Piante per arredare la libreria

NEWS DI Piante
Per decorare gli interni degli appartamenti esistono delle varietà di piante perfette per essere posizionate anche su librerie, da coltivare senza troppa fatica.
14 Maggio 2015 ore 18:38

Piante per arredare


edera

Le piante hanno un fascino particolare da sempre, sia che si trovino all'aperto, sia in interni.
Al di là delle specie da frutta e di quelle con rilevanza produttiva, sono molteplici le applicazioni decorative. Non a caso, nelle case abitate in modo regolare, è facile imbattersi in piante d'appartamento e specie deputate all'utilizzo indoor.


Le piante ornamentali nella Storia


Che le piante siano utilizzate come decorazione da interni e non solo, ce lo testimonia anche la Storia:
nell'Ottocento, ad esempio, molte specie erano parte integrante dello stile del periodo.
Erano ricorrenti specie come la Tradescanzia albiflora, la tradizionale erba della miseria, che si intonava perfettamente agli ampi spazi degli ambienti domestici signorili.
Si trattava di piante abbastanza ingombranti, che necessitavano anche di una certa manutenzione, assicurata però da solerti domestici.

Certo, nelle residenze inglesi il numero di domestici dedicati al giardinaggio era impressionante e spesso erano sottoposti anche a trattamenti alquanto bizzarri, per la collocazione di piante in posti assurdi.

Oggi le abitudini e le situazioni si sono modificate ed è difficile sia avere a disposizione ampi spazi, sia una buona condizione di illuminazione e soprattutto per la maggior parte di noi, avere tempo sufficiente per un'adeguata cura della pianta .


Piante da interni come piante da libreria


Per chi non vuole rinunciare a un po' di verde in casa, esistono diverse soluzioni che ben sopportano le radicali trasformazioni subite dalle nostre case e dalle nostre vite.
L'esempio più interessante sono le piante da libreria, ovvero delle zone di verde in grado di addolcire le linee rigide e tese di scaffalature e ripiani.

Normalmente si tratta di piante cascanti da fiore o da foglia che riescono a vegetare bene anche in spazi ridotti, con illuminazione naturale tendenzialmente scarsa per l'assenza o diminuita ampiezza delle finestre e che richiedono relativamente poca cura.

Fusti lunghi e leggeri fogliati e colorati, come nel caso della Hypoestes sanguinolenta, ma anche edere, come la Hedera Helix.


Hedera Helix, l'edera più comune


hedera helix

L'hedera Helix è forse una delle piante più conosciute, anche dai non addetti ai lavori. Considerata spesso una pianta infestante, è un rampicante sempreverde, davvero versatile. Se bene impiantata, può essere usata in differenti modi, sia all'aperto che all'interno dei nostri appartamenti. Può, infatti, arrampicare, strisciare, o formare eleganti festoni e disegni decorativi sui muri.

Al genere Hedera appartengono diverse specie, molto diffuse nelle zone temperate dell'emisfero Nord, molto presenti sul territorio italiano, sia a pochi metri sul livello del mare, sia ad altitudini intorno ai 1400 – 1500 metri.

L'Hedera Helix si presenta come una pianta dal fusto sottile, semilegnoso, che diventa via via più duro e legnoso con il passare degli anni. Oltre a ciò, presenta delle curiosa radici, avventizie, in grado di attaccarsi davvero a tutto e con cui riesce a strisciare anche in verticale sui muri, garantendo una buona capacità coprente, anche in tempi rapidi.

L'Hedera Helix si presenta con foglie lucide, con forme diversificate, a seconda del tipo di ramo, anche con colori variegati, che passano dal verde scuro, al verde chiaro, fino al bianco.

Anche se molto utile come tappezzante, visto che non ama la luce diretta del Sole, può considerarsi un'ottima pianta d'appartamento, soprattutto quando si tratta di specie piccole e a crescita lenta. In questo caso le cure sono leggermente diverse: le specie indoor hanno bisogno di una buona concimazione e anche di integrare la dose d'acqua, con fertilizzante liquido naturale, durante il periodo primaverile, oltre che di un rinvaso all'anno, in vasi più grandi e in grado di contenere le radici.

Per quanto riguarda il terreno, non hanno grosse preferenze, anche se temono molto i ristagni idrici, per cui una delle accortezze è utilizzare un terriccio ben drenato e umido, innaffiando costantemente e regolarmente, senza inzupparlo completamente, anche quando si tratta di nebulizzazione casalinga, tipica delle piante da interni e da libreria.


Chlorophytum comosum


Chlorophytum comosum

Restando in tema di piante da interni perfette per essere posizionate su librerie e mobili, altri suggerimenti possono essere la Chlorophytum comosum, che si adatta molto bene ad ambienti caratterizzati da poca luminosità o illuminazione artificiale.

Originaria del Sud Africa, è una specie molto coltivata, per l'abbondanza di fogliame ornamentale e per la facilità di mantenimento. Le radici sono carnose e ricurve e la fioritura è estiva e con piccoli fiori bianchi, riuniti in più parti.

In circolazione ci sono più varietà: c'è la varietà mista, con foglie verde brillante, ma orlate di bianco, e la varietà Variegatum, che oltre al verde classico, ha, proprio al centro della foglia, una striscia bianco crema.

Questa pianta necessita di una buona dose d'acqua, anche vaporizzata, e di tanta luce. Se posizionata all'interno della casa , un buon posto può essere la libreria, anche se, tenuta al riparo dalla luce diretta del Sole, deve comunque essere riparata da eventuali correnti d'aria.

Il terreno deve essere mantenuto costantemente umido e le innaffiature devono essere abbondanti, soprattutto nel periodo estivo, dove l'acqua può essere integrata anche per nebulizzazione. Per aiutare il drenaggio ed evitare i possibili ristagni d'acqua, si può sistemare sul fondo del vaso in cui è contenuta la pianta, della torba, mista ad argilla e sabbia di fiume pulita.


Cura e mantenimento delle piante da libreria


L'ideale, per le piante da libreria, è sistemarle nei ripiani più vicini alle finestre, magari in parti abbastanza alte, da permettere una rigogliosa ricaduta del fogliame.
Per un tocco in più, magari in tono con il resto della stanza, possiamo scegliere dei vasi in tinta, o tutti colorati e abbinare anche il verde della vegetazione. La casa ne guadagnerà.

Per un corretto controllo del verde in casa, è bene provvedere a innaffiare in modo regolare le specie presenti, provvedendo anche alla nebulizzazione delle foglie, soprattutto nei periodi di maggiore caldo e afa, quando il vaso e il terriccio, tendono maggiormente ad asciugare.

Ricordatevi.... Belle, sono belle, ma non sono di plastica.
Perciò necessitano anche loro di acqua, oltre che di luce. Nebulizzare saltuariamente nel periodo autunnale e una volta al giorno nei periodi più caldi.

riproduzione riservata
Articolo: Piante per la libreria di casa
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piante per la libreria di casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piante per la libreria di casa che potrebbero interessarti
Piante a noleggio in ufficio

Piante a noleggio in ufficio

Spesso gli uffici tendono a noleggiare macchine, computer e altro, anche le piante da ufficio risultano convenienti con la soluzione a noleggio.
Vantaggi della coltivazione aeroponica delle piante in casa

Vantaggi della coltivazione aeroponica delle piante in casa

Coltivare piante senza l'aiuto del terreno, con il potenziamento delle sostanze nutritive, in assenza di germi e batteri, per una migliore crescita e produzione...
Piante da interni contro l'inquinamento

Piante da interni contro l'inquinamento

Un rimedio efficace e naturale per ridurre l'inquinamento di casa consiste nella scelta di piante da interni che purificano l'aria. Ecco caratteristiche e suggerimenti.
Piante disinquinanti

Piante disinquinanti

Le piante disinquinanti sono in grado di purificare l'aria in casa, assorbendo e neutralizzando molte sostanze inquinanti nocive per il nostro organismo.
Piante in Casa

Piante in Casa

Dall'antichita' le piante in casa hanno avuto sempre meno scopi utili e piu' decorativi, richiedendo in ogni caso semplici ma specifiche cure.
accedi al social
Registrati come Utente
276538 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Bio bloom - biobizz-250 ml
      Bio bloom - biobizz-250 ml...
      3.80
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 80x35x33 h - daphne - r60080
      Ics vaso in plastica per piante e...
      11.85
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 60x30x28 h - daphne - r60060
      Ics vaso in plastica per piante e...
      7.99
    • Giardino mini avvolgitubo "aqua bag" blu
      Giardino mini avvolgitubo "...
      32.00
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 100x45x40 h - daphne - r600100
      Ics vaso in plastica per piante e...
      19.12
    • Plagron hydro a+b 1 lt
      Plagron hydro a+b 1 lt...
      16.00
    • Guanciale anatomico lavanda
      Guanciale anatomico lavanda...
      53.00
    • Guanciale ortocervicale lavanda
      Guanciale ortocervicale lavanda...
      53.00
    • Distributore d'acqua autonomo Oasis Claber
      Distributore d'acqua autonomo...
      70.50
    • Dispositivo monitoraggio inquinamento indoor TecnovAir R
      Dispositivo monitoraggio...
      699.00
    • Junkers bosch scaldabagno istantaneo a gpl hydrocompact
      Junkers bosch scaldabagno...
      469.80
    • Junkers bosch scaldabagno istantaneo a metano hydrocompact
      Junkers bosch scaldabagno...
      469.80
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore viola - natural - 73603
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 50x18x16 h colore moka - natural - 73501
      Stefanplast vaso in plastica per...
      4.20
    • Felix. storie bonsai
      Felix. storie bonsai...
      2.49
    • Guanokalong extract-500 ml
      Guanokalong extract-500 ml...
      8.50
    • Herstera garden bonsai osaka - vaso con piatto, 25 x 17 x 7 cm, colore: blu
      Herstera garden bonsai osaka -...
      26.01
    • Gartenfreude, portavaso rettangolare in fibra di vetro, resistente alle intemperie, 60 x 30 x 30 cm, colore: bianco
      Gartenfreude, portavaso...
      78.74
    • Kit Drip 20 vasi Claber
      Kit drip 20 vasi claber...
      26.50
    • Tubo gocciolante polietilene claber
      Tubo gocciolante polietilene claber...
      40.90
    • Vaschetta interna x fioriere
      Vaschetta interna x fioriere...
      30.00
    • Set dj ''disco'' amplificatore casse
      Set dj ''disco'' amplificatore...
      199.90
    • Inverter fotovoltaico
      Inverter fotovoltaico...
      1375.00
    • Compo concime per cactacee 250
      Compo concime per cactacee 250...
      3.64
    • V-tac vt-721ug portalampada da interramento per lampadine gu10 - sku 4791
      V-tac vt-721ug portalampada da...
      15.60
    • Glicine
      Glicine...
      199.99
    • Draper 45334, forbice per potatura con manico telescopico diametro 32 mm
      Draper 45334, forbice per potatura...
      50.81
    • Elho 4105806015000 vaso di fiori, bianco
      Elho 4105806015000 vaso di fiori,...
      1.29
    • Advanced nutrients bloom - ph perfect - 1l
      Advanced nutrients bloom - ph...
      9.11
    • Bionova pk 13-14 250ml
      Bionova pk 13-14 250ml...
      6.00
    • One microgranulare kg1
      One microgranulare kg1...
      9.36
    • Sera pond florenette tabs pz20
      Sera pond florenette tabs pz20...
      10.37
    • Osmocote ortensie rododendri azalee e
      Osmocote ortensie rododendri...
      12.48
    • Pannello orto verticale 80 x 180 cm
      Pannello orto verticale 80 x 180 cm...
      119.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Disco pacciamatura cocco cm25 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm25 pz3...
      4.27
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Immobiliare.it
  • Policarbonato online
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Onlywood
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 150.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 1.50
foto 0 geo Messina
Scade il 01 Gennaio 2018
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok