Impermeabilizzare le coperture con il poliuretano

News di Ristrutturazione
Il poliuretano a spruzzo permette di impermeabilizzare in modo rapido e duraturo le superfici irregolari per forma e materiale, in orizzontale oppure verticali.
Poliuretano per impermeabilizzare le coperture
Ing. Gilda Montesano

Tecniche per impermeabilizzare una superficie


L’impermeabilizzazione delle superfici è un problema molto diffuso nel campo dell’edilizia. Una impermeabilizzazione fatta con buoni prodotti e rispettando le regole dell'arte, garantisce ottimi risultati di tenuta nel tempo, evitando spiacevoli problemi d'infiltrazioni e fenomeni di superficie fredda con formazione di condensa.

Impermeabilizzare un solaio
In commercio esistono vaste gamme di prodotti e tecniche applicative, che si differenziano tra loro per modalità di posa e materia prima utilizzata.

Ci sono ad esempio le guaine elastomeriche, le membrane flessibili applicabili pre e post getto del calcestruzzo, gli impermeabilizzanti liquidi, etc. Ma tutte queste soluzioni non sono affidabili e durature come la classica guaina in teli, durevole e resistente nel tempo, che però necessita di una perfetta posa in opera, soprattutto in punti critici come le giunzioni e i risvolti, che richiede inoltre interventi continui di manutenzione.

Nei casi più frequenti, quando la superficie da impermeabilizzare non è praticabile, si opta per la soluzione con il doppio strato di guaina bituminosa che garantisce un'ottima tenita nel tempo e risulta anche resistente e duraturo se trattato con opportune sostanze protettive.


Un’alternativa alla guaina bituminosa, il poliuretano


Una valida alternativa alla classica impermeabilizzazione con la guaina bituminosa a mono e a doppio strato, è rappresentata dalle resine o le schiume poliuretaniche.

In gergo tecnico viene definita impermeabilizzazione con il poliuretano a spruzzo; questo prodotto ,oltre a essere perfettamente impermeabile all'acqua, isola termicamente la struttura e visto il suo ridottissimo spessore può essere applicato anche al di sopra di sistemi d’impermeabilizzazione e pavimentazioni preesistenti senza doverli demolire, limitando in questo modo anche gli onerosi costi di smaltimento e trasporto a discarica.


Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo i tetti a falda di Intpoliuretani

Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo i tetti a falda di Intpoliuretani

Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo i tetti a falda di Intpoliuretani
Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo solaio di copertura piano di Intpoliuretani

Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo solaio di copertura piano di Intpoliuretani

Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo solaio di copertura piano di Intpoliuretani
Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo posa in opera di Intpoliuretani

Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo posa in opera di Intpoliuretani

Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo posa in opera di Intpoliuretani
Pavimento impermeabilizzato con poliuretano a spruzzo di Intpoliuretani

Pavimento impermeabilizzato con poliuretano a spruzzo di Intpoliuretani

Pavimento impermeabilizzato con poliuretano a spruzzo di Intpoliuretani
Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo i tetto piano  di Poliuretani.biz

Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo i tetto piano di Poliuretani.biz

Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo i tetto piano  di Poliuretani.biz

Il poliuretano ha una struttura a celle chiuse che si presente sottoforma di massa schiumosa, viene generalmente applicato a spruzzo con delle bombole di modeste dimensioni o mediante un compressore dotato di pompa, se le superfici da trattare sono estese .

La schiuma poliuretanica può essere applicate sulle superfici più svariate, di qualsiasi forma e materiale: dalle mattonelle al cemento, alla guaina esistente, alle tegole, finanche a strutture in acciaio o verniciate.

In genere non si realizza mai un solo strato di schiuma poliuretanica, anzi, le varie pellicole lasciate dai differenti  passaggi eseguiti dall'operatore, nella fase finale vengono ricoperte con delle resine poliuretaniche, che impediscono l'assorbimento d'acqua, rendendo il prodotto più resistente nel tempo.

L'azienda  Intpoliuretani, propone questa tecnica del poliuretano a spruzzo per la risoluzione delle problematiche di permeabilità, infiltrazione di acqua e umidità di diversa natura su aree destinate a :
- parcheggi e strutture interrate in genere;
- coperture pedonali (balconi, lastrici solari, terrazzi);
- coperture non pedonali (ad esempio tetti con lamiere e pannellature di ogni genere);
- piscine, fontane e vasche di contenimento;

Un'altra azienda d'esperienza nel campo dell'impermeabilizzazione con il poliuretano a spruzzo è la  Poliuretanobiz.

Questa sostanza, semplice da maneggiare e posare in opera, se utilizzata nel modo corretto comporta una serie di vantaggi.

Il poliuretano viene utilizzato per garantire la totale assenza di ponti termici e giunti avendo appunto un'alta capacità termoisolante, che però non ostacola la fuoriuscita di vapori.

In questo modo, oltre a eliminare il problema delle infiltrazioni, si fronteggia anche quello relativo alla formazione della condensa, soprattutto in ambienti molto umidi come bagno e cucina e nelle camere da letto ricche di vapori notturni.

Oltre a essere totalmente impermeabile, è anche calpestabile e carrabile laddove necessario; essendo un materiale molto elastico non risente in alcun modo dei movimenti strutturali, pertanto non è facilmente soggetto a lesioni e fessurazioni.

I vantaggi di un isolamento fatto con la schiuma poliuretanica riguardano anche l'aspetto energetico: la sua capacità isolante, unita alla sua impermeabilità, isola dal caldo nella stagione estiva e riduce l'assorbimento del freddo trattenedo il calore d'inverno, contribuendo così a un notevole risparmio energetico relativo all'utilizzo di radiatori e climatizzatori.

Inoltre, l'impermeabilizzazione con il poliuretano rientra in quelle categorie d'intervento che contribuiscono adottenere la Certificazione Energetica degli edifici.
In più, è possibile detrarre le spese d'intervento per il 65% dalla dichiarazione dei redditi.

Impermeabilizzare con il poliuretano a spruzzo di Intpoliuretani
La tecnologia della poliurea a spruzzo ha aperto la strada all'uso di processi di polimerizzazione aventi eccellenti proprietà di impiego, maggiore velocità, accompagnata da una posa in opera più rapida.

La rapidità di indurimento (tempi di catalisi immediata circa 3-5 sec) fanno risparmiare tempo e manodopera, il che accelera il ritorno in servizio delle strutture. La poliurea abbatte la temperatura della superficie di almeno 20 gradi rispetto al manto bituminoso.

L'impermeabilizzazione con il poliuretano a spruzzo, permette di creare uno strato continuo e monolitico di protezione, che consente di rivestire superfici complesse e difficilmente trattabili con altre tipologie di prodotti. Lo strato che si forma è continuo e duraturo nel tempo, impermeabilizza coperture con problemi di infiltrazione anche laddove sono stati posati pannelli fotovoltaici, il cui il rifacimento sarebbe complesso e oneroso.

Prima e dopo l'impermeabilizzazione con il poliuretano a spruzzo di Intpoliuretani
Con la poliurea a spruzzo si interviene senza uso di fiamme libere e con assoluta certezza dell' adesione al supporto senza la possibilità di trasmigrazione dell'acqua in caso di infiltrazioni e ai corpi passanti il manto stesso.

Articolo: Poliuretano per impermeabilizzare le coperture
Valutazione: 5.18 / 6 basato su 11 voti.
  • Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo sul tuo social!
  • 6

Poliuretano per impermeabilizzare le coperture: Commenti e opinioni

Caratteri rimanenti
  • Lorenzosacco
    Sabato 7 Novembre 2015, alle ore 17:26
    Buongiorno. Mi potete telefonare al 3489323747 . Avrei un.sottotetto al 2 piano di 7metri per 5 e vorrei sapere se i costi sono a volume di materiale da spruzzare o altro. Se servite zona Valsesia piemonte. Grazie
    rispondi al commento
    • Intpoliuretani Lorenzosacco
      Giovedì 4 Febbraio 2016, alle ore 12:15
      Salve, i prezzi si intendono al mq per centimetro di spessore, e per una superfice limitata come la sua le converrebbe contattare un applizatore della sua zona.Per info: www.intpoliuretani.it 0815854327
      rispondi al commento
  • ßeŋitoÅððuci
    Domenica 12 Aprile 2015, alle ore 11:58
    Quanto mi viene a costare impermeabilizzazione 2 pareti?grazie
    rispondi al commento
  • Avito51
    Giovedì 6 Febbraio 2014, alle ore 19:56
    Dove trovare azienda di impermeabilizzare di tetto di lamiere coinbemtate, con schiuma poliuretano a spruzzo.
    rispondi al commento
    • Geopur Avito51
      Giovedì 6 Febbraio 2014, alle ore 21:34
      Http://www.geopur.it info@geopur.it
      rispondi al commento
  • Raffaele
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 14:55
    Ciao a tutti, una domanda, ma un pannello in poliuretano stampato effetto pietra, può risolvere il problema della condensa e quindi della muffa su una parete fredda e interrompere il ponte termico freddo/caldo?
    Grazie a chi volesse delucidarmi in merito.
    rispondi al commento
  • Geom. Antonio De Marca
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 19:20
    Dovrei coibentare una piccola palazzina terrazzo, balconi.
    Vorrei sapere i prezzi a mq. Grazie
    rispondi al commento
    • Geopur Geom. Antonio De Marca
      Giovedì 30 Gennaio 2014, alle ore 00:47
      Dove si trova? Le serve ancora sapere il prezzo e la fattibilità? Se vuole può contattarci ai seguenti recapiti: www.geopur.it tel. 081.3192210 email info@geopur.itSaluti. Luigi Stile
      rispondi al commento
  • Guerra Eugenio
    Sabato 27 Ottobre 2012, alle ore 20:17
    Se non costa tanto mi sembra una buona soluzione.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Poliuretano per impermeabilizzare le coperture che potrebbero interessarti
Poliuretano espanso a spruzzo

Poliuretano espanso a spruzzo

Il poliuretano espanso a spruzzo è un materiale utilizzato per la coibentazione e l'impermeabilizzazione delle strutture edilizie e presenta numerosi vantaggi.
Impermeabilizzare isolando

Impermeabilizzare isolando

Come realizzare contemporaneamente un intervento di impermeabilizzazione della copertura di un edificio,e l'isolamento termico dei locali sottostanti celermente.
Isolamento Interno di Pareti di Tompagno

Isolamento Interno di Pareti di Tompagno

L'uso del poliuretano a spruzzo nelle pareti.
Divani con schienali regolabili

Divani con schienali regolabili

I divani sono per definizione le sedute del relax. Quelli di nuova generazione hanno strutture che permettono loro di adattarsi ad ogni esigenza.
Impermeabilizzare senza demolire

Impermeabilizzare senza demolire

E' possibile impermeabilizzare senza interventi invasivi impiegando resine innovative appositamente studiate per essere utilizzate in maniera pratica e versatile.
Registrati come Utente
250992 UTENTI REGISTRATI
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ergorelax materasso water foam mod. astro new matrimoniale da cm. 160 poliuretano espanso altezza cm. 20 - ergorelax
      Ergorelax materasso water foam mod...
      159.00
    • Materasso singolo sottovuoto
      Materasso singolo sottovuoto...
      105.01
    • Materassi materasso astro 2.0 (matrimoniale) waterfoam doppia portanza in schiuma di poliuretano
      Materassi materasso astro 2.0...
      295.00
    • Fabbricatoreproduttore di ghiaccio efg cubetti pieni deposito kg 6 produzione nelle 24 ore kg 23 modello ecp20
      Fabbricatoreproduttore di ghiaccio...
      627.08
    • Pannello poliuretano espanso
      Pannello poliuretano espanso...
      7.86
    • Lastra rustica antica
      Lastra rustica antica...
      63.00
    • Trave rustica antica
      Trave rustica antica...
      182.00
    • Superlucernario VELUX
      Superlucernario velux...
      217.16
    • Fullmosa kindle custodia protettiva, fullmosa(tm) oxf struttura custodia in pelle in poliuretano sintetico alzarsi funzione con magnete integrato cara
      Fullmosa kindle custodia...
      12.90
    • Caimi seduta in tecnopolimero - kaleidos tessuto - caimi brevetti - arancio struttura telaio
      Caimi seduta in tecnopolimero -...
      448.00
    • Fabbricatoreproduttore di ghiaccio efg cubetti pieni deposito kg 6 produzione nelle 24 ore kg 29 modello ecp27
      Fabbricatoreproduttore di ghiaccio...
      695.40
    • Fabbricatoreproduttore di ghiaccio efg cubetti pieni deposito kg 13 produzione nelle 24 ore kg 35 modello ecp35
      Fabbricatoreproduttore di ghiaccio...
      830.82
    • Materassi lattice
      Materassi lattice...
      60.00
    • Tapparelle alluminio
      Tapparelle alluminio...
      45.00
    • Avvolgibili miniblock
      Avvolgibili miniblock...
      312.00
    • Tapparella 135x55 grad55
      Tapparella 135x55 grad55...
      89.00
    • Nouske custodia in cuoio per amazon kindle paperwhite, blu
      Nouske custodia in cuoio per...
      14.99
    • Rialzo stabilizzante con sedile a catapulta ab-93
      Rialzo stabilizzante con sedile a...
      158.34
    • Termigea alzawater soft
      Termigea alzawater soft...
      59.86
    • Auralum coprisedie elasticizzato reversibile in tessuto e pelliccia,auralum® coprisedia scudo fodera per sedia taglia m rossa facile da mettere e
      Auralum coprisedie elasticizzato...
      22.99
    • Tapparella acciaio coibentato
      Tapparella acciaio coibentato...
      63.00
    • Tapparella 135x55 gr
      Tapparella 135x55 gr...
      57.00
    • Tapparella 9x41 grad35
      Tapparella 9x41 grad35...
      89.00
    • Tapparella 9x41 gr30
      Tapparella 9x41 gr30...
      57.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Protech-Balcony
  • Murprotec
  • Geosec
  • Immobiliare.it
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Claber
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.