• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Le porte per interni

Oltre che a dividere gli ambienti delimitando gli spazi e le funzioni diverse in casa, le porte interne sono un elemento d'arredo a sé a tutti gli effetti.
Pubblicato il

Le porte per interni


DI.BI.:Sensunels Fend.Oltre che a dividere gli ambienti delimitando gli spazi e le funzioni diverse in casa, le porte sono un elemento d'arredo a tutti gli effetti, da coordinare con il resto dell'arredamento, per stile, colore, tipologia di essenza se sono scelte in legno non verniciato.

Un'altra considerazione da fare, quando si sceglie una porta interna, è l'importanza che questa deve assumere nell'ambiente:
da qui le diverse opzioni, a seconda se la porta ha solo una funzione di collegamento e chiusura, oppure ha una sua ben precisa identità d'arredo, da far risaltare insieme al resto dei mobili o, addirittura, da far assurgere ad unica protagonista di stile in qualche ambiente particolare.DI.BI.: Sensunels.

A seconda dunque di queste valutazioni di tipo prevalentemente estetico, e compatibilmente con esigenze di tipo più tecnico, si passa a valutare anche la tipologia di apertura della porta:
battente, ad anta singola o doppia, scorrevole a una o più ante internamente o con binario esterno, con binario su parete oppure, nel caso di porte a tutt'altezza, con binario su soffitto, e via discorrendo.
Le varianti, come vedete, sono tantissime.


Porte interne scorrevoli


Sono le porte ideali quando non si ha spazio a sufficienza per l'apertura dell'anta, ma si scelgono soprattutto perché, esteticamente, sono la soluzione più elegante e discreta, sicuramente più pulita. Se poi anche la tecnologia è invisibile, allora si trovano soluzioni per ogni gusto e per ogni esigenza.

Eclisse: [e]motionEclisse: Synthesis Luce.Il controtelaio Syntesis® Luce di ECLISSE è dotato di particolari costruttivi che ne fanno un'ottima soluzione per chi è alla ricerca di estetica raffinata, senza finiture esterne, ma coniugata a praticità e tecnologia avanzata.
I profili sono a struttura integrata, preintonacati o solo da stuccare, mentre su ogni lato del controtelaio si possono applicare fino a cinque scatole elettriche.

In questo modo è possibile personalizzare al massimo la resa finale dell'anta della porta, a questo punto unica protagonista, discreta o d'impatto, dell'ambiente.

Se avete la passione per la domotica, [e]motion è invece il motore lineare di ultima generazione, sempre di Eclisse, per porte scorrevoli.
Facile da installare, grazie alla tecnologia Plug&Play, silenzioso, viene fornito assemblato, per essere inserito in controtelai modello Unico.
La funzione di sicurezza Low Energy permette apertura e chiusura a velocità ridotta, mentre in presenza di ostacoli, il movimento si arresta e viene invertito automaticamente il senso di marcia.

Ovviamente, questo sistema è concepito in modo da prevedere il funzionamento manuale in caso di interruzione accidentale o di sistema, della rete elettrica.
SonEclisse: Hoist.o previste varie altre funzioni, oltre la manuale, per diverse modalità di apertura della porta: con chiusura automatica dopo l'apertura con impulso radar, con modalità per tenerla aperta oppure chiusa, con modalità push&go per attivare automaticamente un ciclo di apertura mediante un impulso manuale.

Hoist è invece una variante del modello Unico nata per risolvere problemi di porte scorrevoli quando ci sono dispositivi di sollevamento a binario motorizzato, in ambienti per persone diversamente abili.
Viene realizzato su progetto, a partire da luci di passaggio di minimo 90 cm, con luce netta di 80 cm.


Porte interne con anta battente


DI.BI.: Sensunels Check.Se invece per voi la porta è di per sé un elemento d'arredo, e puntate su una tipologia che sia d'impatto a livello di design, insomma volete osare, allora la collezione Sensunels di DI.BI, disegnata da Karim Rashid, è quello che fa per voi.
Così come già per la collezione Dibidoku, Sensunels è un modello di porta complanare da interno, da abbinare al rivestimento per la porta blindata.

In questo caso, la porta è a filo telaio, con le cerniere a scomparsa e la serratura magnetica.
È disponibile in 10 modelli in varie combinazioni di colori, con la stampa del disegno realizzata su laccatura lucida per far risaltare l'effetto finale lucido o specchiato.


Porte scorrevoli con doppia anta


Scrigno. Essential Dual.Essential Dual è il controtelaio SCRIGNO naturale evoluzione tecnologica di Essential e Granluce.
È un brevetto esclusivo del Sistema Porta-Parete, ideato da Scrigno, che permette di avere porte scorrevoli e a battente, senza stipiti e cornici coprifilo.

Dual ha un unico cassonetto, con al suo interno due porte in vetro scorrevoli a scomparsa, con un sistema di trascinamento che le tiene collegate.
Lo spessore della parete è ridottissimo, soli 10,5 cm, mentre le ante hanno un vetro di 1 cm.


Porte interne importanti o per arredamenti minimal


Mito: Filomuro Blu.Per gli amanti del design minimal, cosa c'è di meglio che l'effetto porta-muro senza soluzione di continuità? E si chiama infatti Filomuro la porta di MITO, adattabile ad ogni tipo di parete, di facile installazione, di varie forme e dimensioni, dalle tradizionali a quelle ad arco o trapezoidali per i sottotetti.La particolare lega di alluminio del telaio lo rende adatto ad assorbire qualsiasi vernice a tempera da parete, senza la necessità di alcun primer di supporto.
Gidea: Smart zebrano lucido.
Al contrario, c'è chi preferisce che la porta sia importante, quasi austera, dove ogni dettaglio strutturale è messo in evidenza da colori e finiture ricercate.
La collezione Smart, di GIDEA, offre tante soluzioni per soddisfare palati così esigenti: argento o oro lucido, ebano lucido, zebrano lucido, rovere chiaro lucido.
Tutti i modelli sono personalizzabili con vetri colorati.

riproduzione riservata
Le porte per interni
Valutazione: 5.14 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto valutando l acquisto di un appartamento al primo piano nonché ultimo poiché c'è solo un sottotetto al di sopra. Vorrei abbattere due muri...
umberto morelli 07 Gennaio 2024 ore 15:32 4
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img mandru
Salve a tutti. Devo sostituiire l'attuale porta di ingresso in legno della mia abitazione, con una nuova porta in alluminio (effetto legno). Da quanto mi sembra di capire,...
mandru 22 Novembre 2023 ore 11:20 2
Img daniele iorio
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto per chiarire un dubbio su una casa da ristrutturare in vendita.L'idea di ristrutturazione sarebbe quella di abbattere il muro che separa...
daniele iorio 20 Novembre 2023 ore 10:05 5