Piante da interni contro l'inquinamento

NEWS DI Giardinaggio
Un rimedio efficace e naturale per ridurre l'inquinamento di casa consiste nella scelta di piante da interni che purificano l'aria. Ecco caratteristiche e suggerimenti.
28 Novembre 2014 ore 18:08

Piante in casa per purificare l'aria


ficusMolte tra le più comuni piante da appartamento non sono solo belle, ma risultano anche molto utili per la salute e il benessere di chi abita la casa.

Infatti, oltre alla funzione ornamentale delle piante verdi o fiorite, hanno benefici magari ancora sconosciuti.

Diverse piante da interni hanno come caratteristica quella di assorbire e ridurre l'inquinamento domestico in maniera naturale.

Un altro enorme vantaggio sta nel fatto che molte piante dalle proprietà antinquinamento non richiedono necessariamente il pollice verde, perché necessitano di poche e semplici attenzioni.
Iniziamo dunque a scoprire quali sono le caratteristiche specifiche di ciascuna specie.

Le piante qui proposte si trovano senza alcuna difficoltà nei negozi, nelle serre e anche nei supermercati, attrezzati ormai ad ospitare anche piante e fiori. Il loro costo è contenuto e la longevità sembra essere garantita.

Bassa spesa e tanti benefici, dunque, per chi vuole abbellire casa con un tocco di verde.

Molte piante da indoor possono essere considerate, a tutti gli effetti, terapeutiche e sono inoltre capaci di filtrare l'aria, eliminando molti dei veleni presenti, a nostra insaputa, in ogni casa.

piante
Nelle abitazioni si accumulano sempre più prodotti che acquistiamo pensando possano aiutarci a rendere la casa più curata e pulita, ma questi non sono privi di conseguenze, spesso nocive, per la salute delle persone.

Molti detersivi, cere, pitture per pareti, colle, agenti nati per il trattamento di svariate superfici come i pavimenti in ceramica, il legno e i piani in marmo, contribuiscono infatti al moltiplicarsi di emissioni velenose che inquinano l'ambiente.

Le sostanze da neutralizzare più comuni sono: la formaldeide, presente per esempio in molti mobili di casa, il tricloroetilene, utilizzato per solventi, vernici e nel lavaggio a secco, e il benzene che si trova nei carburanti, nel fumo, in molte plastiche e nei detergenti.

Oltre a fare attenzione a ciò che è contenuto nei prodotti acquistati, leggendo bene i componenti e prediligendo quelli ecologici piuttosto che quelli a base di agenti chimici, un buon rimedio può essere quello di sistemare piante d'appartamento per tentare di ridurre, almeno in parte, le emissioni.

Non dimentichiamo, infine, che l'inquinamento domestico proviene anche da altre fonti, come l'elettrosmog, l'inquinamento che deriva dalle radiazioni elettromagnetiche emesse in casa per esempio da telefoni cellulari, modem wireless e indirettamente da antenne, ripetitori, tralicci e trasformatori che si trovano in città.


Fitodepurazione: ridurre l'inquinamento grazie alle piante


Avere una casa piena di piante da appartamento è dunque un valore aggiunto per il benessere.

Le foglie delle piante elencate di seguito hanno la capacità di catturare i prodotti chimici presenti nell'aria e assorbirli. Questo avviene attraverso una gran quantità di piccoli pori, che si trovano proprio sulle foglie e sanno catturare e convogliare i gas inquinanti fino alle radici.

Successivamente queste scaricheranno le sostanze assorbite nella loro terra: qui alcuni micro organismi, tramite un processo metabolico, neutralizzano le molecole nocive.

Le foglie possono catturare vari tipi di inquinanti: dal fumo delle sigarette, al monossido di carbonio che si sprigiona accendendo i fornelli del gas o lo scaldabagno.

Una volta capita l'importanza, non solo estetica, di inserire piante nelle case, non ci resta che capire quali scegliere al fine di depurare quotidianamente e senza sforzo l'ambiente domestico.


Le piante antinquinamento


DracenaSi può optare per diversi tipi di piante dall'azione purificante dell'aria.
Le più comuni sono la dracena, il potos, la gerbera, il ficus, l'aloe, l'anturio e lo spatafillo.

La dracena risulta particolarmente indicata per l'assorbimento delle sostanze spesso presenti in vernici e lacche, come lo xilene, il tricloroetilene e la formaldeide. Risulta inoltre particolarmente adatta ad assorbire il fumo di sigaretta nei locali abitati dai fumatori. La sua manutenzione è minima: non ha bisogno di troppa luce e vive con poca acqua.

potosIl potos (o pothos) oltre ad essere una delle piante più semplici da coltivare perché bisognosa di poche cure (e non a caso è spesso presente anche negli uffici), ha come caratteristiche specifiche quelle di catturare monossido di carbonio, benzene e formaldeide.

Robusta e poco pretenziosa crescerà bene anche in ambienti poco esposti alla luce.

Molti esperti consigliano di metterla anche nei garage per assorbire i gas di scarico delle auto, ricchi di formaldeide, una sostanza tossica per l'uomo e cancerogena.

gerberaLa gerbera, che piace a molti per i suoi fiori coloratissimi (simili a grande margherite), ha un potente effetto disinquinante.

La sua prerogativa è quella di catturare la trielina che in casa spesso è contenuta nei capi d'abbigliamento lavati a secco.

Il ficus (foto in alto) sa invece filtrare formaldeide, tricloroetilene e benzene.

Al contrario di altre piante presentate fino ad ora, forse è la più delicata. Assicurarsi dunque che trovi la giusta posizione, esposta al sole, e che venga innaffiata con regolarità.

L'aloe è una delle piante più conosciute per le sue proprietà benefiche, lenitive e curative.

aloeTra queste c'è anche il suo potere purificante contro le solite sostanze dannose.

L'aloe appartiene alla famiglia delle piante succulente, le sue foglie sono carnose e presentano spine.

Per la cura della pianta indoor bisogna tenere a mente i soliti piccoli accorgimenti: buona esposizione alla luce del sole e scarsità d'acqua.

Ama invece un habitat umido lo spatafillo, perfetto per tutte le stanze di casa, soprattutto in bagno. Oltre ad assorbire bene tutti gli agenti inquinanti che si trovano nell'aria di casa, regala bellissimi fiori, simili a bianche calle.

anturioEd infine l'anturium, originario delle zone tropicali e del Sud America, è ottimo come neutralizzatore dello xilitene e dell'ammoniaca, particolarmente adatto a una collocazione in bagno e in cucina.

Anche l'auturio apprezza l'umidità, una concimazione frequente e nebulizzazioni, soprattutto d'estate.

spatafilloMolto caratteristici anche i suoi fiori che possono essere color rosso-lacca, rosa o bianchi.

Anche altre piante hanno medesime potenzialità anti inquinamento, come il crisantemo, l'azalea e l'edera.

La scelta è vasta, l'importante è prendere in considerazione questi rimedi naturali per purificare l'aria di casa.

riproduzione riservata
Articolo: Piante da interni contro l'inquinamento
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 4 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Piante da interni contro l'inquinamento: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Piante da interni contro l'inquinamento che potrebbero interessarti
Piante che purificano gli ambienti

Piante che purificano gli ambienti

Sapevate che alcune piante da interni contengono degli enzimi che contribuiscono a neutralizzare le sostanze organiche volatili presenti in ambiente? Ecco le più note.
Piante disinquinanti

Piante disinquinanti

Le piante disinquinanti sono in grado di purificare l'aria in casa, assorbendo e neutralizzando molte sostanze inquinanti nocive per il nostro organismo.
Piante che risolvono l'inquinamento indoor

Piante che risolvono l'inquinamento indoor

L'inquinamento indoor è un problema silente presente nelle nostre case ed è oramai all'ordine del giorno. Ecco come ridurre questo fenomeno in modo naturale.
Formaldeide

Formaldeide

La formaldeide è un gas nocivo, presente nelle nostre case in forma subdola, utilizzato in molte resine, colle e materiali per la produzione degli arredi e come isolante.
Piante a noleggio in ufficio

Piante a noleggio in ufficio

Spesso gli uffici tendono a noleggiare macchine, computer e altro, anche le piante da ufficio risultano convenienti con la soluzione a noleggio.
accedi al social
Registrati come Utente
276535 UTENTI REGISTRATI
Registrati come Azienda
21004 AZIENDE REGISTRATE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 60x30x28 h - daphne - r60060
      Ics vaso in plastica per piante e...
      7.99
    • Uniflex nebulizzatore pressione 2 lt uniflex
      Uniflex nebulizzatore pressione 2...
      6.20
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore crema - natural - 73606
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Knindustrie - glocal piastra sale himalayano
      Knindustrie - glocal piastra sale...
      23.40
    • Ics vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 80x35x33 h - daphne - r60080
      Ics vaso in plastica per piante e...
      11.85
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 30x13x11 h colore fucsia - natural - 73608
      Stefanplast vaso in plastica per...
      2.55
    • Guanciale anatomico lavanda
      Guanciale anatomico lavanda...
      53.00
    • Guanciale ortocervicale lavanda
      Guanciale ortocervicale lavanda...
      53.00
    • Distributore d'acqua autonomo Oasis Claber
      Distributore d'acqua autonomo...
      70.50
    • Kit Drip 20 vasi Claber
      Kit drip 20 vasi claber...
      26.50
    • Tubo gocciolante polietilene claber
      Tubo gocciolante polietilene claber...
      40.90
    • Vaschetta interna x fioriere
      Vaschetta interna x fioriere...
      30.00
    • Giardini del re fioriera in legno rettangolare da balcone vaso da esterno terrazzo 80x40x40h cm
      Giardini del re fioriera in legno...
      36.56
    • Bionova pk 13-14 250ml
      Bionova pk 13-14 250ml...
      6.00
    • Gartenfreude, portavaso rettangolare in fibra di vetro, resistente alle intemperie, 60 x 30 x 30 cm, colore: bianco
      Gartenfreude, portavaso...
      78.74
    • Outsunny fioriera box rettangolare per piante in legno di abete, 80x33x30cm
      Outsunny fioriera box rettangolare...
      26.95
    • Stefanplast vaso in plastica per piante e fiori fioriera rettangolare per giardino e balcone cm 40x16x13 h colore blu pagoda - natural - 73728
      Stefanplast vaso in plastica per...
      3.44
    • Wow flower fertilizzante in polvere nuova formula (750g)
      Wow flower fertilizzante in...
      17.99
    • Compo concime per cactacee 250
      Compo concime per cactacee 250...
      3.64
    • One microgranulare kg1
      One microgranulare kg1...
      9.36
    • Sera pond florenette tabs pz20
      Sera pond florenette tabs pz20...
      10.37
    • Osmocote ortensie rododendri azalee e
      Osmocote ortensie rododendri...
      12.48
    • Pannello orto verticale 80 x 180 cm
      Pannello orto verticale 80 x 180 cm...
      119.00
    • Manutenzione giardini
      Manutenzione giardini...
      15.00
    • Plagron hydro a+b 1 lt
      Plagron hydro a+b 1 lt...
      16.00
    • Semillas batlle 710762unid fertilizzante per gerani e piante da fiore, 1 kg
      Semillas batlle 710762unid...
      5.96
    • Felix. storie bonsai
      Felix. storie bonsai...
      2.49
    • Elho 7542655342500 vaso corsica da balcone, grigio
      Elho 7542655342500 vaso corsica da...
      9.99
    • Guanokalong extract-500 ml
      Guanokalong extract-500 ml...
      8.50
    • Growth technology bonsai focus 300ml - growth technology
      Growth technology bonsai focus...
      4.65
    • Disco pacciamatura cocco cm25 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm25 pz3...
      4.27
    • Disco pacciamatura cocco cm35 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm35 pz3...
      6.34
    • Disco pacciamatura cocco cm45 pz3
      Disco pacciamatura cocco cm45 pz3...
      8.11
    • Gesal concime orchidee in gocce
      Gesal concime orchidee in gocce...
      4.00
    • Gesal concime universale in gocce
      Gesal concime universale in gocce...
      4.00
    • Lancia Plus Claber irrigazione
      Lancia plus claber irrigazione...
      5.25
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Immobiliare.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Onlywood
  • Vimec
  • Mansarda.it
  • Weber
  • Black & Decker
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 4 500.00
foto 4 geo Milano
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 68.00
foto 5 geo Roma
Scade il 31 Agosto 2017
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 180.00
foto 3 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
97901
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok