• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Pompe di Circolazione

Data una condotta attraversata da un fluido, al fine di mantenere lungo essa le stesse caratteristiche di velocità e di pressione occorre fornire energia al fluido.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Considerando una condotta caratterizzata da due estremità ad un determinata distanza ed attraversata da un fluido, al fine di mantenere le stesse caratteristiche di velocità e di pressione alle sezioni delle due estremità, occorre fornire al fluido una certa quantità di energia.

circolatore caldaiaNel caso in cui il fluido è un gas o aria e la condotta è un canale, la macchina necessaria per fornire energia è un ventilatore; nel caso in cui la condotta è un tubo ed il fluido è acqua, la macchina che fornisce energia al fluido è una pompa.

I fattori che determinano l'energia necessaria sono legati alla lunghezza della condotta, ai diametri delle sezioni che possono variare lungo la stessa, alle caratteristiche del fluido (in particolar modo la sua densità, rapporto tra massa e volume) e la differenza di quota tra le estremità.

Le pompe per gli impianti possono, in generale, essere suddivise in pompe centrifughe e pompe volumetriche; le pompe centrifughe sono quelle che aumentano la velocità di circolazione del fluido, fornendo in tal modo energia cinetica che viene trasformata in aumenti di pressione quando la velocità del fluido diminuisce; le pompe volumetriche sono anche dette cilindriche, in esse il lavoro è svolto da un pistone in un cilindro che preleva il fluido e successivamente lo spinge nella condotta di mandata dell'impianto.

Le grandezze fisiche che caratterizzano una pompa sono la portata e la prevalenza; la portata definisce la quantità di fluido che la pompa è in grado di spostare, essa è espressa in litri al minuto o metri cubi all'ora.
La prevalenza, esprime in metri di colonna acqua, la capacità della pompa di sostenere una determinata portata; la prevalenza può essere espressa anche in bar, corrispondenti a 10 metri di colonna acqua ossia alla pressione di 1 Kg su u centimetro quadrato.

Portata e prevalenza sono legati da una curva che è un ramo di iperbole, all'aumentare dell'una diminuisce l'altra e viceversa; gli impianti termici, sono caratterizzati dalla presenza di pompe, definiti anche circolatori, con notevoli portate e basse prevalenze, montate direttamente sulle tubazioni.

Le moderne pompe, per ridurre i ccircolatori derivationsumi, sono in grado di variare con continuità il loro regime di funzionamento assorbendo in maniera proporzionale più o meno corrente elettrica, pompe ad inverter.

Negli impianti più grandi di quelli standard, possono essere presenti più pompe derivate da un collettore per servire diverse zone dell'abitazione, come nel caso di appartamenti su più livelli; in tal modo la pompa o circolatore del generatore si occupa solo della circolazione tra la caldaia ed il collettore.


riproduzione riservata
Pompe di Circolazione
Valutazione: 3.75 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario145814
Buongiorno. In marzo scorso ho acquistato da privato un appartamento di 50 mq circa, con installata una pompa di calore. Non ha mai avuto i documenti della macchina, e adesso ho...
mario145814 31 Dicembre 2023 ore 16:24 3
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img michelemontis71
Buongiorno, ho acquistato casa e vorrei sostituire la vecchia caldaia a gas per produzione acqua calda sanitaria con uno scaldacqua a pompa di calore ( classe a+ e cop superiore a...
michelemontis71 31 Agosto 2023 ore 19:00 2
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3