Property Finder, una figura professionale emergente

NEWS DI Comprare casa
Il Property Finder, figura professionale emergente, è un consulente incaricato dal proprio committente di ricercare un immobile da acquistare o da affittare.
24 Dicembre 2014 ore 00:44
Arch. Carmen Granata

Chi è il Property Finder?


Ancora una volta parliamo di una figura professionale proveniente dal mondo anglosassone; il Property Finder nasce infatti negli Stati Uniti, negli anni ‘90, per diffondersi poi anche in Gran Bretagna e nel resto del mondo, in particolare in Canada e in Francia.

È noto anche con altre denominazioni, quali Home Hunter, Flat Hunter, Home Seeker, Property Hunter ed è stato italianizzato con il termine Cacciatore di immobili .

property finderProperty finder è però probabilmente la definizione più adatta a descrivere questa attività perché indica il professionista incaricato della ricerca di una proprietà in generale, quindi non solo case ma anche ogni altro tipo di immobili.

Il Property Finder è infatti il consulente immobiliare incaricato dal proprio committente di ricercare per suo conto un immobile da acquistare o da affittare, rispondente a determinate caratteristiche.
Per trovarlo, il professionista si può rivolgere direttamente a privati, costruttori o alle stesse agenzie immobiliari.

La principale differenza, rispetto a un intermediario immobiliare, è quella di non svolgere un ruolo super partes, quello appunto consistente nel mediare tra l'offerta e la ricerca, ma di curare esclusivamente gli interessi del suo cliente, quindi di chi cerca.

Il ricorso a un property finder consente di avere accesso a una platea di immobili disponibili sul mercato molto più ampia e meno limitata di quella delle agenzie immobiliari , dove invece bisognerebbe limitarsi unicamente allo specifico portafoglio clienti.
Inoltre il consulente ha la possibilità di accedere anche a immobili da provenienze alternative, come quelli messi all'asta.

Un'altra differenza consiste nel fatto che l'agenzia immobiliare propone ai clienti un ventaglio di immobili tra cui scegliere, lasciando a lui il compito di decidere. Invece, il property finder opera a monte, effettuando una selezione delle possibili soluzioni rispondenti ai requisiti e alle esigenze esposti dal cliente, senza perdere tempo inutile.

In ogni caso egli non si pone in contrapposizione alle agenzie immobiliari, ma anzi è possibile instaurare una proficua collaborazione portando dei clienti selezionati e solo se effettivamente interessati a determinati immobili.

Il suo lavoro si conclude con l'attività di assistenza al notaio per la stesura del contratto.

Questa professionalità risulta quindi particolarmente interessante per quella committenza che desidera un servizio di qualità e ha la necessità di risparmiare tempo e denaro.


Chi può ricoprire il ruolo di Property Finder?


Per svolgere l'incarico in maniera eccellente, il property finder deve avere un'ottima conoscenza del mercato immobiliare in cui opera e avere a disposizione un'ampia rete di contatti sul territorio.

Il ruolo è spesso ricoperto da professionisti del settore edilizio, come architetti e ingegneri, che si occupano quindi di tutti gli aspetti relativi alla transazione e non solo di quelli burocratici, come l'assistenza alla stesura del contratto, ma anche di quelli tecnici.

property finderAltre figure ideali per svolgere questo tipo di incarico sono proprio gli agenti immobiliari o i promotori finanziari, i quali possono indirizzare il cliente verso un acquisto inteso come investimento immobiliare.

Le competenze di questi professionisti sono senza dubbio importanti ma il lavoro si impara soprattutto sul campo, acquisendo sempre più esperienza.

Per svolgere questa attività non è necessario avere un ufficio o uno studio, come avviene per le agenzie immobiliari. Il property finder può recarsi egli stesso direttamente presso il domicilio del cliente.

A onor del vero bisogna dire che già di frequente ci si affida a un proprio professionista di fiducia, come un architetto, un avvocato o un commercialista, per farsi aiutare nella ricerca di un immobile. Il questo caso, tuttavia, si tratta di professionisti che non svolgono tale attività in maniera esclusiva, e non possono contare su una rete di conoscenze in grado di fargli trovare in breve tempo l'immobile cercato.


Quanto costa un Property Finder?


Nei paesi stranieri, per l'ingaggio del property finder si paga una sorta di commissione di incarico, necessaria anche a coprirgli le spese.

In Italia, in genere, tale commissione non si applica e si passa direttamente a retribuire l'incarico svolto solo a ottenimento del risultato.

L'onorario da pagare al consulente è analogo a quello previsto per un broker immobiliare e si aggira intorno al 2-3% del prezzo di vendita.

Naturalmente il professionista, non operando super partes, viene retribuito esclusivamente dal suo committente e non da entrambe le parti in causa, come avviene per l'agente immobiliare.

riproduzione riservata
Articolo: Property Finder
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Property Finder: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giggibenedetti
    Giggibenedetti
    Domenica 5 Luglio 2015, alle ore 16:21
    Gentile Arch. Carmen Granata, dove trova la convinzione giuridica per sostenere che il Property Finder può essere tranquillamente un Architetto o un Ingegnere intendendo con questo che non serve sia abilitato alla professione di mediatore nel rispetto della 39/89?Evidentemente lei ipotizza che il contributo di questo professionista non sia qualificabile come quella che il codice chiama "mediazione" (art. 1754 c.c.)? Cordialità.
    rispondi al commento
    • Anonymous
      Anonymous Giggibenedetti
      Lunedì 6 Luglio 2015, alle ore 09:49
      Ho scritto esattamente: "Il ruolo è spesso ricoperto da professionisti del settore edilizio, come architetti e ingegneri", il che è la verità se si fa un'indagine tra chi svolge questo lavoro. Non ho scritto da nessuna parte se i tecnici possono o non possono farlo, quindi non vedo il motivo di doverne indicare la giustificazione giuridica.
      rispondi al commento
      • Giggibenedetti
        Giggibenedetti Anonymous
        Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 16:03
        Buongiorno. Veramente il titolo del capoverso dove ne parla lo ha lei stessa chiamato CHI PUO' RICOPRIRE IL RUOLO DI PROPERTY FINDER. Ma in ogni caso non trova che possa essere interessante per i lettori rifarsi a ciò che è legale?
        rispondi al commento
      • Sebastiano
        Sebastiano Anonymous
        Mercoledì 18 Maggio 2016, alle ore 16:02
        Ogni attività legata alla vendita di un immobile può essere esercitata esclusivamente da un agente immobiliare iscritto nella specifica sezione presso la camera di commercio di appartenenza.
        Ogni altra eccezione è da considerarsi un abuso.
        rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Property Finder che potrebbero interessarti
Tende per l'ufficio: quali modelli scegliere

Tende per l'ufficio: quali modelli scegliere

Le tende oscuranti per ufficio possiedono la funzione specifica di protezione dall'irraggiamento e dalla privacy ma nel contempo arredano e completano l'ufficio.
Stickers a piastrella

Stickers a piastrella

Per rinnovare le pareti di casa ecco una nuova carta da parati di tipo adesivo e a quadrotti, che consente in poche mosse di ricoprire le superfici desiderate.
Il successo di Suite Home, micro-flat su ruote

Il successo di Suite Home, micro-flat su ruote

Pratica, perché si può costruire e muovere con facilità. Ecocompatibile, perché le soluzioni e i materiali utilizzati favoriscono il risparmio energetico...
Niente più black-out

Niente più black-out

Il soccorritore elettronico garantisce il funzionamento delle luci, del computer e di qualsiasi altra utenza, prevenendo eventuali interruzioni o malfunzionamenti causati da black out.
Rinnovare il lavabo

Rinnovare il lavabo

A volte, per rinnovare l?intero ambiente bagno è sufficiente dare un volto nuovo ad uno soltanto dei suoi protagonisti, ad esempio il lavabo.E le idee...
accedi al social
Registrati come Utente
276426 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      41.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Scrivania carmen 30010
      Scrivania carmen 30010...
      118.00
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      18.00
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Ricambi aspirapolvere necchi tubo aspirapolvere necchi
      Ricambi aspirapolvere necchi tubo...
      11.50
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
    • Pompa a zaino uni lt15
      Pompa a zaino uni lt15...
      53.07
    • Pompa a pressione garden lt4
      Pompa a pressione garden lt4...
      26.84
    • Pompa a pressione garden lt6
      Pompa a pressione garden lt6...
      27.82
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97678
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok