• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Praticità e stile con le porte rasomuro, scorrevoli e battenti

Le porte rasomuro da interni si presentano come porte invisibili, senza cornici e stipiti, mimetizzandosi con il resto della parete, per uno stile contemporaneo
Pubblicato il / Aggiornato il

Porte rasomuro per uno stile contemporaneo


Le porte rasomuro sono una tipologia di porte che si contraddistingue per essere priva di finiture esterne (stipiti e cornici), risultando così quasi invisibili e inserendosi in totale armonia con la parete.

Una porta di questo tipo necessita l'installazione di un apposito telaio che ne permette l'inserimento nella parete in modo complanare, per cui la maniglia diventa l'unico elemento sporgente a vista.
Le caratteristiche strutturali del telaio sono studiate per garantire alla porta interna filomuro una perfetta resa estetica e funzionale.
Potendo mimetizzare la porta con la parete, il pannello porta e il telaio vengono rivestiti con uno strato di primer per favorire l'adesione delle pitture.

Porta filomuro in vetro satinato ECLISSEPorta filomuro in vetro satinato ECLISSE

La serratura magnetica, anch'essa raso muro, assicura estrema silenziosità in chiusura e grazie al tirante regolabile, la porta viene costantemente mantenuta in tensione e in perfetta planarità con la parete.

Le porte a filo possono essere rese invisibili, decorandole con la stessa tonalità della parete oppure con la stessa carta da parati.

Allo stesso tempo però possono diventare protagoniste dell'ambiente in cui si inseriscono, utilizzando pannelli porta dai colori vivaci o decorati con stampe personalizzate in netto contrasto con la parete circostante.

La porta filo muro è disponibile in diversi materiali e finiture: in vetro, grezza pronta per essere dipinta oppure laccata nella tonalità preferita, diventando così un vero e proprio elemento di design, protagonista della scena.


Porte filomuro dai differenti telai


L'azienda ECLISSE, presenta tre telai per tre soluzioni e stili differenti:

  1. Syntesis Line Battente, porta filo muro, senza stipiti e finiture esterne, dall'aspetto invisibile, proprio perché se decorata similmente alla parete ha la capacità di fondersi e mimetizzarsi con essa. Si caratterizza per essere a raso con la parete, senza interruzioni.

  2. Shodõ Battente, porta filo muro con stipiti e finiture filo muro. Le cornici esterne alla porta non sono sporgenti ma sono anch'esse complanari con la parete e con il pannello porta. Costituisce una soluzione a metà tra le porte classiche e le porte filo muro più minimal.

  3. Eclisse 40 Collection, porta filo muro da un lato, porta strombata dall'altro. Questa soluzione assume una duplice identità: da un lato discreta come sono le porte filo muro, dall'altro appariscente e d'arredo, grazie ad un particolare telaio in alluminio che ne determina un'inclinazione d'effetto a 40 gradi, come se fosse una cornice.


Porta filomuro battente in vetro


ECLISSE estende la sua famiglia con una nuova proposta di porta in vetro che accosta l'eleganza raffinata del vetro alla tecnicità dell'alluminio. Due materiali protagonisti del design moderno, un binomio che conferisce agli interni un'aura sofisticata e originale, ideale in un ambiente domestico oppure lavorativo.

Porte rasomuro in vetro ambiente cucina - ECLISSEPorte rasomuro in vetro ambiente cucina - ECLISSE

Le nuove porte a filo muro in vetro sono una sintesi perfetta di tecnica ed estetica.

L'alluminio con la sua leggerezza, versatilità e resistenza, sottolinea la cura del dettaglio e impreziosisce la porta incorniciandola con un sottile profilo, mentre il vetro assicura il passaggio della luce naturale, mantenendo al tempo stesso la privacy.

La struttura perimetrale in alluminio di questo modello di porta rasomuro in vetro proposta da ECLISSE è disponibile in cinque colori differenti, ed è possibile abbinarla ad una lastra in vetro presentata in nove tipologie diverse per consentire la progettazione di composizioni originali e completamente su misura.

Porte filo muro in vetro ECLISSEPorte filo muro in vetro ECLISSE

Per ottenere un risultato perfettamente armonioso, la stessa struttura perimetrale in alluminio può essere ripresa in tutte le tipologie di aperture.

L'effetto coordinato è garantito anche in abbinamento ad ECLISSE 40 Collection, l'esclusivo telaio per porte inclinate a 40 gradi, che ne riprende la medesima colorazione, assicurando una realizzazione equilibrata e dal sicuro impatto estetico.

Per rendere la porta in vetro speciale e personalizzabile è possibile scegliere tra un set di maniglie dedicate dalle linee geometriche in acciaio, anch'esse personalizzabili nel colore.

Questi modelli di porte scorrevoli filo muro in vetro sono compatibili con i controtelai della linea ECLISSE Syntesis Collection (nella versione per una o due ante, battente oppure scorrevole) ed ECLISSE 40 Collection (nella versione per un'anta a battente).


La nuova prospettiva della linea di porte rasomuro ECLISSE 40 Collection


Questa tipologia di porta filomuro costituisce una innovazione, che ripensa il telaio come ad un elemento di design e non più solo come componente strutturale.

Porta strombata ECLISSE 40 CollectionPorta strombata ECLISSE 40 Collection

Da un lato il telaio definisce una porta strombata, quasi tridimensionale, che dà senso di profondità rispetto alla parete, attraverso una superficie inclinata a 40 gradi, che svuota la superficie invitando ad attraversarla. Dall'altro, lo stesso telaio garantisce la planarità di una porta filo muro, che può essere rifinita come la parete circostante.

La ditta propone anche una gamma di maniglie dalle linee decise, ciascuna ricavata da un unico lingotto di ottone massiccio. Le maniglie 40+uno sono disponibili con la rosetta per la chiusura a chiave, senza chiusura, oppure con nottolino.


Porte filo muro scorrevoli e battenti


ECLISSE presenta Syntesis® Collection, che comprende controtelai per porte scorrevoli e a battente raso muro.
Le porte appaiono libere da finiture esterne, senza stipiti o cornici coprifilo.

La collezione comprende telai per nascondere vani tecnici e botole filo muro, così che tutti i vani di servizio possano mimetizzarsi con la parete fino a scomparire. A completamento è previsto lo speciale profilo per battiscopa filo muro, così anche lo zoccolino sarà a filo con la parete.

Porta filomuro Syntesis Collection - ECLISSEPorta filomuro Syntesis Collection - ECLISSE

Questo sistema completo e modulare si integra con il muro rendendo la porta invisibile.
L'obiettivo di questa linea è che la porta scorrevole a scomparsa, a battente o i vani tecnici si confondano con la parete, aprendo l'ambiente a nuove libertà creative, con una cornice stilistica lineare e perfetta.

Inoltre le porte rasomuro scorrevoli presentano i seguenti vantaggi:

  • binario estraibile brevettato;

  • installazione facile grazie alla barra di allineamento;

  • adesione perfetta dell'intonaco alla rete;

  • profili preintonacati;

  • design a prova di crepe;

  • guarnizioni trasparenti in battuta per una chiusura soft della porta.

Per una installazione perfetta occorre una posa a regola d'arte. Il controtelaio viene posato in bolla, grazie alla barra di allineamento che unisce cassonetto e montante di battuta permettendo alla porta di scorrere perfettamente.

Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Porte a scomparsa filo muro, quali scegliere


Eclisse logoECLISSE Srl, azienda leader nel settore delle porte interne a filo muro, attenta alle esigenze della clientela, con un marchio che ha conquistato nel tempo affidabilità e garanzia di qualità nella produzione di controtelai per porte e finestre scorrevoli.

Alla sezione Rete Vendita è possibile contattare direttamente l'agente di zona più vicina alla propria, per ricevere un preventivo e informazioni sui prezzi, oppure è possibile chiamare al numero 840 000 441, per avere maggiori informazioni.

riproduzione riservata
Porte rasomuro scorrevoli e battenti
Valutazione: 5.95 / 6 basato su 20 voti.
gnews
Eclisse è un'azienda leader nella produzione di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. L'obiettivo di Eclisse è sviluppare, attraverso l'innovazione continua, controtelai robusti, ispezionabili e facili da installare.

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Paola Rosati
    Paola Rosati
    1 giorni fa
    Le porta filo muro, senza stipiti e finiture esterne dall'aspetto invisibile,. sono belle e funzionali.
    Ma vuoi mettere il design e la bellezza di una porta "visibile" con tutti i coprifili, le maniglie siano esse a battente o scorrevoli?
    rispondi al commento
    • Diana
      Diana Paola Rosati
      1 giorni fa
      In effetti, ma dipende dallo stile dell'arredo e dai gusti del committente.
      rispondi al commento
  • Paolo De
    Paolo De
    Mercoledì 7 Aprile 2021, alle ore 10:48

    Le porte rasomuro in vetro sono davvero belle ma essendo scorrevoli e interamente in vetro non sono molto delicate?

    rispondi al commento
    • Ing.montesano
      Ing.montesano Paolo De
      Lunedì 14 Marzo 2022, alle ore 15:20
      Sicuramente sono più delicate delle normali porte in legno, ma sono realizzate con particolari vetri stratificati piuttosto resistenti
      rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto