• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Portoni in finitura micacea per esterno

Per proteggere gli infissi esterni metallici la vernice deve essere anticorrosiva, contro l'azione degli agenti atmosferici. Ma cos'è la vernice a effetto micaceo?
Pubblicato il

Vernice per infissi a effetto micaceo


Portoni con finitura micacea: San Marco, superfici trattate con Kiron 70Smalti e vernici in genere servono a proteggere le superfici sulle quali sono applicati, creando finiture ed effetti molto particolari, a seconda dell'oggetto. È importante, quindi, che anche l'estetica finale sia adeguata.

In particolare, se l'oggetto in questione si trova in un ambiente umido o addirittura all'esterno di una costruzione, la vernice deve essere ancora più performante, dovendo contrastare gli effetti, a volte deleteri, dell'azione degli agenti atmosferici.

Scendendo più nei particolari, prendiamo in considerazione superfici di manufatti metallici, come quelle di porte, portoncini d'ingresso, di garage e infissi metallici in generale.

Tra i tipi di smalti anticorrosivi stanno avendo particolare successo quelli a effetto micaceo. Tra i principali produttori di questa come di altre tipologie di rivestimenti per l'edilizia c'è l'azienda San Marco, che ha in catalogo lo smalto Kiron 70, della Serie 277.

Portoni con finitura micacea: San Marco, Kiron 70Kiron 70 è anticorrosivo ed è a base di resine sintetiche, pigmenti e cariche lamellari. Assicura ai supporti metallici una protezione ottimale dalla corrosione grazie alla sua azione su vari livelli:

- Effetto passivante: evita la formazione della ruggine grazie all'azione passivante esercitata dai pigmenti anticorrosivi.

- Effetto barriera: la struttura lamellare crea, all'interno del film, strati paralleli di carica per ostacolare la penetrazione dell'acqua e degli agenti atmosferici in generale.

- Effetto scudo: grazie alla presenza di ossido di ferro micaceo e di alluminio, le radiazioni ultraviolette non riescono a raggiungere gli strati sottostanti. In questo modo viene ritardato il degrado del legante.

Oltre a tutte queste caratteristiche tecniche, la particolarità di questa vernice è proprio la sua capacità di donare un effetto estetico che ricorda il ferro battuto. Può agire quindi contemporaneamente come fondo e come finitura per applicazioni su manufatti di natura ferrosa particolarmente esposti ad azioni aggressive, come, ad esempio, ambienti umidi o marini.

È prevista la possibilità di migliorarne la resistenza ai graffi utilizzando l'azione di sovraverniciatura con i prodotti Unimarc Finitura Legno s. 318 (lucida o satinata) e Unimarc Finitura Cerata incolore 3120300.


Porte per garage in finitura micacea


I portoni per garage hanno visto migliorare sensibilmente le proprie qualità dal punto di vista funzionale grazie all'introduzione della tipologia sezionale, sicuramente innovativa rispetto alla tradizionale basculante. Ora questi portoni sezionali sono prodotti con la nuova finitura micacea e anche l'estetica ne beneficia in maniera decisa.

Portoni con finitura micacea: BredaTra le aziende leader di mercato sicuramente Breda ha uno dei posti in prima fila. È stata tra le prime a livello europeo a produrre i portoni sezionali sia orizzontali che verticali e la prima a introdurre tale produzione sul mercato italiano nel 1986.

Ora l'azienda introduce per i suoi portoni la finitura micacea, che rende ancora più attuale questo prodotto, perfettamente in linea con le nuove tendenze dell'abitare di oggi. La finitura micacea, qui in sette nuances diverse, è ottenuta grazie all'uso di uno smalto frutto di un procedimento speciale che mescola materiali a base di resine acriliche speciali e pigmenti ferromicacei, avente come risultato finale, come abbiamo visto, un elegante effetto metallizzato che riproduce il ferro battuto anticato.

La nuova tecnica di colorazione micalizzata ha permesso a Breda di rispondere in maniera adeguata alle esigenze di progettisti e designer che, oltre alle caratteristiche funzionali, in questi prodotti erano alla ricerca di caratteristiche estetiche che dessero anche forte personalità ed eleganza. Anche i portoni dei garage, insomma, normalmente considerati semplicemente come chiusure di sicurezza, entrano a pieno titolo a far parte degli elementi caratterizzanti il design esterno dell'abitazione.

Il lavoro di ricerca è stato affidato al reparto interno Ricerca & Sviluppo che ha studiato la nuova verniciatura da applicare ai pannelli dei portoni sezionali. Il risultato al tatto di questa finitura è materico e ruvido, mentre dal punto di vista funzionale è molto resistente all'azione degli agenti atmosferici.

Portoni con finitura micacea: Breda
Le sette tinte a disposizione sono tutte molto ricercate: nero fumo, verde pino, rosso antico, rosso terra bruciata, grigio argento, grigio metallico e grigio grafite. La finitura micacea Breda si applica ai prodotti delle linee Domus e Steel Line, alle serie dei sezionali laterali Phenix e basculanti coibentate Bascu Line.


Porte condominiali e chiusure esterne in finitura micacea


La finitura micacea è molto apprezzata anche per rifinire le superfici delle parti metalliche dei portoncini condominiali, aggiungendo una particolare valenza estetica a un'azione protettiva molto efficace. Queste porte sono normalmente realizzate in alluminio e vetro temperato per lasciar filtrare la luce all'interno dell'area di ingresso su cui affacciano appartamenti, scale e vani ascensore.

Dovendo assolvere al compito di proteggere l'infisso dall'azione corrosiva degli agenti atmosferici, lo strato di vernice dovrà essere particolarmente performante. D'altra parte, essendo il portone stesso una sorta di biglietto da visita dell'intera struttura, anche il punto di vista estetico avrà la sua importanza.

Portoni con finitura micacea: Losi Infissi
Da 40 anni sul mercato, Losi Infissi fornisce e si occupa del montaggio di serramenti in vetro e in alluminio (a camera fredda e a taglio termico), in acciaio e pvc. La produzione spazia dalle inferriate ai parapetti di scale e balconi, dalle recinzioni alle porte blindate alle vetrine per negozi, dalle porte basculanti a quelle sezionali.

Tra le tante tipologie di porte c'è anche quella dei portoncini condominiali, come quello dell'immagine in alto. Si tratta di un modello realizzato in profilo a camera fredda rx 450 nella finitura in grigio micaceo, con il maniglione in acciaio inox esterno. La porta è dotata di semaforo esterno di segnalazione chiusura e di serratura con elettromagnete e pulsante di sblocco dal lato interno, più sblocco con chiave magnetica dal lato esterno.

Portoni con finitura micacea: Sacil HLBAnche le chiusure vetrate esterne di parti di edifici civili possono essere realizzate allo stesso modo, trattando la superficie dell'infisso metallico con smalti a finitura micacea. Ne vediamo un esempio nella foto: si tratta della struttura di chiusura a vetri PGJ Lux realizzata da Sacil HLB con la possibilità di personalizzazione dei vetri, acidati o rigati, montati su telaio in acciaio verniciato in finitura micacea.

riproduzione riservata
Portoni con finitura micacea
Valutazione: 4.13 / 6 basato su 8 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI