• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Proposte di design e benessere del corpo

Il settore industriale e creativo, offre nuove proposte non solo di arredamento, ma anche di prodotti utili per il benessere e il confort della persona.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Branchie - Silvia Basso e Giuliana Tammaro – ItaliaTrovare nuove soluzioni nel campo dell'arredamento, dell'oggettistica o per il confort della persona, sono da sempre alcuni degli obiettivi che si pongono non solo gli addetti al settore (progettisti e commercianti), ma anche gli utenti finali.

Questa continua ricerca, tra l'altro, è confortata anche da iniziative, come il Salone Internazione del Mobile di Milano e dalle novità scaturite in ambito industriale e merceologico.

Sarebbe opportuno trattare l'argomento in modo ampio, tuttavia, si espongono in seguito, alcuni esempi salienti, indirizzati in questo settore.

Un designer/progetto al giorno


Kopia - Istvan Bojte (Ungheria)Questa frase è il titolo del concorso A designer A day, posta nell'ambito di DEA + Fuoritrentino (terza edizione), e promossa dall'Azienda La Trentina, in collaborazione con DesignHUB e con la supervisione scientifica del dipartimento INDACO del Politecnico di Milano.

Scopo dell'iniziativa è di promuovere la creatività di giovani designer (under trentacinque), con oggetti autoprodotti.

Ray - Simone Gasperi (Italia)Dei progetti presentati ne sono stati selezionati sette, oltre a una menzione speciale.

Queste creazioni sono, dal 17 al 22 aprile, i protagonisti di un'area espositiva preallestita e posta in occasione della manifestazione del Salone Internazionale del Mobile di Milano.

È evidente che l'osservazione diretta di questi prodotti, in parte diversi anche fra loro, darà una maggiore percezione circa l'attività di ogni singolo designer.

Myra - Michael Kainhofer  (Austria)Tuttavia, per offrire un ulteriore contributo, a seguire si elenca ciascuno dei singoli progetti, con foto e nominativi dei rispettivi creatori.

Il primo oggetto proposto è Branchie (Silvia Basso e Giuliana Tammaro – Italia) con Branchie spead, quartino con attitudine parassita.
Di István Böjte (Ungheria) è Kopia, pratici accessori componibili in porcellana e sughero e ispirati a un antico culto ungherese del XVIII secolo.

Come & Draw - Tian Tang  (Cina)Simone Gasperi (Italia), presenta due prodotti, come Ray, tavolo senza metallo, e Micky sedia svedese, oggetti dalla linea molto interessante.

Dello stesso tema si ha Myra (creato da Michael Kainhofer - Austria), che si compone di un tavolo studiato per essere costruito utilizzando il minor numero possibile di materiale e macchinari.

Oppure di un altro oggetto come il tavolo da disegno per i bambini e destinato agli spazi pubblici Come & Draw (designer Tian Tang - Cina).

Ambedue queste creazioni si distinguono per le particolari caratteristiche.

Handglass - Idoia Mendiola (Spagna)L'elenco prosegue con Handglass (di Idoia Mendiola - Spagna), che si compone di una collezione di bicchieri muranesi, oggetti molto singolari che si caratterizzano con la disposizione da appesi a parete.

E in ultimo con Sinori, uno strumento musicale a percussione molto originale e progettato da Filippo Sironi (Italia).

Sinori - Filippo Sironi (Italia)Oltre a questi oggetti selezionati, una menzione è stata attribuita anche a Dale Hardiman (Australia) con la sua Klag, una sedia realizzata con un nuovo materiale cementizio con capacità strutturali.

Questa iniziativa, oltre che promuovere l'attività dei giovani designer, offre l'opportunità a tutti di capire l'importanza del concetto di creatività, che non può essere relegata a un'idea stereotipata del singolo genio inventore.

Partendo da questa condizione (insita nella natura dell'uomo), dall'entusiasmo dei designer, oltre che dalla qualità dei progetti, ci si rende conto di come vi sia, in questo settore, ancora tanta passione, voglia di fare, oltre che nuove idee.

Condizioni di Benessere anche nella vita di tutti i giorni


confort e riposo In questa sezione ci si occupa di prodotti che determinano parte del nostro benessere, come i materassi.

Per capire l'importanza della qualità di questi elementi, basta leggere quanto è emerso da un'indagine condotta dalla National Sleep Foundation, associazione no profit statunitense, sulla correlazione tra l'ambiente in cui si dorme e la qualità del riposo.

Questa condizione è determinata proprio dalla qualità del materasso e guanciale, che sono considerati tra gli elementi più importanti per un buon riposo.

In quest'ambito viene in aiuto la tecnologia che, in questi ultimi anni, ha messo a disposizione in questo settore dei nuovi materiali che consentono un adeguato confort e sostegno al peso del corpo.
È evidente tuttavia che, oltre al materasso, è importante anche l'abbinamento con ottimi guanciali e con reti composte di ammortizzatori montati su doghe a zone di portata differente.

Traditional deluxe - TempurTra le Aziende, maggiormente conosciute in questo settore vi è la Tempur.

La novità del 2012 è il nuovo materasso Traditional DeLuxe 22 (altezza ventidue centimetri), dalla linea classica che abbina le proprietà dell'esclusivo materiale Tempur (certificato dalla Nasa) con una base ad alta resilienza e dotata di un'elevata risposta elastica.

È in sintesi la migliora risposta per chi apprezza il relax, il sostegno, e al tempo stesso non osa rinunciare a un feeling più tradizionale.

prodotto TempurA questa caratteristica si associa anche il nuovo design di questa versione, oltre alle doti di comfort rese possibili dalla fodera trapuntata in materiale Tempur Extra soft e allo strato Tempur dalla formulazione più soffice.

Tra le altre caratteristiche di questo materasso si può segnalare che è ipoallergenico e con fodera antiacaro trattata per inibire la proliferazione di microorganismi.

In sintesi il materiale della Tempur si distingue anche per le specifiche peculiarità come l'adattamento al profilo del corpo e per alleviare la pressione sulla superficie di appoggio, tutti fattori che determinano un sonno tranquillo senza continui cambi di posizione durante la notte.

Inoltre, questi benefici si trasferiscono anche a una migliore circolazione sanguigna, consentendo al corpo una posizione naturale e libera da ogni tensione.

Per maggiori informazioni:
designhub.it/dea/fuorisalone-2012
tempur

riproduzione riservata
Proposte di design e benessere del corpo
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img abazabafamily
Buongiorno,chiedo un consiglio la testa sta scoppiando.Nel 2007 abbiamo costruito la nostra casa ex capanno. Con scia e varie tutto depositato in comune. Nel 2018 abbiamo venduto...
abazabafamily 01 Marzo 2024 ore 10:34 5
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img fabriziorossi
Salve,qualcuno sa consigliarmi come arredare questo soggiorno.Con tavolo divano 3 posti e mobile tv?Non so come posizionarli.....Grazie...
fabriziorossi 24 Febbraio 2024 ore 17:05 25
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6