Dipingere casa con pitture naturali bioecologiche

NEWS DI Pittura e decorazioni
Scegliere pitture naturali ed ecologiche per rinnovare le pareti della nostra casa o per nuovi ambienti salvaguarda la nostra salute e anche il nostro pianeta!
12 Maggio 2016 ore 09:30

Le pitture nell'antichità


Anticamente, i pittori dell'Età della Pietra decoravano i muri delle loro caverne con suggestivi disegni raffiguranti animali, uccelli, pesci. Vi sono numerosi esempi di notevole abilità artistica nelle località archeologiche, i più interessanti, tuttavia, sono quelli della grotta di Lescaux, nei pressi di Montignac, in Francia, scoperti nel 1940.
I nostri antenati facevano colori con l'ocra, una terra naturale simile all'argilla contenente ossido di ferro, silice e allumina, che produce pigmenti gialli, marroni o rossi; oppure con l'ematite, ottenuta polverizzando rocce ricche di ferro per ottenere gradazioni di colore dal rosso brillante al nero.


AURO pitture naturali

AURO pitture naturali

AURO pitture naturali
SPRINGCOLOR mani blu guado

SPRINGCOLOR mani blu guado

SPRINGCOLOR mani blu guado
SOLAS pittura traspirante

SOLAS pittura traspirante

SOLAS pittura traspirante
AURO finiture naturali

AURO finiture naturali

AURO finiture naturali
SPRINGCOLOR affreschi

SPRINGCOLOR affreschi

SPRINGCOLOR affreschi
SOLAS vernice naturale

SOLAS vernice naturale

SOLAS vernice naturale
AURO pittura murale

AURO pittura murale

AURO pittura murale
SPRINGCOLOR pittura

SPRINGCOLOR pittura

SPRINGCOLOR pittura
SOLAS pittura velatura

SOLAS pittura velatura

SOLAS pittura velatura
SPRINGCOLOR pigmenti

SPRINGCOLOR pigmenti

SPRINGCOLOR pigmenti

Gli antichi Egizi decoravano le pareti di fango delle loro case con pittura ad acqua, usando come legante gomma arabica o colla. Per ottenere la varietà di colori, macinavano vari minerali: il cinabro per il rosso; l'azzurrite per il blu; la malachite per il verde; l'orpimento per il giallo.
I Cretesi perfezionarono l'arte dell'affresco applicando pigmenti alla calce bagnata.
I contributi romani a questo crescente repertorio di colori furono la famosa porpora di Tiro, ricavata dal murice comune (un mollusco gasteropode) e un pigmento verde-blu ricavato dal verderame.

Gli Arabi introdussero altri due importanti colori: il rosso vermiglio, fatto di solfuro di mercurio, e il vivido blu oltremare, prodotto dalla polvere di lapislazzuli, una pietra semipreziosa.
Intorno al XIV secolo si diffuse l'uso dei colori a tempera all'uovo, poi sostituita dall'introduzione dei colori a olio, che utilizzavano le proprietà di essiccazione e di indurimento dell'olio di lino, di papavero, di noce e di canapa mescolati con trementina e con pigmenti su un fondo di gesso spalmato di colla.
Nel XIX secolo le sostanze sintetiche, derivate dal petrolio, hanno sostituito in parte le basi naturali di resina e di olio vegetale, esponendo chi lavora nell'industria delle vernici, i decoratori e gli abitanti delle case, ai vapori di sostanze tossiche che si liberano nell'atmosfera, con conseguenti pericoli per la salute.


Le pitture in armonia con l'ambiente


La scelta di vivere in armonia con la natura si riflette sempre più nella capacità di progettare ambienti domestici e di lavoro realizzati con materiali e rivestimenti naturali.
Anche per il loro trattamento s'impone la scelta di utilizzare vernici e protettivi che siano formulati secondo gli stessi principi di salvaguardia della salute dell'uomo e del pianeta, che assicurino alte prestazioni e standard qualitativi pari o superiori a quelli dei prodotti petrol-chimici, ma che non siano come questi estranei alla vita, pericolosi e perfino letali per l'ambiente.

Le comuni vernici, anche se all'acqua, sono generalmente prodotte con solventi e composti chimici complessi derivati dal petrolio, e quindi non sono bio-compatibili, ed essendo estranee ai processi vitali di tutti gli organismi viventi e dell'ambiente, non sono biodegradabili.
I prodotti di alcune ditte bio come la Solas e la Auro sono naturali perché composti da sostanze vegetali e minerali come oli e resine vegetali, essenze, cera d'api, terre coloranti, totalmente esenti da solventi petrolchimici, resine acriliche, viniliche, alchidiche e da biocidi.SOLAS pittura naturale
Le sostanze vegetali e minerali contenute in queste vernici naturali sono bio-degradabili e bio-compatibili e attraverso i normali processi di decomposizione, ritornano sempre ad essere humus vitale. Inoltre queste pitture e vernici sono efficaci, di alta resa e lunga durata, con profumazioni gradevoli e balsamiche che sollecitano l'esperienza sensoriale e sono assolutamente atossiche e sicure per chi le utilizza.

L'impiego di prodotti di alta qualità risponde a tutte le esigenze dell'edilizia pubblica e privata e soddisfa sia i professionisti che i consumatori più esigenti con la dichiarazione totale delle materie prime impiegate riportate sulle etichette e sulle schede tecniche.
Le vernici e i trattamenti naturali offrono realmente un'opportunità di scelta matura e consapevole per chi vuole preservare l'ambiente e la salute di chi abita e di chi lavora.
Poiché non vengono utilizzate sostanze chimiche ma solo ingredienti naturali semplici, i cicli di produzione sono brevi, l'impiego di energia è minore rispetto ai cicli di vita dei prodotti convenzionali, le scorie sono completamente biodegradabili.
Queste pitture e trattamenti sono a bassissimo impatto ambientale.


Colori naturali


Colori tenui, odori gradevoli e un ambiente sano sono alcuni dei vantaggi di colori, vernici e cere derivati da ingredienti naturali vegetali o minerali che compongono i prodotti della ditta Springcolor. Per produrre pigmenti si possono distillare le molte e diverse parti di una pianta: le radici (robbia), la corteccia (quercia), le foglie (betulla), gli steli (reseda), i fiori (coreopside, camomilla e zafferano) e i frutti (noce).
Tutti i pigmenti hanno bisogno di un solvente e di un diluente, e anche in questo il mondo vegetale può essere d’aiuto, fornendo resine, oli, amidi e cere, tutti con un loro profumo caratteristico.SPRINGCOLOR colori in polvere
L’olio di lino è usato in vari modi: da solo è adatto per uso sia interno che esterno, impregna il legno in profondità e lo rende impermeabile. L’olio di lino grezzo, tuttavia, asciuga lentamente, perciò viene spesso fatto bollire (olio cotto ) e mescolato con una vernice e vari essiccanti.
Le vernici naturali combinano resine, come quella di larice o il copale, con olio di trementina e pigmenti profumati. Durano meno delle vernici sintetiche, ma hanno colore e odore caratteristici e permettono anche alle sottostanti superfici di legno di respirare.

La cera d’api pura è antisettica e conferisce lucentezza e tonalità dorate a tutti i tipi di superfici legnose. Bellissimi colori per interni ed esterni si possono ottenere mischiando i pigmenti naturali delle terre (terre d’ocra nelle diverse sfumature dal bordeaux ai gialli, terre d’ombra verdi e marroni, terre di Siena gialle) alle pitture a calce o alle idropitture.

Se diluiti con latte è possibile ottenere il risultato degli antichi affreschi ( un’idea per gli stencils).
I coloranti ottenuti dai fiori, usati con determinate tecniche, permettono di ottenere stupendi e particolati effetti con tracce sfumate di petali.


Perché scegliere vernici e finiture naturali


Le vernici o pitture sono materiali costituiti da un componente filmogeno meglio denominato "legante", da un solvente che le rende fluide e da un agente plastificante che ne migliora le caratteristiche elastiche una volta essiccate. Il processo di formazione della pellicola dipende essenzialmente dalla natura del componente filmogeno: oli siccativi (olio di lino cotto), resine naturali (copale), cellulosa e vari tipi di resine sintetiche (poliestere, fenoliche, epossidiche).

I colori, le vernici e i diluenti sintetici, contengono composti organici volatili, come lo xilolo, la resina epossidica, il toluolo, i chetoni, e anche metalli pesanti tossici, i quali emanano gas durante l’applicazione, durante e dopo l’asciugatura.
Rientrano in questa categoria sia la vernice a base di poliuretano sia la pittura a base di lattice, che, come altre pitture, contengono anche gomma sintetica, acrilici e altri additivi (come insetticidi e fungicidi) che liberano continuamente gas.

È opportuno verificare sempre che ogni prodotto acquistato contenga vernici senza piombo.
Il problema, però non si limita al piombo. Le vernici epossidiche contengono resine sintetiche e fenoli, che si dubita siano cancerogeni e, per precauzione, sono vietati in molti paesi.

Tutte le vernici sintetiche diventano pericolosissime in caso d’incendio: infatti una volta intaccate dalle fiamme emettono gas tossici e un fumo denso che possono rivelarsi fatali.

I vantaggi delle pitture e finiture naturali sono i seguenti:
Traspirabilità. Il passaggio del vapore tra il supporto trattato (legno, pietra, cotto o muro che sia) e l’ambiente circostante è sempre garantito. Il valore di riferimento è il simbolo µ, resistenza al passaggio del vapore, da controllare sulle etichette e/o sulle schede tecniche sempre in evidenza.

Compatibilità. Nel caso di prodotti naturali, la compatibilità con i supporti è sempre garantita; l’impiego per i diversi supporti necessita di un buon grado di informazione.

Economicità. Le rese espresse in m²/l sono generalmente molto alte e il più delle volte superiori a quelle delle vernici convenzionali, in particolare per quanto riguarda interventi su supporti di legno e in laterizio.

Manutenzione. Abitualmente con l’impiego di prodotti naturali la manutenzione è agevole e le tecniche di applicazione versatili, adatte a tutti i livelli di manualità e soprattutto intuitive.

Sensoriale. Ultimo ma non meno importante l’aspetto sensoriale, anche per gli addetti ai lavori, dove l’aspetto ludico viene valorizzato, i profumi sono variegati e ricchi di spunti interessanti e le esperienze tattili ci invitano ad amare maggiormente il luogo che abitiamo.

riproduzione riservata
Articolo: Pitture naturali
Valutazione: 5.13 / 6 basato su 8 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Pitture naturali: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Lucia
    Lucia
    Venerdì 3 Maggio 2013, alle ore 16:36
    Vorremmo essere inseriti insieme a Spring Color in quanto siamo rivenditori di Parma e trattiamo le pitture naturali 100% senza resine, ma soltanto con uovo e latte ed inoltre trattiamo argilla, canapa, colori delle terre, grasselli, calce idraulica naturale, impregnanti legno naturali terre colorate e facciamo corsi.
    Visiti il nostro sito: www.terreecolori.it saluti.
    rispondi al commento
  • Adriana
    Adriana
    Domenica 27 Gennaio 2013, alle ore 21:08
    Vorrei verniciare un lettino in legno (per bambini piccoli).
    Che tipo di vernici atossiche ci sono in commercio?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Pitture naturali che potrebbero interessarti
Pitture ecologiche e naturali

Pitture ecologiche e naturali

Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.
Pitture ecologiche per la camera dei bambini

Pitture ecologiche per la camera dei bambini

Scegliere materiali ecologici per ristrutturare le nostre case è all'ordine del giorno, ecco alcune indicazioni in merito alla cameretta per i bambini.
Pitture lavabili

Pitture lavabili

Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.
Pittura Ecologica

Pittura Ecologica

Tinteggiando le pareti della nostra casa, potremmo ridurre notevolmente il degrado atmosferico e migliorare le condizioni dei locali nei quali viviamo: grazie alle vernici fotocatalitiche.
Prodotti per Tinteggiare e Prodotti per Verniciare

Prodotti per Tinteggiare e Prodotti per Verniciare

Per cimentarsi nelle tipiche operazione di manutenzione casalinga quali sono la tinteggiatura e la pitturazione è necessario conoscere i principali prodotti...
accedi al social
Registrati come Utente
276456 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21002 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Semillas batlle 710502bols - fertilizzante universale, per 5 l
      Semillas batlle 710502bols -...
      4.51
    • Plagron vita race - 250ml
      Plagron vita race - 250ml...
      13.78
    • Erba vita italia spa tea tree oil olio essenziale 10ml
      Erba vita italia spa tea tree oil...
      8.11
    • Erba vita (val.ri srl) olio ess.salvia 10ml ebv
      Erba vita (val.ri srl) olio ess...
      5.54
    • Euromeci nubian svernicarene
      Euromeci nubian svernicarene...
      14.90
    • Italia marine bio soap 2 in 1 detersivo liquido per stoviglie e bucato, biodegradabile 100% - 1 bottiglia
      Italia marine bio soap 2 in 1...
      12.67
    • Materasso bioessenza
      Materasso bioessenza...
      373.00
    • Rifacimento facciate, pitture esterne
      Rifacimento facciate, pitture...
      25.00
    • Materasso supreme
      Materasso supreme...
      630.00
    • Materasso relax
      Materasso relax...
      225.00
    • Materasso natural
      Materasso natural...
      351.00
    • Materasso conform
      Materasso conform...
      675.00
    • Mister zzz cerotti anti-zanzara 40pz mister zzz
      Mister zzz cerotti anti-zanzara...
      3.49
    • Universo faretto led ad incasso 1 watt mini spot punto luce tondo luce bianca 6500k calda 3000k e blu 220v
      Universo faretto led ad incasso 1...
      4.50
    • Sirge macchina per pasta fresca fatta in casa automatica e digitale impasta e produce la pasta pastamagic
      Sirge macchina per pasta fresca...
      99.99
    • Pro-form abs proform usa - + set di cavigliere con peso
      Pro-form abs proform usa - + set...
      27.92
    • Midea italia comfee hs129cn1wh libera installazione orizzontale 102l a+ bianco congelatore - garanzia italia
      Midea italia comfee hs129cn1wh...
      108.23
    • Vidaxl set 6 coprisedie elastiche beige tessuto poliestere a coste
      Vidaxl set 6 coprisedie elastiche...
      38.99
    • Materasso elegance top
      Materasso elegance top...
      922.00
    • Materasso relax memory
      Materasso relax memory...
      270.00
    • Materasso golden memory
      Materasso golden memory...
      675.00
    • Ristrutturazione appartamento completa di impianti
      Ristrutturazione appartamento...
      330.00
    • Ciottoli di pietra bianca Marino di Roma
      Ciottoli di pietra bianca marino...
      10.00
    • Battiscopa legno impiallacciato rovere 19x60 mm
      Battiscopa legno impiallacciato...
      4.56
    • Philips faretto led philips gu10 5w 230v luce naturale 4000k corepro 60° fascio largo
      Philips faretto led philips gu10...
      3.86
    • Camera da letto completa composizione 01 s75
      Camera da letto completa...
      1.83
    • Gea luce faretto da incasso gfa844
      Gea luce faretto da incasso gfa844...
      15.60
    • Empire interactive empire merchandising 375612 - set di 3 maxi cornici di qualità, marca shinsuke®, profilo: 30 mm, in alluminio, per maxi
      Empire interactive empire...
      131.76
    • Gardena troncarami bl 780 premium - modello 8711-20
      Gardena troncarami bl 780 premium...
      72.92
    • Amazonbasics - anelli per tenda da doccia con sfere scorrevoli
      Amazonbasics - anelli per tenda da...
      4.99
    • Battiscopa legno impiallacciato rovere 8 15x70 mm
      Battiscopa legno impiallacciato...
      4.56
    • Pannello in robinia rustico mod stabile
      Pannello in robinia rustico mod...
      75.00
    • Velatura, nuvolato, tamponato, spugnato, Milano
      Velatura, nuvolato, tamponato,...
      15.00
    • Pannello in nocciolo rustico mod stabile
      Pannello in nocciolo rustico mod...
      39.00
    • Schlüter®-ditra-drain
      Schlüter®-ditra-drain...
      17.41
    • Posa in opera scale
      Posa in opera scale...
      30.00
integra
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Onlywood
  • Vimec
  • Officine Locati
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Ceramica Rondine
MERCATINO DELL'USATO
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 68.00
foto 1 geo Udine
Scade il 10 Maggio 2018
€ 500.00
foto 6 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97784
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok