Poltrone pieghevoli

News di Arredamento
Le poltrone pieghevoli sono ibridi tra la comoda seduta da interno e la sedia provvisoria da giardino o da soggiorno per ospiti improvvisi.
Poltrone pieghevoli
Redazione Lavorincasa.it
Redazione Lavorincasa.it

Flexform, CarlottaDico pieghevole e tutti a immaginare la sedia di fortuna da tirare fuori dal ripostiglio per far accomodare l'ospite improvviso che ha appena suonato alla porta di casa.

 

Dico pieghevole e nessuno immagina una bella poltroncina comoda, in grado di fare la sua bella figura sia chiusa che aperta in un angolo del soggiorno, con un'aria tutt'altro che provvisoria.

 

Dico pieghevole e non posso non parlare di Carlotta, che non è il nome della mia ospite inaspettata ma quello di una collezione disegnata da Antonio Citterio per Flexform e che comprende, in ordine sparso: una sedia, uno sgabello, una panca e, ultima ma non ultima, la poltroncina di cui sopra.

 

Una smilza struttura in acciaio satinato racchiude a compasso uno schienale e una seduta imbottiti e foderati in cuoio nei colori bianco, nero, naturale, rosso bulgaro, testa di moro o, a richiesta, in tessuto sfoderabile.

 

Ligne Roset, OutdoorL'arredo è perfetto in ambiente domestico per gli scopi di allestimento temporaneo dei quali dicevo prima, ma trova perfetta collocazione anche nel contract, grazie al rigore formale e a una compattezza che non va a discapito della comodità.

 

Ronan & Erwan Bouroullec sono ancora più avanti rispetto al parametro che collega il pieghevole alla flessibilità d'uso e alla mobilità nei diversi ambienti della casa.

 

La loro Outdoor, prodotta nel 2001 da Ligne Roset, può essere compattata con un solo e unico gesto e, voilà, essere trasportata in un attimo dal soggiorno al terrazzo.

 

L'imbottitura rivestita in tessuto è infatti resistente all'interno come all'esterno; più indoor, invece, la versione in pelle.

 

Il bello di questa poltrona sta comunque nell'aver trasposto le forme umili della classica sedia da giardino a un oggetto di design di alta qualità che, con il solo e semplice ampliamento dei lembi della seduta e dello schienale, diventa più comodo e funzionale.

 

È davvero spiazzante, invece, l'ibrido da salotto che porta il nome di Lester ed è progettato per l'austriaca Wittmann da Soda Designers. Definirla sdraio o poltrona sta a voi.

 

Wittmann, LesterPer decidere potete pensare di partire dall'esame della forma allungata, adagiata sulla semplice struttura di tubolari in acciaio cromato; in questo caso abbraccerete la prima opzione.

 

Se invece vi farete incantare dall'imbottitura ricca e impunturata che, già alla vista, promette lunghe ore di comodo riposo, non c'è dubbio che è una poltrona quello di cui avete bisogno.

 

In entrambi i casi sarete accontentati da una seduta che, se da ripiegata ha uno spessore di appena 10 cm, da aperta può assumere fino a tre inclinazioni diverse.

 

Per i più esigenti sono a disposizione, nella stessa serie, poggiapiedi e cuscino per la testa; quest'ultimo è da agganciare alla struttura della poltroncina, proprio come si fa solitamente con le comuni sdraio da giardino.

 

La vera sorpresa per chi cerca la soluzione foldable da esterni la conservo qui alla fine, però.

 

Si tratta della rivisitazione in chiave outdoor di un classico vintage anni '60, la Egg Chair di Peter Ghyczy. Un guscio duro e resistente accoglie al suo interno un cuscino rimovibile e sfoderabile.

 

Ghyczy, Egg ChairLa poltrona può essere richiusa con un semplice gesto e sopportare così senza paura, nei periodi invernali di non utilizzo, piogge e aggressioni atmosferiche.

 

Acquistando un pezzo del genere, però, non dubito che vorrete esaltarne al massimo il valore collocandolo in bella vista nel vostro soggiorno.

 

Ed è forse proprio lì che merita di stare, grazie al suo alto grado di invenzione e alla sua indiscutibile unicità.

 

Se la versione a scala reale non è nelle vostre corde (e neanche nel vostro budget) sappiate che, nella collezione Vitra Miniatures, è disponibile la versione da esposizione in vetrina.

 

Anche questa però, sebbene misuri al massimo 12 cm, non è proprio economica. Il suo prezzo, ahimè, si aggira sui 300 euro.

 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti:

 

Flexform

Ligne Roset

Wittmann

Ghyczy

Vitra Design Museum

Articolo: Poltrone pieghevoli
Valutazione: 0 / 6 basato su 0 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 0
  • 0
  • 0
  • 0
Commenta su Poltrone pieghevoli
Caratteri rimanenti
Notizie che trattano Poltrone pieghevoli che potrebbero interessarti
Sedia in poliuretano

Sedia in poliuretano

Il poliuretano rigido stampato diventa il materiale per rinnovare il concetto e il design della sedia contemporanea, leggera e versatile.
Yacht and garden: piante, barche e ceroplastiche

Yacht and garden: piante, barche e ceroplastiche

Il 21 e il 22 maggio torna la manifestazione sul giardino mediterraneo, nel suggestivo contesto del polo nautico di Genova, tra piante, fiori e l'arte della ceroplastica.
Il design che fa ordine

Il design che fa ordine

Cosa c?è di più importante in una casa dello spazio? L?ordine. Solo grazie a una disposizione intelligente ed equilibrata dei mobili gli ambienti possono esprimersi al meglio
Cucina da yacht

Cucina da yacht

L'arredamento della cucina segue normalmente gusti personali e stili di tendenza, ma soprattutto deve essere funzionale. E se la cucina da progettare è per uno yacht?
Bicchieri e portabicchieri

Bicchieri e portabicchieri

Il bicchiere, dove lo metto? E? un problema, nel corso di un party o di una cena in piedi, frequenti soprattutto in vista delle prossime festività.
COSTI DI RISTRUTTURAZIONE?
Costi di ristrutturazione per ARREDAMENTO
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE







SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Set dj ''disco'' amplificatore casse
      Set dj ''disco'' amplificatore...
      199.90
    • Junkers bosch scaldabagno istantaneo a
      Junkers bosch scaldabagno...
      496.45
    • Junkers bosch scaldabagno istantaneo a
      Junkers bosch scaldabagno...
      434.81
    • Cerberus maxi xl kit 3
      Cerberus maxi xl kit 3...
      114.90
    • Junkers bosch scaldabagno istantaneo a
      Junkers bosch scaldabagno...
      496.45
    • Junkers bosch scaldabagno istantaneo a
      Junkers bosch scaldabagno...
      434.81
    • Cerberus maxi xl kit 4
      Cerberus maxi xl kit 4...
      141.90
    • Set ''basic'' dj amplificatore casse
      Set ''basic'' dj amplificatore...
      179.90
    • Set completo dj ''starter'' ampli
      Set completo dj ''starter'' ampli...
      199.90
    • Cerberus maxi xl kit 2
      Cerberus maxi xl kit 2...
      78.90
    • Inverter fotovoltaico
      Inverter fotovoltaico...
      1375.00
    • Cerberus maxi xl kit 6
      Cerberus maxi xl kit 6...
      224.90

BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE