilenia Pizzico

Un esempio di riqualificazione urbana ben riuscito: questo risulta essere il nuovo quartiere di Trento denominato Le Albere, soggetto ad un’imponente opera di restyling a firma dell’archistar Renzo Piano.

            

La storia

                  
schizzo di progettoNel 1998 la città di Trento intraprende un percorso di trasformazione e valorizzazione urbana, al fine di riqualificare alcune aree dismesse, tra cui l’importante centro di produzione della Michelin.
L'iter burocratico, finanziario e progettuale inizia con la presentazione al Ministero competente del Programma di Riqualificazione Urbana e Sviluppo Sostenibile del Territorio, l'acquisizione dell'area e l’indizione del concorso di idee per la costruzione del nuovo paesaggio urbano.
Da qui la collaborazione con l'architetto Renzo Piano, la demolizione e le concessioni edilizie per iniziare i lavori.

          

Il contesto

            
vista esternaL’area di progetto, che si estende per circa 11 ettari davanti al fiume Adige, è delimitata a nord da Palazzo delle Albere, antico manufatto del XVI secolo e a sud da Via Monte Baldo e, da est a ovest, dal tracciato ferroviario fino alla riva del fiume.
Ed era proprio la presenza della ferrovia, unitamente alla vocazione industriale del sito, a far sì che quest’area, seppur prossima al centro storico della città, fosse estromessa dalla fruizione quotidiana dei cittadini.

L’obiettivo principale dell’intervento è stato, quindi, quello di restituire a tutti quest’area attraverso una sistema di connessioni e con la realizzazione di un nuovo quartiere in cui sono integrati perfettamente diversi servizi.

                  

La configurazione del quartiere Le Albere


vista esternaIl progetto viene concepito dall’architetto come un vero e proprio nuovo pezzo di città in cui è possibile trovare edifici con diverse destinazioni d’uso: 310 mila metri cubi di costruito, 300 appartamenti, un Museo della Scienza, 5 ettari di parco pubblico, 30 mila metri quadrati per uffici e commercio, due piani di garage interrati con circa 2000 posti auto, e 30 mila metri quadrati di strade e piazze.


Il fiume, elemento caratteristico del luogo, è stato valorizzato e richiamato attraverso l’uso costante dell’acqua nel progetto. Percorsi e specchi d’acqua disegnano e fanno da corollario alle aree verdi, fungendo da decoro urbano ma soprattutto da raccolta dell’acqua piovana  per un riuso in termini di risparmio idrico ed energetico.


Anche i collegamenti sono ben studiati: percorsi ciclo-pedonali sono definiti da viali alberati che portano al centro storico in pochi minuti; contemporaneamente 2000 posti auto coperti e 80 all'aperto, e un parcheggio pubblico garantiscono la fruizione delle auto.
La viabilità interna e di connessione al centro storico sarà, però, limitata entro precise aree e concessa in determinate fasce orario, assicurando così la vivibilità del centro storico e del quartiere verde.

              

Gli appartamenti

                
tipologia bilocaleGli edifici destinati ad ospitare appartamenti sono stati concepiti rispettando le preesistenze: si tratta di edifici di tre o quattro piani con alloggi di diverso taglio, ad uno o a due livelli, in gran parte con doppio affaccio, sul parco o sulla strada pubblica e sui giardini interni condominiali.

Sono quasi tutti dotati di ampie logge, balconi ed alcuni di giardino privato.


Anche nella scelta dei materiali, si è cercato di valorizzare il luogo: pietra e legno, materiali tradizionali nell'edilizia trentina, convivono con ampie vetrate che rendono luminosi tutti gli ambienti.


Al piano terra troviamo negozi e varie attività commerciali, ad eccezione degli edifici che si affacciano direttamente sul parco, destinati a sola residenza.


Scegliere questi alloggi significa abitare in un quartiere dinamico, attivo, con la possibilità di fruire di servizi, uffici, negozi, spazi culturali e ricreativi e di tanti spazi verdi stando, al contempo a due passi dal centro storico e dall'Adige.

            

La tecnologia

                   
vista internaA Le Albere il sistema energetico centralizzato per l'intero quartiere, unito all'utilizzo di impianti fotovoltaici e al controllo della dispersione termica, migliorerà la qualità della vita di chi vi abita e al contempo contribuirà anche a razionalizzare sensibilmente la produzione e il consumo energetico.


L'area avrà, inoltre, un sistema di reti e di cablature per consentire efficienti telecomunicazioni e un ottimale funzionamento degli impianti domotici.

Una centrale unica di trigenerazione produrrà l'energia necessaria alla vita del quartiere: esso sarà capace di riscaldare e raffreddare tutti gli edifici attraverso un sistema energetico centralizzato all'avanguardia, che farà risparmiare combustibile, riducendo l'impatto sull'ambiente e i costi di manutenzione.


I materiali utilizzati rispecchiano l’obiettivo del raggiungimento della sostenibilità: legno per le facciate autoportanti, pietra locale per rivestimenti e percorsi, pannelli fotovoltaici su tutte le coperture, schermi di piante rampicanti sulle facciate est degli edifici a uffici.


Insomma si tratta di un progetto a scala urbana la cui conclusione è prevista per luglio 2013, e che costituirà, per le sue dimensioni, un esempio non solo di architettura, ma di urbanistica verde.

Articolo: Quartiere Le Albere a Trento
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 10 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Quartiere Le Albere a Trento
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Quartiere Le Albere a Trento che potrebbero interessarti
La Casa Passiva

La Casa Passiva

Una casa che produce energia da fonti rinnovabili, a impatto zero e perfettamente integrata con il paesaggio. Esiste, e si chiama Casa Passiva.
Gallerie di Piedicastello

Gallerie di Piedicastello

Da tunnel di collegamento dismessi, a vetrina del Trentino, della sua storia civile e delle bellezze del suo territorio.
Progetto Sofie

Progetto Sofie

Realizzato da ricercatori italiani un prototipo di edificio in legno che resiste anche ai terremoti.
Eolico a pale verticali

Eolico a pale verticali

L'impianto a pale verticali costituisce un ulteriore passo avanti nell'ambito della tecnologia del minieolico, suscettibile di grande sviluppo nel corso dei prossimi anni.
Casa Sostenibile Casa

Casa Sostenibile Casa

I temi dell'ambiente, della casa e dell'energia sono sempre più al centro della programmazione delle amministrazioni civiche, che tendono ad adeguare
IMMOBILIARE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Boa 340010 - punta per trapano diamantata, 10 mm
      Boa 340010 - punta per trapano...
      18.29
    • De longhi etam291510sb autentica macchina del caffè potenza 1450 watt colore silver
      De longhi etam291510sb autentica...
      434.99
    • Grohe Rainshower 28576000 Braccio a Parete per Soffione Doccia
      Grohe rainshower 28576000 braccio...
      29.20
    • AEG RA 5522 Radiatore Olio 11 Elementi
      Aeg ra 5522 radiatore olio 11...
      54.35
    • Dissalazione, liquido pluricomponente
      Dissalazione, liquido...
      5.00
    • Microirrigatore 360 pz10 claber
      Microirrigatore 360 pz10 claber...
      4.39
    • De'longhi ecam44.620.s superautomatica eletta cappuccino
      De'longhi ecam44.620.s...
      521.99
    • Baxi caldaia eco3 240fi camera stagna completa di kit scarico fumi, kit raccordi e valvole
      Baxi caldaia eco3 240fi camera...
      483.00
    • Guarnizione adesiva in termoplastica per isolamento di porte e finestre
      Guarnizione adesiva in...
      11.54
    • 1 set di frese universali composto da 1 fresa per incastri maschio 3259000 1 fresa a disco per incastri 3261000 1 fresa per scanalature senza codolo e 1 codolo  8 mm
      1 set di frese universali composto...
      14.39
    • R6 trevi bayer kg1
      R6 trevi bayer kg1...
      28.60
    • Chord uhf mic 171 820
      Chord uhf mic 171 820...
      139.90
    • Polti forever 615 pro polti vaporella carica continua 2150 watt 4 bar
      Polti forever 615 pro polti...
      83.79
    • Ballarini padella ballarini cortina granitium
      Ballarini padella ballarini...
      18.00
    • Plano PLO01364CR 1364 Portautensili
      Plano plo01364cr 1364 portautensili...
      50.95
    • Energizer 638909 Intelligent Caricabatterie
      Energizer 638909 intelligent...
      29.90
    • Sedia lampone novità
      Sedia lampone novità...
      86.00
    • Capitolati appalto per condomini
      Capitolati appalto per condomini...
      500.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Casa.it
  • Faidatebook
  • Novatek
  • WaterBarrier
  • Geosec
  • Velux
  • Murprotec
  • Casa.it
  • Uretek
  • Officine Locati
  • Sicurezzapoint
  • Zaccaria Monguzzi
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI