• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Qualità residenziale

Valutare qualità e modernità di un progetto e di una realizzazione residenziale comporta lo studio di aspetti compositivi, tecnologie e prodotti utilizzabili.
Pubblicato il / Aggiornato il

Qualità dell'abitare moderno


Quello della qualità è un concetto ampio e variegato, che assume tante sfaccettature quante sono le sollecitazioni del mondo esterno e le chiavi di lettura di chi osserva e valuta un determinato fenomeno, o evento, oppure oggetto, che può essere classificato di qualità.

Quando si tratta di valutare l'abitare il concetto di qualità vaga dalle valutazioni sulla tipologia abitativa a quelle sui materiali impiegati, dai criteri di accesso e di fruizione dei luoghi alle tecnologie impiegate per migliorare il comfort abitativo e semplificare la vita agli occupanti, ed ognuna di queste osservazioni contiene una parte di verità in sè.

Viega: Placche Visign for style 10 - Palazzina a Capriolo (BS)Anche nel caso di edifici e manufatti attentamente progettati e costruiti, come imporrebbero le tendenze progettuali più aggiornate e le norme più recenti, la modernità e la qualità dell'abitare si esaltano in alcuni dettagli, che possono essere, come dicevamo, di natura compositivo-architettonica oppure relativi a materiali e tecnologie impiegati. Vediamo qualche esempio.


Residenze in Classe Energetica A


A Capriolo (BS), in Franciacorta, è stata completata una interessante palazzina residenziale, su progetto dell' arch. Antonio Gonnella, che, sin dalle prime fasi di progettazione è stata improntata ad un attento connubio tra ricerca estetica e risparmio energetico. Consistente in un fabbricato lineare di tre piani fuori terra, in cui sono allocati una decina di appartamenti, ed un piano interrato di box, unisce, a finiture attente e curate, un sistema impiantistico che accoppia tecnologia fotovoltaica, per la produzione di energia elettrica, e soluzioni con pompe di calore geotermiche, per il riscaldamento.

Uno dei punti meno visibili ed apprezzabili dove sono state adottate soluzioni tecnologiche accurate e moderne è l'aspetto del risparmio del consumo idrico per i servizi igienici, ottenuto scegliendo ed installando cassette di risciacquo Viega, accoppiate a placche di comando Viega Visign for Style 10, per dare un tocco di design anche a questi elementi tecnologici spesso poco apprezzati nell'estetica.

Caratterizzate da una notevole facilità di installazione dovuta ad un numero ridotto di pezzi da assemblare, le soluzioni impiegate in questo progetto hanno visto l'impiego del modulo di installazione Viega Mono Tec, che comprende la cassetta di risciacquo Visign 1F da incasso con profondità pari a 8 cm, con la possibilità di selezionare due volumi di scarico, identificabili, sulle placche di comando Visign, da due comandi rotondi, uno grande convesso ed uno piccolo concavo.


Tipologia residenziale a patio


Domus Mediterranea: Pianta Qualità e modernità abitativa attraverso la rilettura di una tipologia progettuale è quanto ha voluto perseguire l'architetto Federico Delrosso con il suo concept per una casa unifamiliare denominato Domus mediterranea, che sarà presentato alla prossima fiera internazionale ELA' a Città del Messico.
La scelta del luogo di presentazione non è casuale in quanto la tipologia di casa progettata da Delrosso è quella della casa a patio, tipica della tradizione di parte dell'Italia quanto presente nelle case a corte messicane conosciute come Vecindades.

Il progetto della Domus Mediterranea si concretizza in un edificio che vede 113 mq di superfici abitative distribuite attorno ad un patio di 22 mq, dove il patio, in omaggio alla cultura messicana delle vecindades, è uno spazio aperto alla socialità del vicinato e non solo ai proprietari dell'abitazione. Ideata per un nucleo familiare di 4 persone, questa abitazione modernizza il concetto di abitare recuperando il senso della rete dei rapporti sociali, e si fregerà di importanti marchi, messicani ed italiani, per un arredo di qualità.


Rivestimenti unificanti


Altro esempio ed altro approccio progettuale e realizzativo è quello che si ritrova nella costruzione, a Bucarest, di una abitazione privata integrata a spazi professionali, più specificatamente una casa bifamiliare nella quale ciascun appartamento ha annesso uno spazio lavorativo: un wine bar, per uno, ed uno studio di registrazione, per l'altro. Progettata dallo studio locale SYAA Architecture Office su incarico di due amici, questa abitazione, per venire incontro alle diverse necessità e funzioni, è stata sviluppata principalmente in verticale, con gli spazi raggruppati in quattro unità funzionali suddivise su cinque livelli, con il Wine Bar localizzato al Piano Interrato con accesso da uno spazio tampone al Piano Terra.

Ideal Work: Pavimenti e rivestimenti MicrotoppingPer superare i tanti vincoli progettuali, dalla compresenza di più funzioni, pubbliche e private, alla ridotta superficie disponibile in pianta, alle varie normative vigenti, sono stati ideati quattro ingressi separati e scale semi aperte sull'esterno.
Per rendere fluidi, vivibili ed accattivanti gli spazi interni, le varie problematiche progettuali sopra esposte sono state risolte, nel rapporto con l'esterno, ricorrendo a spazi a a doppia altezza e ad ampie vetrate prospettanti su strada.

L'unificazione della qualità degli spazi interni, la loro qualità e contemporaneità è stata ricercata ricorrendo a spazi minimali ed attente scelte dei materiali, in particolare attraverso l'utilizzo di rivestimenti per pareti e pavimenti con Ideal Work srl Microtopping, per ottenere continuità estetica e materica attraverso tutti gli ambienti.

In particolare, è stato impiegato Microtopping in tonalità Charcoal per i rivestimenti del Wine Bar, mentre per il Piano Terra è stato impiegato nella tonalità Gray, con l'impiego ulteriore di resina protettiva Ideal Sealer. Ideal Work ha anche realizzato il Pavimento Acidificato al primo piano, pavimento decorativo in calcestruzzo la cui qualità estetica è data dalla reazione degli acidi coloranti nel materiale, e la pavimentazione del cortile.

riproduzione riservata
Qualità residenziale
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mito1971
Salve,sono ancora qui a chiedere come sempre un vostro prezioso parere.Dobbiamo alzare un muro che divide due abitazioni avente una lunghezza di mt 6,5 ed un altezza di mt 2.Il...
mito1971 03 Dicembre 2015 ore 12:25 4
Img mito1971
Scusate carissimi del forum,spero di farmi capire ma non è sicuramente facile.Ho evidenziato il pilastro in giallo perché nasce tutto da li e mi spiego.Il vicino...
mito1971 27 Ottobre 2015 ore 18:36 3
Img hereistay
Il cavo dell'illuminazione pubblica, dopo la caduta di un albero ha provocato il piegamento dei pali dei lampioni.Questi non sono stati sostituiti e oggi il cavo in questione...
hereistay 30 Giugno 2015 ore 18:07 2