Come scegliere le porte dell'ingresso di sicurezza

News di Infissi
Una volta si definiva semplicemente porta blindata, oggi si preferisce usare il termine più specifico di porta d'ingresso di sicurezza, ma il concetto è lo stesso.
28 Dicembre 2016 ore 09:49

Porta blindata o d'ingresso di sicurezza, caratteristiche


Le porte d'ingresso di sicurezza si definivano un tempo porte blindate, semplicemente, sottolineando la caratteristica prevalente di essere particolarmente resistenti alle effrazioni.

A questa qualità se ne aggiungono oggi altre che, oltretutto, devono rientrare in valori ben precisi, dettati da normative più specifiche che si sono nel frattempo aggiunte alle normali leggi.


Porte di sicurezza: Hörmann, ThermoCarbon

Porte di sicurezza: Hörmann, ThermoCarbon

Porte di sicurezza: Hörmann, ThermoCarbon
Porte di sicurezza: Hörmann, ThermoSafe

Porte di sicurezza: Hörmann, ThermoSafe

Porte di sicurezza: Hörmann, ThermoSafe
Porte di sicurezza: Hörmann, bloccaggio antiscasso

Porte di sicurezza: Hörmann, bloccaggio antiscasso

Porte di sicurezza: Hörmann, bloccaggio antiscasso
Porte di sicurezza di Hörmann

Porte di sicurezza di Hörmann

Porte di sicurezza di Hörmann
Porte di sicurezza by Hörmann

Porte di sicurezza by Hörmann

Porte di sicurezza by Hörmann
Porte di sicurezza: Oikos Synua, villa

Porte di sicurezza: Oikos Synua, villa

Porte di sicurezza: Oikos Synua, villa
Porte di sicurezza di Oikos, modello Synua

Porte di sicurezza di Oikos, modello Synua

Porte di sicurezza di Oikos, modello Synua
Porte di sicurezza by Oikos, Synua

Porte di sicurezza by Oikos, Synua

Porte di sicurezza by Oikos, Synua
Tipologia di porte di sicurezza dell'azienda Oikos, modello Synua

Tipologia di porte di sicurezza dell'azienda Oikos, modello Synua

Tipologia di porte di sicurezza dell'azienda Oikos, modello Synua

Una porta d'ingresso di sicurezza, per essere definita e certificata a fine lavori come tale, deve rispondere a questi requisiti:

- essere in grado di isolare acusticamente;
- assicurare la giusta tenuta all'acqua, all'aria e al vento;
- avere valori di trasmittanza termica non in conflitto con la normativa attuale sul risparmio energetico.

Ovviamente la capacità di resistere alle effrazioni rimane una qualità imprescindibile. Non solo, ma installare una porta del genere dà diritto ad agevolazioni fiscali in misura del 50% di abbattimento dell'Irpef, se inquadrato come intervento destinato a migliorare la sicurezza dell'edificio.

Sempre a proposito di benefici fiscali, se il portoncino di sicurezza è previsto in un edificio esistente per il quale delimita un volume riscaldato e se, inoltre, risponde a determinati requisiti costruttivi, si può beneficiare anche della detrazione Irpef del 65% perché la sua sostituzione rientra tra quelle previste nei lavori per migliorare l'efficienza energetica dell'involucro edilizio.

Ricordo che, con la nuova Legge di Bilancio 2017 tali benefici sono stati prorogati a tutto il 2017.


Modelli di porta d'ingresso antieffrazione in alluminio


Tra le aziende leader in questo settore Hormann Italia Srl costituisce indubbiamente una presenza importante, non solo dal punto di vista dell'offerta di prodotti tecnicamente innovativi ma anche dal punto di vista della ricerca formale.

Tra i modelli più performanti prendo in considerazione ThermoSafe e ThermoCarbon, realizzati in alluminio.

Si tratta di modelli di porte d'ingresso di sicurezza che garantiscono alte prestazioni in termini di sicurezza, oltre che di isolamento termoacustico, rispetto a tutti parametri di riferimento della normativa vigente.

Sono anche modelli studiati formalmente per poter essere personalizzati e rappresentare così un'ottima soluzione dal punto di vista estetico, visto che un portoncino d'ingresso può, a tutti gli effetti, considerarsi un biglietto da visita.

Il fatto di essere realizzate in alluminio rende queste due porte sicure dal punto di vista della coibentazione termica e acustica, della stabilità e della sicurezza oltre a non necessitare di ulteriore riverniciatura, come invece accade per altre finiture.

Porte d'ingresso di sicurezza di Hörmann, ThermoCarbon coibentazione
ThermoSafe èspecifica se ci sono esigenze particolari di coibentazione termica, oltre che di sicurezza.

Ha un battente di 73 mm di spessore e serratura di sicurezza di serie a 5 punti, il valore UD arriva fino a 0,8 W/(m2K) relativamente a dimensioni 1350x2350 mm.

Se tali esigenze sono particolarmente elevate allora ThermoCarbon è ancora più performante, con i suoi 100 mm di spessore del battente e un valore UD fino a 0,47 W/(m2K) sempre per dimensioni 1350x2350 mm. Il profilo è rinforzato con fibre di vetro in carbonio e la serratura di sicurezza è a 9 punti.

Porte d'ingresso di sicurezza by Hörmann, ThermoSafe
Il composito fibre di vetro e carbonio fungente da taglio termico, la finestratura tripla o quadrupla isolante e coibentata termicamente e tutte le caratteristiche precedentemente sottolineate, fanno di ThermoCarbon la porta ideale per le case passive.

Porte d'ingresso di sicurezza modello di Hörmann, ThermoCarbon
Per quanto riguarda invece la personalizzazione, Hörmann permette di realizzare queste porte in innumerevoli versioni, con la possibilità, tra l'altro, di inserire finestrature e integrare elementi laterali e sopraluce.

La struttura del battente di queste due porte di sicurezza èintegrata, per cui la superficie è complanare da entrambi i lati, a tutto vantaggio dell'estetica sia esterna che interna.


Nella villa a Dubai la porta di sicurezza èa bilico verticale


Una tipologia di porta d'ingresso di sicurezza molto apprezzata èquella della porta a bilico verticale e il brand veneziano Oikosè sicuramente, da trent'anni, tra i leader di questo mercato, nel settore di alta gamma.

Il modello Synua, in particolare, èdedicato alla chiusura di passaggi di grandi dimensioni potendo raggiungere le misure di 2,2 m di larghezza per 3 m di altezza di una sola anta.

Porte d'ingresso di sicurezza di Oikos, Synua
Le caratteristiche principali di Synua sono legate sia alle prestazioni che al design e questo èil motivo per cui questo modello è considerato un po' il fiore all'occhiello del marchio, tanto che è stato scelto dall'architetto libanese Chakib Richani per l'ingresso di una villa a Dubai.

Synua è personalizzabile con vari materiali adattandosi al contesto e ha un design pulito, non avendo alcun cardine o vite a vista. Dal punto di vista delle prestazioni, invece, sono da sottolineare la classe 3 antieffrazione di serie, 38 dB di isolamento acustico e 1,6 di isolamento termico.

Ha, inoltre, di serie, una capacità di resistenza all'aria pari a 2, all'acqua pari a 5A, C4 al vento e, a richiesta, EI 60/120/ e UL-FD 120 per i mercati americano e canadese.

Si possono aumentare tali valori a richiesta, con installazione del kit Mose e si può abbinare la serratura elettronica Arckey, gestibile tramite app per smartphone.

Dal punto di vista stilistico, il modello di porta di sicurezza Synua ben si presta ad ambienti dove gli spazi sono ampi e dalle proporzioni maestose sottolineate dalla valorizzazione della luce naturale che crea suggestioni molto particolari.

Porte d'ingresso di sicurezza: Oikos, Synua
È quello che succede in questa villa a Dubai, costruita a Palm Jumeirah, dove le influenze classiche sono ben evidenti proprio nella gestione dei grandi spazi. Costruita su due piani, la villa è caratterizzata dalla presenza di ampie vetrate che lasciano passare la luce in tutti gli ambienti.

A destrutturare il volume regolare della costruzione èdemandato il cubo in marmo del piano superiore, mentre la piscina del piano inferiore fa da specchio agli ambienti interni, tutti a vista.

Porte d'ingresso di sicurezza: Oikos, Synua
Un sapiente gioco di muri rigorosi, vetrate e boiserie in legno serve a schermare l'abitazione verso il lato pubblico, senza per questo creare chiusure troppo opprimenti, giocando, appunto, con la luce riflessa da vetri e acqua.

La pavimentazione in gres porcellanato chiaro conduce all'ingresso pedonale definito dall'imponente porta blindata Synua in finitura Legno Vivo in quercia antica e dalla maniglia in acciaio orizzontale, porta che occupa l'intero passaggio grazie alla boiserie sistemata a tutt'altezza.

Anche i colori scelti per i materiali all'interno contribuiscono ad esaltare gli spazi ampi, a partire dal marmo dei pavimenti per finire ai muri e ai soffitti dipinti di bianco. Suggestivo l'apporto cromatico dell'azzurro del mare e dell'acqua delle piscina, filtrati dalle vetrate.

In tutto questo risaltano ancora di più le calde cromie della porta e del tavolo con le sedie. In particolare, la scelta di questo modello di porta blindata di sicurezza a bilico verticale fa sì che si sfrutti al massimo lo spazio, dando all'interno dell'abitazione ampiezza e luminosità.

L'altezza è sottolineata dalla continuità dei materiali che conferiscono al tutto, insieme alle vetrate del corridoio d'ingresso, uno stile minimalista pur nel rispetto della maestosità, tipica dello stile del progettista.


Tecnologia ispirata all'ingegneria aeronautica per la porta d'ingresso di sicurezza


Si ispira all'ingegneria aeronautica la porta d'ingresso di sicurezza Sleek, del marchio Dierre Spa. Disponibile in varie finiture, èl'ideale contro effrazioni, rumori e sbalzi termici.



Articolo: Porte d'ingresso di sicurezza
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Porte d'ingresso di sicurezza: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Anonymous
    Anonymous
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 16:33
    Sì, se nel regolamento condominiale ci sono prescrizioni a riguardo.
    rispondi al commento
  • Idee Arredamento
    Idee Arredamento
    Lunedì 1 Giugno 2009, alle ore 14:34
    Complimenti per l'articolo! una domanda: ma mettere una porta diversa dagli altri va contro le regole condominiali?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Porte d'ingresso di sicurezza che potrebbero interessarti
Caratteristiche delle porte blindate

Caratteristiche delle porte blindate

Vediamo quali caratteristiche devono avere le porte blindate e come anche una installazione corretta garantisca quelle prestazioni di sicurezza richieste.
Porte per garage

Porte per garage

La porta di un garage non può essere scelta semplicemente per il suo aspetto estetico, ma bisogna fare attenzione che abbia caratteristiche particolari...
Porte a prova di scasso

Porte a prova di scasso

Come sceglere le porte blindate.
Porte e portoni di sicurezza

Porte e portoni di sicurezza

Chi l'ha detto che porte d'ingresso, portoncini esterni e portoni di box per auto devono essere solo funzionali e, soprattutto, solidi e a prova di ladri?...
In casa sicuri come in cassaforte

In casa sicuri come in cassaforte

La ricerca dei materiali sempre innovativi, la costante diversificazione del prodotto e la garanzia di sicurezza sono le caratteristiche distintive delle...
Registrati come Utente
276773 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21044 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Elho 7562003641000 fermaporta corsica, taupe
      Elho 7562003641000 fermaporta...
      19.24
    • Ideal standard porta soffietto doccia 85cm, lucido, ideal standard connect t9852eo
      Ideal standard porta soffietto...
      353.19
    • Arti e mestieri orologio da parete robin
      Arti e mestieri orologio da parete...
      62.00
    • Zaino porta computer 17
      Zaino porta computer 17...
      27.17
    • Dispositivo antieffrazione
      Dispositivo antieffrazione...
      20.14
    • Grate di sicurezza
      Grate di sicurezza...
      490.00
    • Colombo porta bicchiere-porta spazzolini a parete plus
      Colombo porta bicchiere-porta...
      60.00
    • Porta blindata
      Porta blindata...
      1200.00
    • Elho 7562003642500 fermaporta corsica, anthracite
      Elho 7562003642500 fermaporta...
      14.95
    • Munari mobile porta tv pensile belt02
      Munari mobile porta tv pensile...
      278.00
    • Olimpo docce box doccia aura 70x90 6mm h195 porta doppia battente senza profili
      Olimpo docce box doccia aura 70x90...
      489.99
    • Box doccia 8mm regina trasparente 70x90 - 80x90 - 70x100 - 80x100 - 70x120 - 80x120
      Box doccia 8mm regina trasparente...
      399.00
    • Porta soffietto a mantes
      Porta soffietto a mantes...
      205.00
    • Porta slim modello foa
      Porta slim modello foa...
      500.00
    • Porte blindate
      Porte blindate...
      560.00
    • Porta doccia
      Porta doccia...
      438.00
    • Olimpo docce box doccia per nicchia 100 120 design 6mm h200 formula 6
      Olimpo docce box doccia per...
      329.00
    • Mobile da bagno colonna portasciugamani 33 cm rovere scuro
      Mobile da bagno colonna...
      187.90
    • Tomasucci scrivania ideale
      Tomasucci scrivania ideale...
      109.80
    • Candy *** offerta pochi pz disponibili ** candy lavatrice aqua 08351d 2-s 3,5kg (a+) 800giri
      Candy *** offerta pochi pz...
      295.00
    • Porta scrigno per cartongesso
      Porta scrigno per cartongesso...
      300.00
    • Porta blindata made in italy
      Porta blindata made in italy...
      450.00
    • Porta scorrevole
      Porta scorrevole...
      1000.00
    • Colombo piantana units con porta rotolo e
      Colombo piantana units con porta...
      238.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Pensiline.online
  • Vimec
  • Weber
  • Onlywood
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 6 Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 790.00
foto 5 Vercelli
Scade il 06 Maggio 2017
€ 68.00
foto 1 Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 50.00
foto 2 Cosenza
Scade il 31 Maggio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
89228

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.