Caratteristiche e posa in opera della pietra ricostruita

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
La messa in opera ad arte della pietra ricostruita sulle pareti della casa come rivestimento, contribuisce a determinare un risultato di finitura soddisfacente.
18 Giugno 2015 ore 12:11

Bioedilizia: fascino ed ecologia della pietra ricostruita


La salvaguardia dell'ecosistema è un obiettivo da raggiungere non solo attraverso il risparmio delle risorse energetiche, ma anche con la riduzione al minimo dell'impatto che su di esso si ha con lo sfruttamento delle risorse ambientali.

Murogeopietra di Geopietra, modello Liguria P82
L'edilizia è chiamata in questi anni al difficile compito di mutare i comportamenti, in modo tale da assicurare un utilizzo oculato delle materie prime e il rispetto dei criteri di ecocompatibilità.
Il fine della bioarchitettura è quindi quello di realizzare manufatti edilizi che tengano conto delle esigenze dell'uomo ma anche dell'ambiente in cui vive.


Cos'è la pietra ricostruita


Una casa ecologica è quella realizzata con materiali che non danneggino chi la abita e chi li ha prodotti, che non producano danni all'ambiente quando devono essere smaltiti e che possano essere riciclati. La pietra ricostruita è un prodotto che è riuscito a raggiungere il giusto compromesso tra la naturalità del materiale e la praticità di messa in opera e manutenzione.

La pietra è realizzata con materiali ecologici di alta qualità che mirano a riprodurre l'unicità delle pietre naturali. Infatti, ogni singolo pezzo è unico e quelle che possono sembrare piccole imperfezioni sono in realtà elementi che intendono riprodurre le differenze morfologiche dei vari tipi di rocce.

Geopietra, modello Lavone P04
Inoltre, nell'impasto vengono usate diverse terre naturali che permettono di ottenere le differenze cromatiche delle diverse pietre da rivestimento, senza dover ricorrere a coloranti chimici aggressivi.

La linea di pietre ricomposte viene sottoposta periodicamente a test di laboratorio che ne garantiscano robustezza, durata e resistenza in avverse condizioni climatiche.
Gli esperti di laboratorio sono sempre alla ricerca di nuovi spunti e tecnologie innovative che permettano di migliorare il prodotto e di crearne di nuovi.

Tra le aziende produttrici annoveriamo PietraElite® che produce esclusivamente in ltalia, listelli e pezzi speciali in pietra ricostruita secondo un processo produttivo finalizzato a ottenere massima qualità nel pieno rispetto dell'ambiente, con un controllo accurato sull'intero ciclo di produzione.
.
Altra importante realtà aziendale è Geopietra® che produce un materiale noto come Murogeopietra, conosciuto e apprezzato per le indubbie doti estetiche, oltre che per i grandi benefici in termini di efficienza degli edifici, soprattutto nel rivestimento di sistemi d’ isolamento termico esterno.


Pietra ricostruita e superficie di posa


La pietra ricostruita, utilizzata per le rifiniture degli interni e degli esterni di un'abitazione, necessita di essere applicata con maestria, secondo procedure opportunamente prestabilite, affinché si ottenga un risultato di messa in opera pienamente soddisfacente.

Innanzitutto, la superficie su cui devono essere posate le pietre ricostruite o i pannelli che simulano le pietre naturali realizzati dalle aziende produttrici, deve essere pulita e priva di strati di vernice.

PietraElite
Affinché non sia pregiudicata la sua adesione ottimale, la pietra non va applicata su intonaci rovinati dal tempo oppure dall'umidità, nè su altri tipi di finitura di scarsa consistenza.
Nel caso in cui ci si trovi in una di queste situazioni disagevoli, il supporto deve essere preventivamente pulito, oppure trattato per avere una superficie meccanicamente resistente e compatta, in modo tale da poter sostenere un peso di circa 50/60 Kg.

Il fondo necessita di essere inumidito prima dell'applicazione, il tipo di legante scelto deve essere specifico; se il rivestimento è per l'outdoor, bisogna aver premura di adoperare un legante adatto alle intemperie.
Il prodotto va steso sia sulla superficie di posa, sia sulla superficie posteriore delle pietre, con l'ausilio di una spatola dentata, per assicurarsi una perfetta aderenza.
Eventuali fuoriuscite del collante dai giunti devono essere ripulite con una spugna leggermente inumidita.


Applicazione della pietra ricostruita


Per ottenere un effetto finale davvero naturale, è buona norma prelevare le pietre ricostruite da scatole differenti; la disposizione del materiale non deve mai essere casuale ma realizzata posizionando il prodotto in maniera armonica e calibrata.
La posa delle pietre deve iniziare dagli angoli e dal basso, procedendo verso il centro e ponendo una leggera pressione sul materiale affinché aderisca meglio alla parete .
Bisogna realizzare fughe all'incirca della stessa dimensione, cercando al contempo di effettuare una posa che sia rispettosa di un effetto finale naturale, dunque non troppo regolare.

posa pietra ricostruita
Le modalità di messa in opera sono definite anche dal Il tipo di pietra ricostruita che abbiamo deciso di installare: le pietre dalla forma rettangolare, ad esempio, vanno disposte con il lato lungo in orizzontale e posizionate in maniera sfalsata; altri tipi di pietra si applicano alternando il lato lungo con il corto, realizzando sempre linee di fuga più o meno della stessa grandezza.

Tali giunti, oltre ad avere una funzione puramente estetica, servono anche ad assecondare la probabile dilatazione del materiale nel tempo.


Stilatura dei giunti per la pietra ricostruita


La fase successiva all'applicazione del rivestimento, una volta attesi i tempi necessari per l'asciugatura del collante, è la stilatura dei giunti, che va effettuata quando questi sono già stati puliti da residui di collante e polvere e, se necessario, inumiditi con un apposito pennello.

PietraElite
L'applicazione tra una pietra e l'altra, deve avvenire in maniera omogenea e abbondante, per non lasciare spazi vuoti e cercando di non macchiare la pietra con il materiale impiegato per la stuccatura.
Conclusa la stilatura si dovrà procedere alla sistemazione dello stucco, adoperando un utensile adatto, come la punta di una cazzuola o una spugna asciutta, o ancora un guanto oppure una spazzola di saggina, o qualunque altro tipo di strumento si ritenga adatto all'eliminazione del materiale in eccesso, per un'adeguata finitura dei giunti.

Alla fine delle operazioni di messa in opera è bene proteggere la parete su cui è stato applicato il materiale: se la pietra è stata utilizzata per rivestire una parete esterna sarà meglio far uso di uno specifico idro-oleo repellente; oppure, se si tratta di muri di recinzione andranno bene delle copertine coprimuro che evitano fastidiose infiltrazioni d'acqua.

Nel caso in cui il rivestimento riguardi pareti interne sarà più opportuno adoperare una cera neutra specifica.
Ad ogni modo, è buona norma seguire le istruzioni di montaggio definite dalle aziende produttrici.

Il rivestimento in pietra ricostruita non richiede alcuna particolare manutenzione, a meno che non sia esposto a condizioni particolari di sporco. In tal caso è sufficiente un lavaggio normale con acqua, senza getti ad alta pressione.

riproduzione riservata
Articolo: Posa in opera pietra ricostruita
Valutazione: 5.12 / 6 basato su 26 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Posa in opera pietra ricostruita: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Posa in opera pietra ricostruita che potrebbero interessarti
Caratteristiche della pietra ricostruita

Caratteristiche della pietra ricostruita

La pietra ricostruita è realizzata con una tecnologia all'avanguardia. Inserita come rivestimento permette di ottenere un effetto finale decorativo e naturale.
Un nuovo materiale ecologico: la pietra artificiale

Un nuovo materiale ecologico: la pietra artificiale

La pietra artificiale è un materiale naturale utilizzato per rivestire i muri interni ed esterni di un edificio, contribuendo all'efficienza energetica dell'edificio.
Rivestimenti per interno

Rivestimenti per interno

Così come avviene per i rivestimenti esterni, anche per quelli interni si può scegliere tra un numero considerevole di materiali: ceramica, cotto, legno, pietra, marmo.
La Pietra Serena

La Pietra Serena

La forza e l'eleganza di un materiale antico.
Marmo artificiale

Marmo artificiale

Nella decorazione interna di chiese e palazzi signorili era diffuso un particolare tipo di intonaco molto liscio trattato a imitazione delle tipiche venature del marmo.
accedi al social
Registrati come Utente
276486 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bonfante fontana giardino completa pietra mod. el paso bonfante italy
      Bonfante fontana giardino completa...
      408.41
    • Giardini del re pietra ollare con telaio cm 25x35x2,5
      Giardini del re pietra ollare con...
      17.85
    • Machx pietra ollare impugnature + piedi 40x60
      Machx pietra ollare impugnature +...
      69.90
    • Bonfante fontana giardino in pietra mod. new generation acc. ottone bonfante italy
      Bonfante fontana giardino in...
      160.57
    • Sessa pietra ollare rettangolare
      Sessa pietra ollare rettangolare...
      49.90
    • Mosconi snc piastra pietra con scalino manici rame 29cm
      Mosconi snc piastra pietra con...
      45.99
    • Pietra ricostruita
      Pietra ricostruita...
      62.00
    • Rivestimenti in pietra ricostruita Roma e dintorni
      Rivestimenti in pietra ricostruita...
      180.00
    • Pietra ricostruita per interni ed esterni
      Pietra ricostruita per interni ed...
      39.99
    • Kerma mattonella fondo rivestimento pietra ricomposta montebello
      Kerma mattonella fondo...
      63.00
    • Muri pietra naturale
      Muri pietra naturale...
      220.00
    • Intonaco stampato su-muro
      Intonaco stampato su-muro...
      50.00
    • Imetec gl 3000 bistecchiera elettrica potenza 2000 watt
      Imetec gl 3000 bistecchiera...
      78.98
    • Bisetti pietra ollare rett. 25x40 cm con telaio acciaio
      Bisetti pietra ollare rett. 25x40...
      72.00
    • Dolcevita adpol
      Dolcevita adpol...
      85.50
    • Nordica lanordica 7111702 gemma con forno stufa a legna pietra naturale
      Nordica lanordica 7111702 gemma...
      850.10
    • Pietra ollare quadrata con fornelletto bisetti
      Pietra ollare quadrata con...
      97.60
    • Machx pietra ollare impugnature + piedi 30x50
      Machx pietra ollare impugnature +...
      35.30
    • Rivestimento in pietra di luserna
      Rivestimento in pietra di luserna...
      90.00
    • Finta pietra
      Finta pietra...
      83.60
    • Rivestimento in pietra di Trani, Marino di Roma
      Rivestimento in pietra di trani,...
      15.00
    • Pavimento in pietra
      Pavimento in pietra...
      75.00
    • Trattamento per pietra
      Trattamento per pietra...
      10.00
    • Pavimento esterno, mosaico di pietra di luserna
      Pavimento esterno, mosaico di...
      50.00
    • Beloli belodi 78874-10 pietra ollare dietetica su supporto grande, 30x40 cm
      Beloli belodi 78874-10 pietra...
      32.17
    • Sparq base band sswt-bb whisky tumbler, pietra ollare
      Sparq base band sswt-bb whisky...
      18.18
    • Gmmh feng shui, albero della fortuna 25 cm bonsai fatto a mano pietra verde
      Gmmh feng shui, albero della...
      23.07
    • Paderno 18251-01 - pietra affilacoltelli
      Paderno 18251-01 - pietra...
      17.99
    • Ligato fratelli pietra ollare per barbecue con supporto in acciaio e 2 maniglie cm. 25x30
      Ligato fratelli pietra ollare per...
      26.56
    • Bisetti pietra ollare tonda Ø 30 cm con telaio in acciaio
      Bisetti pietra ollare tonda...
      64.80
    • Rivestimenti di pietra montana, Marino di Roma
      Rivestimenti di pietra montana,...
      60.00
    • Vaso stone tondo
      Vaso stone tondo...
      109.80
    • Rivestimento in pietra
      Rivestimento in pietra...
      85.00
    • Pavimentazioni e rivestimenti in pietra, Marino di Roma
      Pavimentazioni e rivestimenti in...
      60.00
    • Rivestire con la pietra di Trani, Marino di Roma
      Rivestire con la pietra di trani,...
      90.00
    • Ciottoli di pietra bianca Marino di Roma
      Ciottoli di pietra bianca marino...
      10.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Vimec
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 250.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok