Come effettuare il corretto posizionamento e montaggio della cabina doccia

NEWS DI Vasche e docce
Il box doccia può essere posizionato nel bagno in diverse modalità: è bene individuare la giusta collocazione secondo la planimetria e lo spazio a disposizione.
04 Agosto 2017 ore 15:36

Il box doccia, dove posizionarlo


Il box doccia oggi è un vano essenziale da realizzare all’interno di un bagno o di altro luogo della casa, ha soppiantato la tradizionale vasca e si arricchisce di membri sempre più tecnologici coi quali assolvere alla duplice funzione di vasca e doccia.

La posizione della cabina doccia va pensata e decisa in fase progettuale giacché in base a essa occorrerà provvedere a realizzare l’impianto di adduzione dell’acqua oltre che quello di scarico più il sistema elettrico per illuminare l’area con faretti direzionali o magari anche con un gioco di led a effetto cromoterapia.


Box doccia Iperceramica

Box doccia Iperceramica

Box doccia Iperceramica
Offerte box doccia Iperceramica

Offerte box doccia Iperceramica

Offerte box doccia Iperceramica
Acquisto box doccia Ideal Standard

Acquisto box doccia Ideal Standard

Acquisto box doccia Ideal Standard
Cabine docce Ideal Standard

Cabine docce Ideal Standard

Cabine docce Ideal Standard
Il box doccia Bivita

Il box doccia Bivita

Il box doccia Bivita
Box doccia VirtualBazar

Box doccia VirtualBazar

Box doccia VirtualBazar

Il passo propedeutico da compiere sia in fase costruttiva di un nuovo bagno sia di ristrutturazione di quello esistente è osservare bene la pianta, conoscere la superficie utile netta, l’area calpestabile, dove poter disporre anche gli altri sanitari quali wc, bidet e lavabo per questioni d’impiantistica, individuare pertanto lo spazio comodo da destinare al box per doccia.

Tempo fa era solito collocare il vano doccia nel bagno di servizio e la vasca in quello padronale, il box doccia prendeva posto nell’angolo a lato della porta di ingresso; oggi si può realizzare in diversi punti e modi purché ci si organizzi a livello progettuale e si realizzino i rispettivi sistemi di funzionamento.


Posizioni per il box doccia


I piani doccia possono essere posti ovunque si voglia ma è bene prima confrontarsi con un idraulico per avere certezza della fattibilità dell’impianto idrico di scarico e adduzione; dunque, possono essere accostati a un muro e in tal caso occorrerà provvedere a realizzare due pareti di contenimento laterale più l’installazione di una porta in vetro con telaio in alluminio come box oppure semplicemente una tenda.

Il box doccia può essere pensato anche libero ovvero senza la costruzione di pareti laterali e dunque direttamente con l’introduzione di un box prefabbricato in corrispondenza del piatto doccia; si può posizionare la cabina doccia anche in angolo chiudendo solo due lati con l’acquisto di una struttura preposta per il vano doccia, oggi presenti in commercio in diverse misure e modelli.

Box doccia angolare Ideal Standard
I box docce possono essere realizzati anche al di fuori dei locali bagni, magari in una zona ripostiglio, al di sotto di un vano scala, in giardino, in qualsiasi angolo della casa , calcolando la giusta pendenza per lo scolo delle acque.

Inoltre, si può addirittura pensare di introdurre un box doccia multifunzione, una vera e propria cabina monoblocco accessoriata con una serie di optional previsti per la cura personale e il benessere fisico: impianto stereo, funzioni relax, cromoterapia, aromaterapia, linfodrenaggio, effetto doccia scozzese con alternanza di getti caldi e freddi, terapia Kneipp con alternanza di acqua calda, tiepida e fredda per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.


Il box doccia: quale scegliere


Tanti sono i box doccia presenti in commercio oggigiorno e questi variano fra loro per la forma, il design, il materiale dei pannelli, il tipo di apertura, per non entrare anche in merito alle differenti opzioni di piatti doccia e altri membri costituenti il vano doccia.

La forma del box doccia è dettata essenzialmente dalla scelta del piatto doccia sul quale sarà installato: angolare quadrato, angolare rettangolare, angolare semicircolare, angolare semicircolare asimmetrico e circolare per centro stanza.

Tipologie di piatti doccia, by Iperceramica
Il box doccia può essere del tipo tradizionale con profilo oppure moderno e di design senza profilo; il materiale può essere acrilico con lastre di spessore variabile da 2 a 3 mm oppure cristallo temperato dello spessore di 3, 4 e 6 mm con differenti finiture quali trasparente, serigrafato, stampato, piumato, satinato.

Tipologie di box doccia, by Iperceramica
I pannelli in cristallo naturalmente costano un po’ di più giacché sono più belli a vedere ma soprattutto perché è un materiale più pregiato, sottoposto a un processo termico che lo rende molto resistente e sicuro.

Le aperture possono essere di tipo scorrevoli o a battente: i primi annullano l’ingombro della porta e consentono di avere maggiore spazio nel bagno; i secondi hanno cerniere ad apertura verso l’esterno oppure anche bidirezionali.

Tipologie di aperture di box docce, by Iperceramica
Le aperture possono trovarsi in angolo oppure frontali con ante scorrevoli, a battente, a soffietto, a tenda e i lati fissi sono pannelli a completamento dei box doccia, protettivi per la non fuoriuscita dell’acqua dal vano doccia.


Come montare un box doccia in vetro


Prima di montare una cabina doccia occorre ovviamente acquistarla e per fare ciò è bene accertarsi delle misure effettive solo dopo la posa di pavimenti e rivestimenti per rilevare le misure a bordo esterno del piatto.

Lo spessore del bordo sul quale sarà poggiato il box doccia va rilevato con precisione, se questo è esistente giacché gli attuali modelli sono a superficie unica; poi, se il vano doccia è stato realizzato all’interno di una nicchia è d’obbligo prendere le misure a varie altezze per verificare che i muri siano stati realizzati effettivamente a piombo e non fuori squadro.

Montaggio box doccia, by Iperceramica
L’azienda Iperceramica presenta una gamma di box doccia in cristallo, con idromassaggio e del tipo multifunzione, in vari formati, personalizzabili secondo le esigenze e con differenti finiture.

Di ultima generazione è il modello LUX WALK IN di altezza 2 m, in cristallo trasparente dello spessore di 6 mm, con trattamento anticalcare incluso, profili cromo.

Box doccia LUX WALK IN di Iperceramica
Il montaggio di un box doccia non è complesso e può essere compiuto anche in modalità fai da te; secondo i modelli, per prima cosa occorre segnare con una matita il punto dove iniziare a fissare i profili, di solito a circa 2 cm dal profilo esterno del piatto doccia.

I profili si fissano in corrispondenza dei punti precedentemente segnati servendosi anche di una livella, dunque si forano le piastrelle da rivestimento in quei punti, s’inseriscono i tasselli, si giustappongono i profili, si fermano con le apposite viti.

Dopo aver montato i profili verticali si prosegue con il montaggio delle ante, a seguire gli angolari e al termine la verifica della chiusura. Si consiglia, per garantire la tenuta stagna, di applicare un sigillante lungo i bordi dei profili a contatto con il piatto doccia e il muro.


Istruzioni di montaggio box doccia ante scorrevoli


I box doccia con ante scorrevoli sono molto comodi e funzionali oltre che belli a vedere, come si può osservare dalle immagini che mostrano i prodotti di BIVITA.IT, sito di vendita online specializzato nell’arredo bagno e in particolare nel settore di box doccia.


Attraverso un video da loro realizzato si può visionare come avviene il montaggio di un box doccia con ante scorrevoli, quali sono i passaggi fondamentali da compiere e qual è la resa finale.

Box doccia con ante scorrevoli, by BIVITA.IT
Tanti sono i box doccia da loro offerti, come ad esempio LISA in cristallo da 6 mm, alto 205 cm, con piatto doccia di misure rispettive corrispondenti a 170x70 cm, accessoriato da piantana in bamboo idrorepellente.


Montaggio box doccia semicircolare


Il montaggio di un box doccia semicircolare non è molto dissimile a quello visto in precedenza in vetro. Bisogna innanzitutto procurarsi gli attrezzi giusti quali un metro, una matita, un trapano e un avvitatore, una livella, un cacciavite a stella, del sigillante, occhiali di protezione e guanti.

Si comincia a segnare il punto in cui saranno appoggiati i profili verticali sul piatto doccia, 1 o 2 cm rientranti rispetto al profilo esterno, questa misura secondo la dimensione del bordo.

Box doccia semicircolare, by Ideal Standard
Si montano i profili verticali in corrispondenza dei segni fatti anche sulle piastrelle per i fori dove inserire i tasselli; prima di usare il trapano è consigliabile scalfire un po’ la mattonella con il cacciavite e poi procedere con il foro e l’inserimento del tassello.

I profili si fissano pertanto alla parete, poi si preparano le ante fisse, si assemblano i profili curvilinei orizzontali a quelli verticali tramite viti più lunghe, si aggiungono le ante fisse con i fermavetro, le ante mobili al profilo orizzontale superiore, si verifica la scorrevolezza delle stesse, si sigillano i profili per una buona tenuta all’acqua.

L’azienda Ideal Standard s’impegna quotidianamente a disegnare e realizzare bagni di qualità da più di 100 anni con box doccia di ogni genere e non solo semicircolari, lavabi, vasche da bagno, sanitari e rubinetteria .


Montaggio box doccia a soffietto


Per montare un box doccia a soffietto si può prendere contatto con un esperto del settore oppure adattarsi col fai da te, dunque provvedere da soli con poche e semplici mosse.

Occorre procurarsi gli strumenti base elencati in precedenza e prima dell’installazione verificare che il prodotto acquistato sia integro e abbia tutti gli elementi indispensabili; è bene leggere attentamente le istruzioni, procurarsi delle guide da fissare in verticale ai lati del vano doccia.

Si comincia così col fissare una prima guida verticale servendosi di tasselli fisher, poi posizionare il box doccia per fare i fori sull’altro lato e bloccare la guida contemporaneamente alla porta a soffietto.

Il box a soffietto per funzionare bene necessita di essere montato perfettamente in verticale, occorrono pazienza, manualità e precisione al fine di evitare anche dispersioni idriche o di temperatura.

La parete doccia per nicchia a soffietto o a libro di VirtualBazar è un esempio di questo genere di modello, è disponibile nelle misure di 70, 80, 90, 100 cm con altezza di 195 cm, è ideale per qualsiasi nicchia, possiede chiusura magnetica, apertura interna ed esterna, installazione anche a filo pavimento.

Box doccia a soffietto VirtualBazar
Il profilo sottoporta in alluminio è da fissare al piatto doccia o al pavimento incluso, il vetro è temperato di sicurezza da 6 mm.

La doccia è protagonista indiscussa dell’ambiente bagno, va scelta con cura secondo le esigenze spaziali e i desideri personali, sono da preferirsi i materiali di qualità così da preservare negli anni la struttura e ridurre al minimo gli interventi di manutenzione.

riproduzione riservata
Articolo: Posizionare il box doccia
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 6 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Posizionare il box doccia: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Posizionare il box doccia che potrebbero interessarti
Docce che arredano

Docce che arredano

La doccia su misura...
Doccia passante

Doccia passante

Come una doccia può essere messa in condivisione fra due bagni adiacenti oppure fra un bagno ed un'altro tipo di stanza, ad esempio una cabina armadio/spogliatoio.
Design e multifunzione per il bagno

Design e multifunzione per il bagno

Firmata dall'architetto Ambrogio Rossari la cabina doccia multifunzionale dedicata a chi cerca il massimo della tecnologia del benessere con una estetica giovane.
Design e funzionalita' per docce moderne

Design e funzionalita' per docce moderne

Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.
Nuove proposte per la doccia

Nuove proposte per la doccia

Immaginate di fare un passo ed immergervi sotto una pioggia di cristalli d?acqua. Tutto è possibile con le nuove proposte per la doccia in anteprima...
accedi al social
Registrati come Utente
276535 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Lavello armadiato 2 vasche con gocciolatoio destro e vano lavastoviglie - lavello armadiato 2 vasche con gocciolatoio destro e vano lavastoviglie 160
      Lavello armadiato 2 vasche con...
      735.66
    • Sealskin, tenda da doccia madeira, beige, 240 x 200 cm
      Sealskin, tenda da doccia madeira,...
      25.65
    • Kleine wolke kito 4937625352 - tenda per doccia, 240 x 180 cm, colore: verde
      Kleine wolke kito 4937625352 -...
      31.73
    • Godino group di godino vincenzo stufa camino a legna modello k1k con vano portavivande - nero opaco.
      Godino group di godino vincenzo...
      249.50
    • Eco-dur, tenda a rullo per doccia con catenella, 134 cm, grigio (flower grau)
      Eco-dur, tenda a rullo per doccia...
      49.36
    • Ridder madison 451330-350 tenda per doccia in tessuto 120x200 cm colore: blu oltremare
      Ridder madison 451330-350 tenda...
      19.00
    • Box doccia cristallo
      Box doccia cristallo...
      2000.00
    • Trasformazione vasca in-doccia.
      Trasformazione vasca in-doccia.
      2300.00
    • Novabad - trasformazione vasca in doccia standard
      Novabad - trasformazione vasca in...
      2300.00
    • Box doccia in pvc
      Box doccia in pvc...
      162.00
    • Doccia Duplex Claber
      Doccia duplex claber...
      43.50
    • Trasforma vasca in doccia per anziani
      Trasforma vasca in doccia per...
      2300.00
    • Msv 140.034 tenda della doccia, plastica, fiori motivo - bianco, 180 x 200 x 0,1 cm
      Msv 140.034 tenda della doccia,...
      6.17
    • Eco-dur, tenda a rullo per doccia con catenella, 134 cm, grigio
      Eco-dur, tenda a rullo per doccia...
      46.70
    • Msv 140803 - tenda per doccia, in poliestere-plastica-polipropilene, motivo: ombrello grafico, 180 x 200 x 0,1 cm, 12 occhielli inclusi, colore: marro
      Msv 140803 - tenda per doccia, in...
      19.76
    • Eco-dur, tenda a rullo per doccia con catenella, 134 cm, bianco (fische weiß)
      Eco-dur, tenda a rullo per doccia...
      49.79
    • Intermed sedile-sedia circolare per doccia
      Intermed sedile-sedia circolare...
      28.60
    • Corman omron a3 complete - aerosol + doccia nasale
      Corman omron a3 complete - aerosol...
      41.50
    • Zanzariera genius a
      Zanzariera genius a...
      52.00
    • Avvolgibili miniblock
      Avvolgibili miniblock...
      312.00
    • Trasformazione vasca in doccia roma
      Trasformazione vasca in doccia roma...
      2500.00
    • Pedana doccia - Stilbagnocasa
      Pedana doccia - stilbagnocasa...
      20.00
    • Trasformazione vasca in doccia e lavatoio
      Trasformazione vasca in doccia e...
      2900.00
    • Trasforma vasca in doccia firenze e toscana
      Trasforma vasca in doccia firenze...
      2300.00
    • Samsonite cartella 2 comparti porta pc 15,6 samsonite xbr grigio
      Samsonite cartella 2 comparti...
      116.00
    • Rehamed by intermed sedia per doccia con braccioli estraibili
      Rehamed by intermed sedia per...
      48.80
    • Valentini scrivania 41.42.61
      Valentini scrivania 41.42.61...
      82.90
    • Teorema miscelatore doccia a parete rubinetto bagno monocomando colore cromo - linea golf - 000
      Teorema miscelatore doccia a...
      23.48
    • Grund d82799136 ucello vinile tenda da doccia beige 240 x 180 cm tenda da doccia, 100% vinile, 180 x 240 x cm
      Grund d82799136 ucello vinile...
      25.40
    • Spirella ombrella clear 1004436 telaio a ombrello per doccia, con tenda doccia, 200x170 cm, colore: trasparente
      Spirella ombrella clear 1004436...
      35.95
    • Trasformazione vasca-doccia
      Trasformazione vasca-doccia...
      2300.00
    • Sostituzione vasca in doccia per anziani e disabili
      Sostituzione vasca in doccia per...
      2300.00
    • Bossini kit doccia zen c54001
      Bossini kit doccia zen c54001...
      51.00
    • Box doccia ponte
      Box doccia ponte...
      462.00
    • Vasca in doccia roma
      Vasca in doccia roma...
      2200.00
    • Vasca doccia con sportello
      Vasca doccia con sportello...
      3600.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Onlywood
  • Weber
  • Policarbonato online
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok