• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Parcheggio in condominio: posti auto scoperti

Principali caratteristiche dei posti auto scoperti nei condomini, come vengono regolamentati, cosa dice la legge, cosa accade se sono in numero minore rispetto ai condomini?
Pubblicato il / Aggiornato il

Parcheggio condominiale: posti auto scoperti


Una particolare tipologia di parcheggio è quella che prevede i posti auto scoperti.

Questo tipo di zona destinata a parcheggio, è sostanzialmente un'area limitrofa ad un edificio o posta al suo interno e destinata a la sosta della autovetture.

Parcheggio condominiale: posti auto scoperti

Tecnicamente parlando non si è di fronte ad un autorimessa in quanto quest'ultima, ai sensi della normativa vigente, è:

un'area coperta destinata esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra degli autoveicoli con i servizi annessi D.M. 16 febbraio 1986

Ad ulteriore conferma di ciò, ci è di conforto la parte finale della norma secondo la quale non sono considerate autorimesse le tettoie aperte almeno su due lati.

In sostanza, dato che il posto auto scoperto non è soggetto alla disciplina di prevenzione incendi, vale la pena domandarsi:

  1. quando una zona adiacente ad un edificio potrà definirsi zona destinata a parcheggio e di conseguenza zona contenete posti auto scoperti;

  2. qual è il regime di proprietà delle zone destinate a parcheggio;

  3. nel caso di edificio in condominio, o di edificio di un unico proprietario ma con più inquilini, come si dovranno utilizzare i posti auto.


Ai sensi dell'art. 41 sexies l. 1150/42, come novellata dal Legge 765/67 (c.d. legge ponte),
in ogni edificio di nuova costruzione debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni 10 metri cubi di costruzione.

Ciò significa che già al momento del rilascio del permesso di costruire nei progetti depositati si dovrà prevedere una zona destinata a parcheggio.

Se essa non avrà la forma dell'autorimessa, nel senso sopra esplicitato, potremo parlare di posti auto scoperti.

Solitamente ogni singolo posto auto è delimitato da strisce bianche orizzontali che a seconda degli spazi possono essere (unitamente o alternativamente) addossate ai muri o poste al centro della zona di sosta.


Posto auto scopertoNegli edifici unifamiliari, si pensi alle villette a schiera o a vere e proprie ville, il problema non si porrà: sarà il proprietario in relazione agli spazi a disposizione a poter individuare una zona da destinarsi a posto auto scoperto.

In questo caso, così come nel caso di edificio con più unità immobiliari ma con unico proprietario non si pongono problemi d'identificazione del titolare della zona, che coinciderà con il proprietario dell'edificio.

L'utilizzo, nel caso di locazione delle unità immobiliari, potrà essere disciplinato:

  1. dai singoli contratti di locazione (es. affitto della casa più posto auto numerato o più genericamente di posto auto nella zona a ciò deputata);

  2. dai singoli conduttori delle unità immobiliari in accordo tra di loro oppure con la partecipazione del proprietario, laddove quest'ultimo abbia inteso mettere a disposizione degli affittuari la zona destinata a parcheggio senza disciplinarne l'utilizzo nei singoli contratti.

I problemi possono sorgere laddove si sia di fronte ad uno spazio auto scoperto di proprietà condominiale.


Chi sarà il proprietario della zona in questi casi?

Come dovrà essere disciplinata la sosta?


Innanzitutto il riferimento va fatto all'art. 41 sexies, secondo comma, l. 1150/42 a norma del quale gli spazi per parcheggi realizzati in forza del primo comma non sono gravati da vincoli pertinenziali di sorta né da diritti d'uso a favore dei proprietari di altre unità immobiliari e sono trasferibili autonomamente da esse.

Parcheggio condominiale: posti auto scoperti

Ciò significa che il costruttore non sarà obbligato a vendere la zona destinata a parcheggio assieme alle singole unità immobiliari.

Tuttavia, dato per assodato, che la zona sia di proprietà comune, se alla cessione dell'appartamento non è seguita l'assegnazione di un determinato posto auto (si pensi all'atto che dica “costituisce pertinenza il posto auto contrassegnato dal n. X), come si dovrà utilizzare questi spazi?



Cosa accade se i posti auto scoperti sono in numero minore rispetto ai condomini?


In questi casi l'organo deputato a decidere è l'assemblea di condominio.

Così l'assise condominiale, a maggioranza, potrà:

  1. deliberare l'uso turnario del parcheggio inadatto a contenere contemporaneamente tutte le autovetture di condomini. Secondo la Cassazione, infatti, il diritto al pari uso non significa anche uso contemporaneo poiché in cado di oggettiva impossibilità di garantirlo è sufficiente che anche in momento diversi tutti ne possano usufruire;

  2. decidere, sempre con votazione maggioritaria, e laddove non siano già presenti, di delineare gli spazi a parcheggio con delle strisce orizzontali.


In nessun caso, salvo accordo tra tutti i partecipanti al condominio, si potranno assegnare i posti più comodi sulla base dei millesimi di proprietà o prevedere dei turni di utilizzo più lunghi sulla base degli stessi parametri.

Qualunque siano i millesimi, infatti, tutti i condomini hanno diritto di utilizzo paritario delle cose comuni, ivi compresi i parcheggi.

riproduzione riservata
Posto auto scoperto in condominio
Valutazione: 4.27 / 6 basato su 15 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Mirko Musetti
    Mirko Musetti
    Sabato 17 Giugno 2023, alle ore 22:27
    Quanto può costare l'affitto mensile di un posto auto scoperto al mese !? 
    rispondi al commento
  • Silvana
    Silvana
    Giovedì 3 Marzo 2022, alle ore 13:35
    Posto auto scoperto in condominio cosa può costare?
    rispondi al commento
  • Giorgio
    Giorgio
    Giovedì 27 Gennaio 2022, alle ore 13:05
    Posso comprare un posto auto scoperto in un altro edificio?
    rispondi al commento
  • Maria
    Maria
    Mercoledì 24 Marzo 2021, alle ore 09:39
    Vorrei sapere di norma quanto paga un inquilino il suo ipotetico parcheggio condominiale allo scoperto senza strisce per delimitato.
    Premetto che non usufruisco di tale parcheggio poiché non ho macchina.
    L'amministratore dice che provvederà a scontare ciò che ho pagato per almeno 3 anni ma non mi dice quanto.
    rispondi al commento
  • Rocco Greco
    Rocco Greco
    Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 19:40
    Egr. Avvocato, sono in un condominio di 17 proprietari ma i box auto sono stati venduti separatamente, quindi si hanno condomini che possiedono solo il box.
    Volevo chiederle se coloro hanno diritto al posto auto scoperto nonostante essi siano insufficienti a tutti i condomini e secondo quale art. di legge si basa la risposta, la ringrazio sin d'ora.
    rispondi al commento
  • Dante
    Dante
    Giovedì 8 Novembre 2012, alle ore 16:57
    Egr. Avv. Gallucci, sto acquistando un terreno di ca 1000 mq sul quale vorrei ricavare dei posti auto scoperti (compatibilmente con la normativa) e venderli agli inquilini di alcuni fabbricati proprio adiacenti al terreno; il problema è che alcuni condomini a cui ho provato a proporre l'acquisto hanno sollevato diverse obiezioni legate al fatto che quel terreno è utiilizzato da tutti i condomini da più di 20 anni e che comunque si vedrebbero privati di un bene che fino a poco tempo fà utilizzavano in modo libero ed autonomo.
    La ringrazio e La saluto. dc
    rispondi al commento
    • Boccanto
      Boccanto Dante
      Lunedì 11 Marzo 2013, alle ore 11:49
      Per Dante: avendo una situazione simile quale è stata la risposta dell'avv. Gallucci?
      Un saluto.
      rispondi al commento
  • Dalia Tutta
    Dalia Tutta
    Martedì 23 Ottobre 2012, alle ore 18:21
    Egregio Avvocato Gallucci, le scrivo perché vorrei che mi delucidasse su questa frase che è l'inizio di una proposta d'acquisto che ho sottoscritto come acquirente :
    "io sottoscritto...........si impegna ad acquistare l'immobile sito nel comune........piano....foglio.. ecc ecc con posto auto di pertinenza, intestati a......"
    Le scrivo per sapere se in questo modo il posto auto scoperto risulta di proprietà e se deve essere accatastato all'appartamento ... nell'attesa porgo cordiali saluti
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele morresi.
Buongiorno, sono nuovo sul forum. Il mio quesito è il seguente:vorrei installare una pensilina fotovoltaica sul posto auto assegnato (di proprietà).Quesito n.1 : ci...
gabriele morresi. 18 Dicembre 2023 ore 16:18 3
Img haran banjo
Buon giorno,da pochi mesi mi sono trasferito.Ho un appartamento con un garage al quale si accede da una rampa e un'area di manovra.Il mio garage è posizionato al...
haran banjo 30 Giugno 2022 ore 07:41 6
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
[email protected] 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Img impele
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra...
impele 21 Aprile 2022 ore 16:11 5
Img silviag71
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia...
silviag71 17 Marzo 2021 ore 17:57 1