Piastrelle in resina o effetto resina. Qual è la scelta migliore?

NEWS DI Pavimenti e rivestimenti
Trasformare gli spazi architettonici in attuali e originali con un tocco handmade a pavimenti o rivestimenti, preesistenti e non, con piastrelle effetto resina.
14 Luglio 2017 ore 16:11
Adriana Zingone

Piastrelle in resina per pavimenti e rivestimenti


Le piastrelle in resina si differenziano da quelle più tradizionali in cotto, in grés o in ceramica perché una volta posate non necessitano di stuccatura.
Grazie a questa peculiarità singolare la superficie interessata diventa visivamente più grande e spaziosa.


Microresina wall della Kerakoll

Microresina wall della Kerakoll

Microresina wall della Kerakoll
Inerti colorati Ardomix

Inerti colorati Ardomix

Inerti colorati Ardomix
Spessore della piastrella in resina Ardomix

Spessore della piastrella in resina Ardomix

Spessore della piastrella in resina Ardomix
Microresina Kerakoll da sovrapporre a rivestimenti preesistenti

Microresina Kerakoll da sovrapporre a rivestimenti preesistenti

Microresina Kerakoll da sovrapporre a rivestimenti preesistenti
Piastrelle in resina Ardomix

Piastrelle in resina Ardomix

Piastrelle in resina Ardomix

Le resine che compongono queste piastrelle possono avere qualsiasi colorazione o decorazione e si adattano a esser sistemate in qualsiasi luogo interno o esterno.

Il loro peso si può definire irrilevante così come lo spessore è variabile, può essere ultra sottile o presentare uno spessore standard di 1 cm.

Queste caratteristiche consentono di portare a livello eventuali pavimentazioni di casa e pareggiare preesistenti pendenze, oppure si può applicare su vecchi rivestimenti senza aggiungere peso specifico.
Sono facili nell’applicazione perché semplicemente sovrapponibili alla preesistenza con l’aiuto di appositi collanti.

Spessore delle piastrelle in resina di Ardomix Duomo Marmi S.r.l.
Il prodotto è impermeabile all’acqua e a qualsiasi altro tipo di sostanza oleosa e nonostante la loro superficie sia molto levigata e lucida, sono antiscivolo.

Le piastrelle resina possono essere usate per il ridisegno del bagno o essere collocate in ambienti con un alto tasso di umidità senza che ciò comporti danni al materiale di rivestimento o spiacevoli infiltrazioni fra la piastrella e il supporto d'appoggio.

Ci sono alcune accortezze da seguire: i prodotti abrasivi, spesso utilizzati per la pulizia della casa, potrebbero deteriorare l’aspetto visivo della piastrella, inoltre con il passare degli anni sarebbe opportuno farli lucidare con appositi macchinari per ridonare la lucentezza originale e la brillantezza dei colori.
La manutenzione da seguire è molto simile a quella del parquet.


Scegliere la resistenza della ceramica effetto resina


Chiamate anche pavimenti resina ceramica, le piastrelle effetto resina sono protagoniste dello stile loft industriale e si distinguono per il loro design contemporaneo.

I pavimenti in gres porcellanato effetto resina propongono l’originalità e l’innovatività estetica del materiale sintetico senza rinunciare alle prestazioni, alla semplicità di posa, alla facilità di manutenzione, all’ecologia e all’economicità del gres porcellanato.

Atlas Concorde piastrelle gres effetto resina
Riproducono nei dettagli la ricchezza e la variabilità delle diverse tipologie di resine: mat, lucide o satinate, lisce o spatolate. Consentono di realizzare ambienti d’impronta contemporanea, in spazi architettonici attuali ed originali.

Atlas Concorde gres effetto resina cemento
Il gres porcellanato incontra moderni rivestimenti. I pavimenti resina si caratterizzano per una superficie strutturata, particolarmente lucida e liscia al tatto, richiamando gli effetti del pavimento monolitico spatolato o non, di fattura artigianale.

Block effetto resina Marazzi
Mantengono l'effetto imperfezione delle resine e per questa ragione le piastrelle non sono tutte uguali ma hanno sfumature differenti che contribuiscono a donare al pavimento la qualità handmade.

Ceramica Sant'agostino effetto resina
L’effetto piastrella classica viene abbandonato scegliendo questa nuova tecnologia e diventa sempre più facile realizzare spazi architettonici contemporanei che saranno inevitabilmente autentiche icone di stile.

Prospetto bagno Lea ceramiche Slimtech effetto resina
La ceramica effetto resina può essere velocemente posata in spazi esterni, sulla terrazza e in giardino, o all'interno della propria abitazione, per un design esclusivo e moderno: in soggiorno, in cucina o nel bagno, è adatto a rinnovare le pavimentazioni preesistenti o i rivestimenti diventati ormai antiquati.

Prospetto bagno piastrella effetto resina cemento Lea Ceramiche
A seconda delle aziende produttrici esiste una vasta disponibilità di formati, la produzione più diffusa riguarda i formati tradizionali: 30x30, 45x45, 30x60 e 60x60cm, dallo spessore medio di 10mm.

Ceramica Sant'agostino effetto resina
Esistono imprese che riservano la possibilità al cliente di poter scegliere, producono spessori ultra sottili (3mm) e blocchi di piastrella dalle grandi dimensioni (100x300cm) per essere in linea con le più attuali tendenze.


Perché preferire l’effetto resina alla resina vera e propria


La colatura delle resine su pavimento, spesso riserva qualche problema; il più grande è la formazione di crepe che si manifestano in relazione a una cattiva posa in opera oppure a tempi di stesura molto rapidi tra una mano e l'atra.

Le resine hanno bisogno di asciugare bene non solo in superficie ma anche in profondità, queste accortenze spesso vengono sottovalutate quando si effettuano delle ristrutturazioni edilizie dai tempi stretti. Tuttavia, la sua composizione chimica tende a determinare l'insorgere delle spaccature.

Concept gres effetto resina Sant'Agostino
Per questo motivo nascono delle piastrelle che simulano l’effetto monolitico della resina, richiamandone le caratteristiche.

Aziende come GranitiFiandre spa, specializzata nella produzione di piastrelle in resina, ricrea con il gres porcellanato l'effetto della resina o del cemento.
Concept ceramica effetto resina Sant'agostinoI vantaggi del gres, oltre al prezzo concorrenziale, sono la resistenza e la stabilità nel tempo: anti usura, anti graffio, facili da pulire.

Le piastrelle in in gres effetto resina, sono adatte sia per i rivestimenti che per i pavimenti e sono realizzate con materiali pieni di carattere che conferiscono un’ispirazione metropolitana.

Concept
by Ceramica Sant'agostino è produttrice di una speciale collezione in gres porcellanato ispirata alle pavimentazioni in resina applicate artigianalmente, oggi molto richieste nell’architettura e negli interni di design.

Sono pavimenti in gres porcellanato e rivestimenti effetto resina dal carattere contemporaneo, realizzati in Digital Technology. Le lastre Concept uniscono a caratteristiche estetiche non ordinarie, grande praticità d’uso e inalterabilità nel tempo.

Il pavimento effetto resina trova altre interpretazioni con Novoceram sas azienda dedita nella produzione di rivestimenti in ceramica resina.
Anche la collezione Block di Marazzi si ispira alle resine.
Le piastrelle di ceramica di Block, realizzate in gres fine porcellanato, sono caratterizzate da una superficie spatolata con un’alternanza di effetti lux e mat.

Queste, grazie alla superficie outdoor possono essere posate anche in pavimenti esterni.


Rivestimenti in resina per bagni e cucine


Oggi cambiare il design della propria casa, del bagno o della cucina, è molto frequente, perché i prodotti offerti necessitano di una veloce messa in opera, donando allo stesso tempo un aspetto moderno agli interni della nostra casa.

Slimtech revolution Lea ceramiche piastrella effetto resina
Esistono rivestimenti in gres ultrasottili effetto ceramica o metodi dall’applicazione semplice e veloce come la microresina che può essere sovrapposta alle piastrelle esistenti.

Lea Ceramiche
ha presentato Slimtech re-evolution, una nuova interpretazione del grès laminato ultrasottile (3mm di spessore) che dona alla piastrella un effetto resina davvero soddisfacente. Disponibile anche in grandi formati come il 300x100cm.

Slimtech colors Lea ceramiche
Una soluzione più sbrigativa è la microresina che, con una leggera carteggiatura e una successiva applicazione di un microfilm colorato riveste le pareti di cucine e bagni.
Microresina Wall è un prodotto di Re-design by KERAKOLL Spa, è eco-compatibile, decorativa e protettiva per il ridisegno di rivestimenti in ceramica esistenti.

La moderna lavorazione artigianale è indicata soprattutto per rivestire le superfici interne, per tutti gli ambienti della casa ed eventualmente per rivestimenti di spazi commerciali.

Novoceram gres effetto resina
Ricopre le eventuali decorazioni su piastrelle preesistenti e può valorizzare il recupero edilizio con pattern, texture o irregolarità per materializzare nuovi ambienti, dallo stile fresco e contemporaneo.
Decora e protegge i rivestimenti in ceramica e le fughe esistenti trasformandoli in superfici continue completamente inassorbenti, igieniche e sicure.
La finitura è extra mat e ha un effetto silk-touch morbido e setoso al tatto.

Dall’unione di pietre naturali con una particolare resina epossidica è nato un nuovo prodotto per rivestimenti, l'azienda Duomo Marmi S.r.l. ha infatti creato la collezione ARDOMIX, produttori di una vasta gamma di lastre e rivestimenti in resina personalizzabili nel design e nelle forme o dimensioni.
È possibile, quindi, realizzare rivestimenti per bagni e cucine, top, decorazioni su parete con oggetti inglobati nella resina.

Lastre effetto resina cemento Marazzi

Come vengono prodotte le lastre in resina


Le lastre in resina creano una vera e propria sinergia tra la compatta fisicità della resina e il design. Con una particolare tecnologia è possibile inglobare all'interno di lastre in resina materiali come pietre naturali, proposti in versione lucida o satinata.

Ardomix sezione piastrella in resina
Vengono prodotte in laboratorio, colando la resina in appositi stampi e lasciandole solidificare in un processo che viene costantemente monitorato per garantire la perfetta adesione agli standard qualitativi.

L’operazione più importante è quella di taglio, seguono poi quella di lucidatura e imballaggio. Questi procedimenti vengono eseguiti adottando criteri di massima precisione.
Dato il valore e la qualità di questi articoli, le aziende produttrici offrono la possibilità di ordinare le piastrelle in resina e di poterle personalizzare, per dimensione o forma.

Piastrelle effetto resina Novoceram
È altresì possibile richiedere l’inserimento di particolari materiali all’interno delle resine oppure ordinare una tonalità colore speciale.
Il colore infatti, è uno dei principali fattori che determinano lo stile di un ambiente influendo in modo decisivo sulla scelta degli arredi e degli accessori che andranno a completarne la funzione.


Rinnovare il pavimento con la microresina fai da te


Conferire un aspetto contemporaneo alla casa autonomamente, in modo semplice e veloce è diventato possibile, rivestendo le mattonelle preesistenti con la microresina e applicando sopra il vecchio pavimento o rivestimento questo additivo di ultima generazione.

Kerakoll microresina su rivestimento preesistente
La moderna tecnica del microfilm garantisce elevate performance in termini di durabilità, potere aggrappante, elasticità ed eccellente copertura in micro spessore.
È applicabile su qualsiasi tipo di pavimentazione ceramica, senza la necessità di ricorrere a demolizioni.

Ha una perfetta adesione su ceramiche in bicottura, monocottura, grès porcellanato, mosaico vetroso, cotto, pietre e marmi naturali ed eventualmente anche su pavimenti in cemento.
Offre persino la possibilità di cambiare facilmente e rapidamente il colore della pavimentazione infinite volte, essendo allo stesso tempo eco-compatibile all’acqua e a bassissimo impatto ambientale. Rispetta l’ambiente ed è semplice da applicare.

Microresina design Kerakoll
Re-design
è un progetto di KERAKOLL Spa Design House ha creato un microfilm eco-compatibile decorativo e protettivo per il re-design di pavimenti esistenti, dalla finitura extra mat ed effetto silk-touch.
Microresina è creato a mano da artigiani decoratori ed è indicato per superfici interne (pavimenti e scale), per tutti gli ambienti della casa e per gli spazi commerciali a medio traffico pedonale.

Kerakoll sovrapposizione microresina
Microresina
è un microfilm elastico per il re-design di pavimenti esistenti. Ricopre la decorazione e valorizza pattern, texture e irregolarità per ambienti dallo stile fresco e contemporaneo.
Decora e protegge i pavimenti e le fughe esistenti trasformandoli in superfici continue completamente inassorbenti, igieniche e sicure.

Graniti Fiandre piastrelle effetto resina
Con prezzi alla portata di tutti, la stessa proposta fai da te la fa Leroy Merlin, fornisce resine smaltate disponibili in più tonalità: bianco puro, fumo di londra e altri colori basic, tutti dalla finitura lucida.

Piastrelle effetto resina Leroy Merlin
Queste resine possono essere applicate sulle piastrelle preesistenti, dopo un'attenta pulizia e un'accorta preparazione del fondo.
Rinnovare i pavimenti con eleganza e semplicità non è mai stato così facile come oggi!

riproduzione riservata
Articolo: Piastrelle in resina
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 1 voti.

Piastrelle in resina: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piastrelle in resina che potrebbero interessarti
Ciottoli colorati

Ciottoli colorati

Per personalizzare gli spazi delle nostre abitazioni, siamo sempre alla ricerca di soluzioni originali e creative, che vadano al di là dell'utilizzo...
Nuove piastrelle effetto resina

Nuove piastrelle effetto resina

Le piastrelle che imitano la resina: esteticamente interessanti perché portano il glamour della resina mantenendo la durezza e la funzionalità delle mattonelle.
Resine d'arredamento

Resine d'arredamento

La resina è  un insieme complesso di sostanze organiche solide e semisolide, occasionalmente liquide, di origine naturale o sintetica che tende ad essiccarsi...
Pavimenti e rivestimenti in pannelli di resina

Pavimenti e rivestimenti in pannelli di resina

L'idea di prodotti per il rivestimento e la pavimentazione per il bagno ci fa pensare istintivamente alle classiche piastrelle in ceramica o gres porcellanato,...
Tavoli in resina

Tavoli in resina

Non solo pavimenti e rivestimenti: oggi la resina si utilizza anche per creare complementi d'arredo, come i tavoli, dagli effetti straordinari.
accedi al social
Registrati come Utente
275500 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
20995 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tavolo rodi quadrato in resina
      Tavolo rodi quadrato in resina...
      20.50
    • Kasa-store appendino da parete il dito in resina e acciaio, colore bianco
      Kasa-store appendino da parete il...
      16.40
    • Dyson dc33c pro a cilindro 2l 750w a argento, giallo dc33cpro
      Dyson dc33c pro a cilindro 2l 750w...
      241.84
    • Panchina in resina bianca 145x49xh74cm orc38cbi
      Panchina in resina bianca...
      25.90
    • Keter armadio per esterno in resina effetto rattan due ripiani cm 65x45x99h colore bianco - base
      Keter armadio per esterno in...
      46.14
    • Giardini del re salotto salottino da esterno giardino effetto rattan set 4 pezzi completo divano poltrone tavolino colore antracite - capri
      Giardini del re salotto salottino...
      187.32
    • Resina pavimenti
      Resina pavimenti...
      75.00
    • Pavimenti in resina
      Pavimenti in resina...
      75.00
    • Pavimenti resina
      Pavimenti resina...
      75.00
    • Pavimenti resina milano
      Pavimenti resina milano...
      75.00
    • Pavimenti resina epossidica
      Pavimenti resina epossidica...
      75.00
    • Pavimenti resina trasparente
      Pavimenti resina trasparente...
      90.00
    • Aiax detergente liquido pavimenti giardino 1 lt.primavera
      Aiax detergente liquido pavimenti...
      1.33
    • Pintdecor sole luna orologio, mdf, bianco, 70x55 cm
      Pintdecor sole luna orologio, mdf,...
      272.15
    • Stefanplast fioriera rettangolare in resina con spalliera per rampicanti cm 100x43x142h colore bianco bc01 - 75760
      Stefanplast fioriera rettangolare...
      58.85
    • Panchina in resina verde 145x49xh74cm orc38cv
      Panchina in resina verde...
      29.00
    • Appendiabiti a parete matita maconi
      Appendiabiti a parete matita maconi...
      63.00
    • Meliconi stendibiancheria in alluminio e resina - 721100
      Meliconi stendibiancheria in...
      16.95
    • Bagno in resina, pareti in resina
      Bagno in resina, pareti in resina...
      75.00
    • Resina decorativa pavimenti e rivestimenti
      Resina decorativa pavimenti e...
      110.00
    • Pavimenti in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti in resina pesaro urbino...
      60.00
    • Pavimenti in resina Roma e dintorni
      Pavimenti in resina roma e dintorni...
      49.00
    • Imbiancature stucco veneziano e pavimenti in resina
      Imbiancature stucco veneziano e...
      1.00
    • Resina decorativa
      Resina decorativa...
      100.00
    • Perenz b618-t618u lampada da tavolo piccola in vetro tiffany
      Perenz b618-t618u lampada da...
      150.00
    • Nostalgic-art calamite da frigo - john deere nostalgic
      Nostalgic-art calamite da frigo -...
      9.54
    • Ipae-progarden lettino pieghevole in polipropilene moka - modello pool
      Ipae-progarden lettino pieghevole...
      39.99
    • Carriola in resina polipropilene capacita 100lt ruota a disco pneumatica kitpl
      Carriola in resina polipropilene...
      31.90
    • Leifheit lavapavimenti con panno profi micro duo adatto per tutti i pavimenti. manico telescopico con appendino e sicura anti-scivolo. larghezza di pu
      Leifheit lavapavimenti con panno...
      20.79
    • Casio collection sgw-400h-1bver.
      Casio collection sgw-400h-1bver.
      89.90
    • Pavimenti industriali in resina Pesaro Urbino
      Pavimenti industriali in resina...
      27.00
    • Resina antipolvere Pesaro Urbino
      Resina antipolvere pesaro urbino...
      2.80
    • Resina cementizia
      Resina cementizia...
      110.00
    • Bagno in resina Pesaro Urbino
      Bagno in resina pesaro urbino...
      2000.00
    • Pavimentazione in resina spatolata a milano
      Pavimentazione in resina spatolata...
      75.00
    • Ristrutturazione di un bagno: resina decorativa protagonista di pavimenti e rivestimenti
      Ristrutturazione di un bagno:...
      100.00
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Vimec
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Mansarda.it
  • Inferriate.it
  • Officine Locati
  • Onlywood
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 50.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
€ 90.00
foto 2 geo Catania
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 600.00
foto 6 geo Torino
Scade il 31 Luglio 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 400.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Luglio 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
95670
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok