Pulizia del laminato

NEWS DI Pulizia casa
La pulizia del parquet in laminato, vista l'elevata resistenza alle macchie di questa superficie, è molto meno impegnativa rispetto a quella del parquet tradizionale.
10 Ottobre 2012 ore 17:16

Il pavimento in laminato rappresenta una valida alternativa per chi vuole avere un rivestimento elegante ma allo stesso tempo maggiormente resistente agli urti e alle macchie.
Per questo, la pulizia e la manutenzione del laminato saranno sicuramente meno impegnative rispetto a quelle del parquet tradizionale.


Caratteristiche del laminato


Striscia di parquetIl pavimento in laminato è detto anche stratificato per via della sua composizione. Questo tipo di rivestimento infatti viene realizzato sovrapponendo più strati di materiali pressofusi tra loro.
Il classico parquet in laminato è costituito da uno strato bilanciante, ovvero la parte opposta alla decorazione esterna, che deve essere molto resistente e realizzata con materiali che non siano idroassorbenti.


Lo strato più superficiale è invece costituito da una struttura in HDF ossia High Density Fibreboard, in fibra di legno. Su questa parte esterna viene solitamente applicata la laminazione finale, fatta a sua volta di materiale impregnato di ossido di alluminio.

Una volta realizzata, la superficie di calpestio in laminato deve dimostrare una elevata resistenza agli urti e ai graffi.
Questa resistenza viene verificata e misurata attraverso appositi test, come ad esempio il Taber test che consente una precisa classificazione del parquet esaminato.
Per quanto riguarda invece la decorazione esterna, c'è da dire che con le nuove tecnologie è possibile ottenere facilmente quella che più si preferisce.

Per realizzare le decorazioni e disegnare i pannelli che andranno a comporre il pavimento, si utilizza infatti anche la stampa digitale, che consente di personalizzare il prodotto. Ovviamente i costi per un parquet in laminato personalizzato saranno maggiori rispetto a quelli di un pavimento standard. In ogni caso, il risultato finale sarà una pavimentazione molto fedele nell'aspetto a quella in legno.
Per questo, il parquet in laminato è definito anche finto parquet, vista la grande somiglianza con quello autentico a livello estetico ma la differenza sostanziale nei materiali.


Indicazioni per la pulizia del laminato


Un fattore molto importante da considerare quando si decide di avere un parquet in casa è senza dubbio quello della pulizia. Il parquet in legno è infatti uno dei rivestimenti più delicati, è infatti soggetto ad usura, sensibile ai graffi e si macchia facilmente.
Anche la rimozione dello sporco e della polvere richiede molta attenzione visto che se non si procede nel modo opportuno si rischia di danneggiare la superficie.
Pannelli di parquet
Per questi motivi, molto spesso si preferisce il finto parquet o parquet in laminato, che unisce ad una buona resa estetica e ad un aspetto piuttosto elegante un'alta funzionalità e resistenza.
Il parquet in laminato infatti si graffia e si danneggia meno facilmente.

Inoltre, le macchie sono molto meno visibili che su una superficie in legno, per cui la pulizia può avvenire anche in modo meno frequente. Questo non significa però che il parquet in laminato possa essere trascurato, anzi è sempre consigliato preservarne il valore estetico e l'integrità.

Vediamo quindi quali sono le principali regole da rispettare per una buona pulizia del parquet in laminato e i prodotti da preferire. Va innanzitutto precisato che il finto parquet è molto più resistente all'umidità presente nell'ambiente rispetto al parquet in legno e non viene danneggiato dalle piccole gocce che possono andarsi a depositare sulla superficie.
Nonostante questo, bisogna evitare di applicare sul laminato grandi quantità di acqua e preferire l'uso di panni ben strizzati.
Disegno di parquet
Per la semplice rimozione della polvere, è indicato l'uso di scope con setole tradizionali o a panni statici. Se non si hanno a disposizione i panni statici oppure non si ritiene opportuno utilizzare la scopa a setole, si può rivestire quest'ultima con una calza di nylon, che svolgerà la stessa funzione dei panni. In alternativa, per una soluzione più rapida ed efficace, si può ricorrere all'aspirapolvere elettrico.

Per la pulizia più profonda del laminato, invece, come anticipato, bisognerà usare un panno ben strizzato per passare i prodotti e risciacquare. I movimenti da eseguire dovranno essere longitudinali tra i listoni del pavimento, con un zig zag che andranno a sovrapporsi.
Nella scelta dei prodotti, va considerato che sul mercato esistono detersivi specifici per il parquet in laminato. Anche miscele fatte in casa possono però essere molto efficaci per la manutenzione di questa superficie. Per la pulizia generale, si può ad esempio utilizzare una soluzione di acqua, alcol ed aceto, nelle seguenti quantità: tre litri d'acqua, un quarto di bicchiere d'aceto e tre cucchiai di alcol.
Pulizia del parquet
Il tutto va passato con un panno in microfibra sempre ben strizzato. Si otterrà così un pavimento ben pulito e lucido.
Nel caso di macchie particolarmente forti, si può aggiungere alla miscela una goccia di detergente liquido per i piatti.
Non è indicato invece aggiungere altri detersivi mentre vanno evitati assolutamente prodotti a base di ammoniaca, che rischiano di opacizzare eccessivamente la superficie.

Per la rimozione di macchie o sporco particolari, esistono invece rimedi più specifici. Macchie frequenti sono ad esempio quelle causate dalla cenere o dalle bruciature di sigaretta.
Per la cenere, è indicato passare alcol o acetone per poi risciacquare con un detergente neutro, sempre tramite un panno ben strizzato. Per le bruciature bisognerà prima passare una paglietta metallica o della carta vetrata, bagnare con della cera e poi lucidare.
Per le macchie di latte, cioccolato, vino o comunque da grassi alimentari, invece, sarà sufficiente passare il solito panno ben strizzato con acqua e detergente neutro.

riproduzione riservata
Articolo: Pulizia del laminato
Valutazione: 4.28 / 6 basato su 78 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pulizia del laminato: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Gabriele
    Gabriele
    Domenica 26 Marzo 2017, alle ore 20:51
    Avrei bisogno di un consiglio su come rimuovere una macchia di impregnante per legno dal laminato parquet.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pulizia del laminato che potrebbero interessarti
Pavimenti in laminato per rimodernare gli ambienti di casa

Pavimenti in laminato per rimodernare gli ambienti di casa

Il pavimento in laminato è facile da posare e ha costi contenuti, è la soluzione ottimale quando si vogliono rinnovare superfici e l'aspetto della propria casa.
Modulo in silicio policristallino

Modulo in silicio policristallino

Un modulo fotovoltaico è un dispositivo in grado di convertire l?energia del sole in energia elettrica attraverso un processo fotovoltaico e viene,...
Edifici a tenuta d'aria

Edifici a tenuta d'aria

Come valutare l'ermeticita' di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.
Inquinamento Caldaie

Inquinamento Caldaie

Tra le principali sostanze inquinanti emesse da una caldaia ci sono il biossido e l'ossido di azoto, l'ossido carbonico ed il biossido carbonico o anidride carbonica...
Pavimento laminato: posa in opera

Pavimento laminato: posa in opera

Il laminato non è un parquet, ma riproduce fedelmente le principali essenze legnose con risultati eccellenti sul piano estetico e funzionale.
accedi al social
Registrati come Utente
276384 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Sovil palo tondo alto modello fiammifero colore nero 825-06
      Sovil palo tondo alto modello...
      43.50
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Leifheit stendibiancheria a ombrello linomatic plus 600
      Leifheit stendibiancheria a...
      126.50
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Kenwood kmc570gl impastatore
      Kenwood kmc570gl impastatore...
      276.00
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Corsair cssd-n240gbxt neutron xt harddisk
      Corsair cssd-n240gbxt neutron xt...
      134.99
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      16.98
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Elica cappa a parete 60cm inox missy ix-a-60 - prf0004024a
      Elica cappa a parete 60cm inox...
      68.99
    • Smeg ps906 incasso gas acciaio inossidabile piano cottura
      Smeg ps906 incasso gas acciaio...
      651.95
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Husqvarna 128 rj - decespugliatore a scoppio
      Husqvarna 128 rj - decespugliatore...
      245.95
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97534
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok