Abrogata la Legge che istituiva il fascicolo del fabbricato in Puglia per problemi di incostituzionalità

NEWS DI Leggi e Normative Tecniche
In Puglia il fascicolo del fabbricato non è più obbligatorio in seguito alla decisione da parte del Consiglio Regionale di abrogare la Legge che lo istituiva.
03 Febbraio 2015 ore 12:21

Puglia: abrogazione della Legge Regionale che istituiva l'obbligo del fascicolo del fabbricato


fascicolo fabbricato Puglia - 1La Legge Regionale 20 maggio 2014 n.27 (Disposizioni urgenti in materia di prevenzione del rischio e sicurezza delle costruzioni – Istituzione del fascicolo del fabbricato) è stata abrogata all'unanimità dal Consiglio Regionale della Puglia.

La decisione fa seguito all'impugnazione della Legge da parte del Consiglio dei Ministri dinanzi alla Corte Costituzionale lo scorso 10 luglio. Ne erano stati sollevati problemi di incostituzionalità, in particolare erano stati segnalati contrasti con:
- gli articoli 3 e 97 della Costituzione, in ragione dei principi di ragionevolezza, semplicità e proporzionalità;
- l'articolo 42 della Costituzione, che tutela la proprietà privata;
- l'articolo 117, comma 2, lettere l) ed m) della Costituzione, con riferimento alla competenza statale in materia di ordinamento civile e livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, oltre che con i principi fondamentali della normativa statale in materia di governo del territorio.

Alla luce di quanto accaduto, attualmente in Puglia non è più obbligatorio redigere il fascicolo del fabbricato.

L'abrogazione di questa Legge Regionale ha un significato non secondario perché si inserisce in una serie di tentativi abbozzati da varie Regioni e mai effettivamente riusciti per dare vita all'obbligo di redazione del fascicolo del fabbricato.

Ma cos'è di preciso il fascicolo del fabbricato? Si tratta di un documento che ha la finalità di monitorare lo stato di conservazione di un immobile (dal punto di vista strutturale, impiantistico, ecc.) e di programmare nel tempo interventi di ristrutturazione e manutenzione.

Quindi parliamo di un documento molto utile ai fini della conservazione del patrimonio edilizio esistente e della sicurezza dei suoi abitanti. D'altro canto si tratta di un obbligo impegnativo e oneroso per i cittadini, sul quale diventa anche difficile legiferare. Tant'è vero che gli iter di approvazione delle varie Leggi nazionali e regionali in materia di fascicolo del fabbricato hanno sempre trovato difficoltà.

Per comprendere il contesto, riassumiamo in tema di fascicolo del fabbricato la situazione a livello nazionale e regionale, riportando per completezza di informazione anche i contenuti principali della legge abrogata di recente in Puglia.


Normativa a livello nazionale sul fascicolo del fabbricato


A livello nazionale ci sono stati vari disegni di legge sull'istituzione e obbligatorietà del fascicolo del fabbricato, ma di fatto non è mai stata approvata alcuna legge in merito perché non ne è mai stato completato l'iter di approvazione parlamentare. Pertanto a livello nazionale non esiste alcun obbligo di dotazione di fascicolo del fabbricato.


Normativa a livello regionale sul fascicolo del fabbricato


A livello regionale alcune Regioni si sono mosse con modalità differenti e con esiti altrettanto disparati. Parliamo ad esempio di Lazio, Campania, Emilia Romagna, Basilicata. Ognuna di queste Regioni ha avuto un percorso proprio, molto spesso accidentato a causa di alcune sentenze di incostituzionalità delle Leggi emanate, e di fatto in nessuna di queste Regioni c'è attualmente un quadro chiaro e definitivo sull'argomento.

L'ultima in ordine cronologico a trattare il tema del fascicolo del fabbricato è stata Regione Puglia, con Legge Regionale del 20 maggio 2014 n.27, ora abrogata.


Puglia: cosa prevedeva la Legge Regionale 20 maggio 2014 n.27


fascicolo fabbricato Puglia - 2La Legge Regionale n.27/2014 recava Disposizioni urgenti per la prevenzione del rischio e la sicurezza delle costruzioni e per l'istituzione del fascicolo del fabbricato.

Per quanto riguarda il fascicolo del fabbricato, la Legge Regionale ne prevedeva l'obbligo di dotazione per tutti i nuovi immobili, sia pubblici che privati e forniva altre indicazioni inerenti la sua compilazione.

Il fascicolo doveva essere redatto a cura del proprietario, eventualmente aiutato da un tecnico competente, ed era riferito ad un fabbricato strutturalmente indipendente e alle sue pertinenze. Il fascicolo doveva contenere tutte le informazioni che riguardavano la situazione progettuale, urbanistica, edilizia, catastale, strutturale, impiantistica. Doveva inoltre riportare i dati relativi agli atti autorizzativi, quindi gli estremi per individuare le pratiche e l'oggetto delle pratiche. Inoltre il fascicolo del fabbricato doveva essere aggiornato in occasione di qualsiasi lavoro da eseguire sull'immobile, comprese anche eventuali variazioni della destinazione d'uso senza opere edilizie.

fascicolo fabbricato Puglia - 3Al fascicolo doveva poi essere allegata una scheda chiamata Scheda di sintesi. Come dice il nome, questo documento doveva contenere una sintesi delle informazioni riportate per esteso e con dovizia di particolari all'interno del fascicolo del fabbricato.

Per tutti i fabbricati esistenti per i quali non era obbligatoria la redazione del fascicolo del fabbricato, doveva essere redatta, a cura dei proprietari (avvalendosi di tecnici) soltanto la Scheda informativa del fabbricato, secondo il modello predisposto dalla Regione.

Visti gli impegni notevoli che tale legge comportava ed anche tutti i problemi di incostituzionalità che presentava, si comprendono i motivi per cui si sia deciso di rimandare nuovamente la questione inerente l'obbligo di dotazione del fascicolo del fabbricato, soprattutto in considerazione di un periodo economicamente difficile come questo.

riproduzione riservata
Articolo: Puglia: istituzione del fascicolo del fabbricato e problemi di incostituzionalità
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Puglia: istituzione del fascicolo del fabbricato e problemi di incostituzionalità: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Puglia: istituzione del fascicolo del fabbricato e problemi di incostituzionalità che potrebbero interessarti
Cos'è il fascicolo del fabbricato e cosa deve contenere

Cos'è il fascicolo del fabbricato e cosa deve contenere

Da anni si parla del fascicolo del fabbricato, ma la mancanza di obblighi precisi e normative apposite non permettono la sua adozione. Esaminiamone pro e contro...
Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Il ministro Delrio propone l'obbligo del certificato di staticità per i fabbricati

Il ministro Delrio propone d'inserire nei contratti d'affitto e compravendita immobili la certificazione statica obbligatoria a partire dalla Legge di Stabilità...
Sisma in Emilia e proposte di prevenzione

Sisma in Emilia e proposte di prevenzione

Tutte le associazioni professionali di categoria (geologi, ingegneri, architetti) concordano sull'importanza della prevenzione per evitare vittime e danni dei sismi.
Misure antisismiche per l'edilizia

Misure antisismiche per l'edilizia

Il catastrofico terremoto in Abruzzo ha, ancora una volta, messo in evidenza le carenze strutturali degli edifici italiani.
Il Giardino Mediterraneo

Il Giardino Mediterraneo

Si svolgerà domani pomeriggio a Bari, con inizio alle ore 17,30, a Villa La Rocca, il quarto appuntamento del ciclo di incontri: Il Giardino Mediterraneo,...
accedi al social
Registrati come Utente
276535 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Catral line 60 - zerbino, 33 x 60 cm, multicolore
      Catral line 60 - zerbino, 33 x 60...
      12.16
    • Europrimo abat-jour lampada classico in ferro battuto e paralume ceramica
      Europrimo abat-jour lampada...
      31.99
    • Cosatto letto a castello metropolis di cosatto
      Cosatto letto a castello...
      686.74
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Ristrutturazione facciata Caserta
      Ristrutturazione facciata caserta...
      90.00
    • Ristrutturazione appartamento Caserta e dintorni
      Ristrutturazione appartamento...
      400.00
    • Ristrutturazione appartamento 80 mq Caserta
      Ristrutturazione appartamento 80...
      700.00
    • Ristrutturazione bagno Caserta e dintorni
      Ristrutturazione bagno caserta e...
      6500.00
    • Manico legno zm 140
      Manico legno zm 140...
      14.03
    • Manico legno zm 170
      Manico legno zm 170...
      20.31
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Weber
  • Vimec
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok