• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Polizza casa anticalamita'

La bozza di Decreto Sviluppo circolata in queste ore prevede l'introduzione di una polizza assicurativa obbligatoria contro le calamita'  naturali per gli edifici privati.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Appena nella giornata di ieri il Presidente del Consiglio Berlusconi aveva annunciato che il Decreto Sviluppo avrebbe richiesto ancora qualche giorno per essere meglio formulato nei suoi contenuti, ma dopo le pressioni di Bankitalia, che ritiene il provvedimento indispensabile per far fronte alla situazione economica del Paese, stanno circolando in queste ore alcune anticipazioni, annunciate dalle agenzie stampa.

Polizza casa anticalamitàIn particolare si sta insistentemente parlando dell'introduzione di una polizza assicurativa obbligatoria contro le calamità naturali, necessaria per far fronte alla ricostruzione di zone colpite da cataclismi e permettere un'adeguata ricostruzione o riparazione degli immobili ad uso abitativo distrutti o danneggiati nel corso di tali eventi naturali calamitosi.

La copertura assicurativa obbligatoria, da inserire nelle nuove polizze che garantiscono i fabbricati ad uso abitativo contro l'incendio, riguarderebbe quindi tutti gli edifici residenziali privati, ad esclusione di quelli costruiti abusivamente, ma compresi quelli abusivi per i quali, pur essendo stata presentata domanda di condono edilizio, non sia ancora stato completato il pagamento dell'oblazione e degli oneri concessori.

Naturalmente tale indiscrezione ha già suscitato il dissenso delle associazioni dei consumatori e in particolare di Codacons e del suo presidente Carlo Rienzi, secondo il quale tale obbligatorietà gioverebbe solo all'arricchimento delle assicurazioni e sarebbe un onere inutile per i cittadini.

Se le case sono costruite infatti in maniera corretta, nel rispetto delle normative vigenti ed in aree sicure, non ci sarebbe bisogno di alcuna copertura assicurativa contro le calamità.
Per questo motivo se tale obbligo andasse davvero in vigore, l'associazione ha già annunciato che farà di tutto per contrastarla con ogni mezzo.

Tra le altre misure relative alla casa che dovrebbero essere inserite nel Decreto ci dovrebbe essere l'introduzione di una garanzia statale per i mutui concessi alle giovani coppie di sposi precarie, cioè quelle che non hanno un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Il Decreto prevede anche il completamento della dismissione delle case di proprietà degli enti pubblici che potranno essere riscattate dagli inquilini, che dovranno esercitare il loro diritto entro il 31 marzo 2012, inviando una dichiarazione scritta, anche in via telematica, all'ente proprietario.

riproduzione riservata
Polizza casa anticalamita'
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Corrado Leoni
    Corrado Leoni
    Giovedì 1 Agosto 2013, alle ore 16:22
    E' un assurdo che vi sia l'obbligatorietà di assicurare la macchina e non un immobile: il codacoms fa solo del populismo da due soldi, perché comunque poi per finanziare la riparazione danni si ricorre alla fiscalità generale e quindi paga anche chi la casa non l'ha: il povero pantalone.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisabettamatteo
BuongiornoVivo in un condominio, nel garage c'è un'infiltrazione d'acqua, proveniente dal giardino condominiale.Abbiamo sollecitato per anni l'amministratore e finalmente...
elisabettamatteo 12 Luglio 2023 ore 18:44 4
Img melagrano2022
Buongiorno a tutti,1. Potete consigliare una compagnia assicurativa per assicurare un appartamento in un condominio contro possibili danni come incendio, acqua, ecc.2. Potete...
melagrano2022 30 Novembre 2022 ore 18:32 2
Img eli elly
Ho appena acquistato un apparramento come prima casa, che prima affittavo.Non ho fatto mutuo ma pagato con i miei risparmi. Mi chiedevo però come funziona per...
eli elly 08 Giugno 2022 ore 18:06 2
Img salvocan
Lo scorso anno, ho stipulato telefonicamente un contratto con Assistenza Casa del gruppo Edison. Il Contratto prevede la ripazione del climatizzatore con interventi illimitati.
salvocan 07 Febbraio 2022 ore 22:43 10
Img rosina p
Buongiorno, abito in un condominio di 2 proprietà ed abbiamo affidato ad uno studio tecnico i lavori per efficientamento energetico in ecobonus 110% con rifacimento infissi...
rosina p 21 Gennaio 2021 ore 09:58 4