Zona living

Alcuni esempi di come trovare spazio sufficiente a creare una zona living.

La zona living all'interno di un contesto abitativo è di certo la più vissuta, perché concepita per dare spazio a tutte le attività diurne, nonchè per accogliere ospiti in casa.
La sua espressione più compiuta parte da una valida soluzione progettuale, in grado di definire razionalmente gli spazi in modo da convogliare quanta più luce possibile e far fronte a esigenze abitative specifiche.
A partire dall'ingresso, una sorta di biglietto da visita, capace di raccontare con un piccolo assaggio, le scelte stilistiche e tecniche che caratterizzano l'intera casa; per continuare con la cucina e il living, i due luoghi di condivisione familiare, senza dimenticare i servizi e l'angolo studio.

Approfondimenti dalla Redazione
Camino centrale a legna
Termoarredo divisorio in soggiorno

Soluzione progettuale di soggiorno con camino centrale a legna

Un camino centrale a legna si rivela come elemento d'arredo multivalente nel soggiorno, fungendo da corpo riscaldante e da divisorio tra salotto e zona pranzo.

Un radiatore decorativo per dividere gli spazi del living

Un termoarredo divisorio dal disegno asimmetrico, coerente con la parete vetrata diagonale, conferisce charme alla divisione tra ingresso, cucina e zona pranzo.
Parete decorativa salotto
Camino bifacciale: idea di progetto

Creare una parete decorativa per il salotto

Parete decorativa su misura per il salotto: un disegno geometrico con mattoncini di gres a posa diagonale, oppure un bassorilievo artistico ad effetto plastico.

Progettare un camino bifacciale tra living e zona studio

Un camino bifacciale posto al centro dell'open space, fa da elemento radiante verso il living e la zona studio, fungendo anche da divisorio e parete attrezzata.
Salone in stile rustico
Parete in pietra tra soggiorno e cucina

Idea progettuale per un soggiorno in stile rustico

Nel salone in stile rustico, il mix di elementi naturali come la pietra, il legno e il cotto, crea un armonico equilibrio fra le zone funzionali interconnesse.

Progettare una parete in pietra fra soggiorno e cucina

Una parete in pietra naturale è frapposta tra living e cucina: tagli geometrici e linee incrociate rendono unico e attraente questo muro divisorio a tutta luce.
Separare la cucina dal soggiorno
Zona pranzo circolare: idea di progetto

Progettare la cucina e il soggiorno come due ambienti separati

Come separare la cucina dal soggiorno: la creazione di setti diagonali e di porte vetrate scorrevoli a scomparsa rende funzionali e fluidi gli spazi abitativi.

Divisione sinuosa degli spazi con una zona pranzo circolare

Una zona pranzo rotonda con plafone circolare in cartongesso e setto in vetromattoni, funge da separazione fluida tra gli ambienti, conferendo classe e privacy.
Zona giorno aperta: come progettarla
Cucina e soggiorno insieme: un progetto dinamico

Progettare su misura una zona giorno open space

La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.

Soluzione progettuale per cucina e soggiorno open space

Cucina e soggiorno insieme: idea progettuale di zona giorno open space dove le distinte aree sono interconnesse tra loro, ma senza invadere i rispettivi volumi.
Salotto stile vintage: progetto d'arredo
Soggiorno open space: soluzione progettuale

Come progettare un arredo vintage per il salotto

Salotto stile vintage: come progettare un arredo che sia legato al culto del design d'annata, giocando con forme, colori e materiali ispirati alla natura green.

Progetto per una zona giorno open space

Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Amaca da casa: tipologie e installazione
Feste di Halloween: arredare il living a tema

Un'amaca in casa per la zona living

L'amaca non è solamente un giaciglio per esterni ma anche un lettino pensile, avvolgente, da installare all'interno della propria casa, ai muri o al soffitto.

Arredare una zona living per la festa di Halloween

Arredare una zona living per la festa di Halloween può essere un'occasione per iniziare ad allestire la casa, con complementi dalle calde tonalità dell'autunno.
Progettare e realizzare una sala cinema in casa
Parete attrezzata su misura

Una stanza o un angolo della zona living progettati come sala cinema

Progettare e realizzare una scenografica stanza oppure un angolo della zona living come sala cinema è possibile, pur non avendo a disposizione grandi superfici.

Come realizzare una parete attrezzata classica in legno

La parete attrezzata è la soluzione per racchiudere in un'unica struttura varie funzioni: divide spazi, contiene libri e oggetti, nasconde filtrando la luce naturale.
Cucina con parete vetrata
Interparete a forma di libro: idea di progetto

Progetto di separazione della cucina dal soggiorno con una parete vetrata

Di seguito illustro il progetto di suddivisione di una cucina dall'attiguo soggiorno, attraverso l'installazione di una parete in vetro temperato con anta scorrevole.

Progetto di interparete d'arredo a forma di libro

Progetto per un'interparete libreria che assume le sembianze di un maxi libro in bella mostra nel living, dividendo con charme gli spazi più vissuti della casa.
Pareti curve divisorie: idea di progetto
Parete diagonale tra living e disimpegno notte

Dividere gli spazi della zona giorno con pareti curve

Progetto a mano libera per distribuire gli spazi tra salotto, cucina e disimpegno, con pareti curve in cartongesso che creano divisioni fluide tra gli ambienti.

Una parete diagonale separa il living dall'area notte

Progetto a mano libera per una strategica parete diagonale in cartongesso con porte scorrevoli in vetro, per interfacciare in modo dinamico gli ambienti di casa.
Ingresso di casa: idea di progetto per rinnovarlo
Angolo cottura in veranda: come progettarlo

Idea di progetto per valorizzare l'ingresso di casa

Progetto a mano libera per rinnovare l'ingresso di casa, attraverso elementi architettonici e decorazioni bicromatiche, creando un layout ricercato e funzionale.

Come progettare un angolo cottura in veranda

Progetto a mano libera per un angolo cottura in veranda: pochi metri quadri, a ridosso dei muri, creano una piccola oasi di luce, dove cucinare in tutta libertà.
Salone semicircolare: un progetto per ridistribuire gli spazi
Wall Art

Progettare il salone come fulcro distributivo dell'appartamento

Progetto a mano libera per un salone a disposizione semicircolare, che fa da interconnessione con gli altri ambienti di casa, secondo un design fluido e razionale.

Wall Art: elementi inediti per pareti decorate

La casa si arricchisce di elementi d'arredo inediti che vivacizzano le pareti. Molte le soluzioni possibili: decori a muro, wall art in 3D e quadri speciali.
Mobili su misura per zona giorno
Soggiorno e angolo cottura con pilastro: idea di progetto

Progettare mobili su misura per la zona giorno

La progettazione degli interni della zona giorno può suggerire la realizzazione di un arredo su misura che renda gli spazi funzionali e al contempo accoglienti.

Progetto per soggiorno e zona cottura con pilastro

Progetto a mano libera per una zona giorno in cui un pilastro strutturale si integra nel bancone a penisola della cucina, esprimendo un layout puro ed essenziale.
Salone di 45 mq di una casa rurale: come progettarlo
Ridisegnare l'ingresso

Come progettare un grande salone di una casa rurale

Progetto a mano libera per il grande salone di una casa rurale dove trova spazio un arredo di gusto provenzale, secondo un mix perfetto di eleganza e funzionalità.

Come progettare l'ingresso

Un ingresso realizzato con il cartongesso è efficace nella sua funzione primaria di schermare ed evitare a chi entra di trovarsi direttamente nel cuore della casa.
Villetta in campagna
Cucina con penisola curva: come progettarla

Villetta con mansarda in campagna: un progetto razionale

Progetto a mano libera per la mansarda di una villetta in campagna: strategici arredi su misura, spazi fluidi e razionali da vivere tutto l'anno in piena libertà.

Progetto per cucina con penisola circolare

Il design gira in tondo: progetto a mano libera per una cucina con penisola rotonda dove convivono le diverse funzionalità in un insieme poliedrico e futurista.
Spazio cucina, come riprogettarlo
Soggiorno con angolo cottura. Come progettarlo

Riprogettare lo spazio cucina

Un esempio pratico di come razionalizzare gli spazi in una villetta su due piani, riprogettando l'intero ambiente dedicato alla cucina e al bagno di servizio.

Come progettare un soggiorno con angolo cottura

Progetto a mano libera di un soggiorno con angolo cottura, attraverso un divisorio in cartongesso tra living e cucina e un mensolone perimetrale di raccordo.
Tavernetta, come realizzarla
Colore grigio per ridisegnare la propria casa

Come realizzare una tavernetta

Per rendere abitabile una tavernetta è necessario affidarsi ad un professionista per non correre il rischio di commettere inconsapevolmente degli abusi edilizi.

Grigio: ridisegnare la propria casa con il più intenso dei colori

Alcuni brevi suggerimenti su come il colore grigio possa con semplicità valorizzare per contrasto o affinità i componenti d'arredo presenti in un ambiente interno.
Camino tra soggiorno e cucina
Arredo al cioccolato

Un camino tra soggiorno e cucina

Un camino per separare o un camino per unire? Due soluzioni alternative per impostare un progetto partendo da un singolo elemento, fulcro dell'intera composizione.

Arredo al cioccolato

Disegno a mano libera per arredi dalle forme e colori del cioccolato. Divano con barrette al cacao, libreria di maxi wafer e tavolino a forma di tazza di cioccolata.
Progettare cucina e soggiorno
Disimpegno circolare in appartamento

Progettare cucina e soggiorno

In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.

Disimpegno circolare in appartamento

Disimpegno circolare, al centro dell'appartamento. Elegante atrio-salottino, in muratura, cartongesso e legno, per accedere ai vani. Effetto moltiplicatore dello spazio.
Cucina curva
Il mare in casa

Cucina curva

Cucina su parete curva. Rivestimento ceramico, top sagomato, fuochi in linea: per seguire la curvatura del muro. Il controsoffitto, si specchia nel tavolo ovale in marmo.

Il mare in casa

Progetto su disegno, per casale su due livelli. Piscina interna-esterna, ad effetto mare. Scala su parete in pietra-cemento: proiezione verticale, tra le falde del tetto.
Boiserie in salotto
Ingresso prima e dopo

Boiserie in salotto

Progettazione a mano libera, per boiserie: rivestimento ligneo alle pareti. Sfondo scenico per un quadro, copritermosifone, e versatile parete attrezzata per il salotto.

Ingresso prima e dopo

Ingresso prima e dopo. Due colonne gemelle, boiserie perimetrale. Cassettonato con rosoni al controsoffitto. Armadio classic-chic con nicchia specchiata-consolle aperta.
Angolo bar
Parete divisoria

Angolo bar

Cocktail d'autore: progetto su disegno per angolo bar: cartongesso, specchi, pietre a vista. Struttura a U pedana e due banconi, con plafoniera-portabicchieri sospesa.

Parete divisoria

Parete divisoria semicircolare in cartongesso. Con mensola-snack e vano passavivande, in connessione cottura - pranzo. Più spazio alla cucina, più luce al living.
Parete attrezzata
Diffusori invisibili in salotto

Parete attrezzata

Progetto per parete attrezzata a disegno. Geometria plastica del cartongesso, con volumi vuoti e pieni, in asimmetria. Perfetto rapporto tra estetica e funzione.

Diffusori invisibili in salotto

Restyling del salotto. Nel cambiare il look, entrano in scena, seppur invisibili, i diffusori acustici a scomparsa. Total sound, con un'estetica minimalista.
Vetrocemento d'arredo
Penisola in cucina

Vetrocemento d'arredo

Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.

Penisola in cucina

Un piano di lavoro ben attrezzato e funzionale è il cuore della cucina, ove poter dar vita alle preparazioni tipiche della tradizione culinaria italiana.
Modificare la cucina senza interventi invasivi
Quanto costa rinnovare il soggiorno?

Modificare la cucina senza interventi invasivi

Ci sono delle soluzioni che permettono di rinnovare la cucina, senza dover affrontare una grande spesa o interventi invasivi per modificare gli impianti.

Quanto costa rinnovare il soggiorno?

Ecco un computo light per valutare preventivamente quanto costa rinnovare e arredare il soggiorno e per tutelarci, in buona misura, dagli imprevisti di cantiere.
  • Ti è piaciuta questa Pagina?
    Condividila sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
Calendario prossime Fiere sulla Casa
  • EXPOCASA
    EXPOCASA
    dal 25 Febbraio al 5 Marzo 2017
    Torino

    www.expocasa.it
  • Creattiva
    CREATTIVA
    dal 2 al 5 Marzo 2017
    Bergamo

    www.fieracreattiva.it
Registrati come Utente
272728 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20944 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • De longhi bistecchiera elettrica doppia piastra antiaderente potenza 1500 watt con termostato - cgh900
      De longhi bistecchiera elettrica...
      79.64
    • Beper 90.115b bilancia da cucina elettronico plastica multicolore 18,5 x 18 x 7 cm
      Beper 90.115b bilancia da cucina...
      20.18
    • Dcg eltronic bistecchiera elettrica doppia piastra antiaderente potenza 1800 watt - st3300
      Dcg eltronic bistecchiera...
      37.94
    • Ferplast cuccia cotone diamante 55
      Ferplast cuccia cotone diamante 55...
      28.00
    • Guanciale camomilla permaflex
      Guanciale camomilla permaflex...
      65.00
    • Maxi box base
      Maxi box base...
      8370.00
    • Monoblocco cucina
      Monoblocco cucina...
      650.00
    • Ristrutturazione completa appartamento 50mq milano
      Ristrutturazione completa...
      500.00
    • Kestile composizione 16 soggiorno primo
      Kestile composizione 16 soggiorno...
      367.00
    • Oral-b genius 9000 spazzolino elettrico ricaricabile, nero
      Oral-b genius 9000 spazzolino...
      143.89
    • Interdesign organizzatore cassetti doppio 6x15x2 pollici linus, trasparente
      Interdesign organizzatore cassetti...
      15.06
    • Kenwood km096 - robot da cucina impastatrice
      Kenwood km096 - robot da cucina...
      899.90
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Cucina laccata lucida
      Cucina laccata lucida...
      3490.00
    • Monocottura cucina
      Monocottura cucina...
      15.95
    • Cucina componibile modello serena
      Cucina componibile modello serena...
      1590.00
    • Kenwood km098 cooking chef - robot cucina, 1500 watt
      Kenwood km098 cooking chef - robot...
      1.10
    • Friggitrice a gas monoblocco - 2 vasca 17,5+17,5 lt - acciaio inox aisi 304 - potenza 28 kw - dimensioni cm l 75 x p 75 x h 110
      Friggitrice a gas monoblocco - 2...
      1.98
    • Bilancia digitale professionale 30 kg
      Bilancia digitale professionale 30...
      113.46
    • Sedile con massaggio shiatsu mc 825 medisana
      Sedile con massaggio shiatsu mc...
      189.90
    • Blocco cucina art
      Blocco cucina art...
      1526.00
    • Rivestimento bagno cucina
      Rivestimento bagno cucina...
      13.95
    • Cucina monoblocco armadio
      Cucina monoblocco armadio...
      1990.00
    • Cucina
      Cucina...
      3400.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato.online
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Parete attrezzata per soggiorno con...

€ 150.00
foto 5 Parma
Scade il 31 Dicembre 2017

Lampadario

€ 600.00
foto 0 Verona
Scade il 31 Marzo 2017

Letto a castello

€ 200.00
foto 3 Bologna
Scade il 11 Marzo 2017

Vetrina stondata laccata in nero con...

€ 790.00
foto 5 Vercelli
Scade il 28 Febbraio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.