• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Regione Piemonte ha pubblicato un vademecum sugli impianti termici

Una guida semplice per raccontare al cittadino quali controlli bisogna effettuare sugli impianti e come è organizzato il nuovo catasto degli impianti termici.
Pubblicato il

Perché un vademecum sugli impianti termici?


Piemonte vademecum impianti termici -1A partire dal 2013 la normativa nazionale sugli impianti termici è stata più volte modificata. I cambiamenti hanno interessato principalmente la definizione di impianto termico, la cadenza dei controlli sugli impianti e l'introduzione di un nuovo modello per il libretto di impianto.

Per il comune cittadino, che comprensibilmente potrebbe trovarsi spaesato di fronte a tutti questi cambiamenti, Regione Piemonte ha predisposto un vademecum specifico sugli impianti termici.

Con il vademecum si intende informare il cittadino sui contenuti principali della normativa vigente in materia di impianti termici e sulle attività da svolgere nella propria abitazione per essere sempre in regola.

Il vademecum è attualmente scaricabile dal sito della Regione Piemonte. Ecco riassunti i contenuti principali.


Vademecum impianti termici: chi è il responsabile dell'impianto e quali sono i sui obblighi?


Il ruolo di responsabile dell'impianto può essere ricoperto da varie figure:
- l'occupante a qualsiasi titolo, in caso di singole unità immobiliari residenziali;
- il proprietario, in caso di singole unità immobiliari residenziali non locate;
- l'amministratore, in caso di edifici dotati di impianti termici centralizzati amministrati in condominio;
- il proprietario o l'amministratore delegato in caso di edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche.

Il responsabile dell'impianto è tenuto a curare l'esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione dell'impianto e il rispetto della normativa in materia di efficienza energetica.


Vademecum impianti termici: controlli da eseguire sugli impianti termici


Esistono due tipi diversi di controlli:
- gli interventi di manutenzione, di cui all'art.7 del D.P.R. 74/2013;
- i controlli di efficienza energetica, di cui all'art.8 del D.P.R. 74/2013.

Gli interventi di manutenzione sono le opere necessarie per garantire nel tempo la sicurezza e la funzionalità dell'impianto e per conservare le prestazioni dell'impianto nei limiti di legge. La manutenzione deve essere svolta esclusivamente da tecnici abilitati. La sua periodicità non è fissa. Può essere indicata dall'installatore dell'impianto, oppure dal fabbricante dell'apparecchiatura (vedasi a tal proposito eventuali informazioni contenute nel libretto di uso e manutenzione dell'impianto) o, in mancanza delle indicazioni di cui sopra, seguendo le norme UNI e CEI riguardanti la tipologia di impianto installato. Regione Piemonte ha predisposto un fac-simile per la registrazione cartacea delle operazioni di manutenzione. Il documento è scaricabile dal sito www.sistemapiemonte.it.

Il controllo di efficienza energetica deve essere fatto sempre da un tecnico abilitato e deve riguardare il sistema di generazione dell'energia (ad es. la caldaia), i sistemi di regolazione della temperatura (es. termostato ambiente) e i sistemi di trattamento dell'acqua ove presenti. La periodicità dei controlli di efficienza energetica sono indicati in questa tabella, tratta dall'allegato A del D.P.R. 74/2014.

Piemonte vademecum impianti termici - 2
Solo se la somma delle potenze ricade nei campi indicati in tabella si deve fare, per ciascun impianto, un controllo di efficienza energetica. Per generatori che non condividono lo stesso sistema di distribuzione (ad esempio, una caldaia a gas naturale ed una stufa a legna del tutto indipendenti), il rapporto va fatto solo per gli apparecchi che, presi singolarmente, superano le potenze indicate nella terza colonna della tabella.

Oltre alle cadenze temporali indicate in tabella, il controllo di efficienza energetica dell'impianto deve essere fatto:
- quando l'impianto viene messo in esercizio per la prima volta;
- quando si sostituisce il generatore (es. caldaia);
- quando si realizzano interventi straordinari che possono modificare l'efficienza energetica.

L'operatore che esegue il controllo di efficienza energetica dell'impianto dovrà caricare il rapporto del controllo sul Catasto Regionale degli Impianti Termici Informatizzato (CIT).


Vademecum impianti termici: il nuovo libretto di impianto in Piemonte


Il Libretto di impianto è la carta di identità di un impianto termico. Su di esso sono riportate informazioni inerenti le caratteristiche tecniche, le modifiche apportate successivamente all'installazione, i controlli effettuati, ecc.

Di recente Regione Piemonte ha adottato i nuovi libretti di impianto conformi alle indicazioni fornite dal Decreto Ministeriale del 10 febbraio 2014. Negli allegati al libretto di impianto si riportano i dati rilevati in occasione dei controlli di efficienza energetica, ma non di quelli degli interventi di manutenzione.


Vademecum impianti termici: il catasto degli impianti termici in Piemonte


Piemonte vademecum impianti termici -3Dal 15 ottobre 2014 è attivo il nuovo Catasto Regionale degli Impianti Termici – CIT, che consente di modificare online i dati relativi al libretto di impianto e ai rapporti di controllo di efficienza energetica.

Non è più obbligatorio conservare una copia cartacea del libretto di impianto, ma è obbligatorio tenere sempre aggiornate le informazioni presso il CIT attraverso la compilazione elettronica.

Per i nuovi impianti la compilazione elettronica sul CIT è obbligatoria all'atto della prima messa in servizio dell'impianto ed è a cura dell'impresa installatrice.

Per gli impianti esistenti la compilazione elettronica sul CIT è obbligatoria in occasione dei controlli periodici di efficienza energetica o di interventi su chiamata di manutentori e installatori. Deve essere fatta dal responsabile dell'impianto o, su delega, dal manutentore. Per informazioni più precise inerenti la compilazione elettronica sul CIT consultare le guide scaricabili all'apposita pagina del sito www.sistemapiemonte.it.

riproduzione riservata
Piemonte: vademecum impianti termici
Valutazione: 5.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI