Come realizzare originali porta candele home made

News di Fai da te
Ecco come creare originali portacandele e portalumini con il fai da te per la casa o da regalare, utilizzando riciclo creativo, fantasia e materiali differenti.
29 Novembre 2016 ore 10:09

Idee per realizzare porta candele home made


La presenza delle candele in casa conferisce all’ambiente un’atmosfera unica, intima e romantica, data proprio dalla luce fioca e naturale che deriva dalla fiamma che consuma la cera.

Chiaramente, per fortuna, le candele non sono più come in passato l’unico sistema capace di illuminare la casa quando calava il sole, oggi sono elementi che contribuiscono all’arredo.


Portacandele fai da te con lavanda di BuzzFeed

Portacandele fai da te con lavanda di BuzzFeed

Portacandele fai da te con lavanda di BuzzFeed
Tazza come portacandele

Tazza come portacandele

Tazza come portacandele
Idea portacandele di BuzzFeed

Idea portacandele di BuzzFeed

Idea portacandele di BuzzFeed
Tutorial portacandele home made di Idea Stand

Tutorial portacandele home made di Idea Stand

Tutorial portacandele home made di Idea Stand
Portacandela fai da te idea di decoratingyoursmallspace.com

Portacandela fai da te idea di decoratingyoursmallspace.com

Portacandela fai da te idea di decoratingyoursmallspace.com
Portacandele con chicchi di caffè di Mecraftsman.com

Portacandele con chicchi di caffè di Mecraftsman.com

Portacandele con chicchi di caffè di Mecraftsman.com
Candele in barattolo

Candele in barattolo

Candele in barattolo
Barattoli dipinti portacandele

Barattoli dipinti portacandele

Barattoli dipinti portacandele
Contenitori di latta porta candele fai da te

Contenitori di latta porta candele fai da te

Contenitori di latta porta candele fai da te

Questi accessori rappresentano anche spesso un’apprezzata idea regalo per gli amanti del genere, visto che le stesse candele si possono certamente comprare, ma anche realizzare con il fai da te.

Oggi ci concentriamo invece sui porta candele, perché anche i modelli di candele più semplici e commerciali possono diventare molto scenografici, se accompagnati da un porta candele originale.

Esistono diverse tipologie di porta candele, dai candelabri ai porta lumini, e anche in questo caso è possibile personalizzarli a seconda dei gusti, seguendo alcuni suggerimenti pratici e semplici da realizzare seguendo i passaggi proposti.

Spesso la bellezza delle candele, appoggiate su mensole, su un tavolino, come centrotavola o altro ancora, è data proprio dal loro confezionamento. Che si voglia creare un porta candele per se stessi o da regalare, ecco qualche suggerimento che speriamo possa farvi venire voglia di dedicarci tempo e mettervi alla prova.


Barattoli in vetro e latte alimentari come porta candele


Anche gli oggetti più comuni che abbiamo nelle nostre case, possono essere utilizzati all’insegna del riciclo creativo per creare porta candele home made di grande effetto e molto raffinate.

I barattoli in vetro che usiamo per conservare alimenti sottolio o sottaceto, piuttosto che marmellate, paté, salse e sughi, possono essere un ottimo punto di partenza per creare porta candele dallo stile un po’ retro, femminile e anche shabby chic.

Barattolo portancandele
In dispensa e in frigorifero ne abbiamo generalmente più di uno, differenti per dimensioni.
Dopo averli svuotati, perché finisce la conserva che contenevano, basta lavarli con cura, meglio con un buon lavaggio in lavastoviglie, e fatti asciugare perché evapori l’acqua rimasta all’interno, senza lasciare aloni. Prima del lavaggio è il caso di togliere le etichette attaccate sopra e passare con alcool i residui eventuali di colla che restano in superficie.

A questo punto ci si può sbizzarrire creando la versione di portacandela da inserire nel vaso che più preferite.


Barattolo rivestito in pizzo come porta candele


Se amate il pizzo, potete usare scampoli di questo tessuto, riciclandolo per esempio da abiti o capi di abbigliamento che non utilizzate più, per rivestire la superficie esterna del vaso in vetro.

Il pizzo, oltre ad essere molto elegante e ricercato, nonché di gran moda, regala anche spettacolari effetti di luce, creando un effetto vedo non vedo dal quale trapelerà per svelarsi la fiamma della candela o del lumino acceso posto all’interno.

Basta iniziare prendendo le misure dell’altezza e della circonferenza del barattolo, facendo aderire il pizzo tutto intorno.

Sul tessuto, aiutandosi con un metro da sarta, si delinea la forma della striscia che poi verrà incollata tutto intorno al barattolo, esternamente.

Quando si ha il giusto ritaglio, basta procedere passando della colla trasparente sul vetro per poi farci aderire il pizzo. A questo punto, dopo aver fatto un solo giro intorno al barattolo per far vedere bene il motivo traforato e decorato del pizzo, non resta che fa asciugare la colla.

Portacandele fai da te barattolo con pizzo di Adventuresofamiddlesister.comUna volta asciutto, il vaso potrà essere completato con un nastrino per esempio in raso o ancora in velluto, che andrà a chiudere la bocca del vaso con un fiocchetto.

Anche il nastro può essere fissato con della colla a caldo passata che dovrà essere applicata con la pistola specifica per la colla a caldo, intorno al cerchio della bocca del barattolo.
Ovviamente non serve riciclare anche il tappo: infatti, la bocca del barattolo dovrà rimaner libera per far entrare una candela più o meno alta, ma preferibilmente un lumino.

Una volta acceso lo stoppino, la luce calda e traballante della candela all’interno del vaso in vetro, decorato con del raffinato pizzo, diffonderà una luce davvero speciale.

Allo stesso modo si possono decorare più vasi, magari di misure differenti. Uno solo potrà essere usato come centrotavola, o su una mensola, magari a ridosso della finestra.

Più vasi porta candele, uguali o leggermente diversi tra loro, potranno essere messi per esempio dentro un vassoio per illuminare un angolo, magari perché no anche l’interno del camino quando non è acceso e alimentato a legna. Si creerà in questo modo un ottimo punto luce. Idea di Adventuresofamiddlesister.com


Vaso rivestito con foglie autunnali


Un’altra idea anche questa adatta a chi ama toni tenui e uno stile vintage, è rivestire internamente il barattolo di vetro con delle foglie autunnali secche.

Il procedimento fai da te di decorazione è il medesimo di prima: si misura il vaso che dev’essere ricoperto di carta, si scelgono le foglie preferenso quelle con misure adatte ad essere inserite nel barattolo e le si incolla sulle pareti interne del contenitore in vetro.

A rifinire la rivisitazione basterà uno spago, quelli semplici che si usano per i pacchi, da far girare su se stesso e fermare con un fiocco. Per rendere più stabile la candela, si potrà creare sul fondo del barattolino uno strato di sale grosso.

La creatività non ha fine: in natural oltre alle foglie si possono trovare bacche secche per creare contrasto di colore, che possono essere inserite all'interno o all'esterno del barattolo in abbinamento con le foglie scelte.

Porta candele fai da te con foglie autunnali
I barattoli in vetro possono diventare porta candele originali anche dopo essere stati dipinti con i colori preferiti o con toni che meglio si sposano con l’arredo di casa, o ancora utilizzati così, mettendo all’interno qualche sassolino, dei grani di sale grosso effetto neve, e adagiandoci sopra la candelina.

Una volta consumata, la candela o il lumino, possono essere tolti e sostituiti.

A seconda della stagione e della festività che si avvicina, si possono decorare i vasi in maniera differente.

Per esempio, come omaggio all’autunno, si può dipingere il vaso con un colore a scelta, lasciando come una sorta di oblò a vista.

In questo modo il colore nasconderà l’interno, che sarà ben visibile nel punto desiderato grazie a una sagoma che utilizzeremo facendo aderire al vaso.

Portacandele fai da te con decorazione vaso in vetro di Soapboxcreations.blogspot.it
In autunno possiamo utilizzare una foglia: vedremo la candela all’interno del vaso in vetro grazie alla foglia. All’interno la decorazione continua. In questo caso il lumino poggia su un letto di chicchi di caffè, ma si possono utilizzare anche altre spezie per far si che la candela, oltre ad essere bella, sia anche profumata, grazia all’aroma sprigionato dl caffè o dalle spezie scelte. Quest’idea si può trovare realizzata nel blog Soapboxcreations.blogspot.it.


Latta forata come porta candele


Sempre all’insegna del riciclo di oggetti quotidiani che utilizziamo abitualmente in cucina, suggeriamo la creazione di un porta candele frutto del riutilizzo di una latta alimentare.

Stiamo parlando delle confezioni metalliche che contengono, sughi, pelati, salsa, piuttosto che verdure o altro ancora.

Portacandele fai da te in latta tutorial su Casadecolorir.com.Unica accortezza è aprirla con l’apriscatole, per maggior precisione.

Una volta privata del contenuto, dell’etichetta e ben pulita, alla latta possono essere praticati piccoli fori con una punta adeguata scelta tra quelle a disposizione del vostro trapano.

Generalmente le latte sono in metallo sottile, quindi basta una punta piccola.

Si può decidere prima dove praticare i fori, creando un traforo che può essere studiato.

Basta segnare i punti con un pennarello e procedere. Una volta traforata, la latta può essere verniciata e al suo interno verrà messa la candela.
La luce della fiamma, una volta accesa, si propagherà dai fori (più sono e più dinamismo viene dato alla luce). Il risultato è davvero di grande effetto.

Idea realizzata e proposto da Casadecolorir.com, in quel caso all’interno è stato inserito un filo di lucine.


Usare la frutta per creare porta candele ecologici


Un’idea davvero green è quella di creare per esempio un centrotavola illuminato ricorrendo alle mele.

Questo frutto, disponibile in diverse versioni di colore e qualità, rappresenta, infatti, un ottimo ed originalissimo contenitore per lumini. Facendo la spesa scegliete le mele che preferite, assicurandovi che la base si piatta e stabile, che stiano in piedi da sole insomma.

Portacandele fai da te green con le mele di Designertrapped.com
A questo punto si procedere togliendo il picciolo, scavando un foro alto esattamente quando il lumino che vogliano utilizzare.

Per maggior precisione è consigliabile utilizzare un trapano o aiutarsi con una formina e scavare la parte necessaria con un attrezzo. A questo punto si inseriscono i lumini dentro le mele. Ora basterà adagiare un po’ di mele su un vassoio e portarle in tavola. Progetto sul sito Designertrapped.com.


Calici e tazze come porta candele


Infine un suggerimento di composizione.

Senza dover costruire niente, le candele si possono posare sopra un calice da vino rovesciato, o sopra o dentro una tazza da the o una tazzina da caffè.

In questo modo, accanto agli altri bicchieri, potete creare una sorta di segnaposto luminoso da personalizzare, originale e davvero banale da realizzare.

All’interno del calice potete mettere un bocciolo di rosa, qualche petalo, o sotto Natale un rametto di agrifoglio o abete. In ogni circostanza potrete usare la creatività e stupire i vostri ospiti.

Articolo: Porta candele fai da te
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 3 voti.

Porta candele fai da te: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI Alert Commenti
Notizie che trattano Porta candele fai da te che potrebbero interessarti
Giardino in barattoli di vetro riciclati

Giardino in barattoli di vetro riciclati

Per creare mini giardini domestici, si possono utilizzare dei barattoli di vetro alimentari da riciclare, con un po' di terriccio e delle piantine idonee.
Illuminare in modo insolito

Illuminare in modo insolito

Decidere il modo per illuminare lo spazio, sia esso interno o esterno è un vero e proprio progetto, ecco alcune semplici soluzioni alternative e originali.
Portacandele realizzati in vari materiali

Portacandele realizzati in vari materiali

Ancora oggi è fondamentale la funzione dei portacandele, per cui il design non manca di cimentarsi anche con quest'oggetto, utilizzando i più svariati materiali.
Arredare la casa con i fiori

Arredare la casa con i fiori

Vorreste rendere la casa più colorata e vivace, dando un tocco di novità alle stanze senza rivoluzionare l'arredamento? Arredatela con i fiori, per renderla unica.
Porta caramelle dal design originale

Porta caramelle dal design originale

Per stupire a fine cena i vostri ospiti o come semplice decorazione per la cucina, il porta caramelle è un oggetto pratico e molto efficace.
Registrati come Utente
269388 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20876 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Mica decorations decorazioni mica 133 519 t lanterna, fanali, candelabri metallici decorativi, portacandele, lampada giardino decorativo, bianco
      Mica decorations decorazioni mica...
      24.03
    • Dremel pistola per colla a caldo 930 + incisore 290 kit per decorazioni domestiche dremel Ø stick di colla 7 mm
      Dremel pistola per colla a caldo...
      35.99
    • Ghirlanda casetta in legno con decorazioni in tessuto di sue con fragole
      Ghirlanda casetta in legno con...
      43.00
    • Pali bagnetto four maison bebe lux
      Pali bagnetto four maison bebe lux...
      319.13
    • Voliera villa villacolle decorazione giardino
      Voliera villa villacolle...
      21.00
    • Intonaco stampato
      Intonaco stampato...
      55.00
    • Feltro da pittura
      Feltro da pittura...
      6.00
    • Finiture decorative milano monza brianza
      Finiture decorative milano monza...
      20.00
    • Robert bosch s.p.a. dremel kit incisoree + pistola incol.930 f013g290jc
      Robert bosch s.p.a. dremel kit...
      42.82
    • Eurographics bs-dt7057 travel stickers - adesivi per valigia which app?, 25 x 35 cm
      Eurographics bs-dt7057 travel...
      17.40
    • Minions stickers da muro preistoria
      Minions stickers da muro preistoria...
      7.90
    • Small foot - legler pendagli addobbi e adesivi decorazioni per natale
      Small foot - legler pendagli...
      3.60
    • Tavolo ferro battuto a volute con decorazioni grappoli uva
      Tavolo ferro battuto a volute con...
      580.00
    • Arredi in cartongesso
      Arredi in cartongesso...
      250.00
    • Pasqua: set 9 decorazioni legno
      Pasqua: set 9 decorazioni legno...
      7.00
    • Marmo azzurro cristallino
      Marmo azzurro cristallino...
      180.00
    • Stick colla a caldo rossa
      Stick colla a caldo rossa...
      1.00
    • Argo wally - termoventilatore
      Argo wally - termoventilatore...
      50.99
    • Thun portacandela angelo dolci promesse thun
      Thun portacandela angelo dolci...
      37.00
    • Him fiaba di natale portacandele, vetro, multicolore, 11x11x9 cm
      Him fiaba di natale portacandele,...
      12.90
    • Scatola cuore in legno 24 5 x
      Scatola cuore in legno 24 5 x...
      16.00
    • Decorazioni
      Decorazioni...
      50.00
    • Specchio rettangolare
      Specchio rettangolare...
      300.00
    • Stencil
      Stencil...
      50.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Inferriate.it
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO

Vetro calpestabile copertura bocca di...

€ 260.00
foto 4 Viterbo
Scade il 30 Ottobre 2020

San giuliano milanese, sesto ulteriano,

€ 260 000.00
foto 6 Milano
Scade il 30 Luglio 2017

Scaldasalviette

€ 30.00
foto 1 Treviso
Scade il 31 Gennaio 2017

Sala in stile luigi filippo

€ 1 000.00
foto 0 Taranto
Scade il 31 Gennaio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
77357

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.