Progettare un open space

NEWS DI Soluzioni progettuali
Open space: spazi aperti e fluidi, spazi multifunzione che cambiano a seconda delle abitudini e dei cambiamenti in atto all'interno della piccola comunità che vi abita.
11 Marzo 2014 ore 17:12

Open space, una scelta moderna


Progettare un open spaceOpen space: spazi aperti, spazi fluidi, interconnessione fra luoghi diversi e diverse funzioni oppure spazi multifunzione, che cambiano a seconda delle abitudini e dei cambiamenti in atto all'interno della piccola comunità che vi abita.

Un open space è tutto questo.
Ovvero, la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio , sempre più ridotto nelle case moderne, oppure ampio ma da vivere e condividere da soli o con gli altri in ogni momento della giornata e in ogni fase della propria vita.


Open space o pareti divisorie


Se queste sono le premesse, è pur vero che progettare l'arredamento di un ambiente del genere non è proprio sempre facile.
Succede a volte, infatti, che, nonostante le migliori intenzioni iniziali, qualche piccolo dietro-front da parte del cliente porti a rivedere l'impianto della composizione degli arredi.

Le rassicuranti pareti che schermavano zone critiche come, ad esempio, la cucina e la zona relax, sono ancora ben viste da alcuni, grazie alla comodità di farne delle quinte scenografiche, schermo e, soprattutto, appoggio ideale per mobili e complementi d'arredo.

Questo discorso vale soprattutto per abitazioni di impianto e gusto classici, abbastanza grandi da non aver comunque necessità di organizzare degli spazi multifunzione.
Per gli ambienti moderni la scelta dell'open space, quando non è proprio una necessità, è spessissimo una scelta stilistica.


Open space in ambiente rettangolare


La classica scelta per un open space moderno si verifica quando l'ingresso all'abitazione avviene direttamente, senza alcuna possibilità di filtro, come nel caso di cui vi parlerò in questo articolo.

Si tratta di un appartamento per le vacanze, una seconda casa al lago, quindi non molto grande e da gestire con una certa tranquillità in quanto gli spazi-giorno sono fruiti essenzialmente dalla famiglia e dagli amici ospiti. Nessun vincolo, quindi, per eventuali momenti ufficiali cosiddetti di rappresentanza.

Open space: pianta della zona giornoPrima caratteristica da prendere in considerazione è il fatto che l'accesso all'appartamento è, come detto, diretto, senza la possibilità di concepire uno spazio-ingresso che sacrificherebbe, in qualche modo, parte dell'ambiente living.

Nella parte destra, in pianta, sono previsti gli impianti per la cucina, mentre tutta la parete longitudinale è occupata da aperture: il portoncino d'ingresso, una prima porta-finestra con ante battenti e una ampia porta finestra con ante scorrevoli nella zona della cucina.

Riguardo a quest'ultima, va da sé che sarà posizionata in modo da avere una composizione ad angolo aperta verso la porta finestra e che sfrutta la profondità della nicchia nella zona notte per avere un appoggio laterale.


Open space, dividere con il divano


L'approccio progettuale più immediato, per quanto riguarda la zona living, prevede l'inserimento di un divano con chaise longue che faccia da divisorio tra cucina e spazio relax, creando un corridoio virtuale per accedere alla zona notte.

Open space: dividere con il divanoLa scelta di questa tipologia di divano deriva dalla considerazione che, rispetto ad un classico divano ad angolo, pur dividendo fisicamente lo spazio, allo stesso tempo rimane più aperto verso il passaggio alle altre zone, anche in considerazione della presenza della porta-finestra, da dove si scorge un panorama suggestivo.

Il resto dell'arredamento, come da richiesta dei clienti, sarà essenziale: un mobile porta TV, un tavolino a servizio del salotto e una serie di mensole sulla parete lunga.


Open space e cucina, tavolo o penisola?


Open space: prima soluzione, la penisola al posto del tavoloTornando alla composizione della cucina e tenendo ferma la posizione dei mobili ad angolo, sistemo la zona lavaggio nella parte incassata, in modo da farla risultare un po' più nascosta, mentre le colonne frigo e dispensa chiuderanno la composizione sulla parete più a vista verso il living, dove sarà posizionata anche la zona cottura, con la cappa estetica in primo piano.

Resta da decidere, a questo punto, la posizione del tavolo e soprattutto la sua tipologia. In un primo momento, infatti, era risultato naturale prevedere un mobile-penisola che facesse da tavolo pranzo, appoggiato al muro della nicchia, in modo da creare anche una divisione ulteriore tra le due zone e, inoltre, avere una serie di basi contenitive in più, ovvero quelle a sostegno del piano penisola stesso.

Ho scartato, però, questa soluzione per vari motivi: essendo una seconda casa , da utilizzare durante i periodi di vacanza, facilmente raggiungibile nei weekend da trascorrere in pieno relax, le esigenze di contenimento sono limitate a scorte essenziali di cibo e stoviglie varie.
Più utile, invece, sarà un tavolo libero, da poter essere spostato secondo le esigenze e, soprattutto, allungabile, in modo da poter ospitare amici e parenti per una serata a base di pizza.

Open space: soluzione definitiva con il tavolo allungabileInoltre, l'idea di creare ulteriore divisione è superflua, vista la posizione ad hoc del divano, e toglierebbe spazio utile se si dovesse decidere, come da me proposto, di sistemare, sulla piccola parete della nicchia, un mobiletto di servizio con ruote, oppure un semplice carrello, o, al limite, una piccola vetrinetta vintage.



Open space, i mobili e i complementi


Per quanto riguarda i mobili e i complementi d'arredo, nella scelta del divano si opterà per una tipologia di divano componibile trasformabile, nella versione letto + chaise longue contenitore, comodo anche in caso di ospiti.
Per il tavolo allungabile i clienti hanno optato per un effetto leggerezza, la scelta è dunque orientata verso un modello allungabile in vetro temperato trasparente.

Open space: COM.P.AR, tavolo Light allungabileLa cucina avrà una linea molto semplice, senza maniglie, in finitura polimerico lucido o opaco, pratica da pulire e resistente a graffi e urti, con piano in laminato bordo quadro. Porta tv e mensole saranno della stessa finitura della cucina.

Per quanto riguarda i colori, si giocherà molto sulle tonalità del cioccolato che contrasterà, nei particolari, le varie sfumature del grigio e del tortora.

Un ringraziamento particolare, per le immagini, alle aziende COM.P.AR, Pozzi Divani e Poltrone, Satis e Vismap i cui cataloghi abbiamo consultato per la scelta degli arredi.

riproduzione riservata
Articolo: Progettare un open space
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 14 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Progettare un open space: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Arch.pierri
    Arch.pierri
    Giovedì 29 Settembre 2016, alle ore 10:29
    Grazie Annamaria!
    rispondi al commento
  • Annamaria Stefani
    Annamaria Stefani
    Domenica 25 Settembre 2016, alle ore 10:40
    Molto interressante
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Progettare un open space che potrebbero interessarti
Arredare un open space

Arredare un open space

Vivere in un open space significa soprattutto avere a disposizione un ampio spazio in cui poter gestire arredamento ed ambienti in modo del tutto libero e creativo.
Progetto per una zona giorno open space

Progetto per una zona giorno open space

Zona giorno open space: progetto per un ambiente unico tutto aperto, dove l'angolo cottura convive con zona pranzo e salotto, fondendo arredi antichi e moderni.
Idee per creare un open space funzionale

Idee per creare un open space funzionale

Un open space è una tipologia abitativa innovativa. Esso necessita di un attento studio progettuale per non dare luogo ad un ambiente confusionario e senza logica.
Progettare su misura una zona giorno open space

Progettare su misura una zona giorno open space

La zona giorno è tutta aperta: nell'open space gli armadi su misura in cartongesso e un pilastro con lati specchiati, definiscono gli spazi riflettendo la luce.
Mansarda open space, tanti consigli utili

Mansarda open space, tanti consigli utili

Open space in mansarda: le zone funzionali sono ben delineate ma comunicanti tra loro, per un effetto di fluidità e proiezione verso l'alto, a tutta luminosità.
Discussioni Correlate nel Forum LavorincasaTag ForumOpen space
Img giorgraz
Con i miei familiari stiamo frazionando una villa unifamiliare in 3 unità.Volevo un consiglio su come disporre gli ambienti ed arredare il mio appartamento.Avrei pensato...
giorgraz 07 Novembre 2016 ore 12:16 9
accedi al social
Registrati come Utente
276568 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tenko - tenko, tk12-2, batteria agm ermetica ricaricabile al piombo 12v 2ah. term. faston 4,8mm.
      Tenko - tenko, tk12-2, batteria...
      6.64
    • Alessi portacandela mediterraneo di alessi - rosso - metallo
      Alessi portacandela mediterraneo...
      15.64
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Progetto d'arredamento per ristrutturazione
      Progetto d'arredamento per...
      150.00
    • Progettazione di interni
      Progettazione di interni...
      300.00
    • Progetto di ristrutturazione per appartamento di 60 mq
      Progetto di ristrutturazione per...
      500.00
    • Progetto blu
      Progetto blu...
      240.00
    • Progetto giallo
      Progetto giallo...
      140.00
    • Progettazione 3d
      Progettazione 3d...
      300.00
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • Progettazione con visione prospettica
      Progettazione con visione...
      300.00
    • Progettazione bagno con illuminazione
      Progettazione bagno con...
      300.00
    • Progetto rosa
      Progetto rosa...
      40.00
    • Capitelli in gesso
      Capitelli in gesso...
      11.50
    • Gemini ps3 mixer dj 3
      Gemini ps3 mixer dj 3...
      125.00
    • Phonic p6a cassa monitor studio
      Phonic p6a cassa monitor studio...
      179.90
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • V-tac lampada lampadina faretto led gu10 8w 220v raggio 40° luce calda-naturale-fredda sku 1693-1694-1695
      V-tac lampada lampadina faretto...
      2.74
    • Bianchi dino xbl009_01 targhetta auguri, legno, white, 18 x 0.5 x 6 cm, 12 unità
      Bianchi dino xbl009_01 targhetta...
      3.16
    • Impianto fotovoltaico
      Impianto fotovoltaico...
      21000.00
    • Klarstein lucia bianca robot da
      Klarstein lucia bianca robot da...
      139.90
    • Pavimenti in resina Roma e dintorni
      Pavimenti in resina roma e dintorni...
      49.00
    • Klarstein lucia argentea robot da
      Klarstein lucia argentea robot da...
      139.90
    • Klarstein lucia morena robot da
      Klarstein lucia morena robot da...
      139.90
    • Klarstein lucia orangina robot da
      Klarstein lucia orangina robot da...
      139.90
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Onlywood
  • Policarbonato online
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok