|
Da sempre, in periodi di flessione economica, le eccellenze hanno il sopravvento e gli improvvisati sono i primi a soffrirne.
Non esula da questa realtà il settore edilizio e in particolare quello dei serramenti interni ed esterni, di cui tratteremo in questo articolo.
Il cliente è alla ricerca del buon prezzo, è vero, ma proprio quando ci sono meno soldi, si è più oculati nella spesa e si cerca di dare la propria fiducia (e il proprio denaro) a chi dimostra di meritarli davvero anche se questo vuol dire (può sembrare un paradosso) spendere qualcosa in più.
I serramenti prodotti su misura non si vendono più solo nelle piccole botteghe artigiane.
Si presentano nella loro vastità di gamma e soluzioni negli show-room, nelle aziende organizzate, nelle strutture che hanno personale addestrato e professionalmente preparato nelle varie competenze tecniche, economiche e fiscali che l'utente finale richiede.
Ma cosa chiede oggi un acquirente di serramenti?
- Vuole innanzitutto qualcuno che comprenda i suoi bisogni;
- un professionista che possa indirizzarlo verso le scelte migliori;
- un tecnico che sia in grado di risolvere i suoi problemi e interfacciarsi con gli altri operatori che lavorano nella sua casa (geometra o architetto e muratore);
- un consulente fiscale che gli sappia spiegare come ottenere le agevolazioni previste dalla legge e che sappia aiutarlo ad ottenerle;
- un consulente amministrativo che possa stilare insieme a lui un piano di pagamenti personalizzato;
- degli operai che vadano a casa sua con la delicatezza di chi entra in casa d'altri e la professionalità di operatori del settore;
- un prodotto altamente qualificato, in linea con le ultime novità e le migliori risultanze del mercato;
- un servizio post-vendita e una garanzia negli anni sia per la posa in opera che per i prodotti;
- infine, cerca anche un prezzo conveniente.
Nelle migliori aziende che producono serramenti il cliente viene ha la possibilità di essere assistito da un analista commerciale che verifica con lui le sue richieste ed aspettative e analizza insieme le possibili soluzioni che è in grado di offrirgli.
Dopo l'analisi e l'identificazione dei prodotti, si sviluppa pari passo l'aspetto economico per verificare insieme il budget di spesa del cliente e l'offerta in esame.
Le possibilità variano dai pagamenti personalizzati, ai finanziamenti e alle offerte o promozioni del periodo.
Nell'identificare il prodotto si analizza insieme se questo può beneficiare di sconti fiscali (ad esempio Iva ridotta, rimborso irpef 36% per ristrutturazione o 55% per risparmio energetico) e il consulente verifica col cliente l'impostazione delle pratiche e i necessari adempimenti.
Un ufficio tecnico serio svolge il suo ruolo effettuando un rilievo tecnico-esecutivo a casa del cliente, dove viene spiegata l'impostazione del lavoro e vengono concordati insieme modalità e tipo di intervento da effettuarsi, abbinamenti di colori, materiali, etc.
Ogni lavoro viene sempre realizzato su una precisa progettazione tecnica ed ogni modifica al progetto originale viene sempre motivata e sottoposta al cliente per approvazione.
Gli ordini delle materie prime vengono evasi con la distinta di taglio e lavorazione e poi passati in officina.
Per i prodotti finiti invece vengono inoltrati direttamente alle aziende fornitrici selezionate in anni e anni di esperienza.
Ai fornitori che collaborano con le azienda di produzione serramenti viene richiesta grande professionalità, precisione e puntualità nello svolgere il lavoro.
In qualunque momento il cliente può contattare l'ufficio tecnico e un dettagliato cronoprogramma lo tiene aggiornato sullo sviluppo della sua commessa, sui materiali già a magazzino e quelli in arrivo, e sui giorni programmati per la consegna e la posa in opera dei prodotti.
La consegna e la posa in opera si svolgono sempre con personale qualificato e professionalmente preparato: il lavoro viene impostato nei giorni concordati col cliente da posatori specializzati nei vari materiali (legno – alluminio – pvc).
A fine lavori il responsabile di posa effettua con il cliente il collaudo dei prodotti e ne spiega l'uso e la manutenzione.
Un ufficio amministrativo preparato definisce i pagamenti, predispone i documenti fiscali e i certificati di prodotto per i clienti, e spiega (anche con consulenze personalizzate) l'iter da seguire nel caso di rimborsi fiscali.
FABBRO Srl
Fas Srl
|
||
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del... |
Buongiorno a tutto il Forum,Ho un dubbio che non riesco a chiarire leggendo i canali ufficiali.Dispongo di una appartamento con 20 infissi (tutti vecchissimi e da cambiare).Volevo... |
Buongiorno a tutti, volevo sostituire gli infissi della casa con la detrazione del 50%.Le domande sono: posso effettuare i lavori in proprio e scricare solo il costo... |
Buonasera. Dovendo installare una vetrata scorrevole come unica possibilità per ripararmi dalla polvere della città e dai rumori al piano terra cittadino, SENZA... |
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,... |