Detrazioni 50% e 65% per l'installazione di ponteggio

NEWS DI Detrazioni e agevolazioni fiscali
Il ponteggio o altri dispositivi di sicurezza dei lavoratori sono necessari quando si eseguono lavori in quota e detraibili se anche i lavori eseguiti sono detraibili.
06 Dicembre 2014 ore 11:45

Obbligo del ponteggio


ponteggioQuando si eseguono lavori in quota, che ad esempio riguardano il tetto o le facciate di un immobile, è generalmente obbligatorio l'utilizzo di un ponteggio o comunque l'impiego di altri dispositivi altrettanto appropriati per tutelare la salute dei lavoratori in cantiere. Per altri dispositivi intendo sia dispositivi di carattere collettivo, quali parapetti, sia dispositivi individuali, come imbragature assicurate a ganci, ecc.

Ho parlato di obbligo. Infatti la normativa sulla sicurezza non prevede alcun tipo di deroga quando si parla di salute delle persone. Se si deve effettuare una manutenzione sulle tegole, non è ammesso che l'operaio salga sul tetto privo di alcun dispositivo di sicurezza, anche se si parla di un lavoro semplice e veloce da eseguire, perché molti incidenti avvengono proprio in queste situazioni in cui prevale la superficialità.

Oltretutto la normativa non ammette la possibilità di operare sconti economici nei preventivi stilati dalle imprese alle voci inerenti la sicurezza (ponteggi, parapetti, segnaletica, ecc.), proprio per non rischiare che, a fronte di uno sconto, l'impresa tenda a tralasciare alcuni accorgimenti finalizzati a prevenire infortuni.


Detraibilità del ponteggio per lavori che possono beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni o sul risparmio energetico


Spesso l'incidenza dei costi relativi all'osservanza di tutti gli obblighi sulla sicurezza è apprezzabile rispetto al costo effettivo delle opere.

detrazioni fiscali ponteggioAbbiamo già visto in altri articoli che lavori di isolamento del tetto e delle facciate possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico. Ed anche lavori di manutenzione straordinaria del tetto che non necessariamente ne prevedano l'isolamento possono beneficiare della detrazione sulle ristrutturazioni edilizie.

I lavori detraibili sono stati elencati dall'Agenzia delle Entrate e li ritroviamo descritti nelle guide sulle detrazioni che l'Agenzia provvede ad aggiornare ogni qualvolta subentrino novità. La voce sicurezza (o ponteggio, ecc.) non è però mai specificata sulle guide e di conseguenza molti contribuenti sono disorientati. È possibile detrarre tutte le spese sostenute per l'intervento, ponteggio compreso?

In realtà già da parecchio tempo l'Agenzia delle Entrate ha specificato con Circolare 121/E dell'11 maggio 1998 che, oltre alle spese effettive dei lavori, sono agevolabili le spese per le prestazioni professionali (progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, ecc.), l'Iva, l'imposta di bollo, i diritti pagati per le concessioni, gli oneri di urbanizzazione ed anche tutti gli altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi, nonché agli adempimenti stabiliti dal regolamento di attuazione degli interventi agevolati.

Il ponteggio e tutte le altre spese relative alla sicurezza vanno certamente intesi come costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi. Infatti, come abbiamo visto nel primo paragrafo, si tratta di opere obbligatorie e irrinunciabili. Inoltre ricordo che tra le cause che possono determinare il decadimento dei benefici fiscali compare l'inosservanza della normativa sulla sicurezza. Quindi a maggior ragione ha senso far rientrare questa spesa nelle detrazioni fiscali.


Detraibilità del PIMUS per i ponteggi


Quando si installa un ponteggio metallico fisso, la normativa prevede che venga redatto il PIMUS, il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi. Ovviamente anche questo piano avrà un costo, che segnalo essere anch'esso detraibile perché rientra fra gli adempimenti obbligatori alla realizzazione delle opere.


Detraibilità della Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico


Con Risoluzione n.229/E l'Agenzia delle Entrate ha trattato anche l'argomento della Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico (TOSAP). Un condominio aveva effettuato lavori di ristrutturazione in facciata e aveva necessariamente installato un ponteggio. Il condominio prospettava direttamente sulla strada e quindi, per poter installare il ponteggio, era stata occupata una porzione di suolo pubblico. Per l'occupazione era stata presentata regolare richiesta in Comune, in seguito alla quale era stata pagata la Tassa di Occupazione del Suolo Pubblico (TOSAP). L'amministratore del condominio chiedeva all'Agenzia delle Entrate se era possibile beneficiare delle detrazioni fiscali anche per la TOSAP.

ponteggio in facciataL'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la tassa per l'occupazione del suolo pubblico, pagata dal contribuente per poter disporre dello spazio insistente sull'area pubblica necessario all'esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell'immobile, è da considerarsi come onere strettamente collegato alla realizzazione dell'intervento edilizio e, pertanto, riconducibile ai costi detraibili indicati nella circolare 121/E del 1998 che abbiamo prima citato.

Per quanto riguarda le modalità di pagamento, è ormai noto che le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico richiedono di effettuare i pagamenti tramite bonifico parlante, in cui siano specificati i riferimenti normativi alle detrazioni e i codici fiscali e/o partita iva dei soggetti beneficiari della detrazione e del bonifico. Esiste però una deroga per i pagamenti che tassativamente devono essere effettuati con altre modalità, come ad esempio gli oneri di urbanizzazione e i diritti per le concessioni. La TOSAP, se necessariamente pagata con modalità differenti dal bonifico parlante, è da ritenersi inclusa nei diritti per le concessioni. Pertanto la TOSAP è detraibile anche se pagata con modalità differente dal bonifico parlante.

riproduzione riservata
Articolo: Ponteggio: detrazioni 50% e 65%
Valutazione: 5.75 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Ponteggio: detrazioni 50% e 65%: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Pulcino2011
    Pulcino2011
    Martedì 20 Gennaio 2015, alle ore 11:32
    Buongiorno arch. Martinelli, sono proprietario di un appartamento secondo piano.Abbiamo messo cappotto termico a tutto l'edificio (terra, primo e secondo piano). Il proprietarii dei piano terra e primo piano non chiedono alcuna detrazione perchè privi di reddito. Il costo del ponteggio è da me portabile in detrazione in toto o solo la mia quota? grazie mille
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Ponteggio: detrazioni 50% e 65% che potrebbero interessarti
Ponteggio prefabbricato

Ponteggio prefabbricato

Il ponteggio con telaio prefabbricato è una struttura d'ausilio rapida da montare e smontare, in grado di velocizzare le operazioni e ridurre i costi del cantiere.
Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

Vigilanza sui cantieri edili per prevenire fenomeni di furto

La sorveglianza di un cantiere edile, necessaria per prevenire incidenti o altri effetti indesiderati, coinvolge e responsabilizza tutti i soggetti coinvolti.
Tinteggiatura e detrazioni fiscali

Tinteggiatura e detrazioni fiscali

La tinteggiatura di pareti interne od esterne di un'abitazione esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico?...
Mantovane parasassi e rete di protezione dei ponteggi esterni

Mantovane parasassi e rete di protezione dei ponteggi esterni

Nelle ristrutturazioni dei prospetti, una delle attenzioni maggiori deve essere rivolta alla salvaguardia delle persone e dei mezzi che transitano sulla strada.
Opere provvisionali per un vano ascensore

Opere provvisionali per un vano ascensore

Un ponteggio in legno per il vano ascensore garantisce il necessario livello di sicurezza per procedere con il cantiere.
accedi al social
Registrati come Utente
276526 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Noleggio ponteggio facciata
      Noleggio ponteggio facciata...
      9.60
    • Ristrutturazione villa
      Ristrutturazione villa...
      89.00
    • Noleggio allarme cantiere
      Noleggio allarme cantiere...
      544.00
    • Trappola per talpa a tubo
      Trappola per talpa a tubo...
      8.78
    • Pappylait cane 250 gr
      Pappylait cane 250 gr...
      13.42
    • Compo floranid prato con diserbante
      Compo floranid prato con diserbante...
      24.97
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.63
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Allforfood forniture ristorazione - frullatore ad immersione - stabilizzatore di velocita' - mod. aquila 75 variotronic - potenza watt-hp 750-1 - mono
      Allforfood forniture ristorazione...
      246.89
    • L&c mobile porta tv con ruote a scomparsa supporto tv lcd plasma da 32 a 55 portata massima 35 kg colore nero - serie nobile - screen tower black
      L&c mobile porta tv con ruote...
      254.49
    • Cordivari radiatore scaldasalviette cordivari lisa 22 1160x45
      Cordivari radiatore...
      50.00
    • Legatrice
      Legatrice...
      34.77
    • Palla grasso piccola pz 6
      Palla grasso piccola pz 6...
      2.97
    • Pompa xl 300 electric pro
      Pompa xl 300 electric pro...
      330.38
    • Pompa libertis 5 l multi
      Pompa libertis 5 l multi...
      110.90
    • Wonderweed 300 canna da diserbo
      Wonderweed 300 canna da diserbo...
      24.34
    • Detergente per polverizzatori 100 bio
      Detergente per polverizzatori 100...
      12.14
    • Multipresa scart 5 posti prese interruttore on-off cavo tv decoder dvd
      Multipresa scart 5 posti prese...
      9.63
    • Philips series 9000 s9511-32 italia sottocosto!
      Philips series 9000 s9511-32...
      299.00
    • Turikan coppia reggilibri bianco in metallo art.7250
      Turikan coppia reggilibri bianco...
      4.45
    • Black+decker sc350 tritatutto, 120 w, 350 ml
      Black+decker sc350 tritatutto, 120...
      17.98
    • C.k. borsa porta utensili con contenuto 18 parti c.k. t1630 fkit elettricisti
      C.k. borsa porta utensili con...
      259.00
    • Stanley cacciavite basic 5x150 stanley 1-60-005
      Stanley cacciavite basic 5x150...
      1.99
    • Grasso per polverizzatori
      Grasso per polverizzatori...
      11.22
    • Pond wizard
      Pond wizard...
      121.98
    • Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn
      Pomodoro ibrido alto beefmaster vfn...
      3.19
    • Pompa zaino super lt20
      Pompa zaino super lt20...
      79.30
    • Pompa a zaino energy plus
      Pompa a zaino energy plus...
      256.20
    • Pompa a zaino uni lt12
      Pompa a zaino uni lt12...
      52.22
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Mansarda.it
  • Vimec
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok