Posizionamento altezza lavabi

NEWS DI Sanitari
La scelta dell'altezza giusta per posizionare un lavabo da appoggio deve tenere conto di esigenze tecniche tanto quanto delle esigenze specifiche dei fruitori.
17 Settembre 2012 ore 19:09

La fruibilità di spazi ed ambienti abitativi è garantita da attenti studi progettuali ed anni di ricerche di produttori e tecnici nei vari settori dell'arredo che se ne occupano.

Lavabo da appoggio in vetroLe dimensioni generali, la forma, le caratteristiche volumetriche degli oggetti che riempiranno gli spazi abitativi sono state studiate sulla base di parametri biometrici tanto quanto di usi e costumi di tipo locale, senza dimenticare gli aggiornamenti relativi alle novità in materia tecnologica e di materiali.

Nel caso degli igienici, poi, il rapporto delle caratteristiche dimensionali e formali dei prodotti con le specifiche biometriche umane standard non può che essere un fatto obbligato, fatte salve le situazioni particolari di individui diversamente abili, per i quali esistono, anche lì, specifiche dimensionali ma diverse e caratterizzate dalle valutazioni necessarie sulla ridotta capacità motoria.

CONSIGLIATO
Lavabo bagno VIDAXL
Materiale: Ceramica...
prezzo € 59,99
COMPRA


Per quanto riguarda i lavabi da bagno, per ragionare in maniera ben più concreta, per molte delle tipologie esistenti in commercio non si pone mai il problema dell'altezza da scegliere perché è già stabilita in fase costruttiva: parliamo dei cosiddetti lavabi stand-alone, quelli, cioè, già dotati di colonnina di supporto, o altro elemento di appoggio, per i quali l'altezza è fissata e fa da guida per i collegamenti impiantistici e, spesso, per la scelta dei rivestimenti e degli altri arredi.



Chiedi un progetto per la tua casa











Casistica dei lavabi da appoggio


Lavabi da appoggio in ceramica su ripianoDiscorso ben diverso si pone per quanto riguarda i lavabi da appoggio, quelli assimilabili nella forma a grosse ciotole, che vorrebbero rimandare ad un archetipo di storia e di costumi sociali che ricorda i catini di una volta, nei quali si versava l'acqua riscaldata sul fuoco e ci si lavava. L'effetto visivo di questi elementi è molto interessante, ed essendo prodotti nei più svariati materiali, dalla ceramica alla pietra, dai materiali sintetici al vetro all'acciaio, ce ne sono per tutti i gusti, in grado di accontentare tecnici e fruitori.

Dovendo essere installati ad appoggio su di un ripiano di supporto (di materiale a scelta del cliente e/o del tecnico progettista) il problema dell'altezza si pone spesso e volentieri in rapporto a scelte fatte a monte. Più esplicitamente, aldilà di un'altezza variabile da un minimo di 80 cm fino a 90-95 cm, non esistono delle vere e proprie misure obbligate, a meno che non si sia deciso dal principio di installarlo su di un mobile già comprato e di dimensioni date.

Caduta dell'acqua in un lavabo da appoggioPiuttosto, come è capitato in un caso al sottoscritto in passato, può succedere che la scelta dell'altezza di installazione sia legata alle dimensioni del tipo di piastrelle scelte dal cliente:
nel caso personalmente affrontato, erano state scelte delle piastrelle di formato rettangolare, il che imponeva la scelta dell'altezza in rapporto al multiplo della dimensione della singola piastrella, in questo caso pari a 15 cm.
Tale tipologia imponeva, di fatto, di dover scegliere un'altezza del ripiano di posa di 75 cm oppure di 90 cm., misure alle quali andava aggiunto il lavabo .

La misura minima di 75 cm, come valutazione di massima, sembrava un po' troppo ridotta, ragion per cui la proposta fatta al cliente fu di altezza pari a cm. 90 più il lavabo da montare.
Aldilà delle singole valutazioni di gusto personale, che andrebbero messe da parte quando si effettuano scelte più legate alla funzionalità, il cliente obiettò che essendo egli non particolarmente alto tale installazione sarebbe stata disagevole, e purtroppo, come in tanti casi di malcostume italiano, usò tale obiezione come scusa per non pagare i servizi tecnici di progettazione.

La controdeduzione che fu mossa dal sottoscritto, e sulla quale occorre necessariamente fare una riflessione, fu relativa al fatto che il lavabo, come qualunque oggetto costruito per contenere liquidi in caduta gravitazionale dall'alto, più è vicino alla fonte di caduta dei liquidi e meno possibilità ci sono che gli stessi finiscano per terra.
Non a caso quando ci si lava il viso ci si avvicina al lavabo per non far cadere acqua in terra, ed analogo discorso vale quando si mangia il brodo e si avvicina la bocca al piatto per evitare cadute di liquidi indesiderate.

Che insegnamento trarre da episodi di tale fattura?
Di certo, per i tecnici, di concordare a monte di un incarico tutte le possibili condizioni che potranno generare controversie, giustificate o campate in aria, da parte del committente.
Per quanto riguarda i clienti, invece, a ragionare sempre e comunque con il tecnico ed accettare proposte apparentemente inusuali, se la loro scelta è dettata da valutazioni attente e non da gusti formali.

riproduzione riservata
Articolo: Posizionamento altezza lavabi
Valutazione: 3.98 / 6 basato su 46 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Posizionamento altezza lavabi: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Massimo
    Massimo
    Mercoledì 23 Novembre 2016, alle ore 02:13
    Se non se ne fa esperienza non si può capire ne fare ipotesi.
    Sono alto 180 cm ed ho installato il lavabo a quasi 90 cm al bordo. Bene, E' TROPPO IN ALTO! e produce uno sgradevolissimo inconveniente: il gomito crea un angolo con l'avambraccio tale da produrre il gocciolamento dell'acqua dal gomito, quindi fuori del lavabo!
    Prima, quando il lavabo era posizionato ad 80 centimetri, l'angolo creato dal braccio con l'avambraccio era tale da lasciar scivolare l'acqua lungo l'avambraccio fin dentro il lavabo (tranne che per il breve tempo che si portano le mani al viso).
    Consiglio quindi a chiunque non sia alto oltre i 190 centimetri di non andare oltre gli 80, 85 centimetri !
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Posizionamento altezza lavabi che potrebbero interessarti
Tipologie di lavabi

Tipologie di lavabi

Il lavabo e' uno degli elementi che piu' caratterizzano l'aspetto di un bagno, per questo e' importante che sappia coniugare una buona funzionalita' con un design innovativo.
Lavabi d'arredo

Lavabi d'arredo

Il lavabo si trasforma in un complemento d'arredo a tutti gli effetti. La rivincita del bagno, sulle altre stanze della casa, diventando uno degli ambienti top, consacrato al relax piu' totale.
Dutch Design Contest 2017: si vince realizzando il miglior lavabo

Dutch Design Contest 2017: si vince realizzando il miglior lavabo

Il Dutch Contest design 2017 è un concorso dedicato agli architetti per l'ideazione di un lavabo di design realizzato con il Cristalplant, per il marchio Tortu.
Linee morbide per il bagno

Linee morbide per il bagno

La tendenza attuale del design per il bagno vuole forme morbide ed arrotondate, dalle linee semplici e pulite, come quelle che ritroviamo nella nuova collezione...
Acqua e pietra per il bagno

Acqua e pietra per il bagno

L'acqua e la pietra sono due elementi naturali.L'acqua rappresenta un elemento che quotidianamente contribuisce a purificare e rigenerare l'organismo.La...
accedi al social
Registrati come Utente
276538 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Portacoltello dr15 woodland
      Portacoltello dr15 woodland...
      2.90
    • Lavabo azzurra ceramica modello glaze 60 cm monoforo sospeso o da appoggio
      Lavabo azzurra ceramica modello...
      121.00
    • Peonia - termoarredo e scaldasalviette cromato elettrico altezza 180 cm con tubi diametro 1,9 cm
      Peonia - termoarredo e...
      350.01
    • Pentola in alluminio di diametro 60 cm e altezza 60 cm
      Pentola in alluminio di diametro...
      158.23
    • Howell ventilatore a piantana da terra a pale Ø 50 cm oscillante 3 velocità - vep501mq deluxe
      Howell ventilatore a piantana da...
      31.64
    • Nbrand rete ombreggiante telo occhiellato frangiavista frangiavento frangiasole altezza 400h cm - ombra 90 400h
      Nbrand rete ombreggiante telo...
      138.54
    • Fischer fissaggi per lavabi sospesi wst 120
      Fischer fissaggi per lavabi...
      2.50
    • Lavabo ergonomico per bagno disabili e anziani
      Lavabo ergonomico per bagno...
      253.00
    • Lavabi bagno seed
      Lavabi bagno seed...
      510.00
    • Sanitari moderni - Stilbagnocasa
      Sanitari moderni - stilbagnocasa...
      702.00
    • Lavabo in muratura
      Lavabo in muratura...
      300.00
    • Lavabo bagno nero
      Lavabo bagno nero...
      755.00
    • Peonia - termoarredo e scaldasalviette cromato elettrico altezza 77 cm con tubi diametro 1,9 cm
      Peonia - termoarredo e...
      180.00
    • Franke miscelatore monocomando doccetta estraibile cromato joy cocktail - 0737522 - 115.0029.591
      Franke miscelatore monocomando...
      129.00
    • L'emmanuel annaffiatoio in latta - altezza cm 5
      L'emmanuel annaffiatoio in latta -...
      3.50
    • L'emmanuel annaffiatoio in latta - altezza cm 3
      L'emmanuel annaffiatoio in latta -...
      3.60
    • Yakoe pu in pelle racing gioco stile sedia da ufficio computer sedia girevole regolabile, in pelle sintetica, colore: nero-blu
      Yakoe pu in pelle racing gioco...
      68.44
    • Connubia by calligaris tavolo consolle snap cs-4085-ml 40
      Connubia by calligaris tavolo...
      392.03
    • Materasso air med
      Materasso air med...
      1780.00
    • Veneziana da mm15084x227
      Veneziana da mm15084x227...
      49.00
    • Veneziana da mm15093x141
      Veneziana da mm15093x141...
      35.00
    • Veneziana da mm15122x130
      Veneziana da mm15122x130...
      45.00
    • Veneziana da mm15124x130
      Veneziana da mm15124x130...
      45.00
    • Veneziana da mm15141x1175
      Veneziana da mm15141x1175...
      43.00
    • Imperia macchina per la pasta elettrica colore cromo - bianco - titania electric - 675
      Imperia macchina per la pasta...
      63.76
    • Lampada led piantana cordless senza fili multifunzione da terra e da scrivania luce lettura 145 cm
      Lampada led piantana cordless...
      16.20
    • Lavor bidone aspiracenere 16lt
      Lavor bidone aspiracenere 16lt...
      16.45
    • Globex tagliaerba elettrico tosaerba potenza 1600 watt capacità 40 lt larghezza taglio 38 cm altezza 25-65 mm - 868202
      Globex tagliaerba elettrico...
      68.85
    • Telo ombreggiante sombrero bianco-blu
      Telo ombreggiante sombrero...
      141.00
    • Hotpoint ariston ltb 4b019 eu - lavastoviglie, a+, 13 coperti
      Hotpoint ariston ltb 4b019 eu -...
      218.67
    • Veneziana da mm15180x170
      Veneziana da mm15180x170...
      79.50
    • Veneziana da mm15833x156
      Veneziana da mm15833x156...
      34.00
    • Veneziana da mm1587x1083
      Veneziana da mm1587x1083...
      34.00
    • Veneziana da mm15995x1195
      Veneziana da mm15995x1195...
      34.00
    • Veneziana da mm25062x195
      Veneziana da mm25062x195...
      26.00
    • Veneziana da mm25150x067
      Veneziana da mm25150x067...
      26.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Immobiliare.it
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok