• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Cosa fare prima del trasloco: ecco tutti i consigli utili

Tanti consigli utili per velocizzare il trasloco e renderlo meno faticoso, organizzando in modo pratico, intelligente e sicuro, tutti i vari passaggi da seguire
Pubblicato il / Aggiornato il

Come organizzare un trasloco


Traslocare è senza dubbio una delle operazioni più impegnative e stressanti in assoluto.
Per rendere il trasloco più facile e meno faticoso, è necessario organizzare in modo razionale e intelligente tutti i passaggi da fare, per essere sicuri di portare via tutto con praticità e senza danni.


Quanto tempo prima fare il trasloco


Nel migliore dei casi, il trasloco viene programmato diverso tempo prima, mentre in altre situazioni, quando si deve lasciare la casa velocemente e all'improvviso, potrebbe essere necessario organizzare il trasferimento di mobili ed effetti personali avendo a disposizione pochi giorni.

Cosa fare prima del trasloco
Nel primo caso, è sicuramente più semplice scandire nel tempo le varie operazioni, mentre nella seconda situazione bisognerà essere abili a stabilire ogni passaggio nel più breve tempo possibile.


Cosa fare prima del trasloco: disdetta utenze


Se siete fortunati e potete organizzare il trasloco in un arco di tempo piuttosto ampio, almeno 6 mesi prima dovete dare il preavviso al proprietario di casa o all'amministratore.

Il tempo utile per dare il preavviso è comunque previsto dal contratto di locazione e potrebbe variare di caso in caso.

Trasloco chiavi di casa utenze
Una volta avvisato il locatore che abbandonerete la casa, sarà necessario disdire tutti i contratti delle utenze, acqua, luce e gas. Questa operazione è di fondamentale importanza e deve essere eseguita per prima, per evitare che vengano registrati a vostro nome consumi effettuati dagli inquilini che verranno dopo.

In genere, i contratti delle utenze possono essere trasferiti al nuovo indirizzo e quindi già in questa fase si potranno fare le volture nella nuova casa.


Scegliere il mezzo di trasporto per il trasloco


Dopo aver sbrigato tutte le pratiche riguardanti la disdetta del contratto di locazione e delle utenze, sarà possibile scegliere una ditta di trasporti e contattarla per tempo, in modo da essere sicuri di avere un trasporto efficiente e garantito il giorno del trasloco. La scelta del mezzo di trasporto dipende ovviamente dal numero e dal volume degli oggetti da trasportare.

Se verranno via solo oggetti personali imballati negli scatoloni, insieme alle valigie, sarà sufficiente prenotare un furgoncino, oppure provvedere al trasporto da sé con la propria automobile o con quella di un amico, magari effettuando più viaggi.

Trasloco mezzo di trasporto
Nel caso in cui sia invece necessario trasportare anche i mobili, la situazione diventa sicuramente più complicata. Per smontare i mobili e poi trasportarli, ci sarà infatti bisogno di un furgone grande e di persone che possano eseguire il lavoro di smontaggio e di facchinaggio.


Trovare la ditta traslochi


Il web e in particolar modo i social offrono un ampio ventaglio di possibilità nella scelta di ditte traslochi che offrono un servizio completo e a prezzi adatti a ogni esigenza.

Per risparmiare, inoltre, si possono affidare alla ditta di trasloco solo i mobili e trasportare da sè tutto il resto dei bagagli.


Inventario e imballaggio degli oggetti per il trasloco


Passiamo ora alla parte più complessa del trasloco, cioè la scelta di tutte le cose da portare nella nuova casa, la loro suddivisione in categorie e il successivo imballaggio.
Trasloco trasposto mobili
In questa fase bisognerà passare in rassegna tutti gli oggetti da portare via, individuando anche tutto ciò che non serve più e può essere gettato o donato beneficenza; il trasloco, infatti, è anche una buona occasione per dare una ripulita a vestiti vecchi e oggetti inutilizzati, liberando spazio utile all'interno della casa.

Tutte le cose che verranno con voi nella nuova abitazione, mobili compresi, dovranno poi essere schedate e catalogate, in modo da riunire per categorie tutto il necessario da mettere negli appositi scatoloni.


A questo punto, si potrà stabilire quante scatole trasloco bisognerà procurarsi.
Una delle abitudini più diffuse è quella di andare alla ricerca di scatole e imballaggi fuori dai magazzini di supermercati e negozi.

In questo caso, però, è spesso difficile trovare scatole abbastanza grandi e adatte a un trasloco sicuro, e per questo si consiglia di acquistare online scatoloni e appositi kit per il trasloco.


Imballare oggetti particolari per il trasloco


Nella fase di imballaggio, alcuni oggetti richiedono una cura particolare. I quadri, ad esempio, devono essere trattati con molta cura, avvolgendoli con carta da pacco da chiudere con nastro adesivo.

Kit trasloco AmazonKit trasloco Amazon

Sui cartoni per trasloco, invece, dopo averli riempiti con gli oggetti suddivisi per categorie, si dovrà scrivere con un pennarello il contenuto, così da avere a portata di mano il necessario da sistemare nelle varie parti della nuova casa.


Preparare le valigie per il trasloco


Dopo aver preparato gli scatoloni, bisognerà occuparsi delle valigie, da riempire con i vestiti e i vari effetti personali.

In alternativa, esistono anche dei pratici scatoloni, da acquistare online, con apposita asta su cui appendere i vestiti, per trasportarli in ordine ed evitare che si stropiccino.

Kit trasloco Mottola da Amazon dettaglio asta appendiabitiKit trasloco Mottola da Amazon dettaglio asta appendiabiti

In valigia, bisognerà mettere prima tutte le cose che non serviranno negli ultimi giorni di permanenza in casa, lasciando fuori ciò che invece dovrete usare prima di trasferirvi.


Pulire la casa prima del trasloco


Prima di andare via, una volta sistemati i bagagli, si consiglia di pulire per bene la casa, così da lasciarla in buone condizioni ai nuovi inquilini.
Per quanto riguarda la nuova abitazione, ci si dovrà occupare di tutto quello che va sistemato prima del vostro arrivo, come ad esempio il nuovo stile d'arredo oppure i complementi e gli accessori da acquistare.


Imballare i mobili prima del trasloco


L'imballaggio dei mobili è senza dubbio la parte più delicata nella preparazione del trasloco. Se si decide di trasportare da soli i complementi d'arredo, bisognerà fare attenzione a mettere da parte tutti gli oggetti delicati e riporli in scatoloni su cui apporre la dicitura Fragile.

Kit trasloco da AmazonKit trasloco Mottola da Amazon

Per evitare spiacevoli incidenti, si consiglia di mettere nelle scatole, intorno agli oggetti fragili, il pluriball, l'imballo ammortizzante con le bolle.

Nel caso di mobili come armadi, credenze e comodini, si raccomanda di fermare ante e cassetti con dello scotch abbastanza forte, mentre per i divani e le poltrone, e tutti gli altri mobili con tappezzeria, è consigliabile ricoprirli con un lenzuolo per evitare che si sporchino.


Ultima fase prima del trasloco


Dopo aver finalmente sistemato i pezzi grossi, ossia scatoloni e mobili, sarà il momento di occuparsi di tutti i documenti riguardanti la casa, dalle bollette pagate alle ricevute di eventuali lavori effettuati.
Kit trasloco Amazon scatola prestampataKit trasloco Amazon scatola prestampata

Una volta che vi siete accertati di avere tutte le carte necessarie con voi, il giorno stesso del trasloco o la sera prima, potrete dare un'ultima occhiata, controllando ogni angolo della casa, per assicurarvi di non aver dimenticato nulla.


Acquistare scatoloni da trasloco


Come già detto, gli scatoloni per l'imballaggio di oggetti ed effetti personali sono un elemento fondamentale per un trasloco sicuro e ben fatto.

CONSIGLIATO amazon-seller
Kit trasloco
€ 24.9
COMPRA


Sull'emporio virtuale di Amazon, è possibile scegliere tra una vasta gamma di kit per trasloco che comprendono non solo scatole grandi e resistenti, ma anche accessori come nastro adesivo per pacchi o carta da imballaggio.

Il kit di scatola per traslochi a marchio Mottola packiging comprende 5 scatole realizzate in cartone ondulato avana. Estremamente resistenti e allo stesso tempo leggere, le scatole sono pensate appositamente per proteggere abiti e oggetti da polvere e umidità.

Kit trasloco Mottola Packiging da AmazonKit trasloco Mottola packaging da Amazon

Gli scatoloni sono inoltre progettati per far sì che le forze che agiscono sul percorso di trasporto vengano distribuite in modo uniforme per evitare danni al contenuto.

Biodegradabili e riciclabili, gli scatoloni sono dotati anche di un'asta appendiabiti in PVC. Prezzo 54,50 euro.


Acquistare kit per trasloco


Sempre su Amazon, sono disponibili kit per trasloco che comprendono sia scatole che accessori per un imballaggio completo

Kit trasloco Amazon pezziKit trasloco Amazon pezzi

Il kit con 12 scatole grandi, 15 scatole medie, 3 nastri adesivi, 2 rotoli pluriball e 5 sacchi in nylon, offre tutti gli strumenti per imballare e trasportare con sicurezza qualsiasi tipo di oggetto, anche quelli più fragili. Acquistabile al prezzo di 83,95 euro.

Il kit trasloco a marchio Imballaggi 2000, infine, comprende scatoloni, scatole porta abiti, nastri da imballo, rotoli pluriball, buste porta abiti e un sacco per materasso matrimoniale e singolo.

Kit trasloco Imballaggi 2000 da AmazonKit trasloco Imballaggi 2000 da Amazon

Disponibile al prezzo di 202 euro, il kit offre anche 2 scatole con asta appendiabiti, per sistemare e trasportare in perfetto ordine i capi d'abbigliamento, e altri accessori come il nastro adesivo e i fogli pluriball.

Kit sposta mobili per trasloco


Per chi preferisce spostare e portare via da sé anche i mobili, Amazon propone un pratico kit che comprende 5 ruote mobili, scivoli in feltro e un sollevatore per pezzi d'arredo fino a 150 kg.

Kit sposta mobili da AmazonKit sposta mobili da Amazon

Il sollevatore, costruito in resistente guscio in ABS resistente all'usura, con il suo design funzionale, permette di risparmiare fatica, grazie al braccio della leva dotato di ruote; il set di rulli, invece, riduce l'attrito tra mobili e pavimento, proteggendo entrambi durante il trasporto.

Adatto anche per sollevare tutti gli elettrodomestici presenti in casa, il kit è disponibile al prezzo di 16,98 in vari colori come rosso, blu e giallo.

riproduzione riservata
Prima del trasloco cosa fare
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 24 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Moda3m
    Moda3m
    Lunedì 30 Ottobre 2023, alle ore 13:24
    Traslochimilano.online calcolatrice prezzi
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simonestella
Buongiorno a tutti,vi spiego velocemente la mia situazione:a novembre traslocherò dal mio appartamento in una villetta, la cucina angolare che ho vorrei portarla in taverna...
simonestella 24 Giugno 2016 ore 17:31 6
Img undertherain
Ciao a tutti.Ho un kit multisplit formato da n°3 split e da n°1 unità esterna trial SAMSUNG:- Split 12000 BTU SAMSUNG AR12FSSYAWTNEU SERIE Y- Split 9000 BTU SAMSUNG...
undertherain 25 Luglio 2015 ore 13:06 1