Pulizia quadri

NEWS DI Fai da te
Suggerimenti per eliminare la polvere da un dipinto su tela privo di vetro protettivo e per rimuovere la vernice rovinata e ripristinarla con prodotti adeguati.
04 Giugno 2013 ore 13:50

quadroCome si puliscono i quadri? In realtà più che di pulizia bisognerebbe parlare di manutenzione. Molti quadri, soprattutto quelli a olio, vengono posizionati alle pareti privi di protezione vetrata e quindi risultano più esposti al deposito della polvere o di altre sporcizie e di conseguenza a fenomeni di degrado.

È probabile che abbiate già sentito parlare di stravaganti tecniche di manutenzione dei quadri, che prevedono ad esempio l'utilizzo di patate crude, di latte o cipolle. Tali procedure sono tuttavia inadeguate perché potrebbero lasciare sul quadro residui indelebili.

Esiste anche una tecnica di manutenzione che prevede la stesura a pennello di un sottilissimo strato di saliva sulla tela. Quest'ultimo metodo, seppur apparentement meno ortodosso, ha in realtà alcuni fondamenti scientifici ed è stato promosso anche da alcuni restauratori, come ad esempio Helmut Ruhemann e Paul Frederick.

Ci sono poi altre tecniche di manutenzione dei quadri decisamente più accettabili sotto il profilo igienico. Tuttavia è bene specificare cosa intendiamo per pulizia del quadro. Da un lato esiste una pulizia che riguarda l'asportazione di materiali depositati che provengono dall'esterno, come polveri, che col tempo possono innescare fenomeni chimici e danneggiare il quadro. Un altro tipo di pulizia consiste invece nel rimuovere materiali che facevano parte originariamente del quadro e che rovinandosi vanno sostituiti per evitare che il processo di degrado intacchi tutto l'oggetto.



Spolverare i quadri


La prima operazione di manutenzione da eseguire con cadenza regolare è l'eliminazione della polvere, che rientra nella prima tipologia di pulitura a cui abbiamo accennato. Per quanto riguarda la cornice è sufficiente utilizzare un panno, mentre per la tela la tecnica più appropriata è passare delicatamente un pennello morbido e pulito. Si procede tenendo il quadro in verticale cominciando dall'alto della tela e spostandosi pian piano verso il basso. Una volta terminata la prima passata, si ruota il quadro di 90 gradi e si ripete l'operazione, sempre partendo dall'alto. Questa procedura è da replicare in tutti i sensi fino a quando la polvere depositata risulta completamente rimossa. Se necessario, lavate il pennello tra una passata e l'altra e fatelo asciugare bene prima di riprendere il lavoro.



Rimuovere la verniciatura rovinata dei quadri


La maggior parte dei quadri privi di vetro protettivo presenta uno strato di vernice. Questo strato di finitura applicato sopra i colori ha una duplice funzione. La prima è di carattere estetico ed è volta a uniformare i colori che una volta terminato il dipinto presentano spesso aree più brillanti di altre. La seconda funzione è di carattere protettivo perché la vernice impedisce che gli agenti atmosferici intacchino i colori o che la tela si graffi. Inoltre la vernice agevola la pulizia del quadro, permettendo di eliminare facilmente la polvere con la tecnica che abbiamo appena visto. Una caratteristica che accomuna molte vernici protettive è la removibilità. Infatti, le vernici tendono a deteriorarsi con gli anni e quindi prima o poi bisogna sostituirle.

Finché la vernice protettiva rimane integra, ossia non presenta screpolature, tenderei a lasciarla stare. Se invece comincia ad ingiallire e a staccarsi si può valutare di asportarla e sostituirla con un nuovo strato protettivo. Ricadiamo quindi nella seconda tipologia di pulitura di un quadro, ossia quella che coinvolge l'intervento su una parte originaria. Se il quadro in questione è antico o di particolare pregio, è sempre opportuno rivolgersi ad un restauratore. Se invece si tratta di un pezzo senza particolare pregio, possiamo valutare il faidate, ovviamente con tutte le attenzioni del caso. Con l'asportazione della vernice si rimuoverà anche la sporcizia depositata sul quadro nel corso del tempo, come nicotina, inquinamento, residui provenienti da insetti e materie grasse.



Prodotti per eliminare la verniciatura dai quadri


quadroLa rimozione della verniciatura va eseguita con sostanze apposite. Anche se esistono vari prodotti nei negozi di bricolage, si consiglia sempre di utilizzare prodotti da restauro, che possono costare di più, ma sono certamente più affidabili. L'asportazione della vernice del quadro va fatta posizionando l'oggetto in orizzontale e applicando un solvente, che va steso con un pennello, tamponando gli eccessi con un batuffolo di cotone. Talvolta, anziché usare il solvente puro, lo si diluisce in una sostanza chiamata tra i restauratori pappina, ossia una cera biancastra che permette ai meno esperti di misurare meglio il tempo di azione del solvente e la sua penetrazione nel dipinto.

Si lascia poi asciugare il solvente applicato e si asporta delicatamente tutta la crosta che si è formata, che conterrà verniciatura e sporco. Si può effettuare l'asportazione con una spugna naturale imbevuta di acqua tiepida e successivamente strizzata. A questo punto il dipinto sarà pulito e i colori saranno tornati alla loro tonalità originale.



Ripristinare la protezione di un quadro


Terminata l'asportazione della vecchia vernice si procede infine con la stesura di un nuovo strato protettivo. Una protezione antica e tutt'oggi utilizzata è la gomma Damar. Si tratta di una resina proveniente dalle isole della Sonda (Borneo, Sumatra) che si può acquistare in granuli da diluire in solventi, come trementina o white spirit, o direttamente in soluzione. I prodotti di protezione per dipinti sono reperibili sempre presso negozi specializzati in restauro. Ho trovato la gomma Damar in vendita anche sui siti di Restauro online e di Antichità Belsito.

Se decidiamo di utilizzare come protettivo la gomma Damar, questa va stesa diluita con un pennello dalle setole morbide (evitiamo le bombolette spray con cui si rischia di ottenere una distribuzione poco omogenea del prodotto) passando il dipinto prima in orizzontale e successivamente in verticale. L'asciugatura durerà all'incirca una settimana.

riproduzione riservata
Articolo: Pulizia quadri
Valutazione: 3.96 / 6 basato su 24 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pulizia quadri: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Alinovi Mariateresa
    Alinovi Mariateresa
    Sabato 12 Novembre 2016, alle ore 03:06
    DAMAR diluita con ...?
    rispondi al commento
  • Marchesoni Antonella
    Marchesoni Antonella
    Lunedì 19 Agosto 2013, alle ore 12:12
    Dovrebbe essere più dettagliata nel spiegare i prodotti, esempio:
    questa pappina da cosa è composta, la si può fare anche in casa ecc...
    Sono una pittrice e dopo alcuni anni ho dei miei dipinti che dovrei ripulirli, forse ho anche usato vernici sbagliate, così si sono ingialliti ed hanno perso la loro lucentezza naturale, grazie.
    rispondi al commento
    • Arch.martinelli
      Arch.martinelli Marchesoni Antonella
      Martedì 3 Settembre 2013, alle ore 16:10
      Per Marchesoni Antonella: in questo link potrà trovare tutte le informazioni che le interessano per realizzare la pappina.
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pulizia quadri che potrebbero interessarti
Appendere e valorizzare i quadri alle pareti

Appendere e valorizzare i quadri alle pareti

Una disposizione ben studiata dei quadri e un'illuminazione adeguata possono valorizzare le immagini esposte; al contrario, gli errori possono penalizzare molto.
Acquistare quadri su Internet

Acquistare quadri su Internet

Un modo per trovare ed acquistare velocemente, ma facendo una scelta oculata, dei quadri per arredare una casa nuova, è quello di cercarli su Internet.
Documenti quadri elettrici

Documenti quadri elettrici

Lo schema elettrico di un quadro costituisce il primo documento di riferimento. Esso deve essere realizzato prima della costruzione del quadro ed aggiornato dopo.
Quadri Elettrici

Quadri Elettrici

Per far fronte alle esigenze di grandi abitazioni occorre utilizzare quadri elettrici di dimensioni sempre maggiori, molto spazio è riservato alla domotica.
Quadro fiorito

Quadro fiorito

Novità tutte vegetali nel mondo della decorazione: quadri e opere d'arte con fioriture vere, per arredare e riavvicinarsi alla natura.
accedi al social
Registrati come Utente
276537 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Miele aspirapolvere a traino senza sacco potenza 900 watt classe a
      Miele aspirapolvere a traino senza...
      276.99
    • L'erbolario il giardino dei piccoli il latte detergente dei piccoli 150 ml
      L'erbolario il giardino dei...
      9.80
    • Aspirapolvere verticale dyson v6 animal pro lilla + plus (216713-01)
      Aspirapolvere verticale dyson v6...
      338.90
    • Biofa detergente di pulizia per l'esterno
      Biofa detergente di pulizia per...
      14.60
    • Almacabio detergente pavimenti 1 l
      Almacabio detergente pavimenti 1 l...
      4.60
    • Zodiac robot piscina zodiac indigo
      Zodiac robot piscina zodiac indigo...
      799.00
    • Tenda 224 diamante
      Tenda 224 diamante...
      241.00
    • Estensione per carport apple
      Estensione per carport apple...
      599.00
    • Floor cleaner per pulizia pavimento laminato
      Floor cleaner per pulizia...
      14.00
    • Contenitori carlo quadri in legno naturale e
      Contenitori carlo quadri in legno...
      60.00
    • Coppia di quadri raffiguranti paesaggi del xix
      Coppia di quadri raffiguranti...
      3400.00
    • Detergras- detergente ad azione rapida per rimuovere sporco consistente di origine grassa e untuosa
      Detergras- detergente ad azione...
      6.61
    • 100 gradi fiseldem aspirapolvere ciclonico senza sacco 0,5 litri traino con accessori ecologico
      100 gradi fiseldem aspirapolvere...
      49.90
    • Weber detergente per barbecue weber
      Weber detergente per barbecue weber...
      7.90
    • Gori superpulente 0,5 l per legni esterni
      Gori superpulente 0,5 l per legni...
      11.76
    • Elettrocasa vt27t - sacchetto aspirapolvere
      Elettrocasa vt27t - sacchetto...
      7.00
    • Algon detergente organico concentrato per vialetti e cortili da 2,5 l
      Algon detergente organico...
      16.45
    • Klorane pelle linea detergente delicata surgras gel doccia giardino acqua 200 ml
      Klorane pelle linea detergente...
      7.04
    • Coppia di nature morte francesi con frutta
      Coppia di nature morte francesi...
      1200.00
    • Pensilina in policarbonato
      Pensilina in policarbonato...
      398.00
    • Battiscopa in legno impiallacciato in essenza pregiata
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      8.80
    • Battiscopa in legno impiallacciato in noce tanganika
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      13.00
    • Battiscopa in legno impiallacciato noce tanganika 10
      Battiscopa in legno impiallacciato...
      6.00
    • Battiscopa squadrato in legno impiallacciato in essenza
      Battiscopa squadrato in legno...
      9.30
    • Aspirapolvere sensa sacco-senza fili turbo power 2 in 1
      Aspirapolvere sensa sacco-senza...
      129.00
    • Oral-b kit per l'igiene orale, oral-b pro 700 spazzolino elettrico e idropulsore waterjet
      Oral-b kit per l'igiene orale,...
      74.99
    • Id mat id opaco 4060_l griglia in metallo-tappeto zerbino in acciaio galvanizzato, colore: grigio, 60 x 40 x 2 cm
      Id mat id opaco 4060_l griglia in...
      28.37
    • Tristar macchina per waffle piastra antiaderente potenza 1000 watt - wf-2141
      Tristar macchina per waffle...
      24.68
    • Ariete sweet granita
      Ariete sweet granita...
      29.90
    • Universale - ceppo portacoltelli(115x125x400h)mm
      Universale - ceppo...
      59.00
    • Battiscopa in legno massello essenza pregiata 10
      Battiscopa in legno massello...
      5.36
    • Pulizia pannelli fotovoltaici
      Pulizia pannelli fotovoltaici...
      0.75
    • Cuccia in legno con tetto piano 2
      Cuccia in legno con tetto piano 2...
      120.00
    • Truciolare multistrati
      Truciolare multistrati...
      5.00
    • Cuccia in legno con tetto spiovente 3
      Cuccia in legno con tetto...
      121.00
    • Oneconcept cleanhero robot pulisci finestre
      Oneconcept cleanhero robot pulisci...
      299.90
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok