Questo sito utlizza cookie! Leggi informativa privacy

Porte basculanti per box auto

News di Infissi
L'automobile è un mezzo indispensabile per la vita moderna. In quasi tutte le famiglie ne sono presenti più di una e quindi diventa molto spesso problematico poter disporre di uno spazio adeguato per il loro ricovero.
Porte basculanti per box auto
Redazione Lavorincasa.it
Redazione Lavorincasa.it

Il box auto


Porte basculantiL'automobile è un mezzo indispensabile per la vita moderna. In quasi tutte le famiglie ne sono presenti più di una e quindi diventa molto spesso problematico poter disporre di uno spazio adeguato per il loro ricovero.

Le leggi italiane disciplinano sia la quantità di parcheggi minima da realizzare per ogni edificio, che le caratteristiche che un'autorimessa deve avere per essere un ambiente sicuro.


Ma box e garages devono essere realizzati in modo da non alterare l'estetica di una casa: anche il luogo dove ricoverare l'auto, se adeguatamente progettato e dotato dei serramenti giusti, può contribuire al completamento dello stile architettonico di tutta la casa.


La legge Tognoli in materia di parcheggi


La Legge n. 122 del 1989, conosciuta come Legge Tognoli, detta disposizioni in materia di parcheggi.
La norma stabilisce che, per ogni nuovo edificio realizzato, devono essere previsti spazi destinati a parcheggio in misura non inferiore a 1 mq per ogni metro cubo di costruzione.

I parchegPorte basculantigi possono essere realizzati sia negli spazi all'aperto di pertinenza del fabbricato, che nei locali interrati dell'edificio, o al piano terra, anche in deroga alla strumentazione urbanistica vigente.

Le superfici necessarie possono essere ricavate anche in aree pertinenziali esterne all'edificio, ma nel rispetto del piano urbano del traffico.


L'esecuzione delle opere necessarie alla realizzazione di parcheggi, che non comportino la creazione di nuovi volumi, è soggetta ad autorizzazione gratutita.


Sistemi di sicurezza su porte basculanti


Il Decreto Ministeriale del 01/02/1986 stabilisce una serie di norme di siurezza per la costruzione delle autorimesse, in particolare per preservare l'incolumità degli occupanti dagli incendi.
La normaPorta basculante distingue tra autorimesse di capienza superiore o inferiore a nove autovetture.

Stabilisce quindi, per autorimesse di uso privato di capienza limitata, il tipo e le caratteristiche dei materiali di cui devono essere fatte sia le strutture portanti che le chiusure e la superficie minima necessaria per assicurare l'adeguata aerazione.


Ma la sicurezza deve essere tale da tutelare anche da eventuali tentativi di effrazione finalizzati al furto dell'autoveicolo.
A questo proposito la Norma Europea UNI ENV 1627 detta le prescrizioni a cui devono attenersi i produttori per la realizzazione di serramenti in grado di resistere a tentativi di scasso.


Caratteristiche delle Porte Basculanti per garage


Porte basculanti per box autoAd una chiusura per garage si richiedono specifiche caratteristiche tecniche:
- resistenza ai tentativi di effrazione eseguiti con l'impiego concomitante di diversi tipi di attrezzi;
- una meccanica che permetta una facile manovrabilità della porta e una migliore protezione dalle intemperie quando è lasciata aperta.
- eventualmente possibilità di apertura non debordante in modo che l'anta rientri totalmente all'interno del vano garage.
- potenza strutturale adeguata anche per dimensioni notevoli del serramento.


Automazione delle porte basculanti


Porta basculante sezionaleAnche nel caso di installazione di una porta basculante a funzionamento manuale, è importante sceglierne un modello predisposto per l'eventuale automazione.
Può essere utile anche una predisposizione di collegamento con l'impianto di allarme.
La funzionalità dell'automazione non deve, però, andare a discapito dell'estetica.
E' importante quindi che tutto il sistema non sia visibile e che non riduca la luce di passaggio.


Le porte basculanti più affidabili


Le porte basculanti per garage di Silvelox sono realizzate interamente il legno e sono caratterizzate da una particolare ed esclusiva tecnica costruttiva che assicura solidità, indeformabilità, sicurezza ed estrema eleganza.
Chiave per porta basculanteIl multistrato marino ne è l'anima ed il suo utilizzo nel settore nautico è la migliore garanzia di resistenza alle intemperie e di stabilità.Porte basculanti
Oltre a ciò, tutte le porte basculanti Silvelox si distinguono per le inimitabili caratteristiche di insonorizzazione, isolamento termico, per la ricchezza degli accessori e delle opzioni. Particolari personalizzazioni estetiche sono fattibili a richiesta.

Le porte sono disponibili sia nella versione manuale che motorizzata.
Su richiesta viene fornita la porta pedonale, ben mimetizzata al centro del battente, mentre, per sottrarre l'ambiente del garage dal buio totale o dotarlo di opportuna aerazione, è possibile SILVELOX Porte basculantirichiedere le porte con finestre inserite nell'anta o griglie, inserite nella parte inferiore, studiate per armonizzarsi con il design della porta.
Per maggiori informazioni visita il sito:
www.silvelox.it
o clicca qui:

Articolo: Porte basculanti per box auto
Valutazione: 5.20 / 6 basato su 5 voti.

Azienda consigliata Silvelox S.p.a.

Azienda produttrice di porte per garage, porte di ingresso, porte per interni e porte ad ante di alta qualità. Certificata Partner CasaClima. Vendita diretta tramite agenti locali in tutta Italia.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Porte basculanti per box auto
Caratteri rimanenti
  • Belinda D'angelo
    Sabato 29 Dicembre 2012, alle ore 12:56
    Abito in un appartamento in affitto dotato di garage automatizzato, senza alcuna sicurezza e durante una chiusura dello stesso sono rimasta col braccio dentro e me lo ha schiacciato.
    Vorrei sapere se per Legge dovrebbe avere delle sicurezze e se la proprietaria mi deve risarcire il danno, visto che fa' orecchio da mercante...
    Grazie e saluti
    rispondi al commento
Notizie che trattano Porte basculanti per box auto che potrebbero interessarti
Porte basculanti

Porte basculanti

Una valida soluzione per il garage, quando manca lo spazio: poco ingombro e sfruttamento totale della parete.
Porte per garage

Porte per garage

La porta di un garage non può essere scelta semplicemente per il suo aspetto estetico, ma bisogna fare attenzione che abbia caratteristiche particolari
Porte da garage a Norma

Porte da garage a Norma

Ballan S.p.A è il primo produttore di porte da garage in Italia. Questo significa che gli italiani possessori di una porta basculante o sezionale firmata
Basculante per garage

Basculante per garage

La più diffusa chiusura per garage in Italia è ancora oggi la porta basculante, ma cresce l'esigenza di sicurezza e ottimizzazione del passaggio utile.
La porta da garage

La porta da garage

Come gli altri infissi, anche le porte del garage possono avere vari sistemi di apertura: basculante, a doppia anta, a libro, a scomparsa verticale o a serranda.
IMMOBILIARE
prezzi infissi
costi infissi
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Isolamento acustico
      Isolamento acustico...
      450.00
    • Portone ad ante silvelox
      Portone ad ante silvelox...
      4560.00
    • Porta blindata skin
      Porta blindata skin...
      318.00
    • Urban concrete rett 30x60
      Urban concrete rett 30x60...
      59.00
    • Portland325 dove grey 60x60
      Portland325 dove grey 60x60...
      51.00
    • Porte ingresso perfecta
      Porte ingresso perfecta...
      1038.00
    • Larix fume' 20x170
      Larix fume' 20x170...
      90.00
    • Misura campi elettromagnetici
      Misura campi elettromagnetici...
      200.00
    • Porte per garage silvelox
      Porte per garage silvelox...
      3324.00
    • Porte per interni silvelox
      Porte per interni silvelox...
      540.00
    • Dakota tortora 40x170
      Dakota tortora 40x170...
      115.00
    • Porta garage w_concept
      Porta garage w_concept...
      420.00

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE